Frequentare

 

Quale curriculum scegli?

Primo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2016/2017)

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI:TEORIE E METODI 1036158 Primo semestre 9 M-PSI/01 Italiano
BIOLOGIA 1036052 Primo semestre 9 BIO/13 Italiano
ABILITA' INFORMATICHE AAF1137 Primo semestre 3 Italiano
SOCIOLOGIA 1017529 Primo semestre 9 SPS/07 Italiano
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:TEORIE E METODI 1036163 Secondo semestre 9 M-PSI/04 Italiano
PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA:TEORIE E METODI 1036152 Secondo semestre 9 M-PSI/02 Italiano
PSICOLOGIA SOCIALE:TEORIE E METODI 1036166 Secondo semestre 9 M-PSI/05 Italiano
INGLESE TECNICO AAF1411 Secondo semestre 3 Italiano

Secondo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2015/2016)

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI DELLE MOTIVAZIONI E DELLA PERSONALITA':TEORIE E METODI 1036160 Primo semestre 9 M-PSI/01 Italiano
PSICOLOGIA CLINICA 1036156 Primo semestre 9 M-PSI/08 Italiano
PSICOLOGIA DEL LAVORO 1036159 Primo semestre 9 M-PSI/06 Italiano
PSICOMETRIA 1036167 Secondo semestre 9 M-PSI/03 Italiano
PSICOLOGIA DINAMICA:TEORIE E METODI 1036164 Secondo semestre 9 M-PSI/07 Italiano
PSICOLOGIA SOCIALE DEI GRUPPI 1036165 Secondo semestre 9 M-PSI/05 Italiano
ANTROPOLOGIA CULTURALE 1012749 Secondo semestre 9 M-DEA/01 Italiano

Terzo anno (Iscrizione di riferimento A.A. 2014/2015)

Insegnamento Codice Semestre CFU SSD Lingua
TEORIE E TECNICHE DEI TEST PSICOLOGICI 1036199 Primo semestre 9 M-PSI/03 Italiano
PSICODINAMICA DELLE RELAZIONI 1036153 Primo semestre 9 M-PSI/07 Italiano
PSICHIATRIA E SALUTE MENTALE 1036151 Primo semestre 9 MED/25 Italiano
PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI 1036161 Secondo semestre 9 M-PSI/06 Italiano
NEUROSCIENZE SOCIALI 1036138 Secondo semestre 9 M-PSI/02 Italiano
A SCELTA DELLO STUDENTE Secondo semestre 18 Italiano
prova finale AAF1001 Secondo semestre 3 Italiano

Per quanto riguarda i due corsi in presenza, Psicologia e Salute e Psicologia e Processi Sociali, nell’arco dell’anno accademico sono previsti cinque appelli di esami, due dei quali seguono, dopo un tempo di ripasso, i periodi di lezione, mentre i tre successivi si svolgono nei mesi estivi e a settembre.

Entro ciascun appello, gli esami della stessa annualità sono di norma distribuiti in giorni diversi per evitare sovrapposizioni che rendano difficile o impossibile per lo studente sostenerli entrambi. Ma potrebbe non essere possibile evitare sovrapposizioni tra esami di anni diversi.
Si può essere ammessi agli esami solo se in regola con il pagamento delle tasse, poiché altrimenti il sistema INFOSTUD blocca automaticamente la prenotazione.

Gli esami si possono sostenere solo dopo la conclusione dei relativi insegnamenti, pena l’annullamento dell’esame.  Pertanto:

  • entro ciascuna annualità, non si possono sostenere al termine del primo periodo didattico esami i cui insegnamenti si svolgeranno nel secondo periodo;
  • a maggior ragione, non si possono sostenere anticipatamente esami di anni successivi, a meno che non si siano superati tutti gli esami dell’annualità in corso e di quelle precedenti.

In caso di esito negativo di un esame, lo studente potrà ripresentarsi anche nell’appello immediatamente successivo.

Chi deve presentare il proprio Percorso Formativo

Le opzioni tra gli insegnamenti affini e integrativi proposti dal suo corso di laurea e gli insegnamenti a scelta con cui lo studente va a comporre i 18 (nel caso dei due Corsi di Laurea “in presenza”) o i 12 (nel caso del Corso di Laurea Telematico) cfu di sua preferenza definiscono il suo percorso formativo individuale.

Poiché la scelta di tali esami si presenta soltanto al terzo anno del percorso accademico, solo gli studenti che si iscrivono al terzo anno hanno l’obbligo di compilare il loro percorso formativo.

Tutti gli altri studenti iscritti al secondo anno di corso di studi dovranno presentare il percorso formativo prima del terzo anno solo ed esclusivamente se intendono anticipare alcuni esami del terzo anno. In questo caso, il sistema di prenotazione degli esami riconoscerà le richieste da parte degli studenti solo se essi avranno preventivamente incluso gli esami da anticipare nel loro percorso formativo.

In tutti gli altri casi è del tutto inutile e controproducente compilare il piano di studi durante il primo e secondo anno di studi, dal momento che molto probabilmente, gli studenti vorranno modificarlo in seguito: il che comporta un inutile dispendio di tempo ed energie sia da parte dello studente che da parte delle segreterie.

 

Quando presentare il proprio Percorso Formativo

Gli studenti del terzo anno e quelli del secondo che sono autorizzati ad anticipare due esami del terzo anno sono tenuti a compilare il percorso formativo individuale entro il 30 aprile. Senza la presentazione di tale percorso, la prenotazione di esami degli insegnamenti opzionali viene impedita dal sistema informatico; solo gli esami obbligatori possono essere regolarmente prenotati e sostenuti.

Gli studenti che presenteranno impropriamente il proprio percorso formativo prima delle finestre temporali indicate, non potranno più modificarlo. Le eventuali richieste di cambiamento di tali percorsi formativi non saranno più prese in considerazione dalla commissione preposta.

 

Come presentare il proprio Percorso Formativo

Poiché il percorso formativo presentato dallo studente dovrà essere sottoposto all’approvazione di una commissione, che ne valuterà la plausibilità e la coerenza, si forniscono a titolo puramente indicativo alcune opzioni che risulteranno sicuramente ammissibili ed adeguate:

  • per PPS, qualunque insegnamento di Psicologia e salute non presente nel proprio corso di laurea;
  • per PS, qualunque insegnamento di Psicologia e processi sociali non presente nel proprio corso di laurea;
  • per entrambe le lauree, l’insegnamento Affine/ integrativo non scelto come curricolare.

Questo non significa che lo studente non possa avere la libertà di ampliare i propri interessi in un raggio d’azione più vasto: al contrario, l’intraprendenza e la curiosità intellettuale costituiscono elementi di valutazione positiva da parte della commissione giudicante le proposte presentate dagli studenti. In questo senso, di fatto tutti i corsi previsti nell’offerta formativa dell’intero Ateneo possono essere inclusi nel percorso formativo. Ma in questo caso le scelte andranno motivate esplicitamente, al fine di garantire che la scelta indichi un reale interesse culturale e formativo da parte dello studente e non una soluzione opportunistica per inserire un esame facile oppure un esame dal contenuto simile ad un esame già sostenuto.

Poiché gli insegnamenti del terzo anno della nuova Laurea Telematica in Scienze e Tecniche Psicologiche non sono ancora stati attivati, attualmente non è ancora possibile il loro inserimento

Tutte le informazioni relative alla Prova finale sono contenute nel box Laurearsi