Il corso

Il Corso di Laurea in Infermieristica (CLI) fa parte dei Corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, ed ha l'obiettivo di formare operatori che svolgano con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, alla cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva, espletando le funzioni individuate dal relativo Profilo professionale, nonché dallo specifico Codice deontologico. Questo oggi è appunto il corso di laurea in infermieristica; un Corso di 3 anni accademici composto da 5400 ore che conferiscono 180 crediti formativi universitari; il piano di studi è costituito da 17 insegnamenti organizzati in moduli integrati, da esperienze di tirocinio presso ogni ambito dove oggi l'infermiere opera con lo scopo di fare raggiungere obiettivi specifici relativi ad ogni struttura; grazie allo sforzo sinergico tra tutor clinici, tutor professionali didattici e coordinamento del corso. Oltre ai corsi integrati, al tirocinio vengono effettuati studi individuali e lavori di ricerca clinica che hanno l'obiettivo di far convergere le conoscenze teoriche alle abilità pratiche costruendo competenze tecniche, relazionali, educative e far comprendere al futuro infermiere professionista l'identità della professione.

Il Corso di Laurea A in Infermieristica del Polo Didattico del Policlinico Umberto I di Roma nasce dalla Storia del Nostro Ospedale in quanto è figlio del corso di Diploma Universitario e precedentemente della vecchia e valida scuola per infermieri professionali nata a sua volta dalla scuola convitto. Da questo primo escursus si evidenzia che la scuola infermieristica ha contribuito alle radici culturali della sanità della nostra città e provincia.

Questo oggi è appunto il corso di laurea in infermieristica ; un Corso di 3 anni accademici composto da 5400 ore che conferiscono 180 crediti formativi universitari; il piano di studi è costituito da 18 INSEGNAMENTI (DM 270), da esperienze di tirocinio presso ogni ambito dove oggi l'infermiere opera con lo scopo di fare raggiungere obiettivi specifici relativi ad ogni struttura; grazie allo sforzo sinergico tra tutor clinici, tutor professionali didattici e coordinamento del corso.

Oltre ai corsi integrati, al tirocinio vengono effettuati studi individuali e lavori di ricerca clinica che hanno l'obiettivo di far convergere le conoscenze teoriche alle abilità pratiche costruendo competenze tecniche, relazionali, educative e far comprendere al futuro infermiere professionista l'identità della professione.

Il corso di Laurea A in infermieristica essendo corso universitario afferisce funzionalmente alla Facoltà di Medicina e Odontoiatria dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza

La nostra MISSION

La formazione infermieristica universitaria, presso la nostra sede di Roma, è orientata a preparare un professionista che tuteli la salute delle persone, assicuri la qualità delle cure ed offra risposte dinamiche e adatte alle "esperienze" della persona in salute e malattia. La formazione infermieristica universitaria si caratterizza per il valore attribuito alle dimensioni umanistica e scientifica, inscindibili per offrire oggi alla persona un'assistenza infermieristica che dimostri, nei fatti, la centralità dell'Uomo, la sua unicità e globalità e l'attenzione ai "vissuti" di malattia. La formazione infermieristica, infatti, è strutturata intorno all'Uomo, soggetto dell'assistenza infermieristica ed è ispirata ad una concezione di assistenza che è insieme arte e scienza.

L'assistenza infermieristica è una scienza e un'arte che comprende insieme percorsi di conoscenza razionali ed intuitivi. La scienza dell'assistenza infermieristica è rappresentata dalla descrizione, spiegazione e predizione delle esperienze umane, in salute e malattia; l'arte dell'assistenza infermieristica è rappresentata dall'uso creativo si sé per aiutare le persone a dare forma alle loro esperienze umane attraverso il processo del "prendersi cura di.."

Questa filosofia è la base da cui origina la pratica infermieristica. Il fenomeno oggetto del nostro studio è l'esperienza esistenziale della salute umana, della malattia, della guarigione, del percorso di sofferenza che accompagna alla morte. La formazione infermieristica permette agli studenti di acquisire le conoscenze scientifiche ed umanistiche, i valori e le credenze per la pratica dell'assistenza infermieristica.