Obiettivi formativi

Particolare attenzione è rivolta all’integrazione delle competenze teoriche con le attività pratiche, sia sul piano della scrittura sia della progettazione di contenuti e servizi, attraverso un cospicuo numero di moduli laboratoriali. Anche nei momenti curriculari di verifica e nella prova finale, una cura particolare è tesa all’elaborazioni di report, progetti, proposte informative e editoriali, in modo da finalizzare rispetto a obiettivi concreti e in linea con le richieste del mercato del lavoro, la costruzione del portfolio di competenze individuale. Tali competenze verranno raggiunte attraverso una focalizzazione mirata sugli aspetti applicativi degli insegnamenti caratterizzanti (come per esempio “Internet Studies” e "Teoria e analisi delle audience") che si avvalgono di specifici momenti esercitativi volti a sviluppare la capacità di approccio individuale e di gruppo ai problemi professionali (come rispettivamente il "Laboratorio di social media management" e il "Laboratorio di ricerca sui media digitali e le audience multiscreen”, abbinati ai precedenti moduli). Occasione per mettere alla prova e integrare le capacità acquisite è lo stage obbligatorio, che viene svolto presso aziende, istituzioni e enti ricerca pubblici e privati specificamente correlati agli ambiti professionali in cui i laureati saranno chiamati a operare. La verifica dell'acquisizione di tali competenze avverrà poi attraverso esami e prove in itinere a specifico carattere applicativo, oltre che attraverso la valutazione delle attività e degli elaborati relativi alla prova finale.