Sbocchi lavorativi

Il percorso didattico intende offrire allo studente una formazione culturale che possa rispondere ai processi propri della società moderna e multiculturale. La progettazione del Corso di Laurea nel suo insieme tiene conto della ricchezza dell'offerta formativa della Facoltà e ad essa si raccorda, intendendo favorire e sviluppare il suo carattere interdisciplinare.

Obiettivo specifico del corso di laurea in Lingue e Studi Culturali è quello di offrire agli studenti una preparazione di base culturale, linguistica, traduttiva e di comunicazione interculturale. A tal fine, particolare cura è posta nell'approfondimento delle culture delle lingue studiate, tale da consentire un uso appropriato nei vari ambiti e porre le basi per la prosecuzione degli studi.

Tutti gli studenti otterranno alla fine del triennio la Laurea in Lingue e Letterature Moderne che darà loro la possibilità di accesso alla Laurea Magistrale e agli ulteriori livelli (dottorato e master) che li qualificheranno professionalmente o ai fini dell'insegnamento e della ricerca. Coloro che, invece, ottenuta la Laurea di primo livello, intendessero inserirsi nel mondo del lavoro, avranno a disposizione un ventaglio di possibilità: le prospettive di sbocchi professionali, oltre al tradizionale campo dell'insegnamento, sono quelle offerte dalla capacità di svolgere attività in ambiti che comprendono l'editoria, il giornalismo, le istituzioni culturali, le attività connesse al campo dell'intermediazione tra culture europee ed extra-europee, enti che operano nel settore dell'informazione e della trasmissione della cultura, ecc. Una particolare attenzione è dedicata inoltre all'epoca moderna, ponendo l'accento sull'Europa come punto di riferimento linguistico-culturale, ma con ampie aperture in direzione di realtà extra-europee. La presenza accanto alle cinque lingue veicolari comunitarie (francese, inglese, portoghese, spagnolo, tedesco) di un ampio ventaglio di scelta tra numerose lingue, rende possibile un percorso didattico molto efficace da un punto di vista culturale per possibili e potenziali orizzonti interdisciplinari.

L'offerta didattica è strutturata in un percorso formativo unitario che privilegia l'acquisizione di una solida preparazione di base nelle discipline linguistiche (teoriche ed applicate). Nella piena corrispondenza con la denominazione del corso, gli studenti potranno operare delle scelte volte ad approfondire conoscenze culturali che sono la necessaria premessa di una vera integrazione sociale e politica e condizione indispensabile per una reale comunicazione interculturale. Per quanto riguarda la percentuale di tempo riservata allo studio individuale si rimanda al Regolamento Didattico del corso di studio.

Dal febbraio 2010 è attivo presso la sede SOUL il Centro per l'Impiego Sapienza, dedicato a studenti e laureti con servizi di:
- Accoglienza e informazione
- Consulenza e orientamento professionale e formativo
- Offerte di lavoro su tutto il territorio provinciale
- Offerte di stages in azienda e tirocini formativi
- Consulenza sulla mobilità Europea attraverso il portale Eures
- Informazioni sui contratti di lavoro e sul mercato del lavoro territoriale

Centro per l'Impiego - SAPIENZA
Via Cesare de Lollis 22 - 00185 Roma
Martedì - Giovedì dalle 9:30 alle 13:00
Mercoledì - solo su appuntamento da richiedere via mail a cpi.sapienza@cittametropolitanaroma.gov.it
Tel/Fax +39 0645606976