Internazionale

Il Referente Accademico per la Mobilità studentesca (RAM) per il Corso C è il Professor Fabrizio Consorti

fabrizio.consorti@uniroma1.it

 

Studiare all’estero

 

PROGRAMMA ERASMUS*

 

Erasmus+ promuove la “Mobilità individuale per l’apprendimento”.

L’obiettivo di questa azione è di accrescere le opportunità di formazione all’estero per gli studenti, finalizzate a far acquisire le abilità necessarie per favorire la transizione verso il mondo del lavoro. A tale scopo Erasmus+ offre agli studenti la possibilità di studiare all'estero fino a 12 mesi nell'ambito di ogni ciclo/livello di studio.

Le borse di mobilità potranno essere assegnate solo agli studenti:
iscritti almeno al II anno di corso, che abbiano completato il primo anno di studi universitari (corsi di laurea specialistica, corsi di laurea di  I livello)

Erasmus considera di fondamentale importanza il possesso dei requisiti linguistici per lo svolgimento di una mobilità di qualità.

CONTRIBUTI ALLA MOBILITA’

  • CONTRIBUTO COMUNITARIO

• Paesi del gruppo 1 (costo della vita alto): Austria, Danimarca, Finlandia, Francia, Irlanda, Italia, Lichtenstein, Norvegia, Svezia, Regno Unito: 280 €/mese.
• Paesi del gruppo 2 e 3 (costo della vita medio ):Belgio, Croazia, Repubblica Ceca, Cipro, Germania, Grecia, Islanda, Lussemburgo, Paesi Bassi,  Portogallo, Slovenia, Spagna, Turchia; (costo della vita basso): Bulgaria, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Romania, Slovacchia, ex Repubblica iugoslava di Macedonia:  230 €/mese.

  • INTEGRAZIONI SAPIENZA E MIUR

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA   

Il modulo di candidatura potrà essere compilato avvalendosi dell’applicazione web “Domanda di candidatura on line” disponibile alla pagina: http://151.100.101.75/candidatura/login.aspx.

PRIMO REQUISITO: Numero degli esami sostenuti al momento della domanda fino all’anno di corso in cui si è iscritti, escluso l’inglese e le idoneità;

SECONDO REQUISITO: Media aritmetica precisa (con due decimali) dei voti degli esami superati, considerando che il 30/30 e lode vale 31.
Non potranno partecipare al programma Erasmus gli studenti con una media inferiore a 25/30.
 TERZO REQUISITO: Competenze linguistiche documentate da certificazioni in originale o in copia autenticata indicante il livello di conoscenza secondo la  “Classificazione Europea dei livelli di competenza linguistica" – Quadro comune Europeo di Riferimento delle Lingue (CEF) – Tabella di sintesi dei livelli.

 

 

*I dettagli del programma Erasmus sono ricavabili dal Bando annuale

 

http://www.uniroma1.it/internazionale/internazionalizzazione-didattica

http://www.uniroma1.it/internazionale/studiare-allestero