Iscriversi

Per l’anno accademico 2017/2018 l’immatricolazione al Corso di Laurea in Ingegneria Civile è subordinata, oltre al possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado, al sostenimento del test online TOLC-I, erogato su piattaforma informatizzata e gestito dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'Accesso (CISIA).
 
Il test TOLC-I potrà essere sostenuto presso "Sapienza" nelle sessioni di Luglio (18, 19, 20), Settembre (5, 6 e 7) e Ottobre (11 e 12). è inoltre possibile effettuare il test
TOLC-I in una qualsiasi delle sedi aderenti al TOLC. Il calendario delle prove previste presso le sedi diverse dalla “Sapienza” è consultabile nel sito www.cisiaonline.it.
 
Il TOLC-I è un test di valutazione (e autovalutazione) puramente orientativo. Il test ha lo scopo di verificare se l'attitudine e le competenze di base dei candidati sono adeguate a intraprendere con successo uno dei corsi di studio del presente bando. Il test è composto da 40 quesiti suddivisi in 4 sezioni. Le sezioni sono Matematica, Scienze, Logica, Comprensione Verbale. Si attribuisce punteggio pari a 1 a ogni risposta esatta, 0 a ogni risposta non data, -0,25 a ogni risposta errata. La soglia per l'immatricolazione senza Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) è 12/40. Gli studenti che non abbiano conseguito nella prova
TOLC-I un punteggio maggiore o uguale a 12/40 dovranno assolvere a partire da novembre 2016 e entro il 31 ottobre 2018 gli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) superando un apposito test organizzato dalla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale.
Il TOLC può essere ripetuto più volte al fine di ottenere un risultato pari o superiore alla soglia richiesta ed evitare l’assegnazione di Obblighi Formativi Aggiuntivi, ma non più di una volta al mese solare.
Il TOLC-I prevede anche una sezione di verifica della conoscenza della lingua inglese, che non contribuisce al raggiungimento delle soglie previste per il superamento del test.
 
Potranno procedere all’immatricolazione al Corso di Laurea in Ingegneria Civile tutti gli studenti che abbiano sostenuto il test TOLC-I presso la Sapienza o presso una qualsiasi Università aderente al CISIA, indipendentemente dal risultato conseguito.
Gli studenti dovranno prima procedere alla registrazione sul portale informativo della Sapienza INFOSTUD www.uniroma1.it/didattica/sportelli/infostud e poi all'immatricolazione entro la data di scadenza del pagamento della prima rata delle tasse.
 
Il corso
  • Codice corso: 28195
  • Codice prova: 05415
  • Facoltà: Ingegneria Civile e industriale
  • Dipartimento: INGEGNERIA STRUTTURALE E GEOTECNICA
  • Durata: 3 anni
  • Classe di Laurea: L-7
  • Tipologia di corso: Laurea
  • Modalità di accesso: Prova in ingresso per la verifica delle conoscenze
Bando
I test TOLC

Per accedere ai corsi indicati nel bando è necessario sostenere il test on line TOLC. 
I test on line TOLC sono gestiti dal consorzio Cisia (Consorzio interuniversitario sistemi integrati per l'accesso). Le prove si terranno presso le aule informatiche delle Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale e Ingegneria dell’Informazione Informatica e Statistica di Roma e le aule informatiche del Polo di Latina e di Rieti.


Date dei test

Sarà possibile sostenere il test nelle date indicate sul bando e sul portale Cisia.

 

Riepilogo scadenze
  • Iscrizione alla prova dal: 12/07/2016
  • Scadenza immatricolazione: 21/10/2016