Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di formare figure professionali specialistiche nel campo delle tecniche attuariali, della finanza matematica dei mercati e dell'impresa, nonché delle altre metodologie quantitative applicate nel novero delle problematiche assicurative, previdenziali e finanziarie.
La preparazione di base, nella metodologia statistica e probabilistica, nella matematica finanziaria e attuariale, nella logica dell'economia dell'incertezza, oltre che negli strumenti tecnologici in esse impiegate, che si considera necessaria per accedere al Corso, è quella tipicamente acquisibile attualmente con la laurea (ex 509/99) in "Statistica, finanza e assicurazioni" dell'attuale ordinamento e, nella nuova proposta formativa, con la laurea in "Statistica: economia, finanza e assicurazioni". Con opportune integrazioni, l'accesso è anche possibile da altre lauree con orientamento scientifico ed economico. Per raggiungere gli obiettivi formativi delineati si prevede sia un rafforzamento della preparazione in statistica, economia ed altre discipline di contesto, sia un adeguato approfondimento degli strumenti teorici, algoritmi e modellistici, propri delle tecniche attuariali e della finanza matematica di carattere più avanzato, specificamente rilevanti per le aree applicative richiamate. Come risultato, lo studente acquisirà una padronanza e un'autonomia critica in un quadro ben definito di capacità professionali, da esprimere in un settore vitale per la modernizzazione del Paese, e conforme agli standard internazionali.
Nell'intero percorso, infatti, si è tenuto conto di analoghe esperienze Comunitarie, ed in particolare dell'indirizzo adottato, con il Core Syllabus, in materia di formazione e definizione delle competenze dell' "attuario europeo", dal Groupe Consultatif des Associations d'Actuaires des Pays des Communautes Europeennes.