Il corso

Il Corso di Laurea Magistrale in “Monitoraggio e Riqualificazione Ambientale” ha lo scopo di formare una figura professionale esperta in grado di progettare, coordinare e organizzare studi di analisi, monitoraggio e riqualificazione ambientale con approccio di tipo interdisciplinare rivolto alla componente biotica ed abiotica degli ecosistemi naturali e di origine antropica. Il Corso di Laurea Magistrale prevede, dopo un gruppo di discipline comuni caratterizzanti, la possibilità di scegliere tra due Curricula, “Analisi e Monitoraggio Ambientale” e “Analisi e Riqualificazione Ambientale”. Il primo consente l’approfondimento delle migliori tecnologie ed approcci sperimentali volti al monitoraggio della componente biotica vegetale ed animale dell’ambiente. Il secondo consente di approfondire applicazioni tecnologiche e progettuali volte alla gestione sostenibile dell’ambiente. I due Curricula prevedono in comune, anche insegnamenti di Analisi dei dati e di Valutazione di Impatto Ambientale e di Valutazione Strategica.

Questo corso di Laurea Magistrale intende sviluppare aspetti relativi al monitoraggio, al controllo, alla gestione dell'ambiente e del territorio e alla valutazione dei Servizi Ecosistemici (MA, TEEB). Le discipline caratterizzanti e affini o integrative individuate per la Laurea Magistrale prevedono, all'interno dei singoli programmi, oltre agli aspetti teorici mirati, anche attività applicative in campo e in laboratorio. Tali attività saranno condotte utilizzando metodologie e apparecchiature specifiche; la successiva analisi delle osservazioni effettuate e dei dati raccolti, nonché le elaborazioni e le considerazioni finali, contribuiranno, nel complesso, a soddisfare quanto richiesto da ciascun descrittore di Dublino. Si precisa inoltre chela percentuale in ore/CFU riservata allo studio individuale è pari al 68% per le lezioni frontali e pari al 56% per le esercitazioni di campo e/o di laboratorio.

Il Corso di Laurea Magistrale è unitariamente caratterizzato, tuttavia prevede una diversificazione mediante la presenza di due curricula:

  • Analisi e monitoraggio ambientale
  • Amalisi e riqualificazione ambientale

Requisiti di ammissione

Le lauree in Scienze Ambientali e Scienze Naturali, conseguite in tutti gli Atenei d’Italia, permettono l’iscrizione diretta alla Laurea Magistrale della Classe LM-75 istituita presso il nostro Ateneo.

E’ inoltre previsto l’accesso per i possessori di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo, come anche il riconoscimento dei crediti conseguiti in altri Corsi di Laurea, ciò nel rispetto del criterio di integrazione tra discipline degli ambiti biologico, ecologico, geologico e chimico-fisico-matematico, nella misura dei minimi ministeriali richiesti per i diversi ambiti per l’attivazione di corsi di laurea nella classe 32.

Per coloro che non sono nella situazione di rispettare i suddetti criteri, si procederà ad una valutazione individuale, in modo da definire gli insegnamenti che il laureato dovrà sostenere prima dell’iscrizione alla Laurea Magistrale.

PORTE APERTE ALLA SAPIENZA - 12, 13 e 14 luglio 2016

Depliant illustrativo A.A. 2016-2017 (vedi sezione allegati)