Il corso

Il Corso di laurea magistrale in Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa forma figure professionali specializzate nel campo del marketing e della comunicazione d'impresa, con competenze nella gestione di strategie e strumenti di valorizzazione delle imprese, fra i quali: relazioni istituzionali, progettazione integrata di prodotti e servizi, promozione della marca, gestione delle risorse umane, programmi di sviluppo organizzativo, monitoraggio dei fabbisogni dei consumatori. I laureati in Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa devono possedere: un'approfondita conoscenza, teorica e pratica, delle tecniche pubblicitarie e di marketing finalizzate alla realizzazione di progetti di comunicazione integrata per la promozione di prodotti e servizi; spiccate abilità nel coordinare, organizzare e gestire relazioni e processi comunicativi sia all'interno delle organizzazioni sia tra gli stakeholder del sistema d'impresa; elevate capacità nell'ideare ed elaborare piani e programmi per la realizzazione di progetti e per la verifica della loro fattibilità; competenze necessarie alla gestione integrata del brand, anche in relazione agli aspetti che integrano la comunicazione interna ed esterna con gli strumenti della corporate social responsibility; adeguate conoscenze metodologiche per l'elaborazione e l'uso di strumenti per la raccolta e l'analisi dei dati riguardanti fabbisogni, opinioni e comportamenti dei pubblici delle organizzazioni (utenti, consumatori, etc.). Profili professionali e ambiti occupazionali previsti In relazione agli obiettivi formativi specifici e alle competenze professionali maturate nel corso di studi, nei laboratori applicativi e negli stage, i laureati in Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa potranno ricoprire i seguenti profili professionali della classificazione Istat: (2.5.1.2.0) Specialisti della gestione e del controllo nelle imprese private (2.5.1.3.1) Specialisti in risorse umane (2.5.1.5.4) Analisti di mercato (2.5.4.1.3) Redattori di testi per pubblicità e i seguenti ruoli professionali non previsti dalla classificazione Istat: Brand manager (marketing linea di prodotti) Responsabile del marketing operativo Responsabile del marketing strategico Responsabile del marketing e management turistico Responsabile del marketing e management delle imprese sportive Esperto di customer satisfaction Responsabile delle comunicazione esterna Responsabile della comunicazione interna e della Intranet Media buyer Media planner Public relations executive e professional Consulente per l'immagine e la comunicazione dell'impresa Consulente per la formazione e la valorizzazione delle competenze Consulente per l'organizzazione e la gestione delle risorse umane.