1034829 - BASI MOLECOLARI DELLA VITA
|
Principi fondamentali della fisica. Conoscenza dei processi biochimici sottostanti i meccanismi fisiopatologici, con particolare riguardo al Sistema Nervoso Centrale. Struttura e funzione della cellula. Strutture peculiari di cellule eucariotiche, batteri, virus. Argomenti attuali in biologia. Informazioni genetiche nelle cellule, replicazione cellulare e modelli di trasmissione genetica.
|
Primo semestre |
6 |
|
|
FISICA APPLICATA |
|
Primo semestre |
2 |
FIS/07 |
|
BIOCHIMICA |
|
Primo semestre |
2 |
BIO/10 |
|
BIOLOGIA APPLICATA |
|
Primo semestre |
1 |
BIO/13 |
|
GENETICA MEDICA |
|
Primo semestre |
1 |
MED/03 |
|
1034830 - BASI ANATOMO-FISIOLOGICHE DEL CORPO UMANO
|
Conoscenza di base delle caratteristiche morfologiche e fisiologiche dei sistemi, degli apparati e degli organi umani. Gli organi sensori, il sistema nervoso centrale e periferico, i sistemi endocrini, scheletrici, muscolari, cardiovascolari, digestivi, respiratori e genitali. Caratteristiche istologiche dei tessuti: osso, muscolo striato e tessuto del sistema nervoso.
|
Primo semestre |
7 |
|
|
FISIOLOGIA |
|
Primo semestre |
3 |
BIO/09 |
|
ANATOMIA UMANA |
|
Primo semestre |
3 |
BIO/16 |
|
ISTOLOGIA |
|
Primo semestre |
1 |
BIO/17 |
|
1034831 - SCIENZE SOCIO-PSICOPEDAGOGICHE
|
Concetti di base della psicologia (pensiero, emozione, motivazione, dinamica cognitiva e relazionale, ecc.). Modelli didattici basati sulla conoscenza dei processi di apprendimento. Concetti fondamentali della sociologia generale, con particolare riguardo agli aspetti socio-culturali e transculturali.
|
Primo semestre |
6 |
|
|
SOCIOLOGIA GENERALE |
|
Primo semestre |
1 |
SPS/07 |
|
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA |
|
Primo semestre |
1 |
M-FIL/02 |
|
PSICOLOGIA GENERALE |
|
Primo semestre |
2 |
M-PSI/01 |
|
PEDOGOGIA GENERALE E SOCIALE |
|
Primo semestre |
2 |
M-PED/01 |
|
1034832 - BASI FISIOPATOLOGICHE DELLE MALATTIE
|
Elementi di eziologia e patogenesi delle malattie. Meccanismi fisiopatologici fondamentali di apparati e sistemi. Principali microrganismi patogeni, meccanismi patogeni e di difesa immunitaria. Metodologia dei principali test di laboratorio (test chimici, istologici, ematologici e microbiologici).
|
Secondo semestre |
5 |
|
|
PATOLOGIA GENERALE |
|
Secondo semestre |
2 |
MED/04 |
|
PATOLOGIA CLINICA |
|
Secondo semestre |
1 |
MED/05 |
|
MICROBIOLOGIA E MICROBIOLOGIA CLINICA |
|
Secondo semestre |
2 |
MED/07 |
|
1034900 - LO SVILUPPO FISICO E MENTALE DEL BAMBINO E DELL'ADOLESCENTE
|
conoscere l’evoluzione storica dei modelli di studio dello sviluppo e dei processi che lo caratterizzano appropriandosi della metodologia di approccio allo studio del bambino e del suo sviluppo. Conoscere come le esperienze precoci influenzano lo sviluppo dell’architettura cerebrale del bambino. Lo sviluppo fisico del bambino e dell’adolescente. Lo sviluppo mentale “tipico” e le tappe che caratterizzano le competenze emergenti del bambino nelle aree: motorio-prassica, comunicativo-linguistica, cognitiva, affettivo-relazionale
|
Secondo semestre |
7 |
|
|
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE |
|
Secondo semestre |
2 |
MED/39 |
|
PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA |
|
Secondo semestre |
1 |
MED/38 |
|
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO ED EDUCAZIONE |
|
Secondo semestre |
2 |
M-PSI/04 |
|
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE RIABILITATIVE NEUROPSICHIATRICHE |
|
Secondo semestre |
2 |
MED/48 |
|
1036395 - PROMOZIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA
|
Concept of health and prevention in rehabilitation. Learning to value epidemiological data for maintaining health and preventing disease. Analysis of biological and environmental risk factors. Models of transmission and prevention of common infectious diseases. The security procedures in the workplace. Risk factors of the health professions in rehabilitation and safety procedures in the field of radiation protection.
|
Secondo semestre |
6 |
|
|
MALATTIE INFETTIVE |
|
Secondo semestre |
2 |
MED/17 |
|
DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOPROTEZIONE |
|
Secondo semestre |
2 |
MED/36 |
|
SCIENZE INFERMIERISTICHE E TECNICHE NEUROPSICHIATRICHE E RIABILITATIVE |
|
Secondo semestre |
2 |
MED/48 |
|
AAF1185 - PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA |
conoscere i termini inglesi relativi all'ambito scientifico e sanitario, comprensione ed espressione in inglese. Comprensione di testi scientifici / medici. Linguaggio base per comunicare con il paziente.
|
Secondo semestre |
3 |
|
|
1035523 - TNPEE TIROCINIO I |
Al termine del 1° anno lo studente dovrà: - Essere in grado di formulare una osservazione delle competenze emergenti del bambino nelle aree motorio-prassica, comunicativo-linguistica, cognitiva e affettivo-relazionale utilizzando protocolli validati.- Riconoscere come le esperienze precoci influenzino lo sviluppo del bambino e saper individuare quelle funzionali alla promozione della massima autonomia e socializzazione per poter sviluppare una personalità equilibrata .- Aver preso atto della inscindibilità delle diverse aree prestazionali del bambino e della complessa interazione delle funzioni che la sottendono.- Avere acquisito padronanza di abilità e di tecniche relazionali e comportamentali per attivare la comunicazione verbale e non verbale con il bambino.
|
Secondo semestre |
16 |
MED/48 |
|