1017281 - BONIFICA, RIPRISTINO E RIQUALIFICAZIONE DEI SITI CONTAMINATI |
Il corso fornisce agli studenti la capacità di elaborare un piano di caratterizzazione e di bonifica di un sito contaminato, attraverso l'individuazione e l'applicazione delle tecnologie di bonifica avanzate |
Primo anno |
Primo semestre |
9 |
ICAR/03 |
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1017656 - POLITICHE URBANE E TERRITORIALI |
Illustrare approcci e strumenti per l’analisi e la valutazione delle politiche urbane e territoriali Analizzare il processo di formazione delle politiche pubbliche, contestualizzandolo nello spazio e nel tempo Approfondire le relazioni tra politiche urbane e sviluppo economico Tracciare il quadro delle recenti evoluzioni in materia di politiche orientate alla sostenibilità urbana |
Primo anno |
Primo semestre |
9 |
ICAR/20 |
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1021965 - GEOFISICA PER LA DIFESA DEL SUOLO |
Il corso ha come obiettivo l’acquisizione da parte dello studente di tutte le conoscenze inerenti i metodi indiretti attualmente in uso per la risoluzione di tutte le problematiche ambientali e territoriali. Lo studente verrà messo in condizione di poter interpretare in termini ambientale e territoriale le diverse problematiche che interessano l’ingegnere dell’ambiente e il territorio con autonomia di giudizio e capacità comunicative al fine di essere in grado di interagire con altre professionalità (geotecnica, geologia) e saper spiegare il quadro interpretativo dello studio eseguito. |
Primo anno |
Primo semestre |
9 |
GEO/11 |
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1017651 - IMPIANTI DI TRATTAMENTO DELLE ACQUE |
Obiettivo del corso è quello di fornire i criteri per una corretta progettazione degli impianti di trattamento delle acque reflue e di quelle di approvvigionamento. In particolare, sono considerate le principali unità costituenti gli impianti, delle quali vengono presentate le caratteristiche di funzionamento e costruttive, i parametri operativi ed i più avanzati criteri di analisi, dimensionamento e verifica. Il corso si compone di lezioni teoriche e di esercitazioni numeriche. Durante queste ultime, vengono applicati i principi presentati nella teoria, ai fini della progettazione preliminare di un impianto completo di trattamento delle acque. Sono altresì previsti seminari specialistici su tematiche di particolare interesse attuale nel campo della depurazione e della potabilizzazione. Durante il corso, lo studente acquisisce la capacità di orientarsi nel campo della depurazione e dei trattamenti delle acque, sviluppando autonomia di giudizio nella scelta degli schemi di processo, delle unità di trattamento e degli strumenti di dimensionamento e verifica da adottare. Lo studente sviluppa altresì la abilità di comunicare le motivazioni alla base delle scelte fatte, con riferimento ai principi teorici ed agli obiettivi prefissati. La capacità di apprendimento sviluppata viene dimostrata e verificata nello svolgimento delle esercitazioni numeriche. |
Primo anno |
Secondo semestre |
9 |
ICAR/03 |
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1021180 - MECCANICA DEI FLUIDI AMBIENTALE |
Introdurre i concetti di base della meccanica dei fluidi ambientale, con particolare riferimento alla componente atmosfera. Fornire allo studente gli strumenti applicativi atti alla soluzione dei più comuni flussi ambientali. Conoscenze acquisite (rif. a “Capacità di applicare conoscenza e comprensione” – quadro A4.b2 scheda SUA): gli studenti che avranno superato l’esame saranno in grado di identificare le variabili di riferimento caratterizzanti i flussi ambientali, con particolare riferimento allo strato limite atmosferico, ed individuare gli strumenti idonei alla loro valutazione. Competenze acquisite (rif. a “Capacità di applicare conoscenza e comprensione” – quadro A4.b.2 scheda SUA): gli studenti che avranno superato l’esame saranno in grado di condurre indagini e sperimentazioni e di analizzarne e interpretarne i dati, nonché di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e fisico-ambientale e di utilizzare strumenti e metodi dell'ingegneria per controllare il suddetto impatto (rif. a scheda SUA “Competenze ed abilità in materia di progettazione dei processi e degli impianti”). Lo studente sarà in grado di operare sia in autonomia sia come componente di un gruppo e relazionarsi con soggetti competenti in discipline differenti. |
Primo anno |
Secondo semestre |
6 |
ICAR/01 |
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1022154 - IDROGEOLOGIA APPLICATA |
Questo insegnamento è finalizzato all’acquisizione di aspetti normativi ed applicativi delle tematiche relative all’uso compatibile delle risorse idriche sotterranee, alla loro gestione, monitoraggio e protezione. Vengono impartite le modalità di progettazione, realizzazione e gestione di pozzi per acqua. |
Primo anno |
Secondo semestre |
9 |
GEO/05 |
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1018611 - IDRAULICA AMBIENTALE E MARITTIMA |
Introdurre i concetti fondamentali e le problematiche di base dell'idraulica ambientale e marittima, con particolare riferimento al moto dei fluidi nel comparto marino. Fornire allo studente gli strumenti applicativi che consentano la soluzione dei problemi. Conoscenze acquisite (rif. a “Capacità di applicare conoscenza e comprensione” – quadro A4.b2 scheda SUA): gli studenti che avranno superato l’esame saranno in grado di identificare le variabili di riferimento caratterizzanti l’idraulica ambientale ed individuare gli strumenti idonei alla loro valutazione. Competenze acquisite (rif. a “Capacità di applicare conoscenza e comprensione” – quadro A4.b.2 scheda SUA): gli studenti che avranno superato l’esame saranno in grado di condurre indagini e sperimentazioni e di analizzarne e interpretarne i dati, nonché di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e fisico-ambientale e di utilizzare strumenti e metodi dell'ingegneria per controllare il suddetto impatto (rif. a scheda SUA “Competenze ed abilità in materia di progettazione dei processi e degli impianti”). Lo studente sarà in grado di operare sia in autonomia sia come componente di un gruppo e relazionarsi con soggetti competenti in discipline differenti. |
Primo anno |
Secondo semestre |
9 |
ICAR/01 |
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1044609 - CLIMATOLOGIA URBANA |
Introdurre i concetti di base della climatologia urbana. Fornire allo studente strumenti applicativi utili alla determinazione di flussi in ambiente urbano nonché nell’interpretazione di dati meteorologici. Conoscenze acquisite (rif. a “Capacità di applicare conoscenza e comprensione” – quadro A4.b2 scheda SUA): gli studenti che avranno superato l’esame saranno in grado di utilizzare le metodologie più idonee per la caratterizzazione climatica del territorio, identificare le variabili di riferimento caratterizzanti l’isola urbana di calore, con particolare riferimento allo strato limite urbano, ed individuare gli strumenti idonei alla loro valutazione. Competenze acquisite (rif. a “Capacità di applicare conoscenza e comprensione” – quadro A4.b.2 scheda SUA): gli studenti che avranno superato l’esame saranno in grado di progettare interventi per l’attenuazione dell’isola urbana di calore nonché utilizzare modelli matematici idonei alla sua simulazione. Lo studente sarà in grado di condurre indagini e sperimentazioni su campo e di analizzarne e interpretarne i dati, nonché di comprendere l'impatto delle soluzioni ingegneristiche nel contesto sociale e fisico-ambientale e di utilizzare strumenti e metodi dell'ingegneria per controllare il suddetto impatto (rif. a scheda SUA “Competenze ed abilità in materia di progettazione dei processi e degli impianti”). Lo studente sarà in grado di operare sia in autonomia sia come componente di un gruppo e relazionarsi con soggetti competenti in discipline differenti. |
Primo anno |
Secondo semestre |
9 |
ICAR/01 |
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1044036 - GEOMATICS AND ITS |
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Primo anno |
Secondo semestre |
6 |
ICAR/06 |
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1018589 - GEOMATICA |
L'insegnamento ha lo scopo di fornire gli elementi fondamentali sulle principali tecniche (Global Navigation Satellite Systems - GNSS, fotogrammetria aerea e satellitare ad alta risoluzione) attualmente disponibili per georeferenziare informazioni ambientali e territoriali (geodati) e sulla archiviazione e gestione di tali dati in un Sistema Informativo Territoriali (SIT). Inoltre, per la loro importanza nella gestione di problematiche ambientali e territoriali, una particolare attenzione è rivolta alla rappresentazione della morfologia tramite Modelli Digitali del Terreno (DTM), alla realizzazione di ortofotocarte digitali e alle informazioni catastali disponibili in ambito nazionale. A partire dalle conoscenze acquisite negli insegnamenti di "Rappresentazione con elementi di CAD e GIS" e di "Topografia (Positioning)" impartiti nel corso di laurea in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, gli studenti acquisiscono le competenze fondamentali che consentono loro di scegliere le tecniche piu' idonee ed efficienti per georeferenziare informazioni ambientali e territoriali; inoltre acquisiscono gli elementi fondamentali per comprendere l'archiviazione e gestione di tali dati in un Sistema Informativo Territoriale (SIT), e per usare basi di dati e SIT per la pianificazione di interventi sul territorio. Dal punto di vista delle competenze trasversali, gli studenti, a partire dai metodi e dalle tecniche proprie della Geomatica, acquisiscono competenze relative alla progettazione rigorosa di esperimenti di acquisizione, analisi e interpretazione di dati territoriali e alla soluzione di problemi complessi e interdisciplinari anche per mezzo di approcci originali. Inoltre, gli studenti acquisiscono le competenze metodologiche necessarie sulle quali basare un aggiornamento continuo e autonomo post-universitario durante la vita professionale. |
Primo anno |
Secondo semestre |
6 |
ICAR/06 |
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1017803 - IMPIANTI DI TRATTAMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI |
Il corso si propone di fornire le basi conoscitive relativamente ai principi teorici dei processi di recupero, valorizzazione, trattamento e smaltimento dei rifiuti solidi di origine urbana e industriale, nonché ai criteri per la progettazione dei relativi impianti nell’ottica di un approccio integrato di gestione Conoscenze acquisite (rif. a “Conoscenza e comprensione” - quadro A4.b.2 scheda SUA): gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di affrontare le problematiche legate alla gestione integrata di rifiuti di origine urbana e industriale dal punto di vista della pianificazione degli interventi e della scelta delle tecnologie impiantistiche più idonee, anche nel caso di problemi complessi. Competenze acquisite (rif. a “Capacità di applicare conoscenza e comprensione” - quadro A4.b.2 scheda SUA): gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di effettuare scelte progettuali relativamente a sistemi e impianti per la gestione integrata di rifiuti di origine urbana e industriale (rif. a “competenze ed abilità in materia di progettazione dei processi e degli impianti” scheda SUA) Gli studenti che abbiano superato l’esame acquisiranno inoltre autonoma di giudizio con particolare riferimento alle abilità (rif. quadro A4.c scheda SUA) di “progettazione dei processi e degli impianti per il riciclo ed il riuso di prodotti arrivati alla fine del loro ciclo di vita nonché di processi e degli impianti per lo smaltimento dei rifiuti” e di “pianificazione, progettazione e coordinamento di interventi finalizzati a minimizzare i rischi di impatti negativi sugli ecosistemi e lo spreco di materie prime materiali ed energetiche”, in particolare nel caso di sistemi o problemi complessi. L’acquisizione delle competenze di cui sopra contribuirà a costruire una formazione che consenta agli studenti di aggiornarsi in modo continuo, autonomo ed approfondito, sia per quanto riguarda le capacità professionali sia per quanto riguarda le problematiche ambientali e territoriali emergenti (cfr. quadro A4.c scheda SUA). Lo svolgimento di esercitazioni numeriche progettuali contribuirà inoltre allo sviluppo da parte dello studente di capacità di apprendimento autonomo anche con riferimento alla capacità di formulare giudizi e valutazioni critiche sulla base di informazioni limitate o incomplete (cfr. quadro A4.c scheda SUA). |
Secondo anno |
Primo semestre |
9 |
ICAR/03 |
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1021996 - RECUPERO E RICICLAGGIO DEI MATERIALI |
Il corso di Recupero e Riciclaggio dei Materiali è indirizzato a fornire competenze relative ai processi di trattamento per il riciclo dei materiali e alla valorizzazione delle materie prime secondarie tenendo presenti gli aspetti tecnici, economici, ambientali e le innovazioni tecnologiche del settore. Il corso si propone di illustrare le principali tecnologie e le relative apparecchiature a scala di laboratorio e/o di impianto industriale al fine di effettuare il riconoscimento, la caratterizzazione, la selezione e il trattamento dei materiali da riciclare di diversa natura e provenienza sia di origine civile che industriale. Partendo dalla conoscenza delle proprietà dei solidi sarà possibile valutare e definire, per i diversi materiali di scarto, sia singolarmente che associati, nonché per diverse tipologie di manufatti giunti a fine vita, le tecniche di trattamento fisico-meccanico più idonee al fine di produrre una materia prima secondaria. Verranno quindi esaminate alcune delle principali filiere di riciclo per la produzione di materie prime secondarie, evidenziando le problematiche esistenti e i fattori chiave di ciascun processo. Sulla base delle conoscenze acquisite lo studente sarà in grado di definire le operazioni fondamentali, la loro sequenza e le logiche operative al fine di poter progettare un processo finalizzato al riciclo meccanico di materiali e prodotti giunti a fine vita, scegliendo i metodi di separazione più idonei, definiti a partire dalla caratterizzazione dei materiali solidi che costituiscono gli scarti, anche attraverso approcci innovativi. Lo studente svilupperà inoltre la capacità di valutare, selezionare e applicare i metodi per il controllo di qualità relativamente sia ai flussi di alimentazione che ai prodotti in uscita da un impianto di riciclo, al fine di conseguire l’ottimizzazione dei processi, massimizzando il recupero e il valore delle materie prime secondarie. Una volta superato l’esame gli studenti saranno in grado di: • Comprendere i principi fondamentali necessari per effettuare in maniera corretta la caratterizzazione dei materiali orientata al riciclo • Applicare tecniche analitiche sia tradizionali che innovative • Conoscere le tecnologie di riciclo di diversi materiali e/o manufatti giunti a fine vita • Comprendere e valutare, sia in termini tecnici che economici, i processi di riciclo • Applicare i principi fondamentali per la separazione dei materiali da riciclare Gli studenti acquisiranno inoltre le seguenti capacità trasversali: • Dimostrare una comunicazione efficace con interlocutori specialisti e non specialisti • Lavorare in gruppo • Redigere relazioni tecnico-scientifiche • Organizzare una presentazione e parlare in pubblico • Approfondire criticamente le problematiche • Accedere e selezionare le fonti appropriate per aggiornarsi sulle diverse tematiche |
Secondo anno |
Primo semestre |
9 |
ING-IND/29 |
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1021963 - GEOFISICA AMBIENTALE |
Il corso ha come obiettivo l’acquisizione da parte dello studente di tutte le conoscenze inerenti i metodi indiretti attualmente in uso per la risoluzione di tutte le problematiche ambientali e territoriali. Lo studente verrà messo in condizione di poter interpretare in termini ambientale e territoriale le diverse problematiche che interessano l’ingegnere dell’ambiente e il territorio con autonomia di giudizio e capacità comunicative al fine di essere in grado di interagire con altre professionalità (geotecnica, geologia) e saper spiegare il quadro interpretativo dello studio eseguito. |
Secondo anno |
Primo semestre |
9 |
GEO/11 |
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1002874 - MECCANICA DELLE ROCCE |
Il corso illustra il comportamento meccanico degli ammassi rocciosi allo scopo di: a) progettare un piano di indagini conoscitive; b) eseguire la caratterizzazione geotecnica degli ammassi; c) identificare i fenomeni di instabilità sul territorio e descriverne la meccanica; d) stimare le condizioni di stabilità; e) progettare il sistema degli interventi di stabilizzazione e miglioramento delle caratteristiche meccanicheIl corso ha un carattere progettuale e al termine del corso lo studente avrà acquisito la capacità in piena autonomia di percorrere il processo di riconoscimento dei fenomeni di instabilità sul territorio ed eseguire il progetto degli interventi di stabilizzazione, secondo quanto delineato negli obiettivi formativi. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
ICAR/07 |
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1022010 - TECNICA DELLE COSTRUZIONI |
Fornire le basi per la progettazione e la verifica di elementi strutturali in c.a ed in acciaio. Inquadrare l’attività di verifica nell’ambito di una normativa tecnica di comprovata affidabilità.Acquisizione di una metodologia che consenta la soluzione di problemi di tipo ingegneristico. Acquisizione delle basi di conoscenza orientate alla progettazione ed alla verifica di elementi strutturali in c.a. ed in acciaio. |
Secondo anno |
Primo semestre |
9 |
ICAR/09 |
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1044616 - GESTIONE DEI RIFIUTI SOLIDI |
Il corso si propone di fornire le basi conoscitive relativamente ai principi teorici dei processi di recupero, valorizzazione, trattamento e smaltimento dei rifiuti solidi di origine urbana e industriale, nonché ai criteri per la pianificazione di sistemi di gestione integrata dei rifiuti. Conoscenze acquisite (rif. a “Conoscenza e comprensione” - quadro A4.b.2 scheda SUA): gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di affrontare le problematiche legate alla gestione integrata di rifiuti di origine urbana e industriale dal punto di vista della pianificazione degli interventi, anche nel caso di problemi complessi. Competenze acquisite (rif. a “Capacità di applicare conoscenza e comprensione” - quadro A4.b.2 scheda SUA): gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di effettuare scelte progettuali relativamente a sistemi e impianti per la gestione integrata di rifiuti di origine urbana e industriale (rif. a “pianificazione e coordinamento degli interventi per la realizzazione e la gestione delle strutture e delle infrastrutture connesse con la protezione ambientale” scheda SUA). Gli studenti che abbiano superato l’esame acquisiranno inoltre autonoma di giudizio con particolare riferimento alle abilità (rif. quadro A4.c scheda SUA) di “progettazione e programmazione degli assetti territoriali futuri, soprattutto in un'ottica di sviluppo sostenibile e di sviluppo locale, e delle connesse opere ed infrastrutture da realizzare”, in particolare nel caso di sistemi o problemi complessi. L’acquisizione delle competenze di cui sopra contribuirà a costruire una formazione che consenta agli studenti di aggiornarsi in modo continuo, autonomo ed approfondito, sia per quanto riguarda le capacità professionali sia per quanto riguarda le problematiche ambientali e territoriali emergenti (cfr. quadro A4.c scheda SUA). La preparazione di lavori progettuali contribuirà inoltre allo sviluppo da parte dello studente di capacità di apprendimento autonomo anche con riferimento alla capacità di formulare giudizi e valutazioni critiche sulla base di informazioni limitate o incomplete (cfr. quadro A4.c scheda SUA). |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
ICAR/03 |
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1044614 - SISTEMI DI TRASPORTO E MOBILITA' SOSTENIBILE |
Fornire i principali strumenti metodologici atti a definire l'offerta di trasporto di passeggeri e merci e le sue correlazioni con la domanda di mobilità. Conoscenza dei principi matematici alla base della teoria dei sistemi di trasporto, comprensione sistematica degli aspetti e dei concetti chiave del settore, conoscenza dei più moderni sviluppi applicativi. |
Secondo anno |
Primo semestre |
9 |
ICAR/05 |
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1051089 - GEOTECNICA PER LA DIFESA DEL TERRITORIO |
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Secondo anno |
Primo semestre |
9 |
ICAR/07 |
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1044036 - GEOMATICS AND ITS |
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Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
ICAR/06 |
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1022009 - STUDIO DI IMPATTO AMBIENTALE E ANALISI DI RISCHIO |
Il corso di pone come obiettivi quelli di consentire di realizzare Studi di Impatto Ambientale o di verificarne la completezza e l'attendibilità mediante le più attuali metodologie per lo studio dei processi di dispersione di contaminanti nei comparti ambientali e delle loro interazione con i ricettori finali. Il corso prevede l'analisi dei principali processi chimico-fisici che governano i fenomeni di trasporto e dispersione dei contaminanti in atmosfera, acque superficiali, acque sotterranee e zona non satura e verranno fornite le indicazioni fondamentali per l'impiego dei modelli idonei allo studio dei processi descritti.Capacità di realizzazione di un SIA in forma richiesta dagli enti, padronanza dei processi di trasporto e dispersione, analisi di rischio applicata alle bonifiche di suoli e sottosuoli |
Secondo anno |
Secondo semestre |
9 |
ICAR/03 |
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1021994 - PROGETTAZIONE URBANA E AMBIENTALE |
Sviluppare capacità e autonomia progettuale relative a problematiche sistemiche di carattere urbano, ambientale e territoriale in un’ottica di sostenibilità. Sviluppare capacità di affrontare la gestione di problemi complessi caratterizzati da interdipendenze tra il sistema antropico e quello ambientale.Capacità di utilizzare strumenti di progettazione, programmazione e intervento in campo urbano, ambientale e territoriale. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
9 |
ICAR/20 |
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1055439 - PROTEZIONE IDRAULICA DEL TERRITORIO |
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Secondo anno |
Secondo semestre |
9 |
ICAR/02 |
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1047247 - CAMPIONAMENTO E TRATTAMENTO FISICO DEI SUOLI CONTAMINATI |
Il corso fornisce agli studenti la capacità di elaborare un piano di caratterizzazione e di bonifica di un sito contaminato, attraverso l'individuazione e l'applicazione delle tecnologie di bonifica avanzateAcquisizione degli elementi e nozioni indispensabili all'approccio della bonifica dei siti contaminati in riferimento al quadro normativo vigente |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
ING-IND/29 |
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1047525 - MODELLI PER LA PREVISIONE DELL'INQUINAMENTO
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Il corso fornisce gli strumenti di base per lo sviluppo e l’applicazione di modelli per il calcolo della dispersione di inquinanti in atmosfera, mare, acque superficiali, falde e suoli. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
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MODULO II |
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Secondo anno |
Secondo semestre |
3 |
ICAR/03 |
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MODULO I |
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Secondo anno |
Secondo semestre |
3 |
ICAR/01 |
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1051408 - STABILIZZAZIONE E CONSOLIDAMENTO NELLE TERRE E NELLE ROCCE
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Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
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MODULO 2 |
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Secondo anno |
Secondo semestre |
3 |
ICAR/07 |
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MODULO 1 |
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Secondo anno |
Secondo semestre |
3 |
ICAR/07 |
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1056148 - VALUTAZIONE E MITIGAZIONE DEL RISCHIO GEOTECNICO SISMICO |
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Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
ICAR/07 |
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1023231 - REGIME E PROTEZIONE DEI LITORALI |
Obiettivi generali L’obiettivo è quello di consentire agli allievi di apprendere le conoscenze fondamentali dell’ingegneria costiera che comprendono: l’idrodinamica e la morfodinamica delle coste in assenza e in presenza di interventi antropici; le cause che determinano l’evoluzione di litorali e i fenomeni erosivi; gli interventi per la gestione, la difesa, la stabilizzazione e la riqualificazione delle coste; le analisi finalizzate alla valutazione dell’impatto ambientale delle opere di difesa costiera e delle opere portuali e i possibili interventi rivolti a mitigare tali impatti. Il corso sviluppa anche il tema della “gestione integrata dell’area costiera” e delle attività di monitoraggio e controllo delle coste. Nell’ambito del corso vengono forniti i fondamenti di oceanografia dinamica e di idraulica marittima necessari per affrontare i temi applicativi del corso. Obiettivi specifici Conoscenze generali Al completamento del corso gli allievi conosceranno: (i) le fasi in cui si sviluppa uno studio di ingegneria costiera; (ii) le analisi necessarie per ricostruire le tendenze evolutive naturali di un litorale e per prevederne l’evoluzione futura; (iii) le possibili soluzioni alternative di breve termine e di lungo termine che possono essere adottate per la salvaguardia dei litorali; (iv) i criteri di progettazione e di dimensionamento delle opere di difesa delle coste dai fenomeni erosivi e dalle inondazioni; (v) l’impostazione metodologica per lo sviluppo di un piano di difesa della costa a scala regionale. Capacità di far parte di un gruppo di lavoro Al completamento del corso gli allievi saranno in grado di entrare a far parte di un gruppo di lavoro che si occupa di ingegneria costiera. Potranno lavorare sotto la guida di ingegneri esperti alla progettazione di opere marittime specifiche, potendo interagire in modo costruttivo anche con gli esperti di altre discipline che concorrono alla gestione della fascia costiera (ingegneri idraulici, geologi, economisti, biologi, ecc.). Capacità di sviluppare programmi di calcolo Agli studenti verrà insegnato a sviluppare programmi di calcolo per l’analisi dei dati in ambiente MATLAB. I fondamenti della programmazione MATLAB verranno impartiti durante il corso. I programmi di calcolo che verranno sviluppati saranno funzionali allo sviluppo delle esercitazioni. Sviluppo critico delle esercitazioni Gli studenti dovranno sviluppare durante il corso alcune esercitazioni. Le esercitazioni riguardano singoli temi progettuali. Il giorno dell'esame gli studenti dovranno portare un rapporto tecnico scritto che descriva le esercitazioni progettuali che sono state impartite durante il corso. Il rapporto deve essere scritto utilizzando un approccio tecnico e deve contenere: il testo dell'esercitazione, la descrizione del metodo seguito per risolvere il problema posto, i risultati ottenuti espressi sotto forma numerica e grafica, l'analisi critica dei risultati ottenuti in relazione agli obiettivi progettuali. Abilità comunicative Le abilità comunicative degli studenti verranno stimolate durante il corso delle esercitazioni nell’ambito del quale verranno invitati ad intervenire per esporre le modalità di risoluzione dei problemi da loro individuate, i risultati ottenuti ed eventuali dubbi. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
ICAR/02 |
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