1015381 - FISICA II |
Acquisire una conoscenza approfondita dell’interazione elettromagnetica, delle forze tra cariche, della trattazione formale dei campi e della loro induzione reciproca. Studiare la natura elettrica e magnetica della materia; conoscere la natura elettromagnetica della luce e la trattazione di base dell’ottica fisica
|
Primo semestre |
9 |
FIS/01 |
|
1019478 - GEOLOGIA GENERALE E APPLICATA |
Riconoscimento macroscopico delle rocce. Classificazione dei materiali e degli ammassi rocciosi. Lettura ed interpretazione delle carte geologiche. Elementi di Idrogeologia. Classificazione dei fenomeni franosi.
|
Primo semestre |
9 |
GEO/05 |
|
1012202 - Scienza delle costruzioni |
Il corso fornisce le basi teoriche dell'ingegneria strutturale, illustrando i modelli e gli strumenti operativi di base per lo studio dei sistemi strutturali costituiti da corpi continui, in particolare da travi, di cui sono esaminate le condizioni di equilibrio, congruenza, resistenza e stabilità. Gli argomenti sviluppati contribuiscono a formare le conoscenze necessarie per identificare, formulare e risolvere i problemi strutturali del progetto architettonico, e per comprendere il linguaggio tecnico dell’ingegneria strutturale. L’obiettivo specifico atteso è quindi l’apprendimento di metodologie per l'impostazione e la discussione dei problemi di analisi e progettazione strutturale.Al termine del corso gli studenti devono essere in grado di analizzare e risolvere schemi strutturali semplici, quali sistemi di travi isostatici e iperstatici e strutture reticolari, definendone lo stato di deformazione e di sollecitazione ed effettuando le verifiche di resistenza. Il processo di apprendimento è verificato durante il corso attraverso lo svolgimento di esercitazioni e prove scritte.
|
Primo semestre |
9 |
ICAR/08 |
|
1019477 - SVILUPPO SOSTENIBILE DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO |
Il corso si propone di fornire un quadro scientifico esaustivo dell’attuale situazione ambientale mondiale, dei presupposti, culturali e scientifici che ne hanno determinato le condizioni e dei possibili rimedi per consentire uno sviluppo equilibrato con l’ambiente. L’obiettivo è quello di affiancare la classica preparazione tecnica dell’ingegnere con strumenti di conoscenza critica che evitino l’aggravarsi del conflitto ambientale. Tali obiettivi verranno perseguiti attraverso un percorso formativo articolato su due livelli interconnessi: trasferimento di conoscenze teoriche e sperimentazione applicativa di queste conoscenze a partire dalla selezione di un caso di studio paradigmatico: il territorio di Civita di Bagnoregio. Nello specifico le sperimentazioni applicative (pratiche di ricerca immersiva nel territorio) consentiranno agli studenti di lavorare in gruppo, intrecciando teoria e pratica. Si tratta di pratiche di apprendimento di tipo collaborativo che si pongono anche l’obiettivo di stimolare la capacità di giudizio autonoma e di nutrire le capacità comunicative degli studenti, sia in relazione ai soggetti territoriali che verranno coinvolti nel loro lavoro sul campo, sia nella fase di restituzione dei lavori. valutazione Gli studenti verranno valutati attraverso degli esami orali per quanto riguarda i contenuti teorici del corso. La valutazione finale prenderà in considerazione anche i risultati dei lavori di gruppo che gli studenti dovranno svolgere nel territorio. Gli elementi di valutazione che concorrono all’attribuzione del voto sono: • la conoscenza e la capacità di comprensione • la capacità di applicare conoscenza • l’autonomia di giudizio, ovvero la capacità di senso critico e formulazione di giudizi. • la capacità di comunicazione
|
Secondo semestre |
9 |
ICAR/20 |
|
1021976 - MECCANICA DEI FLUIDI |
Il corso intende fornire gli strumenti di base per lo studio dei fenomeni relativi al moto e alle forze dei fluidi. Una particolare attenzione è rivolta alle applicazioni in campo idraulico. Lo studente dovrà dimostrare la propria capacità di operare in modo efficace sia individualmente sia nell’ambito delle attività svolte all’interno di un gruppo di lavoro, con particolare riferimento alle esperienze di gruppo svolte nel laboratorio di idraulica e alla stesura delle relazioni inerenti a tali attività. Lo studente al termine del corso dovrà dimostrare inoltre le proprie capacità di apprendimento; con particolare riferimento alla capacità di applicare le leggi fondamentali della meccanica dei fluidi ai problemi pratici dell’idraulica e alla capacità di condurre esperimenti appropriati in laboratorio. Acquisirà inoltre la consapevolezza della necessità di un approfondimento autonomo per la risoluzione dei problemi più complessi, che esulano dalla trattazione del corso di base.
|
Secondo semestre |
9 |
ICAR/01 |
|
1011710 - PROBABILITA' E STATISTICA |
Fornire alcuni concetti fondamentali di probabilità e statistica, che sono alla base del ragionamento logico-matematico nelle situazioni di incertezza caratterizzate da informazione incompleta, stimolando quelle capacità critiche che consentono di affrontare anche problemi nuovi, oltre a quelli di "routine". In particolare, gli studenti devono impadronirsi di alcuni concetti di base relativi a probabilità condizionate e non, distribuzioni di probabilità discrete e continue, inferenza statistica. Concetti e risultati teorici di base su probabilità condizionate e non, previsione, varianza, coefficiente di correlazione, densità di probabilità e funzione di ripartizione, distribuzioni congiunte, marginali e condizionate; funzione caratteristica; nozioni base di inferenza statistica. Lo studente dovrà svolgere ricerche bibliografiche, interpretare e analizzare dati, comprendere e applicare metodi teorici alla pratica ingegneristica.
|
Secondo semestre |
6 |
MAT/06 |
|
1019479 - CALCOLO NUMERICO CON ELEMENTI DI PROGRAMMAZIONE |
Lo scopo del corso è quello di fornire una panoramica dei metodi numerici utilizzati nella soluzione di alcuni problemi applicativi che nascono nel settore dell’ingegneria. Particolare attenzione sarà rivolta allo sviluppo di algoritmi adatti ad applicare tali metodi in un ambiente di calcolo integrato. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di individuare un metodo numerico adatto a risolvere alcuni problemi test e a tradurre tale metodo in un algoritmo di calcolo.
Risultati di apprendimento - Conoscenze acquisite: L'obiettivo del corso è quello di insegnare agli studenti come utilizzare i metodi numerici per risolvere quei problemi applicativi per i quali non esiste una soluzione analitica in forma chiusa. Questo obiettivo sarà raggiunto sia attraverso l'apprendimento delle basi della programmazione strutturata, sia imparando a combinare conoscenze ingegneristiche, ragionamento e intuizione per ottenere approssimazioni accurate di modelli matematici usualmente utilizzati in ingegneria. L'accento sarà posto sulla comprensione dei concetti fondamentali da cui hanno origine i vari metodi numerici studiati e sull'implementazione di alcuni metodi numerici utilizzando Python come ambiente per il calcolo scientifico. Questo approccio permette agli studenti di imparare a scegliere e utilizzare correttamente un metodo numerico e di comprendere le sue limitazioni.
Risultati di apprendimento - Competenze acquisite: 1. Gli studenti acquisiranno una conoscenza di base sui metodi numerici, sia da un punto di vista teorico che pratico, e acquisiranno la capacità di programmare semplici algoritmi nel linguaggio Python. 2. Gli studenti apprenderanno i concetti base dell’analisi numerica: implementare algoritmi per risolvere problemi scientifici che non possono essere risolti esattamente; stimare la velocità di convergenza degli algoritmi e l'accuratezza della soluzione numerica. 3. Lo studente apprenderà l’origine degli errori di arrotondamento e come limitare la perdita di cifre significative nei calcoli numerici. 4. Gli studenti impareranno come risolvere problemi numerici che si manifestano in contesti più ampi di quelli mostrati durante il corso.
|
Secondo semestre |
9 |
MAT/08 |
|
gruppo OPZIONALE 2 |
|
Vai al gruppo
|
|
|
|