1038452 - PROGETTAZIONE E CONDUZIONE DELLE INDAGINI SOCIALI |
OBIETTIVI FORMATIVI:Il corso si pone i seguenti obiettivi:-Fornire gli strumenti di base per la progettazione e conduzione di un’indagine statistica (questionario, tipo di campionamento e modalità di rilevazione).;- elaborare ed interpretare con tecniche statistiche multivariate informazioni provenienti da fonti secondarie o da indagini sul campoRISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESISviluppare gli strumenti logico-concettuali, metodologici ed applicativi per gestione di un’indagine statisticaCOMPETENZE DA ACQUISIRE L’insegnamento si propone di fornire allo studente le competenze necessarie per progettare, realizzare ed interpretare i risultati di un’indagine statistica nel campo sociale, |
Primo anno |
Primo semestre |
9 |
SPS/07 |
|
1038454 - DISEGNI CAMPIONARI COMPLESSI |
Obiettivi formativiTra i risultati di apprendimento attesi sono da segnalare la capacità di comprensione delle problematiche relative alla necessità di utilizzo di disegni di campionamento complessi, di stimatori complessi nonchè delle metodiche necessarie per correggere la distorsione dovuta alla macata risposta totale. Sul fronte dell'analisi dei dati, riveste particolare importanza la capacità di utilizzare differenti approcci metodologici all'analisi dei dati.Competenze da acquisireLa presentazione di casi di studio reali improntata a sviluppare la capacità di affrontare e risolvere casi specifici che si presentano nell'ambito della statistica ufficiale. |
Primo anno |
Primo semestre |
9 |
SECS-S/01 |
|
1018133 - ECONOMETRIA |
Il corso intende preparare gli studenti intenzionati a seguire, in futuro, insegnamenti intermedi/avanzati di econometria. Dopo questo corso, gli studenti possono proficuamente spendere i loro 8 CFU liberi nell’insegnamento di Econometria tenuto dal Prof. Alberto Bagnai nella Facoltà di Economia. |
Primo anno |
Secondo semestre |
9 |
SECS-P/05 |
|
1055814 - INDICATORI STATISTICI: TEORIA METODOLOGIA E APPLICAZIONI |
OBIETTIVI FORMATIVI: Teoria e metodi finalizzati alla costruzione degli indicatori statistici e delle loro principali applicazioni (indicatori sociali, indicatori di benessere, indicatori soggettivi, …). COMPETENZE DA ACQUISIRE: Teoria e metodi finalizzati alla definizione e allo sviluppo di indicatori statistici. Questioni metodologiche legate alla sintesi degli indicatori. Capacità di definire e interpretare indicatori statistici. Capacità di analizzarli in vista della costruzione di sintesi significative. |
Primo anno |
Secondo semestre |
9 |
SECS-S/05 |
|
1038455 - ECONOMIA E PROGRAMMAZIONE SANITARIA |
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESIConoscenza:delle caratteristiche dei diversi tipi di sistemi sanitari, in particolare di quello italiano e dell’organizzazione precedente la istituzione del servizio sanitario nazionale e della evoluzione di questo ultimo fino ai nostri giorni;del sistema degli indicatori, inerenti la domanda, l’offerta sanitaria e quelli di risultato;degli schemi teorici e delle metodologie per l’analisi dei fabbisogni, per la valutazione della congruità dei servizi, per la determinazione degli obiettivi di piano, per la misura dei risultati conseguiti.COMPETENZE DA ACQUISIRELo studente dovrà avere padronanza delle metodologie e delle tecniche utilizzabili nelle diverse fasi della programmazione, quali quella conoscitiva della situazione contestuale, quella della determinazione delle priorità e degli obiettivi di piano e quella della valutazione dei risultati attraverso l’utilizzazione degli indicatori più appropriati per i diversi livelli di articolazione del servizio sanitario(Stato, Regioni, Asl, Dipartimenti e Unità operative). |
Secondo anno |
Primo semestre |
9 |
SECS-P/06 |
|
1038546 - STRUMENTI E METODI DI VALUTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI |
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESIObiettivo del corso è dotare di strumenti concettuali e operativi il valutatore delle politiche pubbliche e sociali in particolare, focalizzando l’attenzione sui diversi concetti di valutazione, sull’impianto teorico-epistemologico, sulle tecniche statistiche utilizzate e sulle fonti di dati necessarie.COMPETENZE DA ACQUISIREAl termine del corso lo studente è in grado di padroneggiare l’impianto teorico e concettuale della valutazione delle politiche sociali, sia in merito alla corretta formulazione delle domande valutative, sia riguardo la costruzione del modello di analisi. Inoltre lo studente conosce i principali strumenti analitici normalmente utilizzati nella conduzione delle attività di valutazione e le fonti di dati di carattere generalista più comuni. |
Secondo anno |
Primo semestre |
9 |
SECS-S/05 |
|
1038459 - DEMOGRAFIA SOCIALE E POLITICHE DELLA POPOLAZIONE |
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESIGli studenti conosceranno la situazione demografica internazionale, le cause e le conseguenze economiche e ambientali, le esperienze passate e la situazione attuale per quanto riguarda le politiche demografiche, conosceranno gli elementi principali per impostare una ricerca sulle determinanti del comportamento demografico a livello macro e micro dal punto di vista della costruzione di un quadro teorico di riferimento e da quello dei dati e metodi statistici da utilizzare. |
Secondo anno |
Primo semestre |
9 |
SECS-S/04 |
|
1041722 - ECONOMIA DEL LAVORO E DI GENERE |
Obiettivi formativi Acquisire sul piano teorico gli schemi analitici utili per interpretare aspetti applicati e di policy relativi all’organizzazione del mercato del lavoro. Verranno forniti agli studenti e alle studentesse gli strumenti per rileggere le teorie economiche in un'ottica di genere e per spiegare la relazione tra disuguaglianze di genere e sviluppo economico. Particolare attenzione sarà dedicata a come un approccio basato sulla differenza di genere possa spiegare l'evoluzione degli schemi occupazionali, dei salari e della povertà delle donne e degli uomini. Conoscenza e capacità di comprensione Conoscenza di nozioni, definizioni e schemi di analisi di micro e macroeconomia applicata, con riferimento ad aspetti di attualità. Capacità di destreggiarsi sia a livello teorico che empirico con il concetto di diversità di genere, da un punto di vista economico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine del corso gli studenti sono in grado di formalizzare problemi economici reali e di applicare i metodi specifici della disciplina per risolverli. Sono inoltre in grado di trattare i più importanti modelli economici e di applicare i metodi appresi anche a modelli da sviluppare in futuro. Sono infine in grado di collegare i metodi ai dati congiunturali. Autonomia di giudizio Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l’applicazione di una medesima metodologia a un'ampia gamma di modelli economici, in ottica di genere. Abilità comunicativa Gli studenti, attraverso lo studio, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato sia nelle prove scritte che nelle prove orali. Devono anche apprendere come strutturate e presentare un rapporto di ricerca. Capacità di apprendimento Gli studenti che superano l’esame hanno appreso un metodo di analisi che consente loro di affrontare lo studio di modelli più complessi e applicarli in un futuro ambito lavorativo." |
Secondo anno |
Secondo semestre |
9 |
SECS-P/01 |
|
1038456 - MACROECONOMIA AVANZATA |
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESIAmpliare le conoscenze di base della macroeconomia standard con elaborazioni teoriche e indicazioni di politica economica provenienti da impostazioni eterodosse. Particolare attenzione verrà data al dibattito contemporaneo e alla ricostruzione storica delle principali "dispute" in macroeconomia.OBIETTIVI FORMATIVI: COMPETENZE DA ACQUISIREFormare la conoscenza e la comprensione delle ipotesi implicite della macroeconomia standard e di impostazioni macroeconomiche alternative. Esame delle conseguenze teoriche e delle prescrizioni di politicaCONTENUTO DEL CORSO |
Secondo anno |
Secondo semestre |
9 |
SECS-P/01 |
|
1038452 - PROGETTAZIONE E CONDUZIONE DELLE INDAGINI SOCIALI |
OBIETTIVI FORMATIVI:Il corso si pone i seguenti obiettivi:-Fornire gli strumenti di base per la progettazione e conduzione di un’indagine statistica (questionario, tipo di campionamento e modalità di rilevazione).;- elaborare ed interpretare con tecniche statistiche multivariate informazioni provenienti da fonti secondarie o da indagini sul campoRISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESISviluppare gli strumenti logico-concettuali, metodologici ed applicativi per gestione di un’indagine statisticaCOMPETENZE DA ACQUISIRE L’insegnamento si propone di fornire allo studente le competenze necessarie per progettare, realizzare ed interpretare i risultati di un’indagine statistica nel campo sociale, |
Primo anno |
Primo semestre |
9 |
SPS/07 |
|
1038454 - DISEGNI CAMPIONARI COMPLESSI |
Obiettivi formativiTra i risultati di apprendimento attesi sono da segnalare la capacità di comprensione delle problematiche relative alla necessità di utilizzo di disegni di campionamento complessi, di stimatori complessi nonchè delle metodiche necessarie per correggere la distorsione dovuta alla macata risposta totale. Sul fronte dell'analisi dei dati, riveste particolare importanza la capacità di utilizzare differenti approcci metodologici all'analisi dei dati.Competenze da acquisireLa presentazione di casi di studio reali improntata a sviluppare la capacità di affrontare e risolvere casi specifici che si presentano nell'ambito della statistica ufficiale. |
Primo anno |
Primo semestre |
9 |
SECS-S/01 |
|
1018133 - ECONOMETRIA |
Il corso intende preparare gli studenti intenzionati a seguire, in futuro, insegnamenti intermedi/avanzati di econometria. Dopo questo corso, gli studenti possono proficuamente spendere i loro 8 CFU liberi nell’insegnamento di Econometria tenuto dal Prof. Alberto Bagnai nella Facoltà di Economia. |
Primo anno |
Secondo semestre |
9 |
SECS-P/05 |
|
1055814 - INDICATORI STATISTICI: TEORIA METODOLOGIA E APPLICAZIONI |
OBIETTIVI FORMATIVI: Teoria e metodi finalizzati alla costruzione degli indicatori statistici e delle loro principali applicazioni (indicatori sociali, indicatori di benessere, indicatori soggettivi, …). COMPETENZE DA ACQUISIRE: Teoria e metodi finalizzati alla definizione e allo sviluppo di indicatori statistici. Questioni metodologiche legate alla sintesi degli indicatori. Capacità di definire e interpretare indicatori statistici. Capacità di analizzarli in vista della costruzione di sintesi significative. |
Primo anno |
Secondo semestre |
9 |
SECS-S/05 |
|
1038455 - ECONOMIA E PROGRAMMAZIONE SANITARIA |
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESIConoscenza:delle caratteristiche dei diversi tipi di sistemi sanitari, in particolare di quello italiano e dell’organizzazione precedente la istituzione del servizio sanitario nazionale e della evoluzione di questo ultimo fino ai nostri giorni;del sistema degli indicatori, inerenti la domanda, l’offerta sanitaria e quelli di risultato;degli schemi teorici e delle metodologie per l’analisi dei fabbisogni, per la valutazione della congruità dei servizi, per la determinazione degli obiettivi di piano, per la misura dei risultati conseguiti.COMPETENZE DA ACQUISIRELo studente dovrà avere padronanza delle metodologie e delle tecniche utilizzabili nelle diverse fasi della programmazione, quali quella conoscitiva della situazione contestuale, quella della determinazione delle priorità e degli obiettivi di piano e quella della valutazione dei risultati attraverso l’utilizzazione degli indicatori più appropriati per i diversi livelli di articolazione del servizio sanitario(Stato, Regioni, Asl, Dipartimenti e Unità operative). |
Secondo anno |
Primo semestre |
9 |
SECS-P/06 |
|
1038546 - STRUMENTI E METODI DI VALUTAZIONE DELLE POLITICHE SOCIALI |
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESIObiettivo del corso è dotare di strumenti concettuali e operativi il valutatore delle politiche pubbliche e sociali in particolare, focalizzando l’attenzione sui diversi concetti di valutazione, sull’impianto teorico-epistemologico, sulle tecniche statistiche utilizzate e sulle fonti di dati necessarie.COMPETENZE DA ACQUISIREAl termine del corso lo studente è in grado di padroneggiare l’impianto teorico e concettuale della valutazione delle politiche sociali, sia in merito alla corretta formulazione delle domande valutative, sia riguardo la costruzione del modello di analisi. Inoltre lo studente conosce i principali strumenti analitici normalmente utilizzati nella conduzione delle attività di valutazione e le fonti di dati di carattere generalista più comuni. |
Secondo anno |
Primo semestre |
9 |
SECS-S/05 |
|
1038459 - DEMOGRAFIA SOCIALE E POLITICHE DELLA POPOLAZIONE |
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESIGli studenti conosceranno la situazione demografica internazionale, le cause e le conseguenze economiche e ambientali, le esperienze passate e la situazione attuale per quanto riguarda le politiche demografiche, conosceranno gli elementi principali per impostare una ricerca sulle determinanti del comportamento demografico a livello macro e micro dal punto di vista della costruzione di un quadro teorico di riferimento e da quello dei dati e metodi statistici da utilizzare. |
Secondo anno |
Primo semestre |
9 |
SECS-S/04 |
|
1041722 - ECONOMIA DEL LAVORO E DI GENERE |
Obiettivi formativi Acquisire sul piano teorico gli schemi analitici utili per interpretare aspetti applicati e di policy relativi all’organizzazione del mercato del lavoro. Verranno forniti agli studenti e alle studentesse gli strumenti per rileggere le teorie economiche in un'ottica di genere e per spiegare la relazione tra disuguaglianze di genere e sviluppo economico. Particolare attenzione sarà dedicata a come un approccio basato sulla differenza di genere possa spiegare l'evoluzione degli schemi occupazionali, dei salari e della povertà delle donne e degli uomini. Conoscenza e capacità di comprensione Conoscenza di nozioni, definizioni e schemi di analisi di micro e macroeconomia applicata, con riferimento ad aspetti di attualità. Capacità di destreggiarsi sia a livello teorico che empirico con il concetto di diversità di genere, da un punto di vista economico. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Al termine del corso gli studenti sono in grado di formalizzare problemi economici reali e di applicare i metodi specifici della disciplina per risolverli. Sono inoltre in grado di trattare i più importanti modelli economici e di applicare i metodi appresi anche a modelli da sviluppare in futuro. Sono infine in grado di collegare i metodi ai dati congiunturali. Autonomia di giudizio Gli studenti sviluppano capacità critiche attraverso l’applicazione di una medesima metodologia a un'ampia gamma di modelli economici, in ottica di genere. Abilità comunicativa Gli studenti, attraverso lo studio, acquisiscono il linguaggio tecnico-scientifico della disciplina, che deve essere opportunamente utilizzato sia nelle prove scritte che nelle prove orali. Devono anche apprendere come strutturate e presentare un rapporto di ricerca. Capacità di apprendimento Gli studenti che superano l’esame hanno appreso un metodo di analisi che consente loro di affrontare lo studio di modelli più complessi e applicarli in un futuro ambito lavorativo." |
Secondo anno |
Secondo semestre |
9 |
SECS-P/01 |
|
1038456 - MACROECONOMIA AVANZATA |
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESIAmpliare le conoscenze di base della macroeconomia standard con elaborazioni teoriche e indicazioni di politica economica provenienti da impostazioni eterodosse. Particolare attenzione verrà data al dibattito contemporaneo e alla ricostruzione storica delle principali "dispute" in macroeconomia.OBIETTIVI FORMATIVI: COMPETENZE DA ACQUISIREFormare la conoscenza e la comprensione delle ipotesi implicite della macroeconomia standard e di impostazioni macroeconomiche alternative. Esame delle conseguenze teoriche e delle prescrizioni di politicaCONTENUTO DEL CORSO |
Secondo anno |
Secondo semestre |
9 |
SECS-P/01 |
|