Il corso

Il Corso di laurea triennale in Comunicazione pubblica e d’impresa forma lau­reati dotati di un’adeguata padronanza di metodi e contenuti scientifici nell’a­rea dei processi culturali e della comunicazione organizzativa, finalizzati alla formazione di base di professionisti con competenze nei settori delle imprese, delle istituzioni pubbliche e delle organizzazioni non profit. Il Corso di laurea offre una formazione di base per la figura professionale di “comunicatore d’impresa e pubblico”, prevista nell’ambito delle organizzazioni pubbliche e private. I laureati in Comunicazione Pubblica e d’Impresa devono di­mostrare di possedere: conoscenze dei modelli e processi comunicativi, delle tec­niche di informazione, nonché adeguate competenze metodologiche per elaborarli e utilizzarli; fondamenti disciplinari indispensabili alla comprensione del funzionamento delle organizzazioni pubbliche e private; abilità professionali nel campo della comunicazione e della pubblicità nelle imprese, nelle organizzazioni pubbliche e dell’area non profit, nonché nelle agenzie di comunicazione; conoscenza di due lingue straniere e proprietà di linguaggio e di scrittura della lingua italiana, acquisite anche attraverso attività laboratoriali. I laureati in Comunicazione pubblica e d’impresa potranno svolgere attività professionali nelle agenzie pubblicitarie, nell’area marketing e comunicazione, nell’area delle relazioni pubbliche di aziende private, della Pubblica Ammi­nistrazione e del non profit, e in ogni altro settore nel quale risulti centrale la comunicazione applicata alle organizzazioni. Essi potranno ricoprire ruoli professionali negli uffici relazioni con il pubblico e nelle altre strutture pre­poste alla comunicazione, secondo quanto previsto dalla Legge 150/2000 che stabilisce le direttive generali per la definizione dei profili professionali dei comunicatori pubblici. I profili professionali individuati, che tengono conto dei criteri di classificazione Istat, sono i seguenti: Tecnico di marketing e management turistico Tecnico di marketing nelle aziende di pubblicità Tecnico di marketing operativo Tecnico di marketing strategico Account pubblicitario Art-buyer nelle agenzie di pubblicità Esperto di promozione turistica Producer pubblicitario Programmatore di pubblicità Responsabile della comunicazione sociale Tecnico di sponsorizzazioni Tecnico pubblicitario Tecnici della produzione di servizi Supervisore delle attività di customer care Altri profili professionali, non previsti dalla classificazione Istat, sono i seguenti: Collaboratori alle attività di analisi di mercato Collaboratori alla creazione e redazione di testi pubblicitari Collaboratori dei consulenti di immagine Il corso prepara alle professioni di (specifiche classificazioni Istat): (3.1.5.5.0) Tecnici della produzione di servizi (3.3.1.3.2) Intervistatori e rilevatori professionali (3.3.3.6.1) Tecnici della pubblicità