1055962 - BUSINESS INFORMATION SYSTEMS
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Le tecnologie dell'informazione (IT) riguardano l'applicazione ai computer dell'archiviazione, ricerca, trasmissione e manipolazione dei dati in un contesto di business o, comunque, aziendale. L'IT è considerata un sottoinsieme delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (ICT). In contesto aziendale è molto frequente l'utilizzo dell'IT finalizzato all'ottenimento di informazioni che possono essere utilizzate per prendere decisioni strategiche. I sistemi che vengono utilizzati a questo fine sono detti Management Information Systems (MIS). I MIS sono frequentemente utilizzati nelle aziende al fine di fornire rapidamente informazioni al management. La finalità dei MIS è di creare rapporti e fornire le necessarie informazioni a manager e supervisori a vari livelli in modo da aiutarli a svolgere le loro funzioni di organizzazione, pianificazione, controllo e assunzione di decisioni. I MIS costituiscono una modalità scientifica di raccogliere, elaborare, immagazzinare e comunicare le informazioni relative alle varie attività che vengono svolte in una organizzazione ai vari livelli di gestione in modo da facilitare il management nello svolgere efficientemente le sue funzioni e condurre le attività in maniera appropriata mirando al miglioramento generale. Finalità di questo corso è di fornire nozioni relative a tutti gli essenziali elementi che compongono i MIS e di analizzare il ruolo della tecnologia in modo da fornire agli studenti un ampio quadro di competenze su tutti gli strumenti che possono essere utilizzati per una efficace ed efficiente gestione aziendale.
Scopo principale del corso è di fornire agli studenti le competenze teoriche e tecniche in modo da comprendere ed utilizzare gli strumenti ed i modelli che sono basati sui MIS. Agli studenti verranno fornite le nozioni relative agli attuali modelli aziendali, i modi per incrementare il vantaggio competitivo con l'IT e i MIS, come gestire e comprendere i database e i data warehouse, quale è il ruolo ed il vantaggio dei sistemi di supporto decisionale, quale può essere il vantaggio di entrare nel commercio elettronico, come un sistema può essere migliorato con i sistemi informativi, quale è il ruolo giocato dall'azienda dinamica, come proteggere i dati e quali sono gli scenari futuri. Tutti gli elementi sopra citati verranno analizzati da un punto di vista economico piuttosto che tecnico con la finalità di comprendere quali possano essere gli effetti sui costi e sull'efficienza dell'organizzazione.
Gli studenti che abbiano superato l’esame di Business Information Systems avranno acquisito in primo luogo la consapevolezza e la capacità di favorire i percorsi di attivazione e di sviluppo degli approcci gestionali basati sulla gestione delle informazioni presso tutte le organizzazioni in cui si troveranno ad agire, in qualunque veste. In particolare, avranno acquisito le competenze per poter implementare e gestire all’interno delle organizzazioni, sia pubbliche che private, gli strumenti ed i modelli che sono stati approfonditi all’interno del corso. La figura professionale tipicamente abbinata alle competenze acquisite è quella dell'information systems manager nelle organizzazioni. |
Primo anno |
Secondo semestre |
9 |
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STRATEGIES AND TOOLS |
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Primo anno |
Secondo semestre |
6 |
SECS-P/13 |
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BUSINESS CASES |
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Primo anno |
Secondo semestre |
3 |
SECS-P/13 |
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1038103 - SISTEMI INFORMATIVI PER LE OPERATIONS E LA LOGISTICA |
Il corso si propone di fornire le conoscenze attinenti le più note e diffuse soluzioni e applicazioni dei sistemi informativi aziendali rivolti ad ottimizzare il processo decisionale in termini di rapidità ed efficacia.
Particolare attenzione è dedicata allo studio dei sistemi ERP e ai principali flussi di informazioni da questi gestiti, quali quelli attinenti l'amministrazione, gli acquisiti, la produzione, la logistica, e le vendite.
La finalità del corso è, dunque, di offrire una panoramica delle tecnologie e degli strumenti a supporto delle decisioni strategiche ed operative relative alle Operations e alla Supply Chain Management, evidenziando anche le potenzialità e i vincoli che i sistemi ERP esprimono nei confronti della struttura organizzativa. |
Primo anno |
Secondo semestre |
9 |
SECS-P/13 |
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1017267 - TECNOLOGIE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE |
Il corso di Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione intende presentare una rassegna di quelle che sono le opportunità tecnologiche attualmente a disposizione e riveste importanza anche in un contesto prospettico, andando ad interessare le principali direttrici di sviluppo. Le quattro aree in cui sono attesi i maggiori cambiamenti nel comparto delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione sono essenzialmente: le innovazioni tecnologiche, il mercato dei media, il comparto wireline ed il settore mobile & wireless. In ragione di questa constatazione, il corso è suddiviso in due parti, una prima relativa al contesto tecnologico ed una seconda relativa alle applicazioni pratiche, in maniera tale da avere un quadro di insieme centrato e coerente inerente sia le radici di sviluppo delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, sia la loro evoluzione e sia, e soprattutto, le applicazioni pratiche che sono attualmente a disposizione dell’utenza.Gli studenti che superano l’esame saranno in grado di potere affrontare problematiche legate al corretto inquadramento delle tecnologie e dell’innovazione tecnologica, alla valutazione delle potenzialità offerte dalle reti e delle minacce alla sicurezza dei dati e avranno competenza in merito ai principali contesti applicativi delle ICT quali il commercio elettronico, l’e-government, l’editoria elettronica, la televisione digitale, l’e-learning, i sistemi informativi e il Web 2.0. |
Primo anno |
Secondo semestre |
9 |
SECS-P/13 |
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1051475 - TOTAL QUALITY MANAGEMENT |
I mercati contemporanei sono sempre più caratterizzati dal fenomeno della globalizzazione e i vantaggi competitivi per le imprese sono legati alla loro capacità di soddisfare il cliente/consumatore in ambiti sempre più complessi e articolati. In questo contesto la Qualità gioca un ruolo decisivo per ogni organizzazione, soprattutto alla luce delle diverse declinazioni in cui il concetto stesso di qualità è andato via via evolvendosi. Fondandosi su queste premesse, il corso di Total Quality Management approfondirà tutti i principali aspetti connessi al tema generale della Qualità: dall'evoluzione storica del concetto, agli strumenti tipici del TQM, soffermandosi in particolare sui modelli più recenti ed avanzati, come il “modello di eccellenza" dell’EFQM (European Foundation for Quality Management) o il modello CAF (Common Assessment Framework) ideato per le specifiche esigenze delle amministrazioni pubbliche.
L'obiettivo fondamentale del corso è di fornire agli studenti le conoscenze sia teoriche che tecniche per poter comprendere ed utilizzare gli strumenti e i modelli che si fondano sui principi del Total Quality Management. Per raggiungere il proprio obiettivo il corso è diviso in 4 parti. Nella prima parte il problema della qualità è considerato dal punto di vista teoria economica. L'obiettivo è quello di fornire agli studenti le conoscenze per capire la connessione teorica tra il concetto di qualità e la sua origine economica. La seconda parte esamina l'evoluzione storica del concetto di qualità, a partire dal processo di industrializzazione e fino ai nostri giorni, soffermandosi sul ruolo decisivo svolto dai "pionieri di qualità", soprattutto in un primo momento nel Giappone postbellico. Lo scopo di questa sezione è quello di far comprendere agli studenti in modo pieno l’origine e i contenuti dei principi del TQM. La terza parte del corso analizza alcune fra le tecniche e gli strumenti fondati sul TQM, con lo scopo di farne comprendere agli studenti la loro rilevanza nei criteri gestionali delle organizzazioni. Infine, la quarta parte si concentra sul modello di eccellenza dell’EFQM e sul modello CAF per le pubbliche amministrazioni, per offrire agli studenti le conoscenze inerenti le evoluzioni più recenti degli approcci fondati sul TQM.
Gli studenti che abbiano superato l’esame di Total Quality Management avranno acquisito in primo luogo la consapevolezza e la capacità di favorire i percorsi di attivazione e di sviluppo degli approcci gestionali basati sul TQM presso tutte le organizzazioni in cui si troveranno ad agire, in qualunque veste. In particolare, avranno acquisito le competenze per poter implementare e gestire all’interno delle organizzazioni, sia pubbliche che private, gli strumenti ed i modelli che sono stati approfonditi all’interno del corso. La figura professionale tipicamente abbinata alle competenze acquisite è quella di esperto/responsabile della qualità nelle organizzazioni. |
Primo anno |
Secondo semestre |
9 |
SECS-P/13 |
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