1034960 - INFERMIERISTICA IN AREA CRITICA E NELL'EMERGENZA
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Generalità sulla medicina di emergenza e pronto soccorso: paziente acuto, supporto respiratorio, ventilazione assistita, funzione neurologica e rianimazione. Valutazione pre-operatoria, preanestesia, anestesia loco-regionale, superficiale, locale, periferica. Anestesia generale, sala anestesia, farmaci anestesici, rianimazione dopo intervento chirurgico, complicazioni. Alla fine del Corso lo studente, dopo aver acquisito una adeguata terminologia, deve: saper correttamente valutare, in base ai sintomi e ai segni, il paziente che afferisce al D.E.A.; saper elaborare piani di assistenza ai pazienti in Area critica; saper gestire e stabilizzare il paziente dall’evento traumatico sul territorio all’arrivo in ospedale.
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Primo semestre |
6 |
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MEDICINA D'URGENZA |
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Primo semestre |
1 |
MED/09 |
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CHIRURGIA D'URGENZA |
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Primo semestre |
1 |
MED/18 |
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ANESTESIA E RIANIMAZIONE |
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Primo semestre |
2 |
MED/41 |
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INFERMIERISTICA IN AREA CRITICA |
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Primo semestre |
2 |
MED/45 |
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1034962 - INFERMIERISTICA IN AREA MATERNO-INFANTILE
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Lo studente conosce le modificazioni indotte nella donna dalla gravidanza e la fisiopatologia del neonato; è in grado di assistere la donna durante la gravidanza, il parto e il puerperio; è in grado di prendersi cura del neonato e del bambino. Lo studente applica i principi tecnico-relazionali ed educativi correlati alle conoscenze nelle strutture e servizi relativi. Protocollo infermieristico nell’ambulatorio ostetrico e pediatrico. Management del neonato. Il neonato prematuro e il neonato malato. Il bambino: sviluppo fisico, psichico e sociale. Tecniche di assistenza nel bambino e prevenzione di incidenti. L’alimentazione, crescita e sviluppo. Principali patologie in età pediatrica.
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Primo semestre |
6 |
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PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA |
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Primo semestre |
2 |
MED/38 |
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GINECOLOGIA E OSTETRICIA |
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Primo semestre |
1 |
MED/40 |
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INFERMIERISTICA PEDIATRICA |
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Primo semestre |
2 |
MED/45 |
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INFERMIERISTICA OSTETRICO-GINECOLOGICA |
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Primo semestre |
1 |
MED/47 |
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AAF1186 - PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA |
Gli studenti con una conoscenza basilare di inglese generico, acquisiscono termini e abilità essenziali inerenti la professione infermieristica, migliorano la capacità di lettura, scrittura, ascolto ed esposizione orale dell'inglese professionale. Il corso si focalizza sulle strutture elementari del linguaggio, sul lessico infermieristico fondamentale e sulla pronuncia differenziata tra inglese britannico e inglese americano. Gli studenti, in un ambito scolastico interattivo in cui lavorano anche in coppia, in piccoli gruppi e scambiandosi i ruoli, si concentrano sull'analisi di argomenti infermieristici di base e sulla pratica di conversazioni che quotidianamente avvengono in ambito infermieristico. Al termine del corso gli studenti raggiungono il livello A1 - A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
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Primo semestre |
4 |
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1034963 - PSICOLOGIA ED INFERMIERISTICA IN SALUTE MENTALE
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Alla fine del corso lo studente, dopo aver acquisito una adeguata terminologia, deve: conoscere oggetto e metodi della psicologia, l’individuo come unità somato-psichica: personalità, sensazioni, percezioni, bisogni ed emozioni, tendenze e motivazioni, linguaggio e comunicazione interpersonale, comunicazione verbale e non verbale; conoscere le basi relative alla prevenzione, alla cura ed alla riabilitazione in psichiatria e nel campo della salute mentale; essere consapevoli del proprio ruolo assistenziale nel lavoro di gruppo in collaborazione con le altre figure professionali che compongono il “team”.
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Secondo semestre |
6 |
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PSICOLOGIA CLINICA |
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Secondo semestre |
2 |
M-PSI/08 |
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PSICHIATRIA |
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Secondo semestre |
2 |
MED/25 |
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INFERMIERISTICA CLINICA IN IGIENE MENTALE |
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Secondo semestre |
2 |
MED/45 |
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1035900 - DIRITTO SANITARIO DEONTOLOGIA E BIOETICA MANAGEMENT SANITARIO ED INFERMIERISTICO
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Introduzione alla medicina legale e alla medicina sociale. I diritti della persona. Fonti normative. La professione sanitaria e l’atto professionale: deontologica ed etica. Obbligazioni e responsabilità. Imputabilità. Segreto professionale, riservatezza dei dati ed informatica. Stato, governo, norma ed ordinamento giuridico. Sistema di tutela sanitaria in Italia. Le AASSLL. Evoluzione della professione infermieristica e concetti di qualità. Struttura organizzativa del servizio infermieristico: ruolo e funzione dei diversi livelli, modalità organizzative e di analisi del lavoro, gestione del personale.
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Secondo semestre |
6 |
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MODELLI ORGANIZZATIVI DELL'ASSISTENZA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE |
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Secondo semestre |
2 |
MED/45 |
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ISITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO |
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Secondo semestre |
1 |
IUS/07 |
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DIRITTO DEL LAVORO |
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Secondo semestre |
1 |
IUS/09 |
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BIOETICA |
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Secondo semestre |
1 |
MED/02 |
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MEDICINA LEGALE |
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Secondo semestre |
1 |
MED/43 |
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1035557 - INFERMIERISTICA TIROCINIO III |
Lo studente acquisisce capacità di gestione dei problemi infermieristici in area critica, materno-infantile e psichiatrica. Lo studente acquisisce altresì capacità organizzative e gestionali delle unità operative semplici.
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Secondo semestre |
25 |
MED/45 |
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AAF1003 - Prova finale |
La prova finale consiste nella preparazione di un elaborato che tratta problematiche connesse all'ambito infermieristico corredate da ricerche bibliografiche e nella dissertazione dell'elaborato di fronte ad un'apposita commissione di valutazione.
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Secondo semestre |
5 |
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AAF1404 - LABORATORI PROFESSIONALI |
Lo studente svolge esercitazioni finalizzate ad acquisire le conoscenze delle principali manovre nella pratica infermieristica.Al termine del modulo lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze acquisite relative alle competenze tecniche, relazionali ed educative. Sviluppare competenze metodologiche relative alla pianificazione assistenziale.Al termine del modulo lo studente svilupperà capacità di ragionamento diagnostico, ragionamento clinico e svilupperà competenze metodologiche relative alla pianificazione assistenziale. Applicherà le conoscenze acquisite relative alle competenze tecniche, relazionali ed educative. Elaborerà progetti di educazione terapeutica.Al termine del modulo lo studente svilupperà capacità di ragionamento diagnostico, ragionamento clinico, pensiero critico e svilupperà competenze metodologiche relative alla pianificazione assistenziale con particolare riferimento alle situazioni di alta complessità. Applicherà le conoscenze acquisite relative alle competenze tecniche, relazionali ed educative. Sarà in grado di individuare aree di criticità sulle quali ipotizzare progetti di ricerca infermieristica.
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Secondo semestre |
3 |
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AAF1405 - ATTIVITA' SEMINARIALE |
Lo studente acquisisce conoscenze su argomenti di pertinenza infermieristica non specificamente ricompresi tra quelli attivati nell'ambito degli insegnamenti. L'attività formativa viene erogata allo studente in formato seminariale nell'ambito di settori scientifico-disciplinari attivati nell'ambito del corso di laurea.
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Secondo semestre |
6 |
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AAF1433 - ADE |
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Secondo semestre |
6 |
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