Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di formare figure professionali specializzate capaci di gestire in maniera integrata l'intero processo di acquisizione, modellizzazione e analisi dei dati statistici a fini esplicativi o decisionali, con riferimento a fenomeni complessi in diversi contesti concreti, anche se tipicamente di natura organizzativa o sperimentale.
La laurea magistrale presenta tre distinti curriculum:
1) Il curriculum “Statistica e Decisioni”
2) Il curriculum internazionale “Statistics and Decision Sciences”
3) Il curriculum “Official Statistics”

Le attività caratterizzanti del corso sono comuni nei tre curricula (51 cfu) e sono centrate sull'approfondimento delle metodologie fondamentali, di carattere statistico, probabilistico e decisionale.

Curriculum “Statistica e Decisioni”
E' un curriculum completamente in italiano, senza obblighi di stage o tirocini. Presenta una buona collocazione sul mercato del lavoro, non presenta variazioni rispetto al precedente ordinamento. Sono possibili più orientamenti. Una possibilità è un orientamento verso le tematiche della organizzazione, gestione e monitoraggio dei flussi informativi interni a un ente pubblico o privato (knowledge management), della progettazione dei giacimenti informativi di un'amministrazione o di una azienda e dell'estrazione delle informazioni rilevanti (data mining e data warehousing), della integrazione ottimale delle funzioni di un'organizzazione complessa (decision support system). A questo scopo sono adeguatamente presenti le discipline relative all'informatica e alle tecniche di ottimizzazione, anche in presenza di incertezza, di criteri multipli, di dati non completamente strutturati.
Un'altra significativa possibilità è l'orientamento alle problematiche della sperimentazione e della osservazione pianificata nel campo della biologia, della medicina e dello studio dell'ambiente. Ciò coinvolge l'intera metodologia statistica, con particolare riguardo agli strumenti della modellizzazione probabilistica e della progettazione degli esperimenti, e specifici approfondimenti della logica inferenziale. Le figure professionali formate sono il data analyst, il biostatistico, lo statistico aziendale.

Curriculum internazionale “Statistics and Decision Sciences”
Il curriculum internazionale "Statistics and Decision Sciences" integra il precedente curriculum denominato "Bayesian Statistics and Decision Sciences" consentendo la prosecuzione delle collaborazioni scientifiche, delle iniziative didattiche e di sussidio agli studenti già intraprese in precedenza in relazione al conseguimento del doppio titolo italo-francese secondo gli accordi stipulati con l'Universitè Dauphine di Parigi nell'ambito dell'accordo quadro denominato Eurobayes. Il curriculum, parzialmente in inglese, ha adesso un titolo più ampio e prevede un maggior numero di settori scientifico disciplinari. Con questo curriculum si intendono attivare nuove convenzioni e doppi titoli con diverse università europee, utilizzando in maniera estesa scambi Erasmus. Il curriculum risponde alle linee guida del MIUR che derivano dal Processo di Bologna, in particolare in base al comunicato di Leuven (2009) “Titoli e corsi congiunti così come finestre di mobilità, dovranno diventare una pratica comune.”. Rispetto al precedente ordinamento, vengono anche aumentati i crediti relativi agli esami a scelta e alle ulteriori attività: questo favorisce il riconoscimento di attività ed esami svolti all'estero dagli studenti.

Curriculum “Official Statistics”
(acquisirà la label “EMOS - European Master in Official Statistics” da ESSC)
Il curriculum è parzialmente in lingua inglese e intende formare uno statistico esperto nelle tematiche collegate alle statistiche ufficiali, sia a livello italiano che internazionale.
Rispetto agli altri curriculum si differenzia per 9 crediti di ulteriori attività che includono un tirocinio obbligatorio presso una istituzione (italiana o europea) che si occupi di Statistiche Ufficiali e che duri almeno 6 settimane. Inoltre si hanno 30 crediti per la tesi finale da svolgere obbligatoriamente su tematiche di statistica ufficiale preferibilmente in collaborazione con un Istituto Nazionale di Statistica. Mentre si ha lo stesso blocco di 51 crediti di SSD Caratterizzanti.