Obiettivi formativi

I laureati in Media, comunicazione digitale e giornalismo devono possedere:

  • un’approfondita preparazione nell’ambito dei paradigmi scientifici dei media studies e degli audience studies, insieme a conoscenze avanzate del sistema dell’informazione, delle sue regole e dei criteri di deontologia professionale;
  • una specifica conoscenza dei diversi sistemi mediali dal punto di vista dello sviluppo tecnologico, dei modelli di business e delle modalità espressive, delle forme retoriche e degli stili redazionali propri di ciascun formato mediale (carta stampata, radio, televisione, on line);
  • fondamentali competenze metodologiche per progettare e gestire le analisi dei pubblici e le ricerche di mercato;
    • capacità preposte alla progettazione, gestione e valutazione dell’usabilità di sistemi interattivi su diversi dispositivi (pc, tv, tablet etc.), per l’elaborazione e la gestione delle informazioni negli ambienti digitali e di rete;
  • abilità redazionali per la scrittura di contenuti giornalistici, audiovisivi e ipertestuali, e conoscenze adeguate per la gestione di uffici stampa e comunicazione;  
  • professionalità indispensabili per l’organizzazione, la gestione e il marketing delle imprese mediali ed editoriali.