1034841 - BASI DI EMERGENZA E PRONTO SOCCORSO IN RIABILITAZIONE
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conoscere le generalità sulla medicina di emergenza e pronto soccorso: paziente acuto, supporto respiratorio, ventilazione assistita, funzione neurologica e rianimazione. Saper utilizzare protocolli per valutare il paziente in area critica e saper elaborare piani di intervento riabilitativo mirati e individualizzati che tengano conto delle condizioni critiche del paziente. Saper utilizzare strumenti e metodiche specifiche atte al raggiungimento degli obiettivi declinati nel piano di intervento riabilitativo. Appropriarsi di una terminologia adeguata.
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Primo semestre |
6 |
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CHIRURGIA GENERALE |
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Primo semestre |
2 |
MED/18 |
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ANESTESIOLOGIA |
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Primo semestre |
2 |
MED/41 |
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SCIENZE INFERMIERISTICHE TECNICHE E RIABILITATIVE |
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Primo semestre |
2 |
MED/48 |
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1034906 - RIABILITAZIONE PEDIATRICA E PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO
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conoscere i principali quadri di interesse psichiatrico che possono associarsi alle disabilità dello sviluppo; saper individuare i sintomi relativi e saper modulare l’intervento riabilitativo con gli interventi paralleli effettuati dagli altri membri del team multidisciplinare.
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Primo semestre |
6 |
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PSICOLOGIA CLINICA |
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Primo semestre |
2 |
M-PSI/08 |
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NEUROPSICHIATRIA INFANTILE |
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Primo semestre |
2 |
MED/39 |
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SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE RIABILITATIVE NEUROPSICHIATRICHE |
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Primo semestre |
2 |
MED/48 |
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1034907 - COMUNICAZIONE E INTERAZIONE IN RIABILITAZIONE PEDIATRICA
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padronanza di abilità relazionali e comportamentali per attivare la comunicazione verbale e non verbale con il bambino. Essere in grado di approntare un setting terapeutico che promuova l’accoglienza e faciliti l’interazione con il bambino e con l’adolescente. Saper utilizzare la dinamica corporea come integrazione delle funzioni mentali e delle relazioni interpersonali. Essere consapevoli del proprio ruolo professionale nel lavoro di gruppo in collaborazione con le altre figure professionali che compongono il “team” riabilitativo.
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Secondo semestre |
6 |
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NEUROPSICHIATRIA INFANTILE |
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Secondo semestre |
2 |
MED/39 |
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SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE RIABILITATIVE NEUROPSICHIATRICHE |
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Secondo semestre |
2 |
MED/48 |
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DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO |
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Secondo semestre |
2 |
L-ART/05 |
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1034844 - RIABILITAZIONE BASATA SULLE PROVE DI EFFICACIA
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conoscere le generalità degli studi epidemiologici, descrittivi, analitici sperimentali, le misure di associazione e stima del rischio, i test di screening, le linee guida nazionali e regionali, gli indicatori di qualità. Acquisire la metodologia base dell’informatizzazione in ambito medico-scientifico e saper utilizzare i più diffusi motori di ricerca, aver accesso alle banche dati, essere in grado di trovare e saper interpretare le migliori evidenze disponibili in letteratura.
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Secondo semestre |
7 |
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INFORMATICA |
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Secondo semestre |
2 |
INF/01 |
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STATISTICA MEDICA |
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Secondo semestre |
2 |
MED/01 |
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IGIENE GENERALE E APPLICATA |
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Secondo semestre |
1 |
MED/42 |
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SCIENZE INFERMIERISTICHE TECNICHE E RIABILITATIVE |
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Secondo semestre |
2 |
MED/48 |
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1035527 - TNPEE TIROCINIO III |
Frequenza di tirocinio presso i reparti di Neuropsichiatria Infantile, Neurologia pediatrica, Terapia Intensiva neonatale, Terapia Intensiva Pediatrica, Fibrosi Cistica del Policlinico Umberto I o di Strutture Sanitarie accreditate in convenzione con i seguenti obiettivi: - Aver acquisito le competenze necessarie per elaborare un programma abi/riabilitativo mirato e individualizzato sulla base del profilo di sviluppo precedentemente formulato. - Essersi appropriato delle metodologie di cura e delle tecniche abi/riabilitative e saperle applicare tenendo conto della variabilità dei quadri clinici e delle condizioni ambientali ed emotive del bambino/adolescente nel rispetto dello stile temperamentale del bambino/adolescente e delle caratteristiche del rapporto genitore/bambino-adolescente. - Essere in grado di scegliere le metodologie e le tecniche abi/riabilitative più idonee per prevenire l’associazione di disturbi che si riferiscono ad altre aree dello sviluppo. - Saper gestire in maniera autonoma l’intervento abi/riabilitativo dalla fase di elaborazione dei dati raccolti alla verifica del raggiungimento degli obiettivi terapeutici individuati. - Saper riconoscere il modello organizzativo, i meccanismi operativi e le diverse competenze dei professionisti che operano nelle strutture di riabilitazione sede del tirocinio. - Essere in grado di modulare l’intervento abi/riabilitativo con interventi paralleli effettuati da altri membri del team multidisciplinare. - Aver raggiunto la consapevolezza del proprio ruolo professionale nel lavoro di gruppo in collaborazione con le altre figure professionali che compongono il team riabilitativo.
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Secondo semestre |
24 |
MED/48 |
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AAF1004 - PROVA FINALE |
La prova finale consiste nella stesura, nella presentazione e nella discussione di una dissertazione scritta, elaborata autonomamente dallo studente, che documenti in modo organico e dettagliato la valutazione neuropsicomotoria e la formulazione del relativo programma riabilitativo di un caso clinico, come verifica delle competenze acquisite nel corso degli anni di studio.
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Secondo semestre |
6 |
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AAF1404 - LABORATORI PROFESSIONALI |
Al termine del laboratorio del 1° anno lo studente dovrà:
- Essere in grado di organizzare attività ludiche che consentano di osservare il bambino nelle fasi del gioco senso-motorio, simbolico, cognitivo, le competenze comunicativo-linguistiche e il grafismo nelle diverse fasce d’età.
- Avere appreso le abilità tecnico-pratiche per elaborare una osservazione del bambino nel contesto educativo utilizzando specifiche metodiche di osservazione e protocolli validati.
- Avere acquisito la padronanza di abilità necessarie a stabilire l’interazione con il bambino in una dimensione ludica che favorisca la comprensione e la verifica di quanto appreso sullo sviluppo sociale e affettivo-relazionale in età evolutiva.
Al termine del laboratorio del 2° anno lo studente dovrà:
- Avere acquisito le conoscenze tecniche per elaborare una sintesi della cartella clinica, per svolgere una valutazione funzionale del profilo di sviluppo del bambino.
- Aver appreso i principi fondamentali per la somministrazione di protocolli e test validati e saper eseguire lo scoring delle prove relative alla valutazione funzionale neuro-comportamentale e/o neuromotoria e/o neurolinguistica nelle diverse fasce d’età.
- Aver acquisito quelle abilità relazionali e comportamentali necessarie per costruire un linguaggio condiviso col bambino/adolescente e per promuovere e favorire l’interazione all’interno del setting riabilitativo.
Al termine del laboratorio del 3° anno lo studente dovrà:
- Dimostrare di aver acquisito le conoscenze tecnico-pratiche delle più importanti metodiche riabilitative neuro e psicomotorie necessarie per elaborare e attuare un programma di intervento riabilitativo globale e integrato per il bambino/adolescente affetto da patologie dello sviluppo.
- Aver acquisito l’atteggiamento operativo necessario per prendersi cura del bambino/adolescente con problemi di sviluppo.
- Saper utilizzare, all’interno del setting, la dinamica corporea come integrazione delle funzioni mentali e delle relazioni interpersonali.
- Aver acquisito le competenze relazionali e comportamentali necessarie per intraprendere rapporti professionali con le diverse figure operative sanitarie che compongono il team riabilitativo e con i genitori che afferiscono al servizio di riabilitazione.
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Secondo semestre |
3 |
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AAF1398 - ATTIVITA' SEMINARIALE |
Approfondimento di argomenti curriculari ed extracurriculari finalizzati all’acquisizionedi competenze professionali. I seminari verteranno sui seguenti temi: Approfondimento neurofisiologia del Sistema Nervoso Centrale (I anno) Sistema visivo ed oculomotorio in età evolutiva: valutazione e principali patologie (II anno) Approfondimento sul progetto riabilitativo dei DSA (III anno)
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Secondo semestre |
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AAF1433 - ADE |
Gli studenti potranno approfondire temi di interesse specifico per acquisire maggiori competenze nel loro ambito di studio. A questo scopo sono stati individuate tematiche specifiche per ogni anno del corso attinenti alle discipline curriculari.
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Secondo semestre |
6 |
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