Sbocchi lavorativi

Dal febbraio 2010 è attivo presso la sede SOUL il Centro per l'Impiego Sapienza, dedicato a studenti e laureti con servizi di:
- Accoglienza e informazione
- Consulenza e orientamento professionale e formativo
- Offerte di lavoro su tutto il territorio provinciale
- Offerte di stages in azienda e tirocini formativi
- Consulenza sulla mobilità Europea attraverso il portale Eures
- Informazioni sui contratti di lavoro e sul mercato del lavoro territoriale

Centro per l'Impiego - SAPIENZA
Via Cesare de Lollis 22 - 00185 Roma
Martedì - Giovedì dalle 9:30 alle 13:00
Mercoledì - solo su appuntamento da richiedere via mail a cpi.sapienza@cittametropolitanaroma.gov.it
Tel/Fax +39 0645606976
 

Il Corso favorisce il contatto degli studenti con il mondo del lavoro, sia attraverso tirocini formativi, sia attraverso incontri e seminari con professionisti della comunicazione nel settore biomedico, organizzati nell’ambito dei singoli corsi integrati. Gli studenti sono incoraggiati a svolgere periodi di formazione presso enti ed istituzioni esterne, anche per lo svolgimento del lavoro di tesi magistrale, tramite apposite convenzioni tra tali enti e l’Ateneo.

La procedura per l’attivazione dei tirocini è gestita attraverso la piattaforma Jobsoul (http://www.jobsoul.it/). L'efficacia del tirocinio formativo viene valutata sulla base di relazioni scritte dallo studente e dal tutor. Nel caso di tirocini finalizzati al lavoro di tesi di laurea, la tesi stessa è strumento di valutazione del lavoro svolto dallo studente. A partire dall'A.A. 2014/2015 è inoltre stato introdotto, come strumento aggiuntivo di valutazione dell'efficacia del tirocinio, un modulo per la valutazione dei risultati di apprendimento attesi raggiunti dallo studente, la cui compilazione è richiesta al tutor.

Inoltre il Corso prevede il coinvolgimento diretto nella didattica di professionisti di vari settori. In particolare, si tratta di professionisti della comunicazione scientifica su carta stampata e su mezzo televisivo e di responsabili della comunicazione all’interno di società operanti nell’ambito farmaceutico, biologico e sanitario.

Il Corso inoltre favorisce l’occupabilità dei laureati invitando tutti i singoli docenti del Corso ad attivare seminari interni professionalizzanti con opportune verifiche. I docenti sono altresì invitati a seguire gli studenti in un percorso caratterizzato professionalmente durante il lavoro di tesi di laurea coerente con azioni relative alla comunicazione scientifica biomedica.

Attraverso l’intensificazione di incontri periodici con i rappresentanti del mondo del lavoro, il Corso intende raccogliere integrazioni utili ai fini di assicurare la coerenza tra la domanda di formazione e le conoscenze e competenze fornite dagli insegnamenti. Nell'A.A. 2014/2015 è stata posta particolare enfasi su quest'ultimo aspetto, coinvolgendo docenti del Corso e rappresentanti  In particolare, una consultazione formale tra alcuni docenti del Corso ed alcuni rappresentanti del mondo del lavoro  svoltasi nel novembre 2015, ha visto coinvolti rappresentanti