1035319 - METODI CHIMICI PER L'ANALISI AMBIENTALE |
Mettere gli studenti in condizione di saper gestire autonomamente l'attività sperimentale in un laboratorio di analisi chimica ambientale. Fornire le competenze per la valutazione ambientale dei risultati analitici ottenuti in funzione degli obiettivi attesi.
|
Primo semestre |
9 |
CHIM/01 |
|
1035062 - ECOLOGIA APPLICATA E SERVIZI ECOSISTEMICI |
Preparare lo studente all’applicazione dei principi ecologici nella gestione delle risorse naturali con un approccio volto a valorizzare lo sviluppo sostenibile in un contesto di Cambiamento Globale. Trattare le problematiche biologiche e gli aspetti naturalistici posti alla base della struttura e delle funzioni degli ecosistemi, al fine di introdurre l’uso di modelli previsionali e metodologie sperimentali per l’analisi, il monitoraggio, la gestione e il ripristino di ecosistemi degradati anche in accordo con quanto previsto dalle Direttive Europee, dalle Convenzioni e dai Protocolli Internazionali in materia ambientale.
|
Primo semestre |
6 |
BIO/07 |
|
1056057 - MONITORAGGIO E RILEVAMENTO GEOMORFOLOGICO |
Capacità di organizzare e condurre campagne di rilevamento geomorfologico. Conoscenza e capacità di realizzazione di carte geomorfologiche e di relazioni professionali. Capacità di analizzare le relazioni di causa/effetto tra processi morfodinamici e dissesti geomorfologici. Conoscenza e capacità di osservare e riconoscere le forme di modellamento del rilievo e la loro genesi. Capacità di analizzare il rilievo terrestre attraverso l’aerofotointerpretazione. Capacità di valutare quantitativamente l’intensità dell’erosione nei bacini fluviali e sui versanti. Conoscenza e capacità di applicare metodi per la valutazione della pericolosità e del rischio geomorfologico. Capacità di progettare e di organizzare campagne di rilevamento dei dissesti e attività di monitoraggio sul territorio. Competenza e capacità di realizzazione di carte tematiche di pubblica utilità, per uso professionale e progettuale. Conoscenza degli effetti degli interventi antropici sul territorio e capacità di valutarne gli effetti nel tempo e nello spazio. Capacità di valutare gli effetti positivi attesi e di prevedere eventuali conseguenze negative di opere per la difesa fluviale.
|
Primo semestre |
9 |
GEO/04 |
|
1056056 - BIOMARCATORI DI ALTERAZIONI AMBIENTALI |
La Microbiologia Ambientale contemporanea ha consentito di sviluppare la consapevolezza della scarsissima conoscenza ancora esistente rispetto al mondo dei microrganismi, stimando di conoscere circa il 5% dell’esistente e di coltivarne con le tecniche esistenti una porzione inferiore all’1 %. La comprensione globale del ruolo della comunità microbica terrestre (microbiota) e del suo genoma (microbioma) nella biosfera è la chiave per affrontare molte delle sfide che l'umanità fronteggia nel XXI secolo. Tali conoscenze potrebbero trasformare la nostra comprensione del mondo e lanciare diverse innovazioni nei settori dell’agricoltura, dell’energia, della salute, dell’ambiente, dei beni culturali e di molto altro ancora, concernente il capitale naturale. In questo corso, gli studenti acquisiscono familiarità con il microcosmo, imparando il ruolo vitale dei microrganismi sul pianeta in una prospettiva storica; esplorando le interazioni dinamiche che avvengono tra le comunità microbiche, gli habitat circostanti e gli organismi superiori. Tali conoscenze risulteranno fondamentali sia per le implicazioni che possono avere su paradigmi fondamentali, quali le origini e l’evoluzione della vita, sia per le applicazioni biotecnologiche che ne possono derivare. Una serie di lezioni e sessioni pratiche coprono temi chiave in microbiologia ambientale tra cui la diversità microbica e la sua funzione nei cicli biogeochimici, le risposte adattative dei batteri, l’organizzazione in comunità, le reti metaboliche. Il corso pone l’accento su come i principi e le tecniche della Microbiologia Ambientale possono essere applicati, mediante un approccio basato sulla conoscenza, per lo sviluppo di strategie sostenibili rivolte a una serie di problemi, tra cui il risanamento di suoli e acque, e possono portare inoltre allo sviluppo di nuovi processi e prodotti “bio-based”, fino ad applicazioni commerciali.
|
Primo semestre |
6 |
BIO/09 |
|
1035574 - VALUTAZIONE GEOCHIMICA DELLA QUALITA' AMBIENTALE |
Monitoraggio ambientale: valutazione geochimica della qualità ambientale; Inquinamento ambientale: Individuazione delle cause. Determinazione del campione ambientale rappresentativo e delle relative procedure analitiche più idonee.
|
Secondo semestre |
6 |
GEO/08 |
|
1056051 - GESTIONE DELLA BIODIVERSITA' E DELLE AREE PROTETTE |
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti conoscitivi per la valutazione delle principali problematiche per la gestione della biodiversità e degli ecosistemi naturali con particolare riferimento alle aree protette. Inoltre, è ulteriore obiettivo del corso quello di utilizzare tali strumenti conoscitivi, acquisiti mediante approcci sperimentali in laboratorio e in campo, anche attraverso l’uso di tecnologie innovative, al fine di costruire percorsi didattici.
|
Secondo semestre |
6 |
BIO/07 |
|
1035086 - MONITORAGGIO MEDIANTE BIOINDICATORI VEGETALI |
- Lo studente svilupperà competenze su un insieme di indicatori vegetali e su metodologie bio-ecologiche impiegate nella valutazione della qualità ambientale e nel biomonitoraggio in ecosistemi acquatici e terrestri. - Conoscenza della biologia dei principali taxa vegetali utilizzati nella bioindicazione e loro riconoscimento. - Conseguimento di competenze specialistiche nel settore del biomonitoraggio. - Contribuire a sviluppare una coscienza di unitarietà e reciproca integrazione delle discipline biologiche.
|
Secondo semestre |
6 |
BIO/03 |
|
1016337 - BOTANICA SPERIMENTALE |
Il corso si propone di approfondire le conoscenze relative all’organizzazione e all’architettura delle piante vascolari in relazione alle variazioni dei parametri ambientali. Ha lo scopo di fornire agli studenti informazioni sulle tecniche sperimentali di analisi e diagnostica cito-istologica che possano metterli in grado di valutare eventuali variazioni morfo–funzionali dovute ai cambiamenti ambientali.
|
Secondo semestre |
6 |
BIO/01 |
|
AAF1044 - TIROCINIO |
Acquisizione di conoscenze integrative mediante esperienze di laboratorio e campagna; comprensione dell’importanza dell’approccio interdisciplinare nel metodo scientifico; sviluppo di abilità nel campo delle applicazioni pratiche, anche in rapporto alla possibilità di inserimento nel mondo lavorativo.
|
Secondo semestre |
6 |
|
|