Obiettivi formativi

Il progetto formativo della Laurea magistrale biclasse in Comunicazione, Valutazione e Ricerca Sociale per le Organizzazioni è volto all’acquisizione da parte dello studente di conoscenze e competenze per:
- l'analisi di sistemi complessi, nelle diverse componenti strutturali e culturali e dei modelli organizzativi, normativi e comunicativi che li caratterizzano;
- l’analisi dei modelli di governance e dei processi di comunicazione e partecipazione politica;
- la progettazione, il coordinamento e la realizzazione di indagini empiriche valutative, volte a misurare l’efficienza, l’efficacia e l’impatto di programmi di politiche pubbliche o di specifici progetti, interventi, azioni.

Tali obiettivi caratterizzano l’asse formativo unitario della laurea magistrale biclasse e ad esso corrispondono 60 cfu comuni ai due percorsi, LM59 e LM-88, rispetto ai quali tali obiettivi vengono più specificamente a declinarsi in termini di acquisizione di:

- competenze metodologiche e tecnico-operative per la redazione di piani di comunicazione (tali competenze verranno acquisite in particolar modo tramite il Comunicazione sociale e progettazione delle campagne di comunicazione integrata - Laboratorio di progettazione degli strumenti di ricerca per la valutazione delle campagne di comunicazione), per l'analisi dei macro e dei micro-ambienti e per la conoscenza dei pubblici di riferimento (tali competenze verranno acquisite in particolar modo tramite l’insegnamento di Marketing strategico e di Metodologie qualitative per l'analisi della soddisfazione dell'utenza).
- competenze avanzate di promozione e sponsorizzazione di eventi e di campagne di comunicazione integrata (tali competenze verranno acquisite in particolar modo tramite l’insegnamento di Gestione e comunicazione degli eventi), con particolare attenzione all'uso del web e alla gestione delle pagine social degli enti (tali competenze verranno acquisite in particolar modo tramite l’insegnamento di Social media management);
- capacità di coordinamento dei processi comunicativi nell’ambito degli uffici di comunicazione, di relazioni istituzionali e con il pubblico (tali competenze verranno acquisite in particolar modo tramite l’insegnamento di Strategie di comunicazione per pubbliche amministrazioni e non profit);
- competenze per la progettazione, il coordinamento e la realizzazione di indagini empiriche, in particolare di ricerche valutative, anche a livello internazionale e comparato, a un elevato grado di autonomia e responsabilità (tali competenze verranno acquisite in particolar modo tramite gli insegnamenti di Teorie e pratiche della valutazione, Valutazione delle politiche formative – Laboratorio di ricerca applicata, Strategie di ricerca sociale);
- competenze per la formulazione e la realizzazione di progetti di ricerca-azione volti alla conoscenza delle pratiche e delle dinamiche relative ai diversi livelli della vita associata e alla gestione delle micro e macro conflittualità sociali (tali competenze verranno acquisite in particolar modo tramite gli insegnamenti di Teorie dell'azione e della decisione, Modelli e pratiche di relazione interculturale, Comportamenti collettivi e sostenibilità socio-ambientale e Integrazione sociale e dinamiche psico-culturali).
- competenze per il trattamento e l’analisi di dati mediante uso di software specificamente dedicati alle scienze sociali (tali competenze verranno acquisite in particolar modo tramite l’insegnamento di Laboratorio di ricerca valutativa).