1055041 - EXPERIMENTAL METHODS IN SOCIAL NEUROSCIENCE |
Il corso intende fornire i fondamenti dei metodi di ricerca applicati alle neuroscienze sociali. Oltre a introdurre le principali teorie che guidano la ricerca in tale ambito, il corso si focalizzerà sulle tecniche neurofisiologiche (fMRI, EEG, MEG, lesioni cerebrali) utilizzate per studiare le basi neurali delle funzioni cognitive sociali, dal funzionamento dei sistemi percettivi e motori in contesti sociali (es. visione sociale, coordinazione motori interpersonale, emozioni sociali) ai correlati neurali di funzioni cognitive sociali di più alto livello (embodied cognition, teoria della mente, empatia, stereotipi). Inoltre, il corso presenterà allo studente gli approcci di stimolazione cerebrale non invasiva (TMS, tES) volti a studiare e modulare i processi sottostanti le funzioni cognitive sociali.
|
Primo semestre |
9 |
M-PSI/02 |
|
1055044 - PERCEPTUAL AND COGNITIVE PROCESSING |
Il corso si focalizza sull’elaborazione percettiva e cognitiva dell’informazione ed intende fornire allo studente competenze teoriche e pratiche sulle principali metodiche comportamentali, sui principali modelli computazionali della mente, sull’esame critico delle diverse posizioni circa i modelli di integrazione dell’informazione. Questi aspetti sono trattati in riferimento alla comprensione/valutazione del comportamento in soggetti neurologicamente sani adulti ed in età evolutiva. Al temine del corso gli studenti avranno acquisito conoscenze specifiche sui principali modelli psicofisici e cognitivi dell’elaborazione dell’informazione e della presa di decisione. Il corso fornisce gli strumenti teorico/pratici per la comprensione/valutazione delle determinanti di motivazione e sensibilità che limitano la presa di decisione. Superato l’esame gli studenti saranno in grado di valutare la coerenza delle conclusioni sulla base dell’analisi dei risultati; leggere la rappresentazione grafica dei dati; definire le conclusioni che è possible trarre conoscendo i limiti delle misure; disegnare protocolli valutativi delle funzioni cognitive e percettive adatti a bambini e adulti; calcolare dprimo e criterio di risposta sulla base dell’accuratezza; fare predizioni sulla forma della funzione psicometrica in condizioni diverse di stimolazione; selezionare i modelli esplicativi più appropriati o definirne i limiti. Nel corso del laboratorio, la cui frequenza è obblgatoria, verranno presentate ed utilizzate alcune procedure per la valurazione dei processi percettivi (modalità visiva ed uditiva) e cognitivi (attenzione, linguaggio) in soggetti adulti ed in età evolutiva. Lo scopo dell’esperienza pratica è di fornire la competenza necessaria al lavoro di valutazione sul campo delle abilità cognitive e del loro sviluppo unitamente agli aspetti legati all’apprendimento in età adulta. Quest’ultima competenza è di particolare rilievo nel panorama mondiale di intervento sul potenziamento delle risorse umane in nazioni in via di sviluppo.
|
Primo semestre |
9 |
M-PSI/01 |
|
1055053 - AFFECTIVE NEUROSCIENCE ACROSS THE LIFESPAN |
Il corso è finalizzato a promuovere una comprensione approfondita dei principali modelli teorici e delle evidenze empiriche nell'ambito delle Emozioni e delle Neuroscienze Affettive e della Cognizione Sociale. Sarà data particolare enfasi alle recenti evidenze sperimentali sulla relazione tra emozione ed attenzione, emozione e memoria, emozione e funzioni cognitive superiori, nonchè ai cambiamenti che si verificano nel corso della vita. Il corso fornirà agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici per comprendere ed analizzare criticamente le evidenze empiriche sull'elaborazione emozionale e sulla cognizione sociale sia nell'ambito della ricerca di base che nei contesti clinici.
|
Primo semestre |
6 |
M-PSI/01 |
|
1045031 - COGNITIVE NEUROIMAGING |
Lo studente acquisirà una solida conoscenza dei principali metodi di imaging del cervello umano in vivo e del loro uso in ambito neuroscientifico cognitivo, una visione critica circa la validità ed i limiti delle conoscenze sulla mente umana derivanti dall’applicazione di tali metodi, ed una serie di strumenti concettuali che permettano di valutare in autonomia i risultati acquisiti dalla ricerca nell’ambito dell’imaging delle funzioni cognitive. Gli studenti acquisiranno competenze circa la progettazione e l'implementazione di prove cognitive da associare all’utilizzo di tecniche di neuroimmagine e di protocolli per lo studio dei meccanismi neurofisiologici alla base delle funzioni cognitive in ambito clinico e pre-clinico, e circa l'interpretazione dei risultati di esami di imaging; ed abilità comunicative relative alla diffusione di dati clinici e sperimentali.
|
Secondo semestre |
9 |
M-PSI/02 |
|
1055048 - ENGINEERING PSYCHOLOGY AND HUMAN PERFORMANCE |
Questo corso sarà dedicato allo studio della relazione tra prestazione umana e progettazione. Le lezioni, basate sulla prospettiva psicologica dell’elaborazione dell’informazione, affronteranno l’elaborazione del flusso di informazioni da parte degli esseri umani: dai sensi all’azione, attraverso cervello. Al termine del corso gli studenti saranno in grado di identificare il contributo delle abilità umane alla progettazione della tecnologia, comprendere la relazione tra elaborazione dell’informazione e prestazione, mettere in discussione il modo in cui pensano all’influenza della tecnologia sulla prestazione, nonché mostrare come gli avanzamenti teorici hanno, o potrebbero, essere applicati al miglioramento dell’interazione tra individui e tecnologia.
|
Secondo semestre |
6 |
M-PSI/06 |
|
1055173 - INDIVIDUAL DIFFERENCES IN PERSONALITY AND TEMPERAMENT |
Il corso si propone di introdurre i temi principali e gli orientamenti teorici più rilevanti nell’ambito della Psicologia del Temperamento e della Personalità nel corso dello sviluppo, prestando particolare attenzione alla rilevanza dei temi trattati in ambito applicativo. La prima parte approfondirà le principali teorie del temperamento e della personalità. La seconda parte introdurrà i paradigmi di studio del temperamento e della personalità con attenzione alla continuità e discontinuità nei percorsi di sviluppo e ai vari contesti interpersonali cui l’individuo è inserito (es. pari, famiglia). Tali temi verranno approfonditi alla luce degli studi longitudinali più recenti. La terza parte si concentrerà sugli strumenti internazionali per la misura del temperamento e della personalità nelle differenti fasi di sviluppo. Gli studenti saranno incoraggiati a conoscere i predittori e gli esiti associati alle traiettorie di sviluppo dei tratti di personalità e delle dimensioni temperamentali. Gli studenti saranno anche incoraggiati a sviluppare un atteggiamento critico rispetto alle questioni relative alla personalità assumendo una prospettiva cross-culturale. Gli obiettivi di questo corso verranno conseguiti con metodi differenti. La modalità principale di apprendimento sarà veicolata da lezioni frontali, discussioni in classe e la lettura di alcuni articoli o capitoli. Ci saranno anche dei compiti da svolgere in aula per consentire agli studenti di applicare cosa hanno imparato in classe e attraverso le letture assegnate. Infine, quando pertinente, durante le lezioni verranno anche proiettati dei materiali audio-visivi (es, scene da films).
|
Secondo semestre |
9 |
M-PSI/01 |
|
Gruppo OPZIONALE |
|
Vai al gruppo
|
|
|
|