1041412 - PRODUCTIVITY AND EFFICIENCY ANALYSIS |
Impostato con un approccio interdisciplinare il corso si propone di combinare lezioni sulle teorie economiche della produzione e dell’efficienza con lezioni sulle metodologie econometriche di stima utilizzate in letteratura includendo anche i più recenti contributi attraverso attività seminariale. Per sviluppare la capacità critica e l'autonomia nell'utilizzo delle metodologie proposte a lezione agli studenti é richiesta la realizzazione di un lavoro empirico con dati reali. In particolare, durante le esercitazioni saranno presentati i software open source che serviranno poi per la realizzazione del lavoro applicato. I principali obiettivi del corso sono pertanto: 1. Presentare un quadro generale delle teorie economiche e dell'economia della produttività; 2. Proporre un quadro unificato sui principali strumenti metodologici per la valutazione e comparazione di produttività ed efficienza di unità operative (impianti, stabilimenti, unità di business in generale, imprese); 3. Introdurre gli studenti all'utilizzo di alcuni software econometrici open source per l'analisi economica applicata; 4. Fornire le chiavi di lettura per analizzare la letteratura specializzata; 5. Stimolare l'analisi critica dei contenuti teorici, metodologici ed empirici; 6. Creare interazione con gli studenti attraverso seminari, esercitazioni, realizzazione di presentazioni orali e lavori guidati con dati reali.
OBIETTIVI SPECIFICI • CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: DIMOSTRARE DI CONOSCERE GLI ELEMENTI DI BASE DELL'ANALISI DI PRODUTTIVITA’ E DI EFFICIENZA; • CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE TECNICHE DI ANALISI DI EFFICIENZA APPRESE DURANTE IL CORSO NEL PROPRIO AMBITO INGEGNERISTICO DI SPECIALIZZAZIONE; • AUTONOMIA DI GIUDIZIO: SAPER SVOLGERE UN’ANALISI DI EFFICIENZA CON SPIRITO CRITICO E SAPER APPLICARE CORRETTAMENTE I METODI APPRESI DURANTE IL CORSO. • ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER COMUNICARE I RISULTATI DELLE ANALISI E LE RELATIVE INFORMAZIONI A DIVERSE TIPOLOGIE DI INTERLOCUTORI; • CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: SVILUPPARE LE COMPETENZE NECESSARIE PER POTER APPROFONDIRE IN AUTONOMIA E NEL PROPRIO AMBITO INGEGNERISTICO I METODI PRESENTATI DURANTE IL CORSO. |
Primo anno |
Primo semestre |
6 |
ING-IND/35 |
|
1017664 - PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLA PRODUZIONE |
Acquisire gli strumenti conoscitivi e tecnici avanzati per eseguire un controllo statistico di processoAcquisire le metodologie del design of experiments finalizzate al miglioramento dei processi produttivi. Acquisire le conoscenze per effettuare un controllo di accettazione su un lotto produttivoRisultati di apprendimento attesi: Essere in grado di progettare ed eseguire un controllo statistico di un processo produttivo tramite le carte di controllo Essere in grado di pianificare una campagna sperimentale e determinare un modello tecnologico ridotto di un processoEssere in grado di progettare ed eseguire un controllo di accettazione di un lotto prodotto |
Primo anno |
Primo semestre |
6 |
ING-IND/16 |
|
1041400 - TECHNOLOGIES AND PRODUCTION SYSTEMS |
|
Primo anno |
Primo semestre |
6 |
ING-IND/16 |
|
1047553 - OTTIMIZZAZIONE CONTINUA |
L’insegnamento vuole fornire competenze sulle proprietà matematiche dei problemi di ottimizzazione continua e sui principali approcci metodologici che permettono di affrontare efficientemente questa classe di problemi di ottimizzazione.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di identificare l’approccio metodologico più adeguato per affrontare il problema reale da risolvere [punto A) Conoscenza e capacità di comprensione]. Dovrà inoltre dimostrare di saper risolvere i problemi applicativi proposti sapendo selezionare e utilizzare il software disponibile più adeguato oppure realizzando direttamente dei codici di calcolo specifici [punto B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione]. Lo studente dovrà anche avere l’abilità di intregrare gli strumenti matematici acquisiti nel corso per affrontare problemi reali complessi [ punto C) Autonomia di giudizio]. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di essere in grado di saper comunicare e trasferire gli approcci metodologici utilizzati nei problermi affrontati [ punto D) Abilità comunicative]. Infine, lo studente dovrà aver raggiunto una padronanza delle nozioni e delle metodologie proposte nel corso che gli consentano di poter approfondire in maniera autonoma ulteriori sviluppi metodologici dell’Ottimizzazione Continua [punto E) Capacità di apprendimento]. I risultati raggiunti dallo studente saranno verificati attraverso un esame scritto. |
Primo anno |
Primo semestre |
6 |
MAT/09 |
|
1041413 - GAMES AND EQUILIBRIA |
In questo corso verranno studiati modelli matematici che possono essere usati per descrivere situazioni nelle quali sia presente piu' di un decisore. In particolare verranno analizzati modelli basati sulle disequazioni variazionali e sulla teoria dei giochi. Verra' data enfasi agli aspetti computazionali. Risultati di apprendimento attesi: Alla conclusione del corso lo studente sara' in grado di formulare problemi di equilibrio come disequazioni variazionali e di sviluppare adeguati algoritmi di soluzione. Lo studente sara' anche in grado di usare modelli giochistici realistici e di trovare algoritmicamente i loro equilibri, anche in caso di modelli realistici. |
Primo anno |
Primo semestre |
6 |
MAT/09 |
|
1038143 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE |
Il corso si pone l'obiettivo di introdurre lo studente alle ragioni economiche dell'intervento pubblico nel sistema economico ed alla rilevanza della presenza del settore pubblico nei sistemi economici avanzati, offrendogli i principali modelli interpretativi e la conoscenza istituzionale del sistema europeo e nazionale. Il corso si propone di rendere lo studente capace di leggere e interpretare l'evoluzione del settore pubblico nel nostro paese ed i suoi principiali elementi strutturali di riforma in corso, anche anche al fine di cogliere le possibili opportunità occupazionali. |
Primo anno |
Secondo semestre |
6 |
ING-IND/35 |
|
1036555 - TECNOLOGIE SPECIALI |
Il corso di Tecnologie Speciali ha come obiettivo la creazione nell'allievo di conoscenze di base sulle principali tecnologie di lavorazione, proprie dei materiali metallici, in uso o di probabile adozione nell'ambito dell'industria manifatturiera. Tale corso si prefigge, inoltre, di fornire casi-studio di tipiche applicazioni industriali su cui analizzare aspetti tecnologici peculiari e limiti al fine di dotare l'allievo di una preparazione tecnico-pratica e di una solida conoscenza di strumenti che gli permettano di comprendere le problematiche tecnologiche, di intervenire apportando delle innovazioni e strutturare in modo logico il proprio modo di operare, sviluppando capacità fortemente richiesta anche dalle aziende.Autonomia di giudizio: Valutare e confrontare le prestazioni attese dall’impiego delle diverse tecnologie di produzione a casi diversi da quelli già familiari, elaborando soluzioni sulla base delle informazioni possedute. Abilità comunicative: Essere in grado di comunicare in modo chiaro le proprie conclusioni su problematiche attinenti argomenti oggetto del corso e su tematiche riguardanti le prestazioni attese dai processi. |
Primo anno |
Secondo semestre |
6 |
ING-IND/16 |
|
1038151 - OTTIMIZZAZIONE DEI SISTEMI COMPLESSI |
Il corso intende sviluppare la capacità dello studente di riconoscere e formulare come tali i problemi di ottimizzazione presenti, a volte solo implicitamente, nelle attività progettuali e decisionali; di mettere in grado lo studente di selezionare con competenza gli algoritmi più efficaci per la soluzione numerica dei problemi formulati; di utilizzare efficientemente le librerie di programmi di ottimizzazione disponibili, e di sviluppare nuovi programmi nel caso in cui quelli disponibili non siano adeguati. |
Primo anno |
Secondo semestre |
6 |
MAT/09 |
|
1017412 - SISTEMI DI SERVIZIO E SIMULAZIONE |
Il corso si propone di illustrare i fondamenti analitici dello studio dei Sistemi di Servizio (detti anche sistemi di file di attesa) intesi come strutture caratterizzate dall’arrivo casuale di utenti che richiedono lo svolgimento di un’operazione effettuata da un’apposita unita'; lo scopo sara' quello di valutare alcune grandezze fondamentali per dimensionare il sistema di servizio in maniera efficiente. Il corso si propone inoltre di fornire gli strumenti di base per la costruzione e l’utilizzo di modelli di simulazione; le tecniche di simulazione verranno introdotte come strumento per “riprodurre”, attraverso opportuni modelli, realta' gia' esistenti o da progettare, allo scopo di studiare gli effetti di possibili interventi, nel primo caso, o di valutare diverse scelte progettuali e/o strategiche nel secondo caso.Risultati di apprendimento attesi: Conoscenza dei principali elementi della teoria delle code e loro utilizzo. Essere in grado di costruire un modello di simulazione, di effettuare l'analisi dell'input, di progettare una simulazione e di effettuare l'analisi dell'output. |
Primo anno |
Secondo semestre |
6 |
MAT/09 |
|
1041414 - ENTERPRISE INFORMATION SYSTEMS |
- Affrontare i principi metodologici alla base di molte fasi del ciclo di vita dei sistemi informativi, con riferimento non solo agli aspetti tecnologici, ma anche e soprattutto a quelli che richiedono attenzione al contesto organizzativo ed economico - Arricchire il patrimonio culturale degli studenti, attraverso una serie di contributi monografici o seminariali |
Primo anno |
Secondo semestre |
6 |
ING-INF/05 |
|
1056573 - SMART FACTORY |
OBIETTIVI FORMATIVI. L’insegnamento di intende fornire le basi di conoscenza delle Smart Factories nel contesto di Industry 4.0 che si caratterizza come la Quarta Rivoluzione Industriale attraverso l'analisi dello scenario economico e tecnologico di riferimento, l'identificazione e la classificazione delle aree chiave di intervento e dei processi per l'implementazione della strategia 4.0, la definizione dei modelli organizzativi, l’individuazione delle problematiche progettuali e gestionali. RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI. Conoscenze: Conoscenza delle caratteristiche strutturali e di funzionamento delle Smart Factories in un quadro di Industry 4.0. Abilità: Capacità di sviluppare analisi, modellare i problemi e identificare le tecniche migliori per implementare una Smart Production all’interno di una Smart Factory. L’insegnamento, prevedendo la presentazione di un elaborato (predisposto di norma in piccoli gruppi di lavoro autogestiti dagli studenti), si pone inoltre l’obiettivo di promuovere lo sviluppo di capacità di applicare le conoscenze acquisite sviluppando capacità di apprendimento autonomo e lavoro in gruppo, autonomia di giudizio e abilità comunicative. |
Primo anno |
Secondo semestre |
6 |
ING-IND/17 |
|
1017216 - ANALISI FINANZIARIA DELL'IMPRESA |
Il corso intende fornire allo studente gli strumenti per comprendere e interpretare le principali tematiche relative alla finanza aziendale e alle decisioni di investimento e di finanziamento delle imprese. Il corso è orientato a illustrare e sviluppare le principali metodologie di valutazione di un progetto d’investimento e le problematiche connesse al reperimento delle fonti di finanziamento e alla struttura finanziaria ottimale per un’impresaRisultati di apprendimento attesi: Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di conoscere le principali fonti finanziarie di un’impresa, scegliere la struttura finanziaria ottimale, calcolare il costo del capitale, scegliere fra progetti alternativi, valutare un’azienda secondo i principali metodi. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
ING-IND/35 |
|
1038261 - GESTIONE DEGLI ACQUISTI |
Questo corso intende approfondire gli aspetti strategici e le implicazioni operative più rilevanti nella gestione degli acquisti. A tale fine, il corso illustra le strategie di acquisto di gruppi merci, le matrici di portafoglio degli acquisti e l’analisi della spesa delle organizzazioni. In secondo luogo, il corso analizza le fasi che caratterizzano il processo di approvvigionamento e approfondisce lo studio degli aspetti operativi delle principali attività sottostanti. Al termine del corso lo studente sarà in grado di applicare metodologie per individuare una strategia appropriata per l’acquisto di uno specifico gruppo merci, di valutare e selezionare fornitori efficienti e affidabili, e di ottenere termini e condizioni contrattuali che siano adeguate per le necessità dell’impresa acquirente. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
ING-IND/35 |
|
1041412 - PRODUCTIVITY AND EFFICIENCY ANALYSIS |
Impostato con un approccio interdisciplinare il corso si propone di combinare lezioni sulle teorie economiche della produzione e dell’efficienza con lezioni sulle metodologie econometriche di stima utilizzate in letteratura includendo anche i più recenti contributi attraverso attività seminariale. Per sviluppare la capacità critica e l'autonomia nell'utilizzo delle metodologie proposte a lezione agli studenti é richiesta la realizzazione di un lavoro empirico con dati reali. In particolare, durante le esercitazioni saranno presentati i software open source che serviranno poi per la realizzazione del lavoro applicato. I principali obiettivi del corso sono pertanto: 1. Presentare un quadro generale delle teorie economiche e dell'economia della produttività; 2. Proporre un quadro unificato sui principali strumenti metodologici per la valutazione e comparazione di produttività ed efficienza di unità operative (impianti, stabilimenti, unità di business in generale, imprese); 3. Introdurre gli studenti all'utilizzo di alcuni software econometrici open source per l'analisi economica applicata; 4. Fornire le chiavi di lettura per analizzare la letteratura specializzata; 5. Stimolare l'analisi critica dei contenuti teorici, metodologici ed empirici; 6. Creare interazione con gli studenti attraverso seminari, esercitazioni, realizzazione di presentazioni orali e lavori guidati con dati reali.
OBIETTIVI SPECIFICI • CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: DIMOSTRARE DI CONOSCERE GLI ELEMENTI DI BASE DELL'ANALISI DI PRODUTTIVITA’ E DI EFFICIENZA; • CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: ESSERE IN GRADO DI APPLICARE LE TECNICHE DI ANALISI DI EFFICIENZA APPRESE DURANTE IL CORSO NEL PROPRIO AMBITO INGEGNERISTICO DI SPECIALIZZAZIONE; • AUTONOMIA DI GIUDIZIO: SAPER SVOLGERE UN’ANALISI DI EFFICIENZA CON SPIRITO CRITICO E SAPER APPLICARE CORRETTAMENTE I METODI APPRESI DURANTE IL CORSO. • ABILITÀ COMUNICATIVE: SAPER COMUNICARE I RISULTATI DELLE ANALISI E LE RELATIVE INFORMAZIONI A DIVERSE TIPOLOGIE DI INTERLOCUTORI; • CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: SVILUPPARE LE COMPETENZE NECESSARIE PER POTER APPROFONDIRE IN AUTONOMIA E NEL PROPRIO AMBITO INGEGNERISTICO I METODI PRESENTATI DURANTE IL CORSO. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
ING-IND/35 |
|
1017664 - PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO DELLA PRODUZIONE |
Acquisire gli strumenti conoscitivi e tecnici avanzati per eseguire un controllo statistico di processoAcquisire le metodologie del design of experiments finalizzate al miglioramento dei processi produttivi. Acquisire le conoscenze per effettuare un controllo di accettazione su un lotto produttivoRisultati di apprendimento attesi: Essere in grado di progettare ed eseguire un controllo statistico di un processo produttivo tramite le carte di controllo Essere in grado di pianificare una campagna sperimentale e determinare un modello tecnologico ridotto di un processoEssere in grado di progettare ed eseguire un controllo di accettazione di un lotto prodotto |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
ING-IND/16 |
|
1041400 - TECHNOLOGIES AND PRODUCTION SYSTEMS |
|
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
ING-IND/16 |
|
1017645 - GESTIONE DELLA QUALITA' |
Il corso fornisce le basi di conoscenza delle tematiche inerenti la Qualità nella gestione dei processi aziendali, attraverso la definizione della loro evoluzione storica, l’ambito normativo, i modelli per la Qualità e per l’Eccellenza. Sono presentate le problematiche connesse all’implementazione dei Sistemi di Gestione per la Qualità in ottica UNI EN ISO 9001:2008, con riferimento alle metodologie di analisi dei processi e ai metodi e alle tecniche per il miglioramento (Six Sigma). Inoltre, sono presentati elementi caratteristici di Sistemi di Gestione Ambientale (UNI EN ISO 14001:2004 e EMAS 2).Risultati di apprendimento attesi: Conoscenza approfondita dei modelli di riferimento per la gestione della Qualità, dell'Ambiente e per l'Eccellenza, capacità di sviluppare analisi e mappature di processi aziendali, identificare strumenti adeguati di misura delle prestazioni, definire obiettivi e programmi di miglioramento. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
ING-IND/17 |
|
1041415 - OPTIMIZATION METHODS FOR MACHINE LEARNING |
Conoscenza e comprensione Lo scopo del corso è quello di introdurre gli studenti all'applicazione delle tecniche di ottimizzazione per l’addestramento in problemi di apprendimento automatico. Si prevede che gli studenti acquisiscano competenze sui modelli standard usati in apprendimento automatico (Deep Networks and Support Vector Machines) e sui più recenti algoritmi di ottimizzazione per determinare i parametri (addestrare) di tali modelli che meglio si adattano ai dati disponibili.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione Alla fine del corso, gli studenti dovrebbero essere in grado di selezionare il modello corretto per il problema in questione e utilizzare software standard specializzato per l'applicazione e/o sviluppare il proprio algoritmo di ottimizzazione.
Autonomia di giudizio Lezioni frontali, esercitazioni pratiche e sessioni di revisione dei progetti forniranno agli studenti la possibilità di valutare i principali punti di forza e di debolezza dei diversi modelli di apprendimento automatico applicati ai casi studio in apprendimento automatico.
Capacità di comunicazione Alla fine del corso, gli studenti sono in grado di individuare le caratteristiche principali di un problema di apprendimento automatico e di spiegare le tecniche per la sua soluzione sia con un pubblico specializzato che non specializzato. Queste capacità sono verificate e valutate nei progetti realizzati in piccoli gruppi di lavoro, incoraggiando così il team building e un processo di apprendimento proattivo e collaborativo. Queste abilità possono anche essere verificate nella prova orale finale.
Capacità di apprendere Gli studenti sviluppano le capacità di apprendimento necessarie per intraprendere ulteriori studi sugli argomenti rilevanti con un alto grado di autonomia. Durante le lezioni, gli studenti sono incoraggiati a lavorare su progetti in piccoli gruppi, stimolando così l'attività e il coinvolgimento degli studenti. Si consiglia di consultare pubblicazioni di ricerca supplementari e siti internet per individuare le scelte dettagliate necessarie per svolgere efficacemente i progetti assegnati. Queste capacità sono testate e valutate nell’analisi delle relazioni finali dei progetti in cui gli studenti devono discutere le principali questioni dei problemi affrontati e le loro scelte per superare le difficoltà, sulla base degli argomenti e dei materiali trattati in classe. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
MAT/09 |
|
1047553 - OTTIMIZZAZIONE CONTINUA |
L’insegnamento vuole fornire competenze sulle proprietà matematiche dei problemi di ottimizzazione continua e sui principali approcci metodologici che permettono di affrontare efficientemente questa classe di problemi di ottimizzazione.
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di identificare l’approccio metodologico più adeguato per affrontare il problema reale da risolvere [punto A) Conoscenza e capacità di comprensione]. Dovrà inoltre dimostrare di saper risolvere i problemi applicativi proposti sapendo selezionare e utilizzare il software disponibile più adeguato oppure realizzando direttamente dei codici di calcolo specifici [punto B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione]. Lo studente dovrà anche avere l’abilità di intregrare gli strumenti matematici acquisiti nel corso per affrontare problemi reali complessi [ punto C) Autonomia di giudizio]. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di essere in grado di saper comunicare e trasferire gli approcci metodologici utilizzati nei problermi affrontati [ punto D) Abilità comunicative]. Infine, lo studente dovrà aver raggiunto una padronanza delle nozioni e delle metodologie proposte nel corso che gli consentano di poter approfondire in maniera autonoma ulteriori sviluppi metodologici dell’Ottimizzazione Continua [punto E) Capacità di apprendimento]. I risultati raggiunti dallo studente saranno verificati attraverso un esame scritto. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
MAT/09 |
|
1041413 - GAMES AND EQUILIBRIA |
In questo corso verranno studiati modelli matematici che possono essere usati per descrivere situazioni nelle quali sia presente piu' di un decisore. In particolare verranno analizzati modelli basati sulle disequazioni variazionali e sulla teoria dei giochi. Verra' data enfasi agli aspetti computazionali. Risultati di apprendimento attesi: Alla conclusione del corso lo studente sara' in grado di formulare problemi di equilibrio come disequazioni variazionali e di sviluppare adeguati algoritmi di soluzione. Lo studente sara' anche in grado di usare modelli giochistici realistici e di trovare algoritmicamente i loro equilibri, anche in caso di modelli realistici. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
MAT/09 |
|
1044041 - FREIGHT TRANSPORT AND LOGISTICS |
• Analizzare la logistica delle imprese al fine di comprendere i fattori che determinano il fenomeno della mobilità delle merci. Fornire gli strumenti teorici per affrontare problemi di progettazione di sistemi logistici negli ambiti della distribuzione dei beni e della gestione di servizi di interesse pubblico. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
ICAR/05 |
|
1052487 - TRANSPORT NETWORKS AND VEHICLES |
• Il corso si propone di fornire: 1) I principali strumenti metodologici atti a definire l’offerta di trasporto e le sue correlazioni con la domanda di mobilità; 2) Competenze per la pianificazione, la gestione e l’esercizio dei sistemi di trasporto su gomma e ferro. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
ICAR/05 |
|
1056062 - MACROECONOMIA
|
aIl corso ha per obiettivo quello di fornire agli studenti le nozioni di base di macroeconomia. I risultati di apprendimento attesi implicano la comprensione dei meccanismi che regolano il funzionamento di una economia nazionale, sia chiusa che aperta, con particolare enfasi sulle cause della attuale crisi economica e finanziaria.
In particolare, facendo riferimento ai Descrittori di Dublino: Conoscenze e capacità di comprensione Al termine del corso gli studenti dovranno aver conseguito conoscenze e capacità di comprensione e interpretazione critica quanto a: 1) fatti stilizzati e variabili oggetto di studio della macroeconomia; 2) cause e conseguenze delle fluttuazioni cicliche; 3) politiche macroeconomiche e loro impatto sulle decisioni di imprese e famiglie; 4) funzionamento delle economie aperte in diversi regimi di tassi di cambio e politiche macroeconomiche in economa aperta; 5) la crescita economica e le sue determinanti.
Conoscenze e capacità di comprensione applicate Sulla base delle conoscenze apprese durante il corso gli studenti saranno in grado di 1) comprendere i nessi causali tra le principali variabili macroeconomiche, monetarie e finanziarie 2) comprendere il contenuto di testi e documenti relativi a temi macroeconomici 3) applicare tali conoscenze alla comprensione dei fatti economici e al loro impatto sulle decisioni di famiglie e imprese.
Autonomia di giudizio Sulla base delle conoscenze apprese durante il corso gli studenti saranno in grado di sviluppare capacità critiche quanto all’impatto di shock macroeconomici e di interventi di politica economica sull’economia domestica e globale
Abilità comunicative Sulla base delle conoscenze apprese durante il corso gli studenti saranno in grado di elaborare documenti e rapporti su temi di macroeconomia e politica macroeconomica, facendo uso di modelli e di grafici.
Capacità di apprendere Il corso intende sviluppare capacità di analisi e valutazione critica quanto a dati e fatti di portata macroeconomica, nell’intento di comprendere a fondo i materiali riportati sulla stampa e sui siti web specializzati. |
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
|
|
MODULO 1 |
|
Secondo anno |
Primo semestre |
3 |
SECS-P/01 |
|
MODULO 2 |
|
Secondo anno |
Primo semestre |
3 |
SECS-P/06 |
|
1056067 - LINGUAGGI PER LA MODELLAZIONE E L'INNOVAZIONE DEI PROCESSI |
|
Secondo anno |
Primo semestre |
6 |
ING-INF/05 |
|
1017215 - ANALISI DEI MERCATI FINANZIARI |
Il corso affronta gli argomenti essenziali per l'azione nel mercato dei capitali. Ha l'obiettivo di fornire le nozioni per la formalizzazione dei contratti finanziari; per la valutazione finanziaria; per la lettura formale dei mercati obbligazionari e azionari.Risultati di apprendimento attesi: Il corso intende fornire una solida conoscenza dei concetti di base e dei principali temi di finanza ritenuti imprescindibili nella formazione di un moderno professionista. In particolare, ci si attende che il corso permetta di affrontare i problemi della valutazione e del controllo dei rischi dei principali strumenti finanziari. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
ING-IND/35 |
|
1017639 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE FONTI E DEI SERVIZI ENERGETICI |
Il corso, a partire da nozioni di economia dei servizi, analizza i problemi di gestione e di regolazione delle imprese fornitrici. I casi applicativi verranno tratti in gran parte da settori basati su infrastrutture a rete (in particolare, telecomunicazioni ed energia elettrica). Particolare attenzione verrà dedicata alle conseguenze dei processi di liberalizzazione dell’offerta.Risultati di apprendimento attesi: Ci si attende che lo studente acquisisca la capacità di utilizzare gli strumenti della microeconomia, della economia pubblica e della economia industriale per comprendere le dinamiche dei settori che forniscono servizi a rete e tradurre la comprensione in indicazioni per le scelte degli attori. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
ING-IND/35 |
|
1038143 - ECONOMIA E GESTIONE DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE |
Il corso si pone l'obiettivo di introdurre lo studente alle ragioni economiche dell'intervento pubblico nel sistema economico ed alla rilevanza della presenza del settore pubblico nei sistemi economici avanzati, offrendogli i principali modelli interpretativi e la conoscenza istituzionale del sistema europeo e nazionale. Il corso si propone di rendere lo studente capace di leggere e interpretare l'evoluzione del settore pubblico nel nostro paese ed i suoi principiali elementi strutturali di riforma in corso, anche anche al fine di cogliere le possibili opportunità occupazionali. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
ING-IND/35 |
|
1038263 - GESTIONE DEI PROGETTI |
OBIETTIVI GENERALI Il corso si pone l’obiettivo di illustrare e trasferire agli studenti i principi fondanti, gli ambiti di applicazione e gli strumenti fondamentali del Project Management (PM). A partire dal concetto di gestione integrata dei progetti verranno illustrate le metodologie di gestione delle variabili prestazionali di qualità, tempo e costo. In linea con i principali processi standard di Project Management si farà uso di una terminologia, quella della gestione dei progetti, ormai uniformatasi a livello internazionale. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di pianificare un progetto a partire dagli obiettivi di qualità, tempo e costo imposti dal cliente interno o esterno a un’azienda. Inoltre saprà analizzare criticamente un progetto in itinere o concluso proponendo sia miglioramenti organizzativi e gestionali che l’utilizzo di corrette metodologie di Project Management.
OBIETTIVI SPECIFICI CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Il corso permettera` la conoscenza e comprensione approfondita dei concetti e degli strumenti fondamentali della Gestione dei Progetti nei principali contesti applicativi: sviluppo nuovo prodotto/servizio, miglioramento dei processi organizzativi e gestione delle commesse. Lo studente imparerà a riconoscere e a padroneggiare le best practices del Project Management e ad applicarle in contesti reali.
CAPACITÀ APPLICATIVE. Grazie al corso lo studente sarà in grado di pianificare un progetto a partire dagli obiettivi di qualità, tempo e costo imposti dal cliente interno o esterno a un’azienda e gestirne la fase esecutiva attraverso un corretto monitoraggio delle attività e a valutarne i benefici sulla base delle aspettative dei principali stakeholders. Inoltre saprà analizzare criticamente un progetto in itinere o concluso proponendo sia miglioramenti organizzativi e gestionali che l’utilizzo di corrette metodologie di Project Management.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Il corso porrà lo studente in condizione di saper scegliere, dato un progetto, la migliore metodologia risolutiva, attraverso la profonda comprensione dei requisiti e dei vincoli imposti dal contesto; inoltre lo studente svilupperà la capacità di analisi critica di un progetto.
ABILITÀ DI COMUNICAZIONE. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di illustrare i concetti del Project Management utlizzando la terminologia consolidata a livello internazionale, di organizzare le informazioni e i dati di progetto secondo un format e un processo di reporting standardizzato e comprensibile ai professionisti, e presentare approfonditamente tutti gli aspetti di un progetto a un pubblico di specialisti e non specialisti.
CAPACITÀ DI APPRENDERE. Lo studente svilupperà capacità di studio autonome, di teamworking e di comprensione e valutazione critica dei progetti e delle diverse metodologie di Project Management. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
ING-IND/35 |
|
1017648 - GESTIONE DELLE RISORSE UMANE E DELLE COMPETENZE |
Conoscere i diversi approcci teorici e l’implementazione di alcuni casi concreti delle politiche e degli strumenti di gestione delle risorse umane, approfondendo i relativi processi che accompagnano il ciclo di vita delle persone in azienda: Reclutamento e Selezione, Formazione, Valutazione delle performance, del potenziale e delle competenze, Sviluppo e gestione, Comunicazione Interna. Saper mettere in relazione politiche, metodi e strumenti di gestione delle persone in azienda con i settori industriali, i processi organizzativi e gli indirizzi strategici dell’impresa.Risultati di apprendimento attesi: Capacità di analisi dei fenomeni organizzativi in relazione alla variabile risorse umane nei diversi contesti di business. Capacità di individuazione delle alternative metodologiche sui diversi processi RU in relazione ai contesti ed agli obiettivi di business. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
ING-IND/35 |
|
1041411 - MARKETING AND INNOVATION MANAGEMENT |
OBIETTIVI GENERALI Il corso si pone l’obiettivo di fornire agli studenti una conoscenza di base di concetti e strumenti utili nell’ambito del Marketing e della Gestione dell’Innovazione. In particolare, il corso ha l’obiettivo di far comprendere agli studenti: le principali forze dell’ambiente di marketing; il sistema delle informazioni di marketing; i comportamenti d’acquisto dei consumatori e delle imprese; le fasi e gli strumenti per la formulazione e l’implementazione di una strategia di marketing; le forme, i modelli e le fonti dell'innovazione; i conflitti di standard e la definizione del disegno dominante; la scelta del tempo d'ingresso nel mercato; i meccanismi di protezione dell'innovazione; il processo di sviluppo di un nuovo prodotto; l’integrazione della sostenibilità ambientale nella strategia di marketing e nello sviluppo nuovo prodotto. Inoltre, attraverso l’analisi di una serie di casi di studio, il corso mira a far acquisire agli studenti una capacità di analisi critica che permetta loro di interpretare e spiegare il comportamento delle imprese e i risultati da esse ottenuti nell’ambito delle strategie di marketing e di innovazione tecnologica alla luce dei concetti appresi durante il corso.
OBIETTIVI SPECIFICI CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Il corso permettera` la conoscenza e la comprensione dei principali concetti e degli strumenti fondamentali del Marketing e della Gestione dell’Innovazione. Lo studente imparerà a riconoscere e a padroneggiare le best practices e i fattori di successo del Marketing e della Gestione dell’Innovazione e ad applicarli in contesti reali.
CAPACITÀ APPLICATIVE. Grazie al corso lo studente sarà in grado di formulare un piano di marketing, valutare criticamente le strategie di marketing e di innovazione tecnologica di un’impresa, classificare i prodotti in base al loro impatto ambientale.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Il corso porrà lo studente in condizione di saper scegliere, date le principali forze ambientali, le caratteristiche dell’impresa e dell’innovazione, le migliori strategie di marketing e innovazione tecnologica. Inoltre, lo studente svilupperà la capacità di analisi critica del marketing e della gestione dell’innovazione.
ABILITÀ DI COMUNICAZIONE. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di illustrare i concetti del marketing e della gestione dell’innovazione utlizzando la terminologia ed i modelli consolidati a livello internazionale, di organizzare le informazioni e i dati secondo un format e un processo di reporting comprensibile ai professionisti.
CAPACITÀ DI APPRENDERE. Lo studente svilupperà capacità di studio autonome e di comprensione e valutazione critica delle strategie di marketing e di innovazione tecnologica e dei relativi strumenti. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
ING-IND/35 |
|
1017665 - SISTEMI DI CONTROLLO DI GESTIONE |
Il corso è progettato per dare agli studenti le metodologie da applicare nella progettazione dei sistemi di controllo di gestione.Il corso è centrato sui criteri per valutare le strategie e le azioni messe in atto dal management.La cornice concettuale del corso è la Balanced Scorecard. Perciò, il corso è costruito in modo da fornire agli studenti le conoscenze relative al modo in cui i managers costruiscono, implementano ed utilizzano la Balanced Scorecard(BSC).Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:a) comprendere il funzionamento e la natura dei sistemi di controllo di gestioneb) analizzare e risolvere i principali problemi che sorgono nella costruzione di un sistema di controllo di gestionec) discutere i principali aspetti della costruzione di una BSC |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
ING-IND/35 |
|
1036555 - TECNOLOGIE SPECIALI |
Il corso di Tecnologie Speciali ha come obiettivo la creazione nell'allievo di conoscenze di base sulle principali tecnologie di lavorazione, proprie dei materiali metallici, in uso o di probabile adozione nell'ambito dell'industria manifatturiera. Tale corso si prefigge, inoltre, di fornire casi-studio di tipiche applicazioni industriali su cui analizzare aspetti tecnologici peculiari e limiti al fine di dotare l'allievo di una preparazione tecnico-pratica e di una solida conoscenza di strumenti che gli permettano di comprendere le problematiche tecnologiche, di intervenire apportando delle innovazioni e strutturare in modo logico il proprio modo di operare, sviluppando capacità fortemente richiesta anche dalle aziende.Autonomia di giudizio: Valutare e confrontare le prestazioni attese dall’impiego delle diverse tecnologie di produzione a casi diversi da quelli già familiari, elaborando soluzioni sulla base delle informazioni possedute. Abilità comunicative: Essere in grado di comunicare in modo chiaro le proprie conclusioni su problematiche attinenti argomenti oggetto del corso e su tematiche riguardanti le prestazioni attese dai processi. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
ING-IND/16 |
|
1044963 - SAFETY AND MAINTENANCE FOR INDUSTRIAL SYSTEMS |
Il corso si propone di fornire le basi di conoscenza necessarie alla progettazione e alla gestione della sicurezza e della manutenzione dei sistemi industriali, intesi quali sistemi di produzione complessi. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
ING-IND/17 |
|
1047565 - DISTRIBUTED LEARNING AND PERVASIVE COMPUTING |
CONOSCENZA E COMPRENSIONE. Attraverso l’introduzione delle nozioni di base riguardanti le problematiche teoriche, tecniche e pratiche di progettazione e realizzazione dei sistemi pervasivi attuali e futuri, lo studente rafforzerà le conoscenze acquisite nel primo ciclo di studi. Saranno in tal senso approfondite le tematiche riguardanti le tecnologie wireless, le reti di sensori e l’elaborazione intelligente e distribuita dei segnali, al fine di elaborare e applicare idee originali anche in un contesto di ricerca. CAPACITÀ APPLICATIVE. Soluzione delle problematiche relative a progettazione e implementazione di algoritmi di distributed e deep learning basati su tecniche di intelligenza computazionale, pattern recognition e machine learning più in generale, focalizzando l’attenzione sulla necessità di rendere i sistemi autonomi sia dal punto di vista energetico sia dal punto di vista della sicurezza (fault tolerance e self-organization), in un contesto più ampio rispetto al settore di studio dell’ingegneria gestionale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO. Attraverso un’intensa e sistematica attività pratica e di laboratorio, nel corso della quale saranno considerate le metodologie relative alla progettazione, alla realizzazione e al funzionamento di sistemi pervasivi, con particolare riferimento alle tecnologie wireless, alle reti di sensori e al learning distribuito nell'ambito ICT, lo studente integrerà le conoscenze acquisite per gestire la complessità di un meccanismo di apprendimento induttivo ove si estrapoli nuova conoscenza, orientata alla soluzione di problemi applicativi, a partire da informazioni limitate dovute alla contingenza organizzativa dell’insegnamento. ABILITÀ DI COMUNICAZIONE. Le tematiche affrontate nel corso sono di generale interesse nell'ambito scientifico e industriale, in particolare nei campi della logistica, del trasporto, della sicurezza, della telemedicina e dei beni culturali. A valle di tale insegnamento, lo studente sarà in grado di comunicare le conoscenze acquisite a interlocutori specialisti e non specialisti nel mondo della ricerca e del lavoro in cui svilupperà le sue successive attività scientifiche e/o professionali. CAPACITÀ DI APPRENDERE. La metodologia didattica implementata nell'insegnamento richiede un’attività di studio autonomo e auto-gestito durante lo sviluppo di elaborati monotematici per l’approfondimento didattico e/o sperimentale, ossia verticale, di specifici argomenti. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
ING-IND/31 |
|
1017412 - SISTEMI DI SERVIZIO E SIMULAZIONE |
Il corso si propone di illustrare i fondamenti analitici dello studio dei Sistemi di Servizio (detti anche sistemi di file di attesa) intesi come strutture caratterizzate dall’arrivo casuale di utenti che richiedono lo svolgimento di un’operazione effettuata da un’apposita unita'; lo scopo sara' quello di valutare alcune grandezze fondamentali per dimensionare il sistema di servizio in maniera efficiente. Il corso si propone inoltre di fornire gli strumenti di base per la costruzione e l’utilizzo di modelli di simulazione; le tecniche di simulazione verranno introdotte come strumento per “riprodurre”, attraverso opportuni modelli, realta' gia' esistenti o da progettare, allo scopo di studiare gli effetti di possibili interventi, nel primo caso, o di valutare diverse scelte progettuali e/o strategiche nel secondo caso.Risultati di apprendimento attesi: Conoscenza dei principali elementi della teoria delle code e loro utilizzo. Essere in grado di costruire un modello di simulazione, di effettuare l'analisi dell'input, di progettare una simulazione e di effettuare l'analisi dell'output. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
MAT/09 |
|
1047608 - PROBABILISTIC MODELS FOR FINANCE
|
Fornire allo studente alcuni concetti fondamentali di probabilita’ e statistica al fine di introdurre alcuni modelli stocastici utilizzati in finanza. Si cerca anche di affinare le capacità critiche degli studenti, così da essere in grado anche di affrontare problemi nuovi in maniera critica. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
|
|
MODULO 2 |
|
Secondo anno |
Secondo semestre |
3 |
SECS-S/06 |
|
MODULO 1 |
|
Secondo anno |
Secondo semestre |
3 |
MAT/06 |
|
1038140 - NETWORK TRAFFIC ENGINEERING |
Il corso punta a fornire strumenti ed esempi applicativi per la valutazione delle prestazioni e il dimensionamento di sistemi di servizio, specificamente reti e protocolli di telecomunicazioni. Oltre ad una introduzione alla modellistica e alcune applicazioni, si mira a dotare lo studente di puntatori a possibili approfondimenti autonomi. Il corso punta a rendere lo studente capace di formulare e risolvere un problema di valutazione delle prestazioni, passando anche attraverso la realizzazione di misure, simulazioni, codice di analisi dei dati. Attraverso mini-progetti e laboratorio in aula si stimola lo studente ad affrontare a passare da una descrizione sistemistica, anche parziale, ad un modello quantitativo calibrato per rispondere a domande sul funzionamento del sistema in esame. Particolare attenzione è rivolta all’analisi critica dei risultati numerici e alla verifica di validità delle ipotesi e approssimazioni introdotte nei modelli. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
ING-INF/03 |
|
1022780 - CAPACITY PLANNING |
Obiettivo del corso è fornire le metodologie per la modellazione e valutazione degli impianti di elaborazione, relativamente al dimensionamento in fase di progettazione e al tuning in fase di esercizio. Il corso si propone di rendere disponibili gli strumenti necessari a un ingegnere per operare delle scelte tra più soluzioni architetturali, in considerazione sia delle prestazioni che del costo. Preliminarmente alle suddette metodologie vengono forniti gli elementi architetturali necessari al perfezionamento delle conoscenze sulle infrastrutture di elaborazione distribuite ad alte prestazioni, ad alta affidabilità e disponibilità.Risultati di apprendimento attesi: Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di dimensionare un sistema di elaborazione con l'obiettivo di soddisfare i Service Level Agreement (SLA) fissati, SLA basati sia su indici tipici delle prestazioni che della dependability. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
ING-INF/05 |
|
1022797 - DATA MANAGEMENT |
The course presents the basic concepts of database systems, emphasizing the relational model. Several major issues related to the theory and the design of relational database systems are covered, including concurrency control, recovery, file and index organizations, query processing. A good knowledge of the fundamentals of Programming Structures, Programming Languages, and Databases (SQL, relational data model, Entity-Relationship data model, conceptual and logical database design) is required.Risultati di apprendimento attesi:The student wil learn how a Database Managament System works, how it is structured, and how it is designed. ALso, the student will acquire knowledge of the architecture of a database management system and of its main modules (transaction manager, recovery manager, query evaluator). Ability to design the physical organization of relations (files and indices). Knowledge of the techniques for mapping XML documents to relational databases. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
ING-INF/05 |
|
1041414 - ENTERPRISE INFORMATION SYSTEMS |
- Affrontare i principi metodologici alla base di molte fasi del ciclo di vita dei sistemi informativi, con riferimento non solo agli aspetti tecnologici, ma anche e soprattutto a quelli che richiedono attenzione al contesto organizzativo ed economico - Arricchire il patrimonio culturale degli studenti, attraverso una serie di contributi monografici o seminariali |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
ING-INF/05 |
|
1052281 - ECONOMICS AND MANAGEMENT OF NETWORKS
|
Knowledge and understanding The aim of the course is to introduce students to the new information economy and the economics of network industries. Students are expected to gain insight into how the specific features of technology and demand affect market structure, firms’ strategies and business models, as well as public policy in network industries.
Applying knowledge and understanding By the end of the course, students should be able to use methods and models of microeconomics and industrial organization to understand and analyze the competitive dynamics in the new information economy, and specifically in network industries.
Making judgements Lectures, practical exercises and problem-solving sessions will provide students with the ability to assess the main strengths and weaknesses of theoretical models when used to explain empirical evidence and case studies in the new information economy.
Communication By the end of the course, students are able to point out the main features of the new information economy and network industries, and to discuss relevant information, ideas, problems and solutions both with a specialized and a non-specialized audience. These capabilities are tested and evaluated in the final written exam and possibly in the oral exam as well as in the project work.
Lifelong learning skills Students are expected to develop those learning skills necessary to undertake additional studies on relevant topics in the field of the new information economy with a high degree of autonomy. During the course, students are encouraged to investigate further any topics of major interest, by consulting supplementary academic publications, specialized books, and internet sites. These capabilities are tested and evaluated in the final written exam and possibly in the oral exam as well as in the project work, where students may have to discuss and solve some new problems based on the topics and material covered in class. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
6 |
|
|
ECONOMICS AND MANAGEMENT OF NETWORKS |
|
Secondo anno |
Secondo semestre |
3 |
ING-IND/35 |
|
ECONOMICS AND MANAGEMENT OF NETWORKS |
|
Secondo anno |
Secondo semestre |
3 |
SECS-P/06 |
|