Il corso

Il Corso di Laurea

Il Corso di Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico Roma Azienda Ospedaliera Sant'Andrea (codice 16055),  persegue l’obiettivo di assicurare la formazione di esperti operatori sanitari con competenze culturali e tecniche necessarie alla gestione della strumentazione di laboratorio, responsabili del corretto adempimento delle procedure analitiche e capaci di esprimersi utilizzando una terminologia tecnicoscientifica e le basi delle conoscenze informatiche, della lingua inglese e della bioetica. Il corso ha sede presso l'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea in Via di Grottarossa 1035-1039; le attività didattiche e professionalizzanti sono tenute presso le strutture della Facoltà da personale qualificato e con esperienza nel campo delle materie intergrate nel Corso di Laurea. Accanto al personale didattico, lo studente può beneficiare dell'aiuto e dell'esperienza del personale amministrativo nel superamento di eventuali ostacoli durante il suo percorso formativo. Durante i suo studi lo studente potrà ususfruire di tutti i servizi proposti dalla Facoltà e dall'Ateneo. L'organigramma del corso, le aule, l'internalizzazione, il regolamento didattico e tutte le informazioni relative alla didattica possono essere reperite su questo sito nei menù laterali alla voce di interesse.


Sapienza Università di Roma

Con oltre 700 anni di storia, 30mila fuorisede, circa 7.000 iscritti di nazionalità non italiana e oltre 3000 studenti all’anno in mobilità internazionale, la Sapienza è, secondo i principali ranking universitari mondiali, tra i primi posti tra gli atenei italiani, con un offerta formativa che comprende circa 300 corsi di laurea e 200 master. LINK al sito dell'ateneo.


Facoltà di Medicina e Psicologia

Dal 1° Novembre 2010, le Facoltà di Psicologia I e II e la Seconda Facoltà di Medicina e Chirurgia hanno dato vita alla nuova Facoltà di Medicina e Psicologia. Nel rispetto dell’identità e dell’autonomia delle due culture, il punto d’incontro è rappresentato dal comune obiettivo che è la felice e completa realizzazione della persona in tutti i suoi aspetti fisici, psichici e sociali. La Facoltà di Medicina e Psicologia è ubicata in due sedi, la sede per l'Area Medicina e Professioni Sanitarie presso l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea in via di Grottarossa 1035, mentre la sede per l'area Psicologia, Pedagogia e Servizio sociale è situata in via dei Marsi 78, nel caratteristico quartiere di San Lorenzo e a poche centinaia di metri dalla Città Universitaria. LINK al sito della Facoltà.


Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare

Il Dipartimento di Medicina Clinica e Molecolare (DMCM), istituito il 10 aprile 2009 (D.R. n. 167/2009), opera presso l'Azienda Ospedaliera Universitaria Sant'Andrea di Roma e aggrega Docenti della Facoltà di Medicina e Psicologia con l'obiettivo primario di promuovere e coordinare attività di ricerca traslazionali e multidisciplinari. I docenti afferenti, in base alla loro forte integrazione già esistente su programmi di ricerca sia di base che applicata o finalizzata alla diagnostica e alla terapia e in virtù della loro attività assistenziale, intendono:

  • promuovere l’avanzamento delle conoscenze sui meccanismi eziopatogenetici di malattie cardiovascolari, ematologiche, respiratorie, endocrine, nefrologiche, urologiche, oncologiche e su base immunitaria ed ereditaria;
  • sviluppare tematiche di ricerca nel campo della biomedicina e delle biotecnologie volte ad identificare nuovi approcci diagnostici e terapeutici per l’applicazione in patologie di elevato impatto nel settore socio-sanitaro;
  • sperimentare nuove attività didattiche teorico-pratiche per la formazione nei settori biomedico e chirurgico. 

LINK al sito del Dipartimento