Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2024 - Scienze e tecniche delle attività motorie a curvatura biomedica (32923)

Curriculum unico
Insegnamento [SSD] [Lingua] AnnoSemestreCFU
10615936 | BIOCHIMICA E FARMACOLOGIA DELL ESERCIZIO FISICO [BIO/14, BIO/10] [ITA]8

Obiettivi formativi

L’obiettivo generale del corso è quello di fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere e descrivere i meccanismi biochimici, biologico-molecolari e metabolici che sono alla base del funzionamento dei sistemi fisiologici implicati nella pratica sportiva. Durante il corso verranno anche forniti elementi metodologico-sperimentali per la comprensione e l’implementazione di modelli di diagnostica molecolare pertinenti alla fisiologia dell’esercizio fisico e dello sport.

Il corso ha inoltre l’obiettivo di fornire conoscenze riguardanti i principi di base generali della farmacodinamica e della farmacocinetica nonché le nozioni fondamentali sui farmaci maggiormente diffusi nella pratica sportiva (anti-infiammatori, analgesici, antiasmatici, anestetici, ecc.), sui farmaci utilizzati nella terapia degli stati morbosi cronici (es. obesità, diabete, dislipidemie, sindrome metabolica, ipertensione, ecc.) nei quali la correzione degli stili di vita e la prescrizione di adeguati protocolli di attività motoria rappresentano il primo fondamentale approccio terapeutico.

Infine si prefigge di fornire agli studenti le basi funzionali dei circuiti nervosi implicati nella dipendenza delle sostanze d’abuso. In particolare saranno approfonditi i meccanismi molecolari e cellulari che portano alla dipendenza: 1) conoscere il meccanismo d’azione, la farmacocinetica, gli effetti collaterali, gli aspetti tossicologici, le controindicazioni e le interazioni farmacologiche delle principali sostanze utilizzate per migliorare le prestazioni fisiche. Gli studenti dovranno acquisire informazioni sulla pericolosità ed estensione del fenomeno doping, attraverso la conoscenza dell’epidemiologia del doping; 2) applicare criticamente e autonomamente le informazioni acquisite alla loro professione; raggiungere capacità di vigilare e intervenire nelle diverse realtà sportive per prevenire i rischi per la salute derivanti dalle sostanze dopanti. Queste capacità si ottengono grazie a una conoscenza approfondita della farmacocinetica e della farmacodinamica delle principali sostanze dopanti e d’abuso

FARMACOLOGIA DELL ESERCIZIO FISICO E DELLO SPORT [BIO/14] [ITA]5

Obiettivi formativi

Il modulo ha l’obiettivo di fornire conoscenze riguardanti i principi di base generali della farmacodinamica e della farmacocinetica nonché le nozioni fondamentali sui farmaci maggiormente diffusi nella pratica sportiva (anti-infiammatori, analgesici, antiasmatici, anestetici, ecc.), sui farmaci utilizzati nella terapia degli stati morbosi cronici (es. obesità, diabete, dislipidemie, sindrome metabolica, ipertensione, ecc.) nei quali la correzione degli stili di vita e la prescrizione di adeguati protocolli di attività motoria rappresentano il primo fondamentale approccio terapeutico.

Infine si prefigge di fornire agli studenti le basi funzionali dei circuiti nervosi implicati nella dipendenza delle sostanze d’abuso. In particolare saranno approfonditi i meccanismi molecolari e cellulari che portano alla dipendenza: 1) conoscere il meccanismo d’azione, la farmacocinetica, gli effetti collaterali, gli aspetti tossicologici, le controindicazioni e le interazioni farmacologiche delle principali sostanze utilizzate per migliorare le prestazioni fisiche. Gli studenti dovranno acquisire informazioni sulla pericolosità ed estensione del fenomeno doping, attraverso la conoscenza dell’epidemiologia del doping; 2) applicare criticamente e autonomamente le informazioni acquisite alla loro professione; raggiungere capacità di vigilare e intervenire nelle diverse realtà sportive per prevenire i rischi per la salute derivanti dalle sostanze dopanti. Queste capacità si ottengono grazie a una conoscenza approfondita della farmacocinetica e della farmacodinamica delle principali sostanze dopanti e d’abuso

BIOCHIMICA FUNZIONALE E METABOLICA [BIO/10] [ITA]3

Obiettivi formativi

L’obiettivo generale del modulo è quello di fornire agli studenti e alle studentesse le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere e descrivere i meccanismi biochimici, biologico-molecolari e metabolici che sono alla base del funzionamento dei sistemi fisiologici implicati nella pratica sportiva. Durante il corso verranno anche forniti elementi metodologico-sperimentali per la comprensione e l’implementazione di modelli di diagnostica molecolare pertinenti alla fisiologia dell’esercizio fisico e dello sport.

10616141 | ANATOMIA E FISIOLOGIA DELL ESERCIZIO FISICO [BIO/09, BIO/16] [ITA]6

Obiettivi formativi

Alla fine del modulo lo studente deve conoscere l'Anatomia dei sistemi nervoso, muscolare, cardiovascolare e respiratorio

FISIOLOGIA DELL ESERCIZIO FISICO [BIO/09] [ITA]4

Obiettivi formativi

Alla fine del modulo lo studente deve conoscere le modalità di funzionamento del sistema muscolare scheletrico, del suo controllo nervoso, del sistema cardiovascolare e respiratorio; i meccanismi di integrazione dinamica dei vari sistemi durante attività fisica; gli adattamenti a breve e lungo termine indotti dall'esercizio fisico nei vari sistemi; le alterazioni causate in essi dalla sedentarietà; i principali reperti funzionali nell’uomo sano; le tecniche di rilevamento di alcuni parametri fisiologici.

ANATOMIA [BIO/16] [ITA]2

Obiettivi formativi

Alla fine del modulo lo studente deve conoscere l'Anatomia dei sistemi nervoso, muscolare, cardiovascolare e respiratorio

10615928 | PEDAGOGIA APPLICATA ALLE SCIENZE MOTORIE [M-PED/04] [ITA]7

Obiettivi formativi

Il corso mira a formare professionisti versatili in grado di integrare teorie pedagogiche avanzate e approcci innovativi nelle Scienze Motorie. Gli obiettivi includono:
- Acquisizione di conoscenze dettagliate sulle teorie pedagogiche e della “neuropedagogia” più recenti, con un focus sulla loro integrazione nelle Scienze Motorie.
- Esperienze pratiche attraverso progetti sul campo, con l’applicazione e la valutazione delle teorie sperimentali esplorate. Gli studenti saranno coinvolti attivamente nella progettazione e nell’implementazione di interventi pedagogici.
- Fornire uno sguardo da ricercatore per il proprio contesto di lavoro, stimolando la curiosità, il ragionamento critico, l’identificazione dei problemi e la definizione di ipotesi. Gli studenti saranno coinvolti in progetti di ricerca partecipativa, diventando protagonisti attivi nella creazione di conoscenza utile al miglioramento della propria pratica professionale.

10615989 | PSICOLOGIA E SOCIOLOGIA DELL ATTIVITA FISICA [M-PSI/05, SPS/08] [ITA]8

Obiettivi formativi

L’obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze e competenze sul ruolo dello sport nella società, sia come processo culturale finalizzato al miglioramento del benessere e della qualità della vita, sia di apprendere metodi, tecniche e strategie di comunicazione per la promozione, diffusione e valorizzazione delle attività motorie. In particolare, nell’ambito dell’area biomedica e in quella preventiva e adattativa dell’uomo, l’obiettivo principale e di conoscere e applicare tecniche di comunicazione interpersonale finalizzate a favorire interventi per il contrasto della sedentarietà, per l’assunzione di corretti stili di vita, per l’incentivazione di attività motorie per diverse tipologie di utenti. Il fine ultimo è la promozione della cultura del movimento a partire dalla conoscenza dei linguaggi della comunicazione sportiva. A tal proposito, una parte del corso, include anche lo sviluppo di competenze comunicative di natura digitale, ma anche organizzativa per la gestione di strutture come palestre, centri sportivi, associazioni, ecc., per fornire agli studenti una visione integrata ed esaustiva di tutti quegli aspetti della comunicazione che competono al professionista delle attività motorie.

PSICOLOGIA SOCIALE DELLA SALUTE E DELL ATTIVITA FISICA [M-PSI/05] [ITA]3

Obiettivi formativi

Il corso mira a esplorare l’importanza della psicologia sociale nello sport e nelle attività motorie, mettendo in luce come gli aspetti di personalità, le dinamiche di gruppo, e gli aspetti motivazionali influenzano le prestazioni sportive e il benessere generale. Si intende fornire una comprensione approfondita di come la personalità, l’autoregolazione, e lo stress influenzano gli atleti e coloro coinvolti nelle attività motorie. Gli studenti impareranno l’importanza del ruolo sociale dello sport nella promozione di uno stile di vita attivo e salutare. L’obiettivo è anche quello di fornire una solida base teorica e pratica per la gestione efficace della comunicazione e del comportamento all’interno del contesto sportivo.

10615938 | TECNICHE PER LA VALUTAZIONE E LA RIEDUCAZIONE MOTORIA [MED/34, M-EDF/01] [ITA]12

Obiettivi formativi

L’insegnamento fornisce la base culturale e le conoscenze scientifiche inerenti all’esecuzione di test da campo e da laboratorio per la valutazione di parametri fisiologici su bambini, adulti e anziani, e le sue applicazioni in relazione al benessere e alla salute.
In particolare, l’attenzione è indirizzata alla stima dei parametri che possano essere correlati alla salute e alla performance umana nei diversi contesti di vita e di lavoro. Particolare rilievo verrà dato all’analisi della variabilità umana con attenzione alle caratteristiche e alle esigenze degli estremi anagrafici della popolazione nonché al genere.

Fornire un elevato grado di conoscenza teorico-pratica sulle metodiche riabilitative e protocolli preventivi basati sull'esercizio fisico. Sviluppare la capacità di applicare un rigoroso approccio evidence-based nella progettazione di programmi personalizzati, anche integrando le scienze motorie con i recenti avanzamenti delle scienze biomediche.

RIEDUCAZIONE E PREVENZIONE DELLE DISFUNZIONI MUSCOLO SCHELETRICHE ATTRAVERSO L'ESERCIZIO FISICO [MED/34] [ITA]3

Obiettivi formativi

Fornire un elevato grado di conoscenza teorico-pratica sulle metodiche riabilitative e protocolli preventivi basati sull'esercizio fisico. Sviluppare la capacità di applicare un rigoroso approccio evidence-based nella progettazione di programmi personalizzati, anche integrando le scienze motorie con i recenti avanzamenti delle scienze biomediche.

METODI E TECNICHE PER LA VALUTAZIONE DELL ATTIVITA MOTORIA [M-EDF/01] [ITA]9

Obiettivi formativi

L’insegnamento fornisce la base culturale e le conoscenze scientifiche inerenti all’esecuzione di test da campo e da laboratorio per la valutazione di parametri fisiologici su bambini, adulti e anziani, e le sue applicazioni in relazione al benessere e alla salute.
In particolare, l’attenzione è indirizzata alla stima dei parametri che possano essere correlati alla salute e alla performance umana nei diversi contesti di vita e di lavoro. Particolare rilievo verrà dato all’analisi della variabilità umana con attenzione alle caratteristiche e alle esigenze degli estremi anagrafici della popolazione nonché al genere.

AAF2422 | TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO [N/D] [ITA]8

Obiettivi formativi

acquisire competenze professionalizzanti nell'ambito dell'attività motoria sportiva adattata alle diverse fasce di età, a diverse disabilità, alle diverse condizioni di salute

10616090 | ENDOCRINOLOGIA DELLO SPORT [M-EDF/02, MED/13, MED/13] [ITA]6

Obiettivi formativi

Gli obiettivi principali del corso consistono nell’affrontare le basi fisiopatologiche del sistema endocrino e del metabolismo, con particolare riferimento all’attività motoria e sportiva sottolineandone l’importanza sia per quanto concerne la relazione con le patologie endocrino-metaboliche in ambito preventivo e terapeutico, sia per quanto riguarda l’utilizzazione di ormoni e sostanze che possono modificare l’assetto ormonale e la performance in corso di esercizio fisico. Le principali conoscenze includeranno: gli adattamenti e le modificazioni endocrino-metaboliche al variare del tipo, dell’intensità, della durata dell’esercizio fisico, in rapporto al livello di allenamento, al livello nutrizionale, all’età e al genere, allo stato di salute del soggetto e ai fattori ambientali circostanti; marcatori ormonali correlati allo stato di salute in funzione dell’esercizio fisico o sportivo; gli effetti dell’attività motoria sui diversi metabolismi e sulla composizione corporea; il ruolo dell’attività motoria nella prevenzione e nell’approccio terapeutico a patologie endocrino-metaboliche, tra cui l’obesità e il diabete mellito; il coinvolgimento dell’esercizio fisico sia in difetto che in eccesso nel determinismo di patologie endocrino-metaboliche; le relazioni tra esercizio fisico e sport e capacità riproduttiva e sessuale; l’attività motoria adattata con finalità di promozione del corretto accrescimento; gli effetti delle patologie endocrino-metaboliche sulla performance fisica; le conseguenze delle terapie endocrino-metaboliche sull’attività fisica e sportiva; l’utilizzo di sostanze ed ormoni a fini terapeutici e la relativa regolamentazione nell’ambito dell’attività sportive; il problema del doping.

ENDOCRINOLOGIA DELLO SPORT - 2 [M-EDF/02] [ITA]3

Obiettivi formativi

Gli obiettivi principali del corso consistono nell’affrontare le basi fisiopatologiche del sistema endocrino e del metabolismo, con particolare riferimento all’attività motoria e sportiva sottolineandone l’importanza sia per quanto concerne la relazione con le patologie endocrino-metaboliche in ambito preventivo e terapeutico, sia per quanto riguarda l’utilizzazione di ormoni e sostanze che possono modificare l’assetto ormonale e la performance in corso di esercizio fisico. Le principali conoscenze includeranno: gli adattamenti e le modificazioni endocrino-metaboliche al variare del tipo, dell’intensità, della durata dell’esercizio fisico, in rapporto al livello di allenamento, al livello nutrizionale, all’età e al genere, allo stato di salute del soggetto e ai fattori ambientali circostanti; marcatori ormonali correlati allo stato di salute in funzione dell’esercizio fisico o sportivo; gli effetti dell’attività motoria sui diversi metabolismi e sulla composizione corporea; il ruolo dell’attività motoria nella prevenzione e nell’approccio terapeutico a patologie endocrino-metaboliche, tra cui l’obesità e il diabete mellito; il coinvolgimento dell’esercizio fisico sia in difetto che in eccesso nel determinismo di patologie endocrino-metaboliche; le relazioni tra esercizio fisico e sport e capacità riproduttiva e sessuale; l’attività motoria adattata con finalità di promozione del corretto accrescimento; gli effetti delle patologie endocrino-metaboliche sulla performance fisica; le conseguenze delle terapie endocrino-metaboliche sull’attività fisica e sportiva; l’utilizzo di sostanze ed ormoni a fini terapeutici e la relativa regolamentazione nell’ambito dell’attività sportive; il problema del doping.

ENDOCRINOLOGIA DELLO SPORT - 1 [MED/13, MED/13] [ITA]3

Obiettivi formativi

Gli obiettivi principali del corso consistono nell’affrontare le basi fisiopatologiche del sistema endocrino e del metabolismo, con particolare riferimento all’attività motoria e sportiva sottolineandone l’importanza sia per quanto concerne la relazione con le patologie endocrino-metaboliche in ambito preventivo e terapeutico, sia per quanto riguarda l’utilizzazione di ormoni e sostanze che possono modificare l’assetto ormonale e la performance in corso di esercizio fisico. Le principali conoscenze includeranno: gli adattamenti e le modificazioni endocrino-metaboliche al variare del tipo, dell’intensità, della durata dell’esercizio fisico, in rapporto al livello di allenamento, al livello nutrizionale, all’età e al genere, allo stato di salute del soggetto e ai fattori ambientali circostanti; marcatori ormonali correlati allo stato di salute in funzione dell’esercizio fisico o sportivo; gli effetti dell’attività motoria sui diversi metabolismi e sulla composizione corporea; il ruolo dell’attività motoria nella prevenzione e nell’approccio terapeutico a patologie endocrino-metaboliche, tra cui l’obesità e il diabete mellito; il coinvolgimento dell’esercizio fisico sia in difetto che in eccesso nel determinismo di patologie endocrino-metaboliche; le relazioni tra esercizio fisico e sport e capacità riproduttiva e sessuale; l’attività motoria adattata con finalità di promozione del corretto accrescimento; gli effetti delle patologie endocrino-metaboliche sulla performance fisica; le conseguenze delle terapie endocrino-metaboliche sull’attività fisica e sportiva; l’utilizzo di sostanze ed ormoni a fini terapeutici e la relativa regolamentazione nell’ambito dell’attività sportive; il problema del doping.

10615989 | PSICOLOGIA E SOCIOLOGIA DELL ATTIVITA FISICA [M-PSI/05, SPS/08] [ITA]8

Obiettivi formativi

L’obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze e competenze sul ruolo dello sport nella società, sia come processo culturale finalizzato al miglioramento del benessere e della qualità della vita, sia di apprendere metodi, tecniche e strategie di comunicazione per la promozione, diffusione e valorizzazione delle attività motorie. In particolare, nell’ambito dell’area biomedica e in quella preventiva e adattativa dell’uomo, l’obiettivo principale e di conoscere e applicare tecniche di comunicazione interpersonale finalizzate a favorire interventi per il contrasto della sedentarietà, per l’assunzione di corretti stili di vita, per l’incentivazione di attività motorie per diverse tipologie di utenti. Il fine ultimo è la promozione della cultura del movimento a partire dalla conoscenza dei linguaggi della comunicazione sportiva. A tal proposito, una parte del corso, include anche lo sviluppo di competenze comunicative di natura digitale, ma anche organizzativa per la gestione di strutture come palestre, centri sportivi, associazioni, ecc., per fornire agli studenti una visione integrata ed esaustiva di tutti quegli aspetti della comunicazione che competono al professionista delle attività motorie.

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI [SPS/08] [ITA]5

Obiettivi formativi

L’obiettivo dell’insegnamento è quello di fornire conoscenze e competenze sul ruolo dello sport nella società, sia come processo culturale finalizzato al miglioramento del benessere e della qualità della vita, sia di apprendere metodi, tecniche e strategie di comunicazione per la promozione, diffusione e valorizzazione delle attività motorie. In particolare, nell’ambito dell’area biomedica e in quella preventiva e adattativa dell’uomo, l’obiettivo principale e di conoscere e applicare tecniche di comunicazione interpersonale finalizzate a favorire interventi per il contrasto della sedentarietà, per l’assunzione di corretti stili di vita, per l’incentivazione di attività motorie per diverse tipologie di utenti. Il fine ultimo è la promozione della cultura del movimento a partire dalla conoscenza dei linguaggi della comunicazione sportiva. A tal proposito, una parte del corso, include anche lo sviluppo di competenze comunicative di natura digitale, ma anche organizzativa per la gestione di strutture come palestre, centri sportivi, associazioni, ecc., per fornire agli studenti una visione integrata ed esaustiva di tutti quegli aspetti della comunicazione che competono al professionista delle attività motorie.

A SCELTA DELLO STUDENTE [N/D] [ITA]8

Obiettivi formativi

arricchire l'aspetto multidisciplinare del percorso individuale dello studente

10616093 | STILI DI VITA PER IL BENESSERE DELL INDIVIDUO E DELLA SOCIETA' [M-EDF/01, BIO/09, MED/49] [ITA]6

Obiettivi formativi

Alla fine del ciclo di lezioni, lo studente (la studentessa) dovrà dimostrare una conoscenza di base de: (1) le funzioni superiori cognitivo-motorie del sistema nervoso centrale e le loro basi anatomiche e neurofisiologiche; (2) le principali procedure neuropsicologiche per la misura di delle funzioni cognitivo-motorie e le tecniche strumentali per lo studio della struttura e della funzione cerebrale; (3) la definizione di declino cognitivo lieve e di demenza nel corso dell’invecchiamento patologico; (4) i dati epidemiologici sull’invecchiamento della popolazione a livello nazionale e internazionale; (5) i processi neuropatologici e neurodegenerativi alla base delle malattie cerebrovascolari e neurodegenerative progressive più comuni che causano la demenza nell’invecchiamento patologico (e.g., la malattia di Alzheimer, Parkinson, etc.); (6) i fattori di rischio modificabili e immodificabili della demenza e come comunicarli; (7) la prevenzione primaria, secondaria e terziaria della demenza; (8) stili di vita e procedure per mitigare i fattori di rischio della demenza in base agli studi scientifici.

STILI DI VITA PER IL BENESSERE DELL INDIVIDUO E DELLA SOCIETA - 1 [M-EDF/01] [ITA]2

Obiettivi formativi

Il modulo ha l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie a favorire l’assunzione di stili di vita salutari per il benessere dei bambini e dei ragazzi

STILI DI VITA PER IL BENESSERE DELL INDIVIDUO E DELLA SOCIETA - 3 [BIO/09] [ITA]2

Obiettivi formativi

Alla fine del ciclo di lezioni, lo studente (la studentessa) dovrà dimostrare una conoscenza di base de: (1) le funzioni superiori cognitivo-motorie del sistema nervoso centrale e le loro basi anatomiche e neurofisiologiche; (2) le principali procedure neuropsicologiche per la misura di delle funzioni cognitivo-motorie e le tecniche strumentali per lo studio della struttura e della funzione cerebrale; (3) la definizione di declino cognitivo lieve e di demenza nel corso dell’invecchiamento patologico; (4) i dati epidemiologici sull’invecchiamento della popolazione a livello nazionale e internazionale; (5) i processi neuropatologici e neurodegenerativi alla base delle malattie cerebrovascolari e neurodegenerative progressive più comuni che causano la demenza nell’invecchiamento patologico (e.g., la malattia di Alzheimer, Parkinson, etc.); (6) i fattori di rischio modificabili e immodificabili della demenza e come comunicarli; (7) la prevenzione primaria, secondaria e terziaria della demenza; (8) stili di vita e procedure per mitigare i fattori di rischio della demenza in base agli studi scientifici.

STILI DI VITA PER IL BENESSERE DELL INDIVIDUO E DELLA SOCIETA - 2 [MED/49] [ITA]2

Obiettivi formativi

Il modulo ha l’obiettivo di fornire le conoscenze necessarie a favorire l’assunzione di sane abitudini alimentari

10616094 | MALATTIE DELL APPARATO RESPIRATORIO E CARDIOVASCOLARE [MED/10, MED/50, MED/11] [ITA]7

Obiettivi formativi

Il modulo ha come obiettivo quello di fornire le nozioni essenziali di fisiopatologia delle più comuni malattie dell’apparato cardiovascolare nelle diverse fasce di età, evidenziando il ruolo delle diverse attività motorie nel modificarne il decorso clinico e come fronteggiare eventuali situazioni di emergenza/urgenza che possono presentarsi durante la somministrazione di attività motoria.

MALATTIE DELL APPARATO RESPIRATORIO E RIEDUCAZIONE RESPIRATORIA [MED/10] [ITA]2

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà acquisire le competenze necessarie per descrivere le limitazioni funzionali associate a patologie respiratorie, e la progettazione di programmi rieducativi in soggetti affetti da patologie respiratorie croniche. Lo studente dovrà altresì essere in grado di descrivere i benefici che l’attività fisica può apportare alle persone con patologie respiratorie e il contributo alla loro prevenzione.

MALATTIE DELL APPARATO CARDIOVASCOLARE NELL ATTIVITA MOTORIA - 2 [MED/50] [ITA]3

Obiettivi formativi

Il modulo ha come obiettivo quello di fornire le nozioni essenziali di fisiopatologia delle più comuni malattie dell’apparato cardiovascolare nelle diverse fasce di età, evidenziando il ruolo delle diverse attività motorie nel modificarne il decorso clinico e come fronteggiare eventuali situazioni di emergenza/urgenza che possono presentarsi durante la somministrazione di attività motoria.

MALATTIE DELL APPARATO CARDIOVASCOLARE NELL ATTIVITA MOTORIA - 1 [MED/11] [ITA]2

Obiettivi formativi

Il modulo ha come obiettivo quello di fornire le nozioni essenziali di fisiopatologia delle più comuni malattie dell’apparato cardiovascolare nelle diverse fasce di età, evidenziando il ruolo delle diverse attività motorie nel modificarne il decorso clinico e come fronteggiare eventuali situazioni di emergenza/urgenza che possono presentarsi durante la somministrazione di attività motoria.

10616095 | ATTIVITA' FISICA PER LA PREVENZIONE E LA RIEDUCAZIONE [M-EDF/01, MED/26] [ITA]12

Obiettivi formativi

Apprendere le principali caratteristiche delle malattie del sistema nervoso centrale e periferico. Comprendere l’organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso centrale e periferico. Apprendere le principali caratteristiche cliniche delle varie patologie neurologiche tra cui le alterazioni dello stato di coscienza e il coma, le epilessie, i disturbi del sonno, le malattie neurodegenerative, infiammatorie, disimmuni e infettive del sistema nervoso centrale e periferico. Saper programmare ed interpretare le principali tecniche diagnostiche (cliniche e strumentali) e manovre cliniche adottate in neurologia. Comprendere le principali terapie farmacologiche.

ATTIVITA' FISICA COME PREVENZIONE DI PATOLOGIE NON TRASMISSIBILI - 1 [M-EDF/01] [ITA]4

Obiettivi formativi

Apprendere le principali caratteristiche delle malattie del sistema nervoso centrale e periferico. Comprendere l’organizzazione anatomo-funzionale del sistema nervoso centrale e periferico. Apprendere le principali caratteristiche cliniche delle varie patologie neurologiche tra cui le alterazioni dello stato di coscienza e il coma, le epilessie, i disturbi del sonno, le malattie neurodegenerative, infiammatorie, disimmuni e infettive del sistema nervoso centrale e periferico. Saper programmare ed interpretare le principali tecniche diagnostiche (cliniche e strumentali) e manovre cliniche adottate in neurologia. Comprendere le principali terapie farmacologiche.

PROGRAMMAZIONE E CONDUZIONE DELLE ATTIVITA MOTORIE PER POPOLAZIONI SPECIALI [M-EDF/01] [ITA]5

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà acquisire le conoscenze relative ai Metodi e tecniche per la programmazione e la conduzione delle attività motorie e sportive adattate per popolazioni speciali

ATTIVITA' FISICA COME PREVENZIONE DI PATOLOGIE NON TRASMISSIBILI - 2 [MED/26] [ITA]3

Obiettivi formativi

Lo studente dovrà acquisire le competenze necessarie per identificare i fattori di rischio insiti nell’inattività fisica per le malattie non trasmissibili, quali le patologie cardiovascolari, i tumori e il diabete. Dovrà altresì essere in grado di descrivere i benefici che l’attività fisica può apportare alle persone con patologie non trasmissibili e il contributo alla prevenzione e al benessere dell’individuo.

AAF2423 | TIROCINI FORMATIVI E DI ORIENTAMENTO [N/D] [ITA]6

Obiettivi formativi

acquisire competenze professionalizzanti nell'ambito dell'attività motoria sportiva adattata alle diverse fasce di età, a diverse disabilità, alle diverse condizioni di salute

AAF1149 | altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro [N/D] [ITA]3

Obiettivi formativi

Lo studente acquisirà ulteriori conoscenze teoriche e competenze metodologico-didattiche ad integrazione delle conoscenze e delle competenze del percorso di studio del corso.

AAF1013 | PROVA FINALE [N/D] [ITA]15