Il corso

ll corso ha lo scopo di formare una figura professionale di laureato in Scienze ambientali che sia di supporto per l'analisi e la gestione dei sistemi naturali, per la valutazione delle interazioni tra questi e le attività antropiche e per il monitoraggio di sistemi e processi ambientali. Il percorso formativo è a curriculum unico e prevede attività formative di base, caratterizzanti ed affini e integrative, nonché tirocini formativi e di orientamento, finalizzate a sviluppare un approccio interdisciplinare con riferimento all'ambiente fisico e biologico e alla complessità dei sistemi ecologici.

L'analisi dei sistemi e dei processi ambientali fornisce una preparazione di base volta all'uso sostenibile delle risorse. L'interazione formativa tra discipline appartenenti a diverse aree scientifiche svilupperà una formazione culturale rivolta alla promozione della qualità dell'ambiente e alla tutela delle risorse. L’insieme delle conoscenze fornisce una preparazione di base sia per l’inserimento nel mondo del lavoro che per la prosecuzione degli studi per il conseguimento della Laurea Magistrale o attraverso corsi di Master. La laurea in Scienze Ambientali viene conferita agli studenti che abbiano conseguito i risultati di apprendimento descritti in seguito secondo i Descrittori di Dublino.

Questi risultati vengono conseguiti attraverso la frequenza a corsi suddivisi di norma in una parte teorica e una parte costituita da esercitazioni di laboratorio e sul campo. La verifica dell’apprendimento si basa su prove scritte (che possono essere svolte in itinere e alla fine del corso) ed esami orali. Le esercitazioni prevedono una parte introduttiva ex-cathedra ed una parte svolta in laboratorio dagli studenti, suddivisi in piccoli gruppi, sotto la guida dei docenti oppure escursioni sul campo disciplinari ed interdisciplinari; la verifica dell'apprendimento si basa su relazioni di gruppo e/o individuali. Sono previste altre attività formative alle quali possono aggiungersi attività specifiche di orientamento al mondo del lavoro. Si precisa inoltre, che la percentuale in ore/CFU riservata allo studio individuale è pari al 68% per le lezioni frontali e pari al 56% per le esercitazioni di campo e/o di laboratorio. La quota dell’impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altra attività formativa di tipo individuale è pari ad almeno il 60% dello stesso.

Il corso prepara alle professioni di:

  • Geologi, meteorologi, geofisici e professioni correlate

  • Biologi, botanici, zoologi ed assimilati

  • Guide ed accompagnatori specializzati

NEWS

PORTE APERTE ALLA SAPIENZA - 12, 13 E 14 LUGLIO 2016

ORARIO DELLE LEZIONI DEL SECONDO SEMESTRE - A.A. 2015-2016

VEDI FILE ALLEGATI

Allegati: 

orari_15-16_-primo_anno_secondo_sem.pdf

orari_15-16_-_secondo_anno_secondo_sem.pdf

orari_15-16_-_terzo_anno_secondo_sem.pdf

depliant_scienze_ambientali_2016-2017_web.pdf