1044053 - VISUAL E GRAPHIC DESIGN I |
Obiettivi didattici dell’attività formativa, descrizione del corso,risultati di apprendimento attesi:Il corso intende sia offrire stimoli di metodo e riflessioni sulle nuove tecniche della comunicazione visiva, sia fornire conoscenze sui linguaggi, sulla pianificazione strategica e sulle tecniche della comunicazione editoriale declinata per diversi media.Da un lato, dunque, verrà offerta una visione del panorama e delle prospettive sui nuovi modi di fare editoria e gli studenti saranno invitati a riflettere sulle loro capacità creative e ad esplorare nuovi metodi di ideazione e progettazione; dall’altro si forniranno competenze inerenti pianificazione e realizzazione di progetti editoriali, alla luce delle più recenti tendenze di evoluzione del mercato e dei nuovi canali disponibili. Le due direttrici convergeranno all’interno di un progetto di comunicazione che gli studenti dovranno elaborare, dal concept alla realizzazione, passando per la pianificazione strategica. Risultati di apprendimento attesiAlla fine del corso gli studenti saranno in grado di progettare e realizzare artefatti tipografici, grafici ed editoriali, dalla fase di ideazione (concept) a quella esecutiva, compresa l’impaginazione.
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Primo semestre |
6 |
ICAR/13 |
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1038000 - COMPUTER GRAFICA |
Obiettivi didattici dell’attività formativa, descrizione del corso, risultati di apprendimento attesi:Il corso si propone di fornire agli studenti l'acquisizione dell'uso degli strumenti multimediali, tramite un percorso teorico e pratico, necessari a comunicare la progettazione/realizzazione degli oggetti di design e ad un efficace trasmissione della comunicazione visiva. Il corso prevede delle lezioni frontali e delle esercitazioni pratiche da svolgere in aula.Argomenti delle lezioni teoriche:-principali strumenti multimediali;-applicazione di tali strumenti per comunicare efficacemente un progetto di design;-archigrafia, ergonomia, wayfinding;-presentazione di software per la creazione di animazioni complesse e multimediali.Argomenti delle lezioni pratiche:-utilizzo di software per la creazione di animazioni complesse e multimediali;-indicazioni per la realizzazione di script legati a specifiche esigenze progettuali.Per sostenere l'esame gli studenti dovranno sviluppare uno specifico tema d'anno, che verrà assegnato dal docente.
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Primo semestre |
6 |
ICAR/17 |
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1044063 - ATELIER DI PUBLIC DESIGN I
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Obiettivo del corso è di fornire agli studenti conoscenze, linguaggi, strumenti e metodi per affrontare il progetto di un prodotto visuale, di media complessità, a valenza pubblica con un approccio critico e multidisciplinare. Il campo di applicazione di tali prodotti, che rispondono ad azioni comunicative complesse, è molto ampio. Tali artefatti e manufatti comunicativi possono infatti riguardare lo spazio pubblico - da quello fisico a quello virtuale, dal territorio al web -, le istituzioni e gli enti pubblici, le questioni di grande rilevanza sociale e culturale, possono prendere forma attraverso eventi pubblici e culturali, istituzionali o meno, mostre o performances, campagne ed eventi sociali, ecc.Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà essere in grado di:- riconoscere ed identificare i principali caratteri dei prodotti visuali a valenza pubblica, anche nel loro sviluppo storico;- conoscere e prefigurare le diverse fasi nella progettazione di un prodotto visuale di media complessità a valenza pubblica (dall’ideazione alla realizzazione);- sperimentare consapevolmente un progetto di media complessità di un prodotto visuale a valenza pubblica anche in relazione al rapporto di interferenza tra nuovi linguaggi comunicativi e la cultura di progetto.Per il raggiungimento di tali risultati l’Atelier è articolato in lezioni frontali, seminari e sperimentazioni approntate in relazione ai diversi argomenti di natura teorica, metodologica, tecnica ed operativa. In particolare il corso sarà caratterizzato dalla continua relazione e rispondenza tra il momento analitico-conoscitivo e quello sperimentale, con la finalità di partecipare anche all’incremento di sensibilità e responsabilità sociale del futuro designer.
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Primo semestre |
12 |
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COMUNICAZIONE E MARKETING DEL TERRITORIO |
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Primo semestre |
6 |
SPS/10 |
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GRAFICA PER IL PUBLIC DESIGN I |
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Primo semestre |
6 |
ICAR/17 |
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- A SCELTA DELLO STUDENTE |
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Primo semestre |
6 |
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1051530 - STORIA DELLE ARTI VISIVE |
Il corso prenderà in esame alcuni delle più significative correnti dell’arte del XX°secolo cercando di enuclearne quei raggiungimenti linguistici che si sono dimostrati particolarmente produttivi nell’ambito dell’interscambio con le discipline della comunicazione visiva professionalmente intesa. Attraversando l’Avanguardia Storica (nel primo quarto di secolo), le diverse declinazioni dell’Informale e dell’Astrazione Costruttiva (negli anni 50), la Pop Art e l’Arte Cinetico Visuale (nei ’60), Il Minimalismo, il Concettualismo e le Neoavanguardie di sconfinamento verso il corpo o il territorio ( nei ’70), il Citazionismo, la Transavanguardia e le diverse forme di ritorno all’immagine dipinta (negli ’80), l’Oggettualismo e il Neoeclettismo nei ’90, le lezioni coadiuvate da un’ampia selezione di immagini istituiranno un serrato confronto tra i due universi cercando di mostrare come, se da una parte è vero che spesso la ricerca libera e incondizionata trova in anticipo i mezzi necessari ad esprimere nuove forme di tensione conoscitiva ( più adeguate al mutamento storico-sociale in atto) dall’altra è altrettanto vero che il design e la pubblicità, in tutte le loro declinazioni, hanno sempre restituito in qualche modo più di quello che hanno ricevuto fino a divenire esse stesse uno degli orizzonti cui l’arte stessa fa riferimento, una nuova dimensione dell’esperienza da cui l’artista non può più prescindere. Particolare importanza sarà data inoltre al progressivo affermarsi di media e tecnologiesempre più duttili e potenti, un fenomeno imprescindibile per un corretto inquadramento dell’attuale situazione, che si cercherà di riconsiderare in un’ottica non limitata ai soli movimenti che di esso hanno fatto, di volta in volta, il proprio vessillo.Al termine del corso lo studente dovrà presentare un suo elaborato in cui anch’egli tenterà un raffronto tra creazione artistica e comunicazione visiva orientata alla realtà economico-produttiva con particolare riferimento al presente.Indicazioni circa i testi su cui prepararsi e le modalità di compilazione dell’elaborato verranno fornite all’inizio delle lezioni.
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Secondo semestre |
6 |
L-ART/03 |
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1044064 - ATELIER DI VISUAL E GRAPHIC DESIGN II
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Obiettivi didattici dell’attività formativa, descrizione del corso,risultati di apprendimento attesi:Il corso intende sia offrire stimoli di metodo e riflessioni sulle nuove tecniche della comunicazione visiva, sia fornire conoscenze di base sui linguaggi, sulla pianificazione strategica e sulle tecniche della comunicazione pubblicitaria declinata per diversi media.Da un lato, dunque, verrà offerta una visione del panorama e delle prospettive sui nuovi modi di fare comunicazione visiva e gli studenti saranno invitati a riflettere sulle loro capacità creative e ad esplorare nuovi metodi di ideazione e progettazione; dall’altro si forniranno competenze inerenti pianificazione e realizzazione di una campagna, alla luce delle più recenti tendenze di evoluzione del mercato e dei nuovi canali disponibili. Le due direttrici convergeranno all’interno di un progetto di comunicazione che gli studenti dovranno elaborare, dal concept alla realizzazione, passando per la pianificazione strategica. Risultati di apprendimento attesiGli studenti saranno in grado di progettare e realizzare una campagna di comunicazione integrata, dalla fase di ideazione a partire dal brief del committente, integrando pianificazione strategica, progettazione dettagliata della campagna e concreta realizzazione degli output di comunicazione.
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Secondo semestre |
12 |
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MEDIA E COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA |
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Secondo semestre |
6 |
SPS/08 |
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VISUAL E GRAPHIC DESIGN II |
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Secondo semestre |
6 |
ICAR/13 |
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1044088 - ATELIER DI MULTIMEDIA DESIGN
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Obiettivi didattici dell’attività formativa, descrizione del corso ,risultati di apprendimento attesi:Obiettivi: - Far acquisire conoscenze specifiche nell’ambito della cultura degli artefatti comunicativi- Saper metter in relazione testi e immagini, per promuovere un’attitudine al progetto trasversale adeguato alla contemporanea complessità delle esigenze di comunicazione e fruizione- Introdurre i concetti base legati all’editoria multimediale, anche con riferimento al settore dei beni culturali- Illustrare le principali metodologie di lavoro per la progettazione (con accenni alla produzione e distribuzione) di un prodotto multimediale e i relativi concetti teoriciDescrizione: - Studi e analisi morfologiche, tecnologiche e tipologiche dei principali gruppi di artefatti comunicativi- Storia ed evoluzione delle tecniche dell’arte numerica- Contaminazioni e reciproche influenze tra tecnologie digitali e progetto architettonico e di design- Sperimentazioni progettuali con la messa in regia di fenomeni visivi (video, proiezioni…)- Concetti di base di editoria multimediale- Le fasi di ideazione e progettazione di un titolo ipermediale- Introduzione al web focalizzando l'analisi sulla situazione attuale del design visivo e l'integrazione tra mediaRisultati di apprendimento attesi:Al termine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze e competenze su: - analisi morfologica, tecnologica e tipologica dei principali gruppi di artefatti comunicativi;- progettazione di un prodotto grafico e/o multimediale mirato alla sperimentazione di tecnologie digitali - repertori di immagini propri delle arti visive;- analisi e progettazione di un prodotto ipermediale nelle sue componenti progettuali, linguistiche e strutturali;- principi di swot analysis;- web 2.0 e sui suoi principali strumenti.
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Secondo semestre |
12 |
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AMBIENTI VIRTUALI INTERATTIVI |
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Secondo semestre |
6 |
ING-INF/05 |
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MULTIMEDIA DESIGN |
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Secondo semestre |
6 |
ICAR/13 |
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