Obiettivi formativi

L'opportunità di attivare un corso di laurea in Scienze del Turismo nella Facoltà di Lettere e Filosofia deriva dalla compresenza di due fattori: la straordinaria rilevanza del patrimonio di beni storici, archeologici, artistici, religiosi e ambientali di Roma e del Lazio, che costituisce da sempre una forte motivazione di visita, di soggiorno e di studio, e il ruolo sempre crescente che turismo e cultura rivestono nell'economia di queste aree.
Il Corso si propone pertanto di formare operatori culturali indirizzati in primo luogo alla valorizzazione e al potenziamento del settore del turismo culturale, in grado di promuovere e coordinare la fruizione delle risorse culturali territoriali e ambientali (archeologiche, artistiche, storiche, geografiche, demoetnoantropologiche, ecc.). La struttura del corso evidenzia infatti una vocazione particolare alla formazione di personale addetto alla "pedagogia del patrimonio", specialmente quello di Roma e del Lazio: intenzionalmente si sono volute quindi limitare le discipline di carattere economico e manageriale (pur presenti) allo stretto indispensabile, e invece esaltare quelle di carattere archeologico, antichistico, storico, storico artistico, geografico tradizionalmente proprie di una facoltà umanistica come la nostra.
Si intende quindi dare adeguato spazio al profilo culturale, come base di conoscenza necessaria per svolgere qualsiasi attività di promozione turistica del territorio.

Il percorso si articola in tre anni, secondo una tabella piuttosto rigida, che nel corso del tempo va ampliandosi a una maggiore possibilità di opzione. Il primo anno è dedicato ai corsi formativi di base, con una forte caratterizzazione multidisciplinare come le economie, le sociologie, una prima lingua straniera e l'informatica; l'obiettivo è quello che gli studenti acquisiscano gli strumenti necessari per sviluppare nei due anni successivi l'analisi delle tematiche proprie della classe. Infatti, nel secondo e terzo anno, gli insegnamenti previsti nelle discipline storiche, storiche-artistiche, geografiche, archeologiche, antropologiche, dei beni culturali e del marketing turistico, sono finalizzati alla formazione delle figure professionali valutate sulla base del bilancio delle competenze come emerso dalla consultazione con il mondo del lavoro. Si rinvia al Regolamento didattico per la definizione della percentuale di tempo riservata allo studio individuale.