1044820 - AESTHETICS |
Il corso di estetica persegue i seguenti obiettivi: - fornire agli studenti una mappa aggiornata dei rapporti fra le discipline del design e l’estetica contemporanea; - incrementare la capacità di analizzare i prodotti di design in relazione ai contesti operativi e d’uso, ai modi della percezione, ai rapporti fra tecnica e manualità, fra progettazione, gusto, consumo; - chiarire il rapporto del progetto di design con i processi dell’attività creativa; - accrescere il controllo dei propri compiti professionali e di ricerca in vista di un approccio multidisciplinare al progetto; - formare gli studenti alla comprensione di testi complessi che impiegano i linguaggi specializzati dell’estetica filosofica, storica e contemporanea, nonché delle teorie della percezione e delle arti.
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Primo semestre |
6 |
M-FIL/04 |
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1044211 - PRODUCT DESIGN STUDIO I
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PRODUCT DESIGN STUDIO I Product Design I (6 CFU ICAR/13) – Product Representation (6CFU-ICAR/17) L’obiettivo del Corso è di trasferire allo studente gli strumenti critici per indagare le diverse metodologie che attengono al campo del Product Desgn al fine di sviluppare un nuovo concept di prodotto considerando l’interazione culturale tra utenti e oggetti a partire dai bisogni della società contemporanea.Le competenze e i saperi coinvolti sono trasversali ed eterogenei e trovano il loro punto di sintesi nell’ambito del Post-Industrial Design. Operativamente, il Corso intende produrre un’ipotesi di lavoro sperimentale che si prefigge la progettazione e la gestione di una nuovo di prodotto a partire dall’analisti dei contesti culturali e sociali di volta in volta presi come riferimento nella singola esperienza progettuale.Le fasi didattiche e i relativi contributi tecnico/sperimentali si articoleranno in:• analisi socio-culturale del Design contemporaneo;• sviluppo di un’ipotesi d’innovazione di prodotto pensata per uno specifico ambito di consumo;• studio e applicazione dei più opportuni strumenti di rappresentazione del prodotto sviluppato (dall’acquisizione dei dati, al reverse modeling, reverse engineering, alla prototipazione virtuale). Il corso è articolato in lezioni frontali, seminari e sperimentazioni, approntate in relazione ai diversi argomenti di natura teorica, metodologica, tecnica ed operativa.
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Primo semestre |
12 |
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PRODUCT REPRESENTATION |
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Primo semestre |
6 |
ICAR/17 |
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PRODUCT DESIGN I |
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Primo semestre |
6 |
ICAR/13 |
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- Elective course |
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Primo semestre |
6 |
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1041397 - PRODUCT DESIGN STUDIO II
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L’obiettivo del Corso è indagare la forma del prodotto attraverso le qualità morfologiche ed il comportamento meccanico dei materiali dettato dal loro funzionamento e dalle analisi di morfogenesi di matrice organica. Al termine del corso lo studente, indagando un oggetto o un componente, dovrà: - conoscere le diverse fasi che conducono alla morfologia articolandone i requisiti funzionali e materici, oltre che i sistemi di produzione; - sviluppare conoscenze relative all’analisi meccanica di strutture bidimensionali piane e curve al fine di ottimizzare la forma ed il dimensionamento dell’oggetto; - gestire la simulazione del percorso progettuale di un oggetto d’uso, integrando strumenti e tecniche digitali per la modellazione grafica e strutturale.
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Secondo semestre |
12 |
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PRODUCT DESIGN II |
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Secondo semestre |
6 |
ICAR/13 |
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MECHANICAL TESTS MODELS AND PROTOTYPES |
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Secondo semestre |
6 |
ICAR/08 |
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1044213 - PRODUCT DESIGN STUDIO III
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PRODUCT DESIGN STUDIO III Product Design III (6 CFU ICAR/13) Internet of Things (6 CFU ING-IND/05) L’obiettivo è di trasferire allo studente gli strumenti critici per indagare e sviluppare nuove tipologie di prodotto considerando come fattore caratterizzante l’interazione tra l’utente e l’oggetto nonché la relazione tra la tecnologia e la tipologia dell’artefatto per l’interazione. Le competenze e i saperi coinvolti sono trasversali ed eterogenei e trovano il loro punto di sintesi nell’ambito del Design per l’Interazione. Operativamente, il Corso intende produrre un’ipotesi di lavoro sperimentale contestualizzato che si prefigge la progettazione e la gestione di una innovazione di prodotto basata sulle opportunità offerte dalle tecnologie per l’interazione. Le fasi didattiche e i relativi contributi tecnico/sperimentali si articoleranno in: • analisi potenzialità e limiti dei processi esistenti; • sviluppo di un’ipotesi d’innovazione tecnologica, specificatamente al campo di applicazione; • verifica tecnologica e tipologica dell’innovazione sviluppata.
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Secondo semestre |
12 |
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INTERNET OF THINGS |
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Secondo semestre |
6 |
ING-INF/05 |
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PRODUCT DESIGN III |
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Secondo semestre |
6 |
ICAR/13 |
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First Group of Optional Courses |
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Vai al gruppo
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Second Group of Optional Courses |
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Vai al gruppo
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