1044883 - REGOLAMENTAZIONE DELLE RETI PRIVACY E PROPRIETA' INTELLETTUALE |
Il corso si propone di affrontare le questioni poste dal fenomeno della comunicazione e dell'informazione in un sistema giuridico incentrato sui diritti inviolabili della persona, sì da individuare un bilanciamento degli interessi concretamente coinvolti alla luce dei principi fondamentali dell'ordinamento. L'obiettivo formativo consiste nel fornire agli studenti gli strumenti adeguati a sviluppare un approccio critico alle problematiche, tale da consentire di vagliare le molteplici soluzioni astrattamente possibili in ragione del loro effettivo impatto sull'equilibrio e la coerenza del sistema ordinamentale. 1. Al termine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza approfondita e critica dei temi oggetto del corso incentrati sull’informazione e la comunicazione delle informazioni. 2. Lo studente maturerà la capacità di esaminare i molteplici, diversi problemi che la fenomenologia della comunicazione e dell'informazione pone al diritto, impostandone la soluzione nel quadro dei principi fondamentali del costituzionalismo europeo e del sistema italo-comunitario delle fonti normative. 3. Al completamento del corso, lo studente avrà sviluppato sia la capacità di valutare le fonti informative, sia quella di acquisire e rielaborare dati al fine dell’interpretazione del fenomeno giuridico. Gli studenti frequentanti, inoltre, potranno implementare queste capacità mediante lo svolgimento di una prova consistente nella presentazione nel corso dell’esame finale di un progetto, di gruppo o individuale, concordato con il docente sull’approfondimento di un tema oggetto del programma di esame. 4. Grazie alla presentazione del progetto di cui al punto precedente, lo studente acquisirà inoltre la capacità di rielaborare e comunicare le conoscenze apprese durante il corso. 5. Il corso fornirà allo studente gli strumenti utili ad acquisire un approccio critico rispetto alle questioni legate alla circolazione dell’informazione, in particolare per quanto concerne la tutela dei dati personali e del diritto d’autore nella rete digitale. |
Primo anno |
Primo semestre |
9 |
IUS/01 |
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1044459 - DIGITAL MARKETING |
L’insegnamento, rivolto agli studenti dei corsi di Laurea Magistrale, vuole fornire un quadro complessivo delle modalità con le quali l’era digitale sta modificando sul mercato i rapporti tra domanda e offerta rendendo necessario un mutamento degli approcci “classici” di marketing. Il corso intende fornire conoscenze e competenze avanzate nel marketing per comprendere e gestire il nuovo paradigma di mercato, in cui i consumatori stanno diventando parte attiva, non solo nei processi d’acquisto, ma anche nei processi comunicativi e finanche nei processi produttivi di beni e servizi. Partendo da questa evoluzione nei rapporti tra domanda e offerta, si approfondisce come le organizzazioni, profit e non profit, possono contattare, acquisire e fidelizzare i clienti. Come possono sviluppare un offerta attraente, un vantaggio competitivo sostenibile, un elevato valore di marca, un integrazione tra marketing online e offline. In tal senso durante il corso verrà dedicata particolare attenzione allo studio delle strategie, degli strumenti e delle metriche di digital marketing, anche attraverso lo studio di case histories, testimonianze aziendali e strategie innovative. Nel dettaglio, coerentemente con gli obiettivi indicati, il corso vuole fornire i seguenti risultati di apprendimento. - In termini generali, trasferire un bagaglio di conoscenze e competenze avanzate nel marketing facendo in modo che lo studente arrivi a possedere: 1- un'approfondita conoscenza e capacità di comprensione dei processi e dei contenuti del marketing dell’era digitale; 2 - conoscenze e competenze necessarie allo svolgimento di attività di pianificazione, progettazione e gestione dei processi di marketing integrati offline e online; 3 – conoscenze e competenze necessarie alla creazione del valore di marca, dal ruolo dei brand nell’era digitale, alla brand identity, alle azioni ed alle metriche di branding; 4 - adeguate conoscenze metodologiche finalizzate a elaborare analisi dei bisogni e dei comportamenti dei consumatori, dei processi d’acquisto e di consumo per segmentare il mercato di consumo; 5 - conoscenze e competenze metodologiche per gestire le diverse aree del social media marketing dal content management, alle community, al social entertainment al social commerce; 6 - adeguate conoscenze metodologiche finalizzate a elaborare misurazioni e analisi dei risultati delle azioni di marketing. - In termini applicativi, al termine del corso, gli studenti dovranno: 1 - saper ideare, progettare e gestire strategie di marketing e branding nei mercati di consumo dell’era digitale; 2- saper organizzare, progettare e gestire piani di marketing integrati online e offline; 3- possedere abilità metodologiche idonee alla gestione dei processi di marketing e di branding per la creazione del valore nell’era digitale; 4-possedere le competenze necessarie per l'uso delle tecnologie digitali nella prospettiva di marketing ai fini della comunicazione con i diversi target di utenti potenziali ed effettivi, dai consumatori, al network di offerta; 5 - saper valutare l'efficacia e l’efficienza delle azioni e apportare i relativi "aggiustamenti" in corso d'opera e fronteggiare gli “imprevisti” (crisis management); - Il corso intende consentire lo sviluppo di un’autonomia di giudizio. In particolare, sviluppare capacità di: 1 - lettura critica delle trasformazioni e dei processi che definiscono l’evoluzione delle relazioni di mercato tra domanda e offerta nell’era della “digital distruption”; 2 – raccolta e valutazione delle informazioni da esaminare, valutare e monitorare per stimare i livelli di fattibilità e di efficacia delle azioni previste e intraprese; 3 - valutazione in merito all'efficacia dei modelli di business aziendali e dei processi di marketing e branding per la creazione di valore di mercato; 4 - stimare l'efficacia e l’efficienza delle strategie di marketing e branding per individuare processi, tecniche e strumenti più idonei; 5- saper assumere decisioni per la realizzazione di progetti di marketing. - Tra le principali abilità comunicative sviluppate durante il corso vi sono: 1 - saper comunicare in maniera efficace e con linguaggio appropriato obiettivi, strategie e risultati di analisi, azioni e progetti di marketing; 2 - saper discutere problemi e soluzioni, applicare tecniche di negoziazione e problem solving; 3 - saper presentare e promuovere progetti di marketing; 4 - saper confezionare contenuti di marketing in documenti formali; 5 – saper ascoltare clienti, partner, colleghi, competitor e stakeholder per ottimizzare lo sviluppo della strategia e il perseguimento dei risultati attesi. - Infine, il corso intende contribuire a sviluppare la capacità autonoma di apprendimento, soprattutto per: 1 - sviluppare un metodo di studio e di lavoro attraverso cui svolgere in modo autonomo ricerche e approfondimenti sia per la propria formazione che per il proprio aggiornamento; 2 - avere la capacità di accrescere le proprie conoscenze, come forma di aggiornamento continuo, attraverso capacità di osservazione ed ascolto e conseguenti momenti di sperimentazione di gruppo e spazi autonomi di studio, ricerca e progettazione; 3 - saper consultare fonti bibliografiche, per aggiornare le proprie competenze; 4 - saper individuare gli strumenti più avanzati per la misurazione e la valutazione delle azioni di digital marketing, in continuo aggiornamento; 5 - avere la capacità di raffinare le tecniche relazionali e negoziali in base all'esperienza e al confronto sul campo. |
Primo anno |
Secondo semestre |
9 |
SECS-P/08 |
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1044459 - DIGITAL MARKETING |
L’insegnamento, rivolto agli studenti dei corsi di Laurea Magistrale, vuole fornire un quadro complessivo delle modalità con le quali l’era digitale sta modificando sul mercato i rapporti tra domanda e offerta rendendo necessario un mutamento degli approcci “classici” di marketing. Il corso intende fornire conoscenze e competenze avanzate nel marketing per comprendere e gestire il nuovo paradigma di mercato, in cui i consumatori stanno diventando parte attiva, non solo nei processi d’acquisto, ma anche nei processi comunicativi e finanche nei processi produttivi di beni e servizi. Partendo da questa evoluzione nei rapporti tra domanda e offerta, si approfondisce come le organizzazioni, profit e non profit, possono contattare, acquisire e fidelizzare i clienti. Come possono sviluppare un offerta attraente, un vantaggio competitivo sostenibile, un elevato valore di marca, un integrazione tra marketing online e offline. In tal senso durante il corso verrà dedicata particolare attenzione allo studio delle strategie, degli strumenti e delle metriche di digital marketing, anche attraverso lo studio di case histories, testimonianze aziendali e strategie innovative. Nel dettaglio, coerentemente con gli obiettivi indicati, il corso vuole fornire i seguenti risultati di apprendimento. - In termini generali, trasferire un bagaglio di conoscenze e competenze avanzate nel marketing facendo in modo che lo studente arrivi a possedere: 1- un'approfondita conoscenza e capacità di comprensione dei processi e dei contenuti del marketing dell’era digitale; 2 - conoscenze e competenze necessarie allo svolgimento di attività di pianificazione, progettazione e gestione dei processi di marketing integrati offline e online; 3 – conoscenze e competenze necessarie alla creazione del valore di marca, dal ruolo dei brand nell’era digitale, alla brand identity, alle azioni ed alle metriche di branding; 4 - adeguate conoscenze metodologiche finalizzate a elaborare analisi dei bisogni e dei comportamenti dei consumatori, dei processi d’acquisto e di consumo per segmentare il mercato di consumo; 5 - conoscenze e competenze metodologiche per gestire le diverse aree del social media marketing dal content management, alle community, al social entertainment al social commerce; 6 - adeguate conoscenze metodologiche finalizzate a elaborare misurazioni e analisi dei risultati delle azioni di marketing. - In termini applicativi, al termine del corso, gli studenti dovranno: 1 - saper ideare, progettare e gestire strategie di marketing e branding nei mercati di consumo dell’era digitale; 2- saper organizzare, progettare e gestire piani di marketing integrati online e offline; 3- possedere abilità metodologiche idonee alla gestione dei processi di marketing e di branding per la creazione del valore nell’era digitale; 4-possedere le competenze necessarie per l'uso delle tecnologie digitali nella prospettiva di marketing ai fini della comunicazione con i diversi target di utenti potenziali ed effettivi, dai consumatori, al network di offerta; 5 - saper valutare l'efficacia e l’efficienza delle azioni e apportare i relativi "aggiustamenti" in corso d'opera e fronteggiare gli “imprevisti” (crisis management); - Il corso intende consentire lo sviluppo di un’autonomia di giudizio. In particolare, sviluppare capacità di: 1 - lettura critica delle trasformazioni e dei processi che definiscono l’evoluzione delle relazioni di mercato tra domanda e offerta nell’era della “digital distruption”; 2 – raccolta e valutazione delle informazioni da esaminare, valutare e monitorare per stimare i livelli di fattibilità e di efficacia delle azioni previste e intraprese; 3 - valutazione in merito all'efficacia dei modelli di business aziendali e dei processi di marketing e branding per la creazione di valore di mercato; 4 - stimare l'efficacia e l’efficienza delle strategie di marketing e branding per individuare processi, tecniche e strumenti più idonei; 5- saper assumere decisioni per la realizzazione di progetti di marketing. - Tra le principali abilità comunicative sviluppate durante il corso vi sono: 1 - saper comunicare in maniera efficace e con linguaggio appropriato obiettivi, strategie e risultati di analisi, azioni e progetti di marketing; 2 - saper discutere problemi e soluzioni, applicare tecniche di negoziazione e problem solving; 3 - saper presentare e promuovere progetti di marketing; 4 - saper confezionare contenuti di marketing in documenti formali; 5 – saper ascoltare clienti, partner, colleghi, competitor e stakeholder per ottimizzare lo sviluppo della strategia e il perseguimento dei risultati attesi. - Infine, il corso intende contribuire a sviluppare la capacità autonoma di apprendimento, soprattutto per: 1 - sviluppare un metodo di studio e di lavoro attraverso cui svolgere in modo autonomo ricerche e approfondimenti sia per la propria formazione che per il proprio aggiornamento; 2 - avere la capacità di accrescere le proprie conoscenze, come forma di aggiornamento continuo, attraverso capacità di osservazione ed ascolto e conseguenti momenti di sperimentazione di gruppo e spazi autonomi di studio, ricerca e progettazione; 3 - saper consultare fonti bibliografiche, per aggiornare le proprie competenze; 4 - saper individuare gli strumenti più avanzati per la misurazione e la valutazione delle azioni di digital marketing, in continuo aggiornamento; 5 - avere la capacità di raffinare le tecniche relazionali e negoziali in base all'esperienza e al confronto sul campo. |
Primo anno |
Primo semestre |
9 |
SECS-P/08 |
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1044883 - REGOLAMENTAZIONE DELLE RETI PRIVACY E PROPRIETA' INTELLETTUALE |
Il corso si propone di affrontare le questioni poste dal fenomeno della comunicazione e dell'informazione in un sistema giuridico incentrato sui diritti inviolabili della persona, sì da individuare un bilanciamento degli interessi concretamente coinvolti alla luce dei principi fondamentali dell'ordinamento. L'obiettivo formativo consiste nel fornire agli studenti gli strumenti adeguati a sviluppare un approccio critico alle problematiche, tale da consentire di vagliare le molteplici soluzioni astrattamente possibili in ragione del loro effettivo impatto sull'equilibrio e la coerenza del sistema ordinamentale. 1. Al termine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza approfondita e critica dei temi oggetto del corso incentrati sull’informazione e la comunicazione delle informazioni. 2. Lo studente maturerà la capacità di esaminare i molteplici, diversi problemi che la fenomenologia della comunicazione e dell'informazione pone al diritto, impostandone la soluzione nel quadro dei principi fondamentali del costituzionalismo europeo e del sistema italo-comunitario delle fonti normative. 3. Al completamento del corso, lo studente avrà sviluppato sia la capacità di valutare le fonti informative, sia quella di acquisire e rielaborare dati al fine dell’interpretazione del fenomeno giuridico. Gli studenti frequentanti, inoltre, potranno implementare queste capacità mediante lo svolgimento di una prova consistente nella presentazione nel corso dell’esame finale di un progetto, di gruppo o individuale, concordato con il docente sull’approfondimento di un tema oggetto del programma di esame. 4. Grazie alla presentazione del progetto di cui al punto precedente, lo studente acquisirà inoltre la capacità di rielaborare e comunicare le conoscenze apprese durante il corso. 5. Il corso fornirà allo studente gli strumenti utili ad acquisire un approccio critico rispetto alle questioni legate alla circolazione dell’informazione, in particolare per quanto concerne la tutela dei dati personali e del diritto d’autore nella rete digitale. |
Primo anno |
Primo semestre |
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IUS/01 |
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L’insegnamento, rivolto agli studenti dei corsi di Laurea Magistrale, vuole fornire un quadro complessivo delle modalità con le quali l’era digitale sta modificando sul mercato i rapporti tra domanda e offerta rendendo necessario un mutamento degli approcci “classici” di marketing. Il corso intende fornire conoscenze e competenze avanzate nel marketing per comprendere e gestire il nuovo paradigma di mercato, in cui i consumatori stanno diventando parte attiva, non solo nei processi d’acquisto, ma anche nei processi comunicativi e finanche nei processi produttivi di beni e servizi. Partendo da questa evoluzione nei rapporti tra domanda e offerta, si approfondisce come le organizzazioni, profit e non profit, possono contattare, acquisire e fidelizzare i clienti. Come possono sviluppare un offerta attraente, un vantaggio competitivo sostenibile, un elevato valore di marca, un integrazione tra marketing online e offline. In tal senso durante il corso verrà dedicata particolare attenzione allo studio delle strategie, degli strumenti e delle metriche di digital marketing, anche attraverso lo studio di case histories, testimonianze aziendali e strategie innovative. Nel dettaglio, coerentemente con gli obiettivi indicati, il corso vuole fornire i seguenti risultati di apprendimento. - In termini generali, trasferire un bagaglio di conoscenze e competenze avanzate nel marketing facendo in modo che lo studente arrivi a possedere: 1- un'approfondita conoscenza e capacità di comprensione dei processi e dei contenuti del marketing dell’era digitale; 2 - conoscenze e competenze necessarie allo svolgimento di attività di pianificazione, progettazione e gestione dei processi di marketing integrati offline e online; 3 – conoscenze e competenze necessarie alla creazione del valore di marca, dal ruolo dei brand nell’era digitale, alla brand identity, alle azioni ed alle metriche di branding; 4 - adeguate conoscenze metodologiche finalizzate a elaborare analisi dei bisogni e dei comportamenti dei consumatori, dei processi d’acquisto e di consumo per segmentare il mercato di consumo; 5 - conoscenze e competenze metodologiche per gestire le diverse aree del social media marketing dal content management, alle community, al social entertainment al social commerce; 6 - adeguate conoscenze metodologiche finalizzate a elaborare misurazioni e analisi dei risultati delle azioni di marketing. - In termini applicativi, al termine del corso, gli studenti dovranno: 1 - saper ideare, progettare e gestire strategie di marketing e branding nei mercati di consumo dell’era digitale; 2- saper organizzare, progettare e gestire piani di marketing integrati online e offline; 3- possedere abilità metodologiche idonee alla gestione dei processi di marketing e di branding per la creazione del valore nell’era digitale; 4-possedere le competenze necessarie per l'uso delle tecnologie digitali nella prospettiva di marketing ai fini della comunicazione con i diversi target di utenti potenziali ed effettivi, dai consumatori, al network di offerta; 5 - saper valutare l'efficacia e l’efficienza delle azioni e apportare i relativi "aggiustamenti" in corso d'opera e fronteggiare gli “imprevisti” (crisis management); - Il corso intende consentire lo sviluppo di un’autonomia di giudizio. In particolare, sviluppare capacità di: 1 - lettura critica delle trasformazioni e dei processi che definiscono l’evoluzione delle relazioni di mercato tra domanda e offerta nell’era della “digital distruption”; 2 – raccolta e valutazione delle informazioni da esaminare, valutare e monitorare per stimare i livelli di fattibilità e di efficacia delle azioni previste e intraprese; 3 - valutazione in merito all'efficacia dei modelli di business aziendali e dei processi di marketing e branding per la creazione di valore di mercato; 4 - stimare l'efficacia e l’efficienza delle strategie di marketing e branding per individuare processi, tecniche e strumenti più idonei; 5- saper assumere decisioni per la realizzazione di progetti di marketing. - Tra le principali abilità comunicative sviluppate durante il corso vi sono: 1 - saper comunicare in maniera efficace e con linguaggio appropriato obiettivi, strategie e risultati di analisi, azioni e progetti di marketing; 2 - saper discutere problemi e soluzioni, applicare tecniche di negoziazione e problem solving; 3 - saper presentare e promuovere progetti di marketing; 4 - saper confezionare contenuti di marketing in documenti formali; 5 – saper ascoltare clienti, partner, colleghi, competitor e stakeholder per ottimizzare lo sviluppo della strategia e il perseguimento dei risultati attesi. - Infine, il corso intende contribuire a sviluppare la capacità autonoma di apprendimento, soprattutto per: 1 - sviluppare un metodo di studio e di lavoro attraverso cui svolgere in modo autonomo ricerche e approfondimenti sia per la propria formazione che per il proprio aggiornamento; 2 - avere la capacità di accrescere le proprie conoscenze, come forma di aggiornamento continuo, attraverso capacità di osservazione ed ascolto e conseguenti momenti di sperimentazione di gruppo e spazi autonomi di studio, ricerca e progettazione; 3 - saper consultare fonti bibliografiche, per aggiornare le proprie competenze; 4 - saper individuare gli strumenti più avanzati per la misurazione e la valutazione delle azioni di digital marketing, in continuo aggiornamento; 5 - avere la capacità di raffinare le tecniche relazionali e negoziali in base all'esperienza e al confronto sul campo. |
Primo anno |
Secondo semestre |
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SECS-P/08 |
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1044883 - REGOLAMENTAZIONE DELLE RETI PRIVACY E PROPRIETA' INTELLETTUALE |
Il corso si propone di affrontare le questioni poste dal fenomeno della comunicazione e dell'informazione in un sistema giuridico incentrato sui diritti inviolabili della persona, sì da individuare un bilanciamento degli interessi concretamente coinvolti alla luce dei principi fondamentali dell'ordinamento. L'obiettivo formativo consiste nel fornire agli studenti gli strumenti adeguati a sviluppare un approccio critico alle problematiche, tale da consentire di vagliare le molteplici soluzioni astrattamente possibili in ragione del loro effettivo impatto sull'equilibrio e la coerenza del sistema ordinamentale. 1. Al termine del corso lo studente avrà acquisito una conoscenza approfondita e critica dei temi oggetto del corso incentrati sull’informazione e la comunicazione delle informazioni. 2. Lo studente maturerà la capacità di esaminare i molteplici, diversi problemi che la fenomenologia della comunicazione e dell'informazione pone al diritto, impostandone la soluzione nel quadro dei principi fondamentali del costituzionalismo europeo e del sistema italo-comunitario delle fonti normative. 3. Al completamento del corso, lo studente avrà sviluppato sia la capacità di valutare le fonti informative, sia quella di acquisire e rielaborare dati al fine dell’interpretazione del fenomeno giuridico. Gli studenti frequentanti, inoltre, potranno implementare queste capacità mediante lo svolgimento di una prova consistente nella presentazione nel corso dell’esame finale di un progetto, di gruppo o individuale, concordato con il docente sull’approfondimento di un tema oggetto del programma di esame. 4. Grazie alla presentazione del progetto di cui al punto precedente, lo studente acquisirà inoltre la capacità di rielaborare e comunicare le conoscenze apprese durante il corso. 5. Il corso fornirà allo studente gli strumenti utili ad acquisire un approccio critico rispetto alle questioni legate alla circolazione dell’informazione, in particolare per quanto concerne la tutela dei dati personali e del diritto d’autore nella rete digitale. |
Primo anno |
Secondo semestre |
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IUS/01 |
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