100938 - CHIMICA GENERALE E INORGANICA |
Con l’insegnamento della Chimica Generale ed Inorganica si intende fornire allo studente le conoscenze di base necessarie per affrontare autonomamente ed efficacemente i comuni problemi che si incontrano nell’ambito della Chimica ed in particolare nel campo delle Scienze Ambientali. La preparazione acquisita consentirà anche di affrontare i successivi insegnamenti di Chimica Organica e Chimica Ambientale.
|
Primo semestre |
6 |
CHIM/03 |
|
1016319 - GEOGRAFIA FISICA |
Introdurre gli studenti alla comprensione del complesso funzionamento del sistema Terra, mediante lo studio delle relazioni tra i principali geosistemi, con particolare riguardo per il sottosistema clima. (6 CFU). Presentare i metodi di rappresentazione della superficie terrestre per giungere alla lettura del paesaggio e alla interpretazione dei fenomeni fisici agenti e delle relative forme. (3 CFU)
|
Primo semestre |
9 |
GEO/04 |
|
1045004 - MATEMATICA E STATISTICA |
Lo studente deve acquisire le nozioni fondamentali di Analisi, Algebra lineare, Equazioni differenziali e Statistica Matematica, e saperle utilizzare per risolvere problemi di carattere matematico.
|
Primo semestre |
12 |
MAT/06 |
|
97566 - CHIMICA ORGANICA |
Il corso prevede lo studio: della nomenclatura dei composti organici; delle loro caratteristiche chimico-fisiche; dei principali gruppi funzionali e della loro reattività; dei concetti base della stereochimica; delle principali reazioni organiche e di come i vari composti possano reagire tra di loro. Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di, dato un composto organico, assegnarne il nome, prevederne le proprietà chimicho-fisiche e poterne valutare la reattività. Gli studenti saranno in grado, inoltre, di prevedere, a partire da un determinato composto e data una determinata reazione chimica, i prodotti ottenuti.
|
Secondo semestre |
6 |
CHIM/06 |
|
1016320 - Diversita' animale |
Conoscenza e comprensione della classificazione animale nei suoi principi e nel suo uso quotidiano. Conoscenza essenziale dei principali piani strutturali degli animali e ricostruzione di una classificazione filogenetica nell’ambito del regno animale.
Risultati dell’apprendimento: Conoscenza dei principali taxa animali nelle loro caratteristiche anatomiche, funzionali ed ecologiche essenziali. Capacità di riconoscimento dei taxa trattati nel corso
|
Secondo semestre |
9 |
BIO/05 |
|
1016321 - BOTANICA MORFOFUNZIONALE |
Far comprendere le principali differenze fra cellule procarioti, ed eucarioti vegetali ed animali ed illustrare come sono organizzate le cellule eurcarioti vegetali in pseudotessuti e tessuti e far capire il funzionamento del corpo del vegetale in relazione alla sua composizione ed alle sue modalità di riproduzione. Il fine è fornire allo studente la formazione culturale di base nel settore botanico necessaria per fargli acquisire, con discipline successive di maggiore specificità, una competenza integrata dell’ambiente finalizzata alla promozione della qualità ambientale ed alla tutela delle sue risorse.
|
Secondo semestre |
9 |
BIO/01 |
|
- A SCELTA DELLO STUDENTE |
|
Secondo semestre |
6 |
|
|
AAF1185 - PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA |
Il corso ha come obiettivo il raggiungimento di abilità linguistiche di livello B1 (nel Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue) nella lettura e nell’esposizione orale, tramite esercitazioni di grammatica e di comprensione della lettura di tipo accademico adattate al livello del corso.
|
Secondo semestre |
3 |
|
|