Obiettivi formativi

Il percorso formativo ha come obiettivi formativi specifici , definiti dal profilo professionale , la competenza alla quale concorre la conoscenza (sapere) , lattitudine e le
abilità pratiche applicative (saper fare). I laureati in tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia sono operatori sanitari con competenze culturali e tecniche
necessarie alla gestione delle Tecnologie . Sono abilitati a svolgere , in conformità quanto disposto dalla legge 31 gennaio 1983 ,n 25 , in via autonoma ,o in collaborazione
con altre figure sanitarie ,su prescrizione medica tutti gli interventi che richiedono luso di sorgenti di radiazioni ionizzanti ,sia artificiali che naturali ,di energie termiche,
ultrasoniche, di risonanza magnetica nucleare. Programmano e gestiscono lerogazione di prestazioni polivalenti di loro competenza in collaborazione diretta con il medico
radio diagnosta ,con il medico nucleare, con il medico radioterapista e con il fisico sanitario. Acquisiscono la capacità di esprimersi utilizzando una terminologia
tecnicoscientifica e le basi delle conoscenze informatiche, della lingua inglese e della bioetica finalizzate all'esercizio professionale. Contribuiscono alla formazione
tecnico-pratica del personale.
Il percorso formativo del Corso di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia ha inoltre come obiettivi specifici la conoscenza approfondita ed
applicazione di discipline di base, caratterizzanti e affini o integrativi:
Le discipline di base sono mirate ad offrire gli elementi conoscitivi necessari alla comprensione dei meccanismi piu rilevanti alla base dei processi patologici che si
sviluppano in eta evolutiva, adulta e geriatrica sui quali si focalizza il loro intervento diagnostico. Inoltre forniscono le conoscenze utili a comprendere i meccanismi di
funzionamento delle strumentazioni Tecnologiche di Radiologia nellambito della Diagnostica,assistenza, e la capacita di conoscere e valutare concetti dinamici di
automazione informatizzazione - comunicazione.
Le discipline caratterizzanti garantiscono le conoscenze necessarie allo svolgimento di attivita tecnico diagnostiche e assistenziali relative ad indagini e prestazioni
Radiologiche con apparecchiature che richiedono luso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali ,di energie termiche ,ultrasoniche, di risonanza
magnetica nucleare , interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica e allapplicazione dei controlli di qualita, nonche la capacita di verificare il corretto funzionamento e
lefficienza delle apparecchiature loro affidate,provvedendo alla eliminazione di inconvenienti di modesta entità e attuando programmi di verifica e controllo a garanzia della
qualità secondo indicatori e standard predefiniti. Le conoscenze acquisite forniscono le basi della metodologia di ricerca e dellapplicazione dei risultati in campo
tecnico-metodologico;le discipline dellambito forniscono gli elementi conoscitivi essenziali dellepidemiologia, la conoscenza delle norme per la tutela della salute dei
lavoratori, dei fattori di rischio ambientali e degli effetti sulla salute, delle norme legislative che regolano lorganizzazione sanitaria, nonche le norme deontologiche e di
responsabilita professionale. Le attivita formative caratterizzanti sono coadiuvate dalle attivita di tirocinio tecnico-pratico presso sezioni di Radiodiagnostica, Radiologia
Interventistica,RM ,Medicina Nucleare , Radioterapia, Fisica Sanitaria.
Le materie formative del settore garantiscono la conoscenza della normativa e delle leggi dello stato, nonche i principi del diritto pubblico ed amministrativo che
disciplinano la professione. Forniscono gli elementi conoscitivi per la programmazione e lorganizzazione dellattivita diagnostica e produttiva. Garantiscono la conoscenza di
principi dellanalisi economica e le nozioni di base delleconomia pubblica ed aziendale nonche dellorganizzazione aziendale e del controllo di gestione e di spesa nelle
strutture sanitarie. Le conoscenze acquisite consentono di agire in modo coerente con i principi disciplinari, etici e deontologici della professione. Inoltre forniscono gli
elementi utili alla gestione dei sistemi informatizzati dei servizi.
La formazione garantisce le competenze necessarie per effettuare ricerche bibliografiche e luso di banche dati.
Si forniscono gli elementi conoscitivi per il raggiungimento di un buon livello di comprensione della lingua inglese. Si richiede lesecuzione pratica di tecniche di Radiologia
in maniera autonoma e responsabile, nonche la presentazione e discussione dellelaborato scritto valutato dalla Commissione di Laurea.
Lattività formativa, prevalentemente organizzata in corsi integrati specifici, garantisce una visione unitaria e, nel contempo, interdisciplinare degli obiettivi didattici stessi
con lapprofondimento, altresì, di conoscenze derivanti dagli ambiti disciplinari caratterizzanti, anche quelli più specificamente professionalizzanti e dagli ambiti disciplinari
affini ed integrativi.
Le forme didattiche previste comprendono lezioni frontali, conferenze, seminari, gruppi di discussione atti a perseguire gli obiettivi del percorso formativo.
Il processo d'insegnamento si avvale di moderni strumenti didattici.
Allattività didattica tradizionale si affianca lattività di tirocinio guidato presso servizi sanitari e formativi specialistici pubblici in Italia legati da specifiche convenzioni. Tale
training consente una progressiva assunzione di responsabilità e di autonomia professionale, nellambito del quali gli studenti propongono una mirata simulazione e loro
progetti dintervento, integrandosi con le potenziali competenze tecnico valutative, organizzative e manageriali in ambito tecnico-assistenziale, nella realtà gestionale delle
strutture pubbliche.
Le attività di tirocinio vengono svolte con la supervisione e la guida di tutori professionali, appositamente designati ed assegnati a ciascun discente, e coordinate da un
docente appartenente al più elevato livello formativo previsto per i profili della specifica classe.
La verifica di tale apprendimento viene vagliata attraverso prove d'esame, articolate, oltre che nelle tradizionali modalità dell'esame orale o scritto, anche in una sequenza di
prove in itinere (prove di autovalutazione e colloqui intermedi), utili a verificare le conoscenze acquisite. Relativamente alle prove scritte, gli strumenti utilizzati possono
essere: a) test a risposta multipla o a risposte brevi scritte, organizzati su problematiche a carattere interdisciplinare, seguiti da esami utili ad accertare le competenze
acquisite; b) redazione di elaborati scritti su temi assegnati, nellanalisi delle attività relative alla prova finale ed anche a commento delle esercitazioni svolte in base a criteri
predefiniti.
Il percorso formativo è strutturato, monitorato, validato ed ottimizzato in continuum, al fine di far acquisire abilità, competenze tecniche e conoscenze previste nel profilo
curriculare statuito dalla normativa vigente e negli obiettivi specifici del Corso.
Tali specifici obiettivi formativi risultano sostenuti da un corpo docente consapevole della necessità di utilizzare tutti gli strumenti istituzionali attivati dagli organismi
competenti (NVF e NVA), ai fini dellaccreditamento della qualità della didattica. Tramite tali strumenti risulta possibile misurare il miglioramento della performance
didattica in tutte le diverse fasi che concorrono al conseguimento della laurea triennale, in termini di percorso formativo, di esami, di valutazione della qualità percepita dai
discenti, di acquisizione delle competenze professionali che rientrano negli obiettivi specifici del percorso formativo stesso.