1052499 - SCIENZE UMANE E PSICOPEDAGOGICHE DELLA COMUNICAZIONE
|
|
Primo semestre |
10 |
|
|
STORIA DELLA MEDICINA |
|
Primo semestre |
1 |
MED/02 |
|
PATOLOGIA GENERALE |
|
Primo semestre |
1 |
MED/04 |
|
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL EDUCAZIONE |
|
Primo semestre |
2 |
M-PSI/04 |
|
DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE |
|
Primo semestre |
2 |
M-PED/03 |
|
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI |
|
Primo semestre |
2 |
SPS/08 |
|
LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA |
|
Primo semestre |
2 |
M-FIL/02 |
|
1035992 - SCIENZE STATISTICHE DEMOGRAFICHE ED EPIDEMIOLOGIA
|
Acquisire le nozioni di base di statistica sanitaria. Conoscere i principali metodi statistici descrittivi e inferenziali e suo utilizzo al fine di una corretta impostazione della ricerca clinica ed in sanità pubblica. Acquisire le metodologie per interagire nell’ambito della ricerca e della valutazione delle attività sanitarie della prevenzione.
|
Primo semestre |
6 |
|
|
INFORMATICA |
|
Primo semestre |
2 |
INF/01 |
|
IGIENE GENERALE ED APPLICATA |
|
Primo semestre |
2 |
MED/42 |
|
STATISTICA MEDICA |
|
Primo semestre |
2 |
MED/01 |
|
1036217 - SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICHE
|
Conoscere finalità e strumenti operativi dell’ordinamento giuridico. Conoscere in maniera approfondita le nozioni di diritto privato. Conoscere e saper utilizzare le fonti del diritto ed elementi di diritto pubblico. Conoscere in maniera approfondita i principi di diritto dell’Unione Europea e le normative di riferimento in campo ambientale, della tutela nei luoghi di vita e di lavoro. Conoscere e saper applicare gli strumenti di valutazione economica applicati agli interventi di prevenzione.
|
Primo semestre |
6 |
|
|
DIRITTO PRIVATO |
|
Primo semestre |
2 |
IUS/01 |
|
ECONOMIA APPLICATA |
|
Primo semestre |
2 |
SECS-P/07 |
|
ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO |
|
Primo semestre |
2 |
IUS/09 |
|
AAF1184 - PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA |
All'inizio del Corso di inglese scientifico gli studenti devono innanzitutto dichiarare, sulla base di una autovalutazione, di essere o di non essere in possesso di una corretta grammatica e abilità linguistiche di base.Durante il corso, devono sviluppare gradualmente i loro singoli punti di partenza, approfondendo tutti i fondamentali "quattro abilità" della lingua inglese (ascoltare, parlare, leggere e scrivere), prestando particolare attenzione alla ottimizzazione della lettura-comprensione e abilità di lingua, obiettivi principali da raggiungere in un programma di "inglese per scopi specifici" (inglese scientifico).Gli studenti impareranno ad analizzare gli argomenti medici preparati dall'insegnante con lucidi, diapositive, dispense, grafici e statistiche, dati da parte delle agenzie che si occupano del settore sanitario, articoli scientifici tratti da riviste generali o internazionali, "abstract", individuati in siti web, ecc.Essi saranno in grado di:di leggere e tradurre da soli il materiale didattico;identificare Parole chiave per rispondere alle domande poste dal docente;di aver appreso i termini tecnici attualmente utilizzati nella ricerca, la prevenzione o la gestione della salute e, infine, saranno in grado di riassumere e parlare di argomenti che costituiscono il programma dell'esame inglese.Al termine del corso gli studenti devono:Dimostrare di aver acquisito adeguate competenze in grammatica e in lingua.Dimostrare di essere in grado di identificare e comprendere "gruppi nominali" ed espressioni idiomatiche di tutti i giorni in inglese.Dimostrare di padroneggiare parole-chiave, espressioni di copertura, "falsi amici", termini medici, combinazioni di parole e abbreviazioni mediche comuni. Dimostrare di essere abili a trovare, esplorare e riassumendo vario materiale di interesse medico e scientifico.Per essere in grado di scrivere e discutere in un abbastanza fluente "tesi" in inglese di argomenti specifici relativi al Corso di Laurea.
|
Primo semestre |
2 |
|
|
1035994 - SCIENZE DELLA PREVENZIONE NELL'AMBIENTE E NEI LUOGHI DI LAVORO
|
Evoluzione della normativa in tema di sicurezza e tutela della salute dei lavoratori. Gli infortuni e le malattie professionali e il loro riconoscimento. Conoscenza dei pericoli e dei rischi chimici, fisici, biologici. Conoscenza e applicazione del modello Risk assessment nella identificazione e caratterizzazione dei pericoli, valutazione dell'esposizione, stima del rischio e sua severità. Conoscenza dei principali modelli di gestione del rischio.
|
Secondo semestre |
7 |
|
|
IGIENE GENERALE ED APPLICATA |
|
Secondo semestre |
2 |
MED/42 |
|
SCIENZE E TECNICHE MEDICHE APPLICATE |
|
Secondo semestre |
2 |
MED/50 |
|
MEDICINA DEL LAVORO |
|
Secondo semestre |
3 |
MED/44 |
|
1035985 - SCIENZE DELLA PREVENZIONE NEI SERVIZI SANITARI I
|
Conoscere i livelli di prevenzione, loro obiettivi e strumenti operativi. Acquisire gli elementi fondamentali di metodologia epidemiologica. Acquisire capacità di ricerca ed analisi di dati epidemiologici ai fini della progettazione e valutazione di efficacia di interventi di prevenzione. Conoscere e saper progettare interventi preventivi in ambito territoriale nel campo della sicurezza alimentare e nutrizionale e della sicurezza sul lavoro. Conoscere finalità e strumenti operativi per l’implementazione della qualità in sanità in analogia ed integrazione con i sistemi disegnati dalle norme della serie ISO 9001:2008; ISO 17025:2005.
|
Secondo semestre |
10 |
|
|
MEDICINA DEL LAVORO |
|
Secondo semestre |
2 |
MED/44 |
|
PARASSITOLOGIA E MALATTIE PARASSITARIE DEGLI ANIMALI |
|
Secondo semestre |
2 |
VET/06 |
|
SCIENZE E TECNICHE MEDICHE APPLICATE |
|
Secondo semestre |
2 |
MED/50 |
|
SCIENZE TECNICHE DIETETICHE APPLICATE |
|
Secondo semestre |
2 |
MED/49 |
|
IGIENE GENERALE ED APPLICATA |
|
Secondo semestre |
2 |
MED/42 |
|
1036549 - SPALL TIROCINIO STAGE I |
Conoscere e saper svolgere in autonomia e piena competenza attività: di vigilanza e controllo, di indagine sui fattori di rischio per la salute progettando e valutando l’efficacia di strategie di riduzione dei livelli di esposizione, di rilascio di pareri e consulenze professionali, di progettazione e valutazione della qualità di strategie di comunicazione e di interventi educativi in tema di promozione e tutela della salute, di gestione. Effettuare diagnosi organizzativa, gestire il proprio lavoro nell'ambito del servizio in cui opera, gestire la privacy in ambito sanitario, di sviluppo di progetti di ricerca mirati alla promozione della salute in collaborazione con altri profili professionali.
|
Secondo semestre |
15 |
MED/50 |
|