1009300 - DIRITTO DEL LAVORO |
Il corso si propone di fornire un'adeguata conoscenza delle problematiche riguardanti la regolazione dei rapporti di lavoro nella dimensione individuale e collettiva, e del complesso sistema di fonti in materia a livello nazionale e sovranazionale. Particolare attenzione sarà dedicata alle fonti internazionali ed europee e al ruolo svolto dalle organizzazioni rappresentative delle parti sociali. Il corso muove dal fondamento costituzionale della protezione dei lavoratori, come individui e nell’ambito delle organizzazioni di rappresentanza professionale, analizzando dapprima il ruolo del sindacato e delle relazioni industriali in una prospettiva storica e giuridico-economica; per passare poi ad esaminare i momenti peculiari del rapporto di lavoro (costituzione, svolgimento, estinzione) e le principali tipologie contrattuali, sì da fornire le conoscenze di base per la comprensione delle dinamiche lavorative. Al termine del corso, gli studenti acquisiranno gli strumenti giuridici necessari per comprendere l'essenza di un diritto in continua evoluzione, per effetto delle trasformazioni tecnologiche in atto all'interno di contesti produttivi ed economici sempre più dinamici. In particolare, lo studente dovrà essere in grado di analizzare le problematiche applicative del diritto del lavoro sostanziale e di valutare in maniera autonoma gli interventi legislativi volti a bilanciare la tutela dei lavoratori e il buon funzionamento del mercato. Con riguardo alle peculiarità del corso di laurea cui il presente insegnamento afferisce, la finalità perseguita è quella di fornire le conoscenze e le competenze necessarie per la formazione di figure professionali destinate ad operare in contesti economico-produttivi (amministrazioni pubbliche, imprese, associazioni, istituzioni politiche, amministrative ed economiche a livello centrale e locale, istituti di ricerca, organizzazioni ed istituzioni internazionali) in cui la gestione del personale riveste un rilievo di primaria importanza. |
Terzo anno |
Primo semestre |
6 |
IUS/07 |
|
1047551 - GIUSTIZIA COSTITUZIONALE |
L'obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti una conoscenza sufficientemente approfondita dei modelli di giustizia costituzionale oggi esistenti nonché delle caratteristiche e delle trasformazioni della giustizia costituzionale in Italia. In particolare il corso, anche in collegamento con le nozioni fornite nell'ambito dell'insegnamento di istituzioni di diritto pubblico, provvederà ad analizzare la giustizia costituzionale sotto il profilo della sua collocazione nel panorama dell'organizzazione costituzionale del potere, delle funzioni specificamente esercitate e dell'impatto della giustizia costituzionale sull'ordinamento giuridico italiano. Oltre a fornire conoscenze approfondite relative alla giustizia costituzionale il corso si prefigge l'obiettivo di consentire allo studente di applicare tali conoscenze ai casi concreti che verranno affrontati nel corso delle lezioni. Tutti gli obiettivi formativi previsti potranno essere raggiunti attraverso la frequenza del corso articolato in lezioni frontali, seminari ed esercitazioni ed attraverso lavori scritti (tesine) preparati dallo studente su uno o più casi giurisprudenziali. |
Terzo anno |
Primo semestre |
6 |
IUS/09 |
|
98096 - DIRITTO AMMINISTRATIVO |
Il corso mira a fornire conoscenze approfondite relative all'amministrazione pubblica italiana, intendendo con questa sia la conoscenza della plurale articolazione delle amministrazioni, sia il complesso delle regole che amministrano il rapporto tra amministrazioni e privati. Lo studio è finalizzato a far comprendere la funzione strumentale delle regole, dell'amministrazione e dell'organizzazione dei pubblici poteri all'esercizio dei diritti dei cittadini, sia come singoli sia come associati. Al termine del corso lo studente sarà in grado di svolgere attività di ricerca sui diversi temi del diritto amministrativo, sviluppando ulteriormente profili di indagine derivanti anche da spunti di attualità. Il corso permetterà allo studente di applicare strumenti di interpretazione critica giuridica per comprendere e valutare il contesto istituzionale, normativo ed amministrativo dell'intero sistema dei pubblici poteri. |
Terzo anno |
Primo semestre |
6 |
IUS/10 |
|
1023473 - STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI |
L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze di base per l’analisi e la comprensione dell'evoluzione del sistema politico internazionale dalla conferenza della pace di Parigi del 1919-20 alla dissoluzione dell’URSS. |
Terzo anno |
Primo semestre |
6 |
SPS/06 |
|
1017240 - SCIENZA DELLE FINANZE |
Gli obiettivi del corso consistono in: a) Illustrazione delle ragioni e degli strumenti dell’intervento pubblico nell’economia, con particolare riferimento alla logica delle scelte collettive di finanza pubblica. b) Conoscenza degli aspetti metodologici alla base dell’analisi delle politiche di finanza pubblica. c) Applicazione delle teorie economiche alla comprensione delle questioni di finanza pubblica nazionali. d) Sviluppo di autonomia di giudizio e una capacità di valutazione critica per comprendere i fenomeni fiscali. e) Sviluppo di un linguaggio tecnico adeguato a esprimere i concetti economici acquisiti. f) Sviluppo delle capacità di apprendimento necessarie ad approfondire e ad aggiornarsi sui temi trattati, anche attingendo a diverse fonti bibliografiche, e ad intraprendere studi successivi. |
Terzo anno |
Primo semestre |
6 |
SECS-P/03 |
|
1017101 - ECONOMIA DELLO SVILUPPO |
Il corso fornisce un'introduzione generale ai temi, gli strumenti e le politiche per lo sviluppo economico. Verranno esaminati gli argomenti principali dell'economia dello sviluppo, le caratteristiche del paesi meno avanzati, le loro peculiarità in termini di funzionamento del sistema economico, dell'analisi delle determinanti dello sviluppo e delle precondizioni necessarie, delle cause e caratteristiche delle disuguaglianze economiche e sociali, delle implicazioni della globalizzazione dei mercati. Un particolare attenzione sarà posta all'analisi della povertà, le sue cause e la relativa misurazione.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito i concetti e gli strumenti propri della disciplina utili a leggere, interpretare ed approfondire le tematiche dello sviluppo economico e sociale e sarà in grado di comprendere le analisi contenute nei documenti programmatici dei principali organismi/Agenzie di sviluppo nazionali (Ministero dell'Economia, Agenzia per la Coesione Territoriale, etc..) ed internazionali: es Banca Mondiale, FMI, OCSE, UE, etc.. |
Terzo anno |
Primo semestre |
6 |
SECS-P/01 |
|
1017474 - LINGUA ARABA |
Il corso coniuga un aspetto teorico e uno pratico: nozioni teoriche di grammatica elementare e di sintassi della lingua araba saranno integrate da esercitazioni pratiche, di lettura di testi e conversazione, con un lettore madre lingua. |
Terzo anno |
Primo semestre |
6 |
L-OR/12 |
|
1017475 - LINGUA CINESE |
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di condurre una elementare conversazione in lingua cinese standard e di legere testi elementari, raggiungendo un livello pari a quello della certificazione ufficiale cinese HSK 1 , compatibile con il livello del Quadro Europeo A1. |
Terzo anno |
Primo semestre |
6 |
L-OR/21 |
|
1017482 - LINGUA RUSSA |
Il corso tende a consolidare le basi acquisite di lessico e grammatica. Lettura e traduzione di testi scientifici e letterari. Traduzione audiovisiva. |
Terzo anno |
Primo semestre |
6 |
L-LIN/21 |
|
1041503 - DIRITTO REGIONALE |
Conoscenza dell’organizzazione e delle funzioni normative ed amministrative delle Regioni italiane con particolare riguardo alle modifiche intervenute dopo la revisione del titolo V della Costituzione e le riforme in corso. |
Terzo anno |
Secondo semestre |
6 |
IUS/09 |
|
1041504 - DIRITTO TRIBUTARIO ITALIANO E INTERNAZIONALE |
Sono obiettivi del corso: a) Fornire le conoscenze necessarie ad affrontare lo studio del diritto tributario italiano, internazionale ed europeo. b) Affrontare gli aspetti metodologici posti alla base dell’analisi dei singoli ordinamenti tributari. c) Sviluppare autonomia di giudizio e capacità di valutazione critica per comprendere i fenomeni fiscali non solo nazionali. d) Sviluppo di un linguaggio tecnico adeguato a esprimere i concetti acquisiti. e) Sviluppo delle capacità di apprendimento necessarie ad approfondire e ad aggiornarsi sui temi trattati, anche attingendo a diverse fonti bibliografiche, e ad intraprendere studi successivi. |
Terzo anno |
Secondo semestre |
6 |
IUS/12 |
|
1013722 - POLITICA ECONOMICA |
Il corso mira a fornire agli studenti le seguenti competenze:
- conoscenza e comprensione: lo studente acquisisce una conoscenza di base dei principali temi della politica economica, con particolare attenzione ai temi dell’economia aperta, nonché dei concetti di base relativi ai fallimenti del mercato, ai principali modelli di riferimento nel breve e nel lungo periodo ed al problema dell'interdipendenza internazionale della politica economica;
- capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente sarà in grado di seguire il dibattito contemporaneo sui principali temi della politica economica, con particolare attenzione ai temi dell'economia aperta, e di sviluppare un'adeguata comprensione dei nessi logici fra le diverse politiche economiche e fra gli esiti attesi e le ipotesi delle diverse scuole di pensiero;
- capacità critiche e di giudizio: attraverso l'acquisizione dei principali concetti e strumenti della politica economica, con particolare attenzione ai temi dell'economia aperta, lo studente svilupperà un approccio critico al dibattito contemporaneo sul coordinamento delle politiche economiche ed agli impatti di scelte alternative di policy;
- capacità di comunicare quanto si è appreso: durante il corso gli studenti saranno stimolati a partecipare attivamente al dibattito in classe per ognuna delle politiche economiche internazionali oggetto di studio così da favorire competenze adeguate per ideare e sostenere argomentazioni nei confronti di persone non specialiste;
- capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: grazie agli strumenti conoscitivi acquisiti durante il corso lo studente possiede competenze adeguate sia per applicare autonomamente tecniche e metodi di base per interpretare al meglio i principali temi della politica economica internazionale, nonché per intraprendere studi avanzati di economia con un sufficiente grado di autonomia; |
Terzo anno |
Secondo semestre |
6 |
SECS-P/02 |
|
1047569 - STORIA DELL'EUROPA |
Promuovere la riflessione sulla contemporaneita' partendo dalle sostanziali mutazioni dei rapporti tra gli stati nonche' della vita sociale tra 500 e 800. risultati di conoscenza attesi: 1. Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei fondamenti della storia d'europa, capacità di comprendere i principali temi della disciplina. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di applicare le conoscenze acquisite nel campo della storia contemporanea per analizzare, portandole a soluzione, problematiche più particolari. 3. Autonomia di giudizio: capacità di interpretare criticamente i dati e le problematiche inerenti alla materia di studio e di riflettere sui temi principali, formando giudizi autonomi su di essi. 4. Abilità comunicative: capacità di comunicare, con proprietà di linguaggio, informazioni e problematiche connesse alla storia contemporanea a pubblici differenziati, di specialisti e di non specialisti. 5. Capacità di apprendimento: acquisizione dei principali strumenti di base e della capacità di farne uso in modo da poter affrontare autonomamente ulteriori studi nel campo della storia moderna. |
Terzo anno |
Secondo semestre |
6 |
M-STO/02 |
|
1022572 - STORIA DELL'EUROPA ORIENTALE |
1989-2019: l’Europa orientale oltre la fine della storia. Due casi emblematici: l’Urss-Russia e l’ex Jugoslavia.
Nel trentennale della caduta del muro di Berlino, il corso si incentra su una disamina delle complesse vicende storiche e geopolitiche della Russia, dello spazio sovietico, post-sovietico e della jugosfera, considerate sia nel contesto della guerra fredda, sia nel contesto del mondo attuale, alla ricerca di un Nuovo Ordine Mondiale. Il corso intende offrire una panoramica dei diversi paradigmi sui quali si è fondato l'ordine internazionale nel XX secolo (Versailles e l'insorgenza dei totalitarismi, la guerra fredda) e nel primo ventennio del XXI secolo. Tali paradigmi sono inseriti in una prospettiva di lunga durata che comprende la storia evenemenziale, la storia concettuale, la storia delle idee, la storia delle relazioni interazionali, quale conformità agli orientamenti interdisciplinari della Facoltà. Tra gli obiettivi specifici della disciplina figurano: 1) la conoscenza e la comprensione - dei processi storici. ideologici e internazionali che hanno condotto alla formazione dell'Urss e della prima Jugoslavia nel contesto dell'ordine internazionale stabilito a Versailles -dei processi storici, ideologici e internazionali che hanno caratterizzato le vicende storico-politiche dell'Urss e della Jugoslavia socialista nel contesto della guerra fredda .- dei processi, storici, ideologici e e internazionali che hanno condotto alla disintegrazione dell'Urss della Jugoslavia dopo il 1989 - la collocazione internazionale della Russia post-sovietica e della jugosfera del contesto dell'ordine internazionale del XXI secolo.
2) la capacità di esercizio del pensiero critico e di comunicazione di quanto si è appreso, tramite la continua sollecitazione di riflessioni e discussioni sulle tematiche affrontate, con particolare riferimento alla possibilità di contestualizzarle in riferimento alla propria esperienza personale ed eventualmente professionale;
3) la capacità di proseguire lo studio in modo autonomo, tramite l'illustrazione e la trasmissione di un metodo di lavoro imperniato sulla coltivazione della curiosità intellettuale e dell'approfondimento sistematico. |
Terzo anno |
Secondo semestre |
6 |
M-STO/03 |
|
1018505 - STORIA DEL GIORNALISMO |
Fornire conoscenze circa il sistema dei moderni mezzi di comunicazione di massa delineati nel loro sviluppo storico in Europa e negli USA dalla fine dell'Ottocento sino ai nostri giorni; offrire un panorama dello sviluppo del giornalismo in Italia, con speciale riguardo ai periodi liberale e fascista. |
Terzo anno |
Secondo semestre |
6 |
M-STO/04 |
|
1056050 - SOCIETA E POLITICA DI MASSA NELL'ITALIA DEL 900 |
Il corso vuole fornire una conoscenza approfondita della società di massa, una realtà complessa risultante dall'intreccio di una serie di processi economici, di trasformazioni politiche, di mutamenti culturali, il suo avvento tra la fine del XIX sec. e gli inizi del XX sec. ha caratterizzato tutto il Novecento. Di questo fenomeno cercheremo di cogliere le componenti principali quali l'espansione economica, l’aumento demografico, l’urbanizzazione, la diffusione della scolarità e l’estendersi del diritto di voto, che ha favorito una maggiore partecipazione politica delle masse. La stessa crescita economica e l’estendersi del mercato dei consumi di massa hanno fatto sì che alle differenze economiche e sociali abbia corrisposto una graduale omogeneizzazione di costumi, stili di vita e modelli culturali, delineando la società dei consumi. L’uso dei moderni mezzi di comunicazione come stampa e televisione ha costituito un’ulteriore importante componente di tale processo, accrescendo le possibilità di manipolazione dell’opinione pubblica e dei comportamenti sociali. |
Terzo anno |
Secondo semestre |
6 |
M-STO/04 |
|
1017246 - STATISTICA ECONOMICA |
L’obiettivo formativo del corso è fornire allo studente un set di competenze base in tema di misurazione ed analisi statistica dei fenomeni economici, con particolare riferimento al livello macro.
Al termine del corso, lo studente disporrà di un'adeguata conoscenza delle principali metodologie statistiche adottate per l’indagine quantitativa dei fenomeni economici, sia dal punto di vista teorico, sia dal punto di vista della loro applicazione pratica.
In particolare, lo studente conseguirà una buona padronanza del metodo della ricerca e delle tecniche abitualmente adottate per l’analisi quantitativa dei fenomeni economici, nonché delle connesse competenze pratiche ed operative, relative alla misura, al rilevamento ed al trattamento dei dati, migliorando la sua capacità di comprensione del funzionamento del sistema economico.
Infine, lo studente sarà in grado di applicare le conoscenze conseguite in contesti lavorativi concreti, sia per affrontare situazioni di problem solving, sia per la conduzione di indagini e la preparazione di report in vari ambiti applicativi (tra cui ricerca di mercato, advertising, web analytics). |
Terzo anno |
Secondo semestre |
6 |
SECS-S/03 |
|