1047566 - STORIA DELLA STORIOGRAFIA |
conoscere i dibattiti e le questioni che sono al centro della recente ricerca storica sviluppare capacità di analisi critica acquisire conoscenza delle varie scuole storiografiche italiane ed europee nel Novecento
RISULTATI DI CONOSCENZA ATTESI: 1. CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: CONOSCENZA DEI FONDAMENTI DELLA STORIA MODERNA, CAPACITÀ DI COMPRENDERE I PRINCIPALI TEMI DELLA DISCIPLINA. 2. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: CAPACITÀ DI APPLICARE LE CONOSCENZE ACQUISITE NEL CAMPO DELLA STORIA MODERNA PER ANALIZZARE, PORTANDOLE A SOLUZIONE, PROBLEMATICHE PIÙ PARTICOLARI. 3. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: CAPACITÀ DI INTERPRETARE CRITICAMENTE I DATI E LE PROBLEMATICHE INERENTI ALLA MATERIA DI STUDIO E DI RIFLETTERE SUI TEMI PRINCIPALI, FORMANDO GIUDIZI AUTONOMI SU DI ESSI. 4. ABILITÀ COMUNICATIVE: CAPACITÀ DI COMUNICARE, CON PROPRIETÀ DI LINGUAGGIO, INFORMAZIONI E PROBLEMATICHE CONNESSE ALLA STORIA MODERNA A PUBBLICI DIFFERENZIATI, DI SPECIALISTI E DI NON SPECIALISTI. 5. CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: ACQUISIZIONE DEI PRINCIPALI STRUMENTI DI BASE E DELLA CAPACITÀ DI FARNE USO IN MODO DA POTER AFFRONTARE AUTONOMAMENTE ULTERIORI STUDI NEL CAMPO DELLA STORIA MODERNA. |
Secondo anno |
Primo semestre |
9 |
M-STO/02 |
|
1056059 - STORIA DELLA DIPLOMAZIA IN ETA' MODERNA |
Offrire strumenti utili a comprendere la genesi e le radici storiche dell’attuale comunità internazionale degli Stati. Risultati di conoscenza attesi: 1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei fondamenti della storia della diplomazia in età moderna, capacità di comprendere i principali temi della disciplina. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze acquisite nel campo della storia della diplomazia in età moderna per analizzare, portandole a soluzione, problematiche più particolari. 3. Autonomia di giudizio: capacità di interpretare criticamente i dati e le problematiche inerenti alla materia di studio e di riflettere sui temi principali, formando giudizi autonomi su di essi. 4. Abilità comunicative: capacità di comunicare, con proprietà di linguaggio. Informazioni e problematiche connesse alla storia della diplomazia in età moderna a pubblici differenziali, di specialisti e di non specialisti. 5. Capacità di apprendimento: acquisizione dei principali strumenti di base e della capacità di farne uso in modo da poter affrontare autonomamente ulteriori studi nel campo della storia moderna. |
Secondo anno |
Primo semestre |
9 |
M-STO/02 |
|
1041554 - PENSIERO POLITICO DELLA COLONIZZAZIONE E DELLA DECOLONIZZAZIONE |
Acquisire una capacità di analisi critica della nostra realtà, attraverso la critica della storia dei fondamenti della cultura politica occidentale ed europea, dell’idea di progresso, di civiltà e di colonialismo, e delle sue radici razziste, nella relazione storica con gli “altri”, come formazione necessaria alla conoscenza del mondo contemporaneo, delle sue relazioni globali, dei principi che ispirano il contatto tra i popoli e gli esseri umani e le forme di cooperazione internazionale. |
Secondo anno |
Primo semestre |
9 |
SPS/02 |
|
1041510 - STORIA DEL CRISTIANESIMO CONTEMPORANEO |
Il corso di Storia del Cristianesimo contemporaneo si propone di approfondire la conoscenza di alcune forme attraverso le quali il Cristianesimo ha caratterizzato la sua presenza in diversi scenari geografici e politici, in contesti europei ed extraeuropei , ponendo attenzione anche agli sviluppi dei sistemi di relazioni con altre tradizioni religiose. |
Secondo anno |
Primo semestre |
9 |
M-STO/04 |
|
1047558 - SPACE LAW |
Obiettivi generali e specifici. Gli obiettivi formativi del Corso mirano allo sviluppo delle competenze e della capacità di comprensione del diritto delle attività spaziali da parte degli studenti, al fine di formare persone in grado di interagire ai livelli richiesti (ricerca, studio, attività lavorative e professionali) sulle principali tematiche relative a questa disciplina. Il diritto delle attività spaziali costituisce uno strumento indispensabile per comprendere meglio l'emergere e il consolidamento della Space Economy e della Space Diplomacy. L’Italia vanta una lunga tradizione di partecipazione alle missioni spaziali, nonché eccellenze nazionali nel settore (come il lanciatore VEGA) e partecipa attivamente agli organismi internazionali della cooperazione spaziale, come il Comitato delle Nazioni Unite per gli usi pacifici dello spazio extra-atmosferico (COPUOS), l'Agenzia spaziale europea, di cui è il terzo finanziatore, l’Unione europea, con i programmi galileo e Copernicus. Pertanto, obiettivo principale dell’insegnamento è la comprensione e la conoscenza delle norme che regolamentano le attività spaziali, con riferimento ai trattati internazionali, agli strumenti non vincolanti (dichiarazioni di principi, norme tecniche, codici di condotta) e alle legislazioni spaziali nazionali. Articolazione del Corso. Il Corso è articolato in lezioni frontali, laboratori e lavori di gruppo finalizzati all’acquisizione di metodi di analisi dei contenuti della materia e all’approfondimento di specifiche aree di interesse del diritto spaziale contemporaneo. Il metodo di svolgimento dell’insegnamento attraverso lezioni frontali ha il vantaggio di comunicare le informazioni di base in maniera diretta e coinvolgente. Inoltre, esso offre la possibilità di interazione con il docente, attraverso domande e commenti. Obiettivi specifici. Obiettivi specifici del Corso sono due. In primo luogo, l’apprendimento da parte degli studenti della metodologia da utilizzare per applicare le conoscenze del diritto delle attività spaziali come scienza giuridica e insegnamento universitario alla prassi internazionale contemporanea. Inoltre, in questo contesto, il Corso intende fornire agli studenti gli strumenti per sviluppare capacità autonome per la raccolta e l’interpretazione dei dati rilevanti, congiuntamente a un metodo critico utile per impostare correttamente i problemi internazionali rientranti nel proprio campo di studi, comprensivo delle altre materie che formano il percorso di studi individuale. |
Secondo anno |
Primo semestre |
9 |
IUS/13 |
|
1051503 - INTERNATIONAL RELATIONS |
Il corso mira ad analizzare il sistema politico internazionale. Le lezioni si concentreranno su paesi europei e non al fine di meglio comprendere gli sviluppi e i cambiamenti del sistema politico internazionale. In particolare il corso si propone di fornire gli strumenti concettuali e metodologici di base per comprendere e analizzare alcune nozioni, definizioni e temi delle relazioni internazionali. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
9 |
SPS/04 |
|
1017542 - SOCIOLOGIA GIURIDICA |
L’intento principale del corso è quello di promuovere la conoscenza dei problemi legati allo sviluppo sociale e giuridico nella cultura occidentale e ai rapporti tra integrazione sociale e diritto. Il corso intende inoltre stimolare la capacità di applicare tali conoscenze all'analisi dei fenomeni giuridici nella società contemporanea, comparando la prospettiva sociologica con quella delle altre discipline. Saranno inoltre stimolate le abilità comunicative e la capacità di elaborare analisi e giudizi sui temi affrontati, favorendo la partecipazione attiva a dibattiti aperti e a momenti di confronto con ospiti esterni. Attraverso queste occasioni di confronto il corso mira a offrire gli strumenti teorici e empirici per l'analisi dei processi giuridici, incoraggiando l'interesse per il diritto, anche in vista dell'acquisizione di una maggiore consapevolezza dei processi in atto nelle società contemporanee. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
9 |
SPS/12 |
|
1056033 - LA RUSSIA TRA TRADIZIONE E RIVOLUZIONE |
Con gli occhi dell'Occidente: l'immagine della Russia nello specchio del pensiero politico europeo (dal XVIII al XXI secolo).
Il corso si incentra sullo studio sistematico del confronto tra l’ autocoscienza della Russia e l’autocoscienza dell'Europa considerato in una prospettiva policentrica e nella longue durée . Tale prospettiva include la filosofia della storia, la storia delle idee, la storia delle relazioni internazionali e l'imagologia, quale studio degli stereotipi culturali e politici. Il confronto tra l’autocoscienza russa e l’autocoscienza d’Europa è considerato anche nella prospettiva della fine della storia e della ricerca di un nuovo ordine mondiale nel trentennale della caduta del muro di Berlino. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
9 |
M-STO/03 |
|
1017550 - STORIA DEI MOVIMENTI E DEI PARTITI POLITICI |
Il corso vuole fornire una conoscenza approfondita delle origini, delle trasformazioni e del ruolo svolto dai partiti politici in Italia. Si analizzeranno i modelli organizzativi, i programmi, i leader, i sistemi simbolici e rituali delle diverse famiglie politiche nelle tre fasi della storia d'Italia: liberale, fascista e repubblicana. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
9 |
M-STO/04 |
|
1046265 - DIRITTO E POLITICHE DELL'UNIONE EUROPEA |
Il corso mira ad offrire un inquadramento delle politiche interne e dell'azione esterna dell’UE. Lo studente acquisirà gli strumenti per conoscere il dato giuridico e per comprendere, sotto un profilo critico, i metodi ed i contenuti del diritto materiale dell’UE.
Tra gli obiettivi specifici sono ricompresi:
1) la conoscenza e la comprensione:
a) delle principali politiche europee, come Il mercato interno; la libera circolazione delle merci; la politica agricola comune e della pesca; la libera circolazione delle persone, servizi e capitali; lo spazio di libertà sicurezza e giustizia; la politica comune dei trasporti; concorrenza, fiscalità e ravvicinamento delle legislazioni; la politica economica e monetaria; occupazione e politiche sociali; le politiche settoriali; b) dell'evoluzione e inquadramento dell'azione esterna;
2) la capacità di applicare la conoscenza e la comprensione, mediante l'acquisizione di competenze volte ad analizzare ed interpretare i principali sviluppi delle politiche europee;
3) la capacità di esercizio del pensiero critico, tramite la continua la sollecitazione di riflessioni e discussioni sugli aspetti più attuali delle politiche adottate dall'Unione europea. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
9 |
IUS/14 |
|
1017512 - DIRITTO PUBBLICO ANGLOAMERICANO |
La conoscenza e la comprensione della famiglia giuridica di Common Law, delle sue caratteristiche, della sua storia e dei principi fondamentali che la contraddistinguono. Tali conoscenze consentono allo studente di sviluppare competenze specifiche sui diversi ordinamenti in una prospettiva comparata e forniscono le abilità necessarie utili a comprendere realtà complesse, abilità che saranno utili anche in ambito lavorativo. Il corso si inserisce nell'ambito degli specifici obiettivi del Corso in Relazioni internazionali. |
Secondo anno |
Secondo semestre |
9 |
IUS/21 |
|