Obiettivi formativi

Obiettivi formativi specifici del corso e descrizione del percorso formativo

Il Corso intende fornire una accurata formazione di base nell'ambito specifico del mondo antico con una attenzione rivolta anche alla modernità la cui corretta comprensione deriva da una critica interpretazione degli aspetti precipui della cultura classica. A tal fine intende fornire in particolare:
una piena padronanza scritta e orale della lingua italiana;
una buona conoscenza della lingua e della letteratura greca e latina dalle origini al Medioevo (con approfondimenti possibili sul loro sviluppo fino all’età contemporanea), della lingua e della letteratura italiana dalle origini all'età contemporanea;
una buona conoscenza della storia antica, con una vasta scelta di materie complementari (archeologia, epigrafia, storia della filosofia antica, discipline orientalistiche); una conoscenza di base della storia medievale, moderna e contemporanea;
una buona conoscenza del metodo filologico: critica del testo, storia della tradizione; conoscenza di base di storia del teatro antico e della storia delle lingue classiche;
una buona conoscenza delle finalità e dei metodi di interpretazione di testi letterari complessi;
una buona padronanza, in forma scritta e orale, di almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'italiano;
capacità di utilizzare i principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti specifici di competenza.

Nell'ambito del percorso formativo vengono proposti agli studenti moduli di settore nel primo anno prevalentemente in comune con gli altri corsi di laurea in lettere della Facoltà; nel secondo anno moduli caratterizzanti del settore classico e le altre attività formative; nel terzo anno moduli caratterizzanti del settore classico, moduli di discipline affini, moduli di discipline a scelta e un elaborato scritto finale.
In alcuni ambiti disciplinari (Lingua e Letteratura latina e greca), sono previsti dei moduli introduttivi o propedeutici, per rendere più agevole il primo impatto con la materia. A questo scopo sono stati anche predisposti corsi di latino e di greco elementare (moduli di recupero senza CFU) per chi, senza disporre di una formazione classica, voglia accostarsi alle materie antichistiche.
L'apprendimento viene realizzato mediante le più aggiornate teorie e tecniche di approccio ai testi ed alle testimonianze di ogni tipo (papiri, epigrafi, manoscritti, materiale iconografico ecc.) e con l'ausilio di tutti i possibili supporti informatici.
Il Regolamento didattico del Corso definirà, nel rispetto dei limiti normativi, la quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale.