Il corso

Il corso di Laurea Triennale in Disegno Industriale è un programma formativo di primo livello nel campo del Design rivolto a quegli studenti che vogliono acquisire gli strumenti culturali, metodologici, scientifici e tecnico-strumentali alla base della cultura del progetto degli artefatti materiali e immateriali.
Il complesso delle attività previste nel triennio è finalizzato alla formazione di una figura tecnico-professionale in grado di affrontare, ad una scala di media complessità, le diverse fasi del progetto (dalla redazione del concept, allo sviluppo progettuale, all’ingegnerizzazione, fino alla produzione) nei diversi ambiti del design (il prodotto, la comunicazione e l’exhibit).
Il corso di laurea è organizzato in semestri, il primo dedicato all’acquisizione degli strumenti- metodi-linguaggi del design, il secondo è dedicato in particolare alla sperimentazione progettuale nel product, nel graphic-communication, nell’exhibit-interior-public design, approfondendo conoscenze in ambiti disciplinari diversi, da quelli dell’area scientifico-matematica, a quelli dell’area dei materiali e delle tecnologie tradizionali e innovativo-sperimentali, da quelli propri dell’area del disegno e della rappresentazione, fino a quelli dell’area umanistica della storia dell’arte e del design e delle scienze economiche. Completa la formazione un periodo di tirocinio curriculare all’interno di aziende del settore, finalizzate all’inserimento nel mondo del lavoro. Per le attività di sperimentazione il corso di laurea ha a disposizione due specifici laboratori rispettivamente per sperimentazioni nel campo del rapid manufactoring - il “Sapienza Design Factory” - e nel campo della comunicazione grafica e multimediale -il “Photomedialab”. Il Corso di Laurea è inserito nel catalogo edito da Domus Edizioni.
Gli studi possono proseguire nei corsi di laurea magistrale in: Design, Comunicazione Visiva e Multimediale (Interclasse LM12-LM19 ed Interfacoltà con Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione) e Product Design (Internazionale e Interfacoltà con la Facoltà di Ingegneria dell’Informazione, Informatica e Statistica).