1052069 - DIAGNOSTICA PER IMMAGINI 3
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Primo semestre |
6 |
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DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA |
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Primo semestre |
3 |
MED/36 |
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SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE |
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Primo semestre |
2 |
MED/50 |
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NEURORADIOLOGIA |
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Primo semestre |
1 |
MED/37 |
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1035053 - PRIMO SOCCORSO
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Primo semestre |
6 |
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CHIRURGIA GENERALE |
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Primo semestre |
1 |
MED/18 |
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ANESTESIOLOGIA |
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Primo semestre |
1 |
MED/41 |
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MEDICINA INTERNA |
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Primo semestre |
2 |
MED/09 |
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FARMACOLOGIA |
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Primo semestre |
2 |
BIO/14 |
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1052070 - MEDICINA NUCLEARE
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Obiettivi del corso: preparare gli studenti a comprendere l’intero funzionamento di una struttura complessa di medicina nucleare, le attrezzature ,la radio farmacia , i corretti percorsi diagnostico terapeutici nello studio delle funzioni di organi ,i protocolli di acquisizione e di elaborazione dei vari studi ed i trattamenti radiometabolici
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Secondo semestre |
7 |
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SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE |
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Secondo semestre |
3 |
MED/50 |
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DIAGNOSTICA PER IMMAGINI E RADIOTERAPIA |
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Secondo semestre |
4 |
MED/36 |
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1052209 - SCIENZE UMANE
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conoscere i campi di applicazione della psicologia generale in ambito organizzativo-gestionale: la gestione del personale, la leadership, la selezione, la valutazione, la formazione professionale, la comunicazione e i rapporti, le dinamiche di gruppo, la motivazione al lavoro, il sistema premi-punizioni, lo sviluppo della carriera. Conoscere gli aspetti etici e deontologici della professione: segreto professionale, codice deontologico, professione e professionalità, il consenso informato, i trapianti d’organo, la procreazione assistita, la medicina rigenerativa. Conoscenza dei fondamenti della storia della medicina. Lo statuto epistemologico della medicina ed evoluzione del concetto di malattia: concetto ontologico, funzionale, normativo ed evoluzionistico di malattia. Evoluzione delle idee di salute e malattia: la rivoluzione sperimentale e microbiologica, la medicina molecolare e genomica.
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Secondo semestre |
5 |
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PSICOLOGIA GENERALE |
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Secondo semestre |
2 |
M-PSI/01 |
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STORIA DELLA MEDICINA |
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Secondo semestre |
2 |
MED/02 |
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SCIENZE INFERMIERISTICHE |
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Secondo semestre |
1 |
MED/45 |
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AAF1404 - LABORATORI PROFESSIONALI |
Obiettivo dei laboratori è quello di approfondire vari argomenti trattati durante le lezioni sviluppandoli ed applicandoli in attività pratica; la metodologia è focalizzata sull' esercitazione diretta, con l'affiancamento del docente/tutor di riferimento, e con la riflessione critica delle attività conseguenti, ner rispetto della salvaguardia degli operatori e degli utenti/pazienti.Il laboratorio didattico è contraddistinto come: Uno spazio dove preparare lo studente alle attività pratiche di tirocinio. Uno spazio protetto dove i due saperi, quello teorico acquisito con le lezioni in aula e quello del mondo del lavoro (TIROCINIO) si incontrano. Uno spazio in cui sia gli studenti che i tutors/docenti progettano, sperimentano, ricercano nuove metodologie didattiche. Gli obiettivi specifici proposti sono: Attività teorico pratica di preparazione al tirocinio in Diagnostica Convenzionale. Simulazione guidata dello svolgimento di esami radiologici. Confronto e chiarimenti rispetto ai criteri protezionistici e al corretto rapporto con il paziente. Confronto attraverso un attività di briefing e debriefing su i vari argomenti trattati durante le lezioni di materie professionalizzanti e caratterizzanti in particolare confronti a piccoli gruppi con analisi di situazioni e/o incidenti ed eventi significativi accaduti durante le attività di tirocinio, in cui sia gli studenti che i tutors/docenti si confrontano .
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Secondo semestre |
3 |
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AAF1405 - ATTIVITA' SEMINARIALE |
Attività a scelta dello studente. Durante i tre anni di corso, lo studente seleziona tra le offerte definite dalla sede formativa, le attività di approfondimento più congruenti ai suoi obiettivi di apprendimento. Il Coordinamento del corso di laurea fornirà annualmente una variegata scelta di corsi di approfondimento su varie tematiche
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Secondo semestre |
6 |
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AAF1003 - Prova finale |
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Secondo semestre |
5 |
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1035520 - TRM TIROCINIO III |
Attraverso l’esperienza del tirocinio 3° anno, lo studente deve acquisire le competenze necessarie allo svolgimento delle seguenti attività professionali:
RM Descrivere e riconoscere i componenti di un sistema RM. Descrivere le indicazioni e controindicazioni all’esame RM. Descrivere le diverse modalità applicative (T1, T2, …) dell’esame RM correlandole alle immagini ottenute. Gestire in autonomia l’iter diagnostico previsto per un esame RM garantendo la sicurezza del paziente,il corretto utilizzo dell’apparecchiatura ( bobine di superfice, ecc.), il corretto posizionamento del paziente,l’adeguato protocollo diagnostico RMN rispetto alla patologia in atto. Descrivere le caratteristiche dei mezzi di contrasto paramagnetici utilizzati correlandoli alle modalità di utilizzo ed alle specificità. Dall’analisi critica delle immagini RM, interpretare le parti anatomiche in evidenza descrivendo gli accorgimenti tecnico metodologici applicati di acquisizione e post-processing al fine di ottenere quell'immagine radiologica.
Medicina Nucleare Identificare la zona sorvegliata e la zona controllata; riconoscere le diversità nelle aree suddette, in termini di limiti di esposizione per il personale ivi operante, nonché conoscere e gestire, per i pazienti i percorsi interni obbligati per motivi di radioprotezione. Analizzare ed identificare la strumentazione e le tecniche impiegate; Tecnica a fotone singolo: la gammacamera multitesta Tipologie d’acquisizione: planare statica, dinamica, tomografica SPECT; Calibratore di dose: struttura e funzionamento; Gammacounter: struttura, funzionamento e campo d’impiego; Analizzare la struttura della colonna di 99mTc, la procedura di eluizione della colonna stessa, approntando dosi semplici di radiofarmaci in base al programma di lavoro. Controlli di qualità sui radiofarmaci e Controllare la contaminazione personale e ambientale. Conoscere ed applicare i protocolli d’acquisizione delle indagini scintigrafiche. Descrivere ed applicare i protocolli d’acquisizione e di processing impiegati in PET-TAC Conoscenza terapia con radionuclidi non sigillati.
Radioterapia Oncologica Acquisire Conoscenze, teoriche e pratiche, tali da permettergli di eseguire un centraggio in simulazione TC che prima di ogni terapia; Acquisire conoscenze, teoriche e pratiche del sistema di trasmissione immagini; Utilizzo dei dispositivi di allineamento e posizionamento pazienti attraverso sistemi laser di precisione e telemetro luminoso, nonché preparazione ed utilizzo dei sistemi di immobilizzazione personalizzati; Conoscere la fasi di contornamento e del volume da irradiare; Conoscere i volumi bersaglio e gli organi critici; Saper interpretare un piano di cura; Saper eseguire set-up per individuazione dell’isocentro di trattamento; Saper effettuare e riconoscere le immagini portali acquisite con sistema Epid per la verifica dei campi di trattamento; Conoscere il locale officina per la preparazione e taglio del polistirolo espanso per confezionamento dei blocchi schermanti e loro differenza con sistema multilamellare (MLC); Acquisire conoscenze per la gestione del rapporto psicologico e relazionale con il malato oncologico; Lo studente, inoltre, deve dimostrare di conoscere nella sua interezza, l’iter terapeutico seguito dal paziente dalla prima visita al fine cura. ACCELERATORE LINEARE Lo studente deve essere in grado di definire: Quali sono gli elementi principali che costituiscono un acceleratore lineare. Quali tipi di radiazioni ed energie utilizzano gli acceleratori lineari. Varie Metodiche e tecniche di trattamento;
LIBRI DI TESTO: -Anatomia Radiologica, Tecniche e Metodologie in Radiodiagnostica. Mazzucato Fernando. Piccin -Dispense universitarie dei docenti
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Secondo semestre |
25 |
MED/50 |
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AAF1433 - ADE |
Gli studenti potranno approfondire temi di interesse specifico per acquisire maggiori competenze nel loro ambito di studio. A questo scopo il Coordinamento della Laurea Magistrale BARB ha individuato preventivamente la congruità con il percorso formativo per i seguenti esami:Genetica dello Sviluppo (6 CFU, da LM Genetica e Biologia Molecolare)Metodologie Genetico-Molecolari (6 CFU, da LM Genetica e Biologia Molecolare)Terapia Genica (6 CFU, da LM Genetica e Biologia Molecolare)Struttura, Biosintesi e Analisi delle Proteine (6 CFU, da LM Genetica e Biologia Molecolare)Analisi proteomica (6 CFU, da LM Biologia Cellulare)Metodi e Sistemi in Biochimica (6 CFU, da LM Neurobiologia)Psicofarmacologia (12 CFU, da LM Neurobiologia)
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Secondo semestre |
6 |
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