1047950 - BASI MORFOLOGICHE E FUNZIONALI DELLA CELLULA
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L’insegnamento “Basi morfologiche e funzionali della cellula” ha lo scopo di portare lo studente alla comprensione dei principi e delle strategie fondamentali alla base dello sviluppo e del funzionamento degli organismi viventi. In particolare, il corso si propone i seguenti obiettivi: fornire i fondamenti conoscitivi chimico-biochimici per comprendere i rapporti tra struttura e reattività della materia vivente. fornire la chiave per comprendere il contesto biologico in cui si inquadrano molecole, reazioni e vie metaboliche. chiarire le relazioni tra struttura e funzioni della cellula, dando rilievo ai meccanismi alla base del flusso di informazione genetica e dell’ereditarietà dei caratteri biologici. conoscere l’organizzazione biologica fondamentale dei processi cellulari di base, le differenza tra procarioti ed eucarioti ed i meccanismi che controllano l’espressione e la trasmissione dell’informazione genetica a livello cellulare e molecolare conoscere le caratteristiche morfologiche essenziali dei tessuti dell’organismo umano conoscere i principi fondamentali della fisica utili alla comprensione dei fenomeni biomedici. saper Riflettere sui fatti per comprendere cosa succede e saper ricercare cause e meccanismi apprendere le basi della fisica Medica per la comprensione dei principi di statica, biomeccanica,meccanica dei fluidi nei sistemi biologici Contenuti Stati di aggregazione della materia, passaggi di stato, fenomeni chimici, unità di misura utilizzate in chimica - atomi - elementi radioattivi – legami chimici, concetto di mole - soluzioni e concentrazioni (proprietà e pressione osmotica), proprietà colligativa - equilibri chimici – equilibri ionici in soluzioni acquose, reazioni di ossido-riduzione, molecole organiche, meccanismi delle reazioni organiche – struttura e proprietà delle molecole biologiche: acqua – glicidi – lipidi – proteine – acidi nucleici – vitamine, loro metabolismo, elementi inorganici, metabolismo, bioenergetica, aspetti biochimici dell’azione degli ormoni - caratteristiche, chimica e generalità sulla classificazione dei viventi. struttura della cellula, membrana plasmatica, nucleo citoplasma, mitocondri, cloroplasti - basi fisiche dell’ereditarietà, leggi di Mendel, eredità - mitosi e meiosi, cromosomi, anomalie cromosomiche, gametogenesi - generalità sulle cellule e sui tessuti, epiteli di rivestimento, mucose, sierose, cute, ghiandole esocrine ed endocrine - tessuto connettivo propriamente detto; tessuti connettivi di sostegno: cartilagine e osso sangue: plasma, siero, elementi corpuscolati, sistema immunitario, midollo osseo, linfonodi - muscolare scheletrico, cardiaco e liscio, nervoso. - Introduzione alla Fisica. Le misure, unità di misura, grandezze fondamentali, i vettori e le operazioni sui vettori - Meccanica. forza e moto; energia cinetica e lavoro; conservazione dell’energia,: potenza; le leve .Meccanica del fluidi. I fluidi; densità e pressione; principio di Pascal e di Archimede. Legge di Stevino. Fluidodinamica. Teorema di Bernoulli. Stenosi, aneurisma. Sistema cardiovascolare - Termodinamica. Temperatura, calore e primo principio della termodinamica. Dilatazione termica. Calore latente e calore specifico
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Primo semestre |
5 |
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BIOLOGIA |
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Primo semestre |
1 |
BIO/13 |
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FISICA APPLICATA |
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Primo semestre |
1 |
FIS/07 |
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BIOCHIMICA |
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Primo semestre |
2 |
BIO/10 |
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GENETICA MEDICA |
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Primo semestre |
1 |
MED/03 |
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1047938 - FONDAMENTI MORFOLOGICI E FUNZIONALI DELL'ORGANISMO
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L’insegnamento di “Fondamenti Morfologici e funzionali dell’organismo” si propone di sviluppare i seguenti obiettivi: Individuare le caratteristiche morfologiche essenziali dei tessuti dell’organismo umano - Conoscere l’organizzazione strutturale del corpo umano, l’anatomia e la fisiologia di ciascun organo e apparato - Conoscere il mantenimento delle funzioni dell’organismo nei suoi diversi e progressivamente complessi livelli di organizzazione attraverso una - adeguata copertura del fabbisogno nutrizionale Contenuti anatomia dell'apparato locomotore. - Anatomia dell'apparato respiratorio - anatomia dell'apparato urinario. - anatomia dell'apparato digerente. - anatomia del sistema nervoso centrale e periferico - anatomia del sistema nervoso: organi di senso. - anatomia del sistema endocrino. - anatomia dell'apparato cardiovascolare e linfatico. - anatomia dell’apparato genitale femminile. - anatomia dell’apparato genitale maschile. Il fabbisogno nutrizionale - Il metabolismo basale - I nutrienti
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Primo semestre |
7 |
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ISTOLOGIA |
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Primo semestre |
1 |
BIO/17 |
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ANATOMIA UMANA |
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Primo semestre |
3 |
BIO/16 |
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FISIOLOGIA E SCIENZE DELL'ALIMENTAZIONE |
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Primo semestre |
3 |
BIO/09 |
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1034998 - FONDAMENTI DELLE SCIENZE INFERMIERISTICHE
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L’insegnamento di “Fondamenti delle Scienze Infermieristiche” si propone di contribuire a strutturare le competenze che lo studente infermiere deve acquisire per esercitare la professione nel proprio paese, indipendentemente dal contesto clinico e dai problemi di salute del singolo e della collettività in cui si trova ad operare. Al termine del corso verranno forniti allo studente gli strumenti e gli elementi culturali di base per favorire attraverso la storia, l’attualità professionale e la normativa specifica lo sviluppo dell’identità e appartenenza al gruppo professionale anche attraverso una riflessione sui valori etico deontologici della professione infermieristica Lo studente dovrà essere in grado, inoltre, di definire i problemi assistenziali, il modello concettuale di riferimento nei suoi elementi principali (uomo, salute e malattia, ambiente) e il significato di un pensiero filosofico applicato all’assistenza. La conoscenza dei principali modelli teorici contribuisce alla creazione di una coscienza come categoria professionale. Contenuti L’evoluzione del concetto di assistenza dalle origine al XVIII secolo - La formazione infermieristica del XIX secolo: nascita del corpus professionale e del pensiero disciplinare. - Analisi storica della formazione infermieristica - L’infermiere e l’organizzazione sanitaria: il Sistema Sanitario nazionale prima dopo la riforma. - La formazione degli Infermieri: principali riferimenti legislativi, nazionali, internazionali ed europei - Profilo Professionale, formazione universitaria e codice deontologico - Concetti fondamentali dell’etica; differenza tra etica e morale, l’etica professionale, i valori etici, i principi fondamentali dell’etica sanitaria, etica della responsabilità. - La maturazione della coscienza etica (Piaget e Kohlberg); conflitti etici ed obiezione di coscienza - La deontologia professionale, valori e diritti del malato; patto infermiere- cittadino; il Codice deontologico - L'etica infermieristica - L'analisi etica - Concetto di bisogno e problema assistenziale - Concetto di modello - Concetto di teoria assistenziale - Metaparadigma del nursing - Concetto di uomo - Concetto di salute - Concetto di malattia - Concetto di equilibrio - Concetto di omeostasi - Concetto di assistenza infermieristica - Concetto di ambiente fisico, sociale, - antropologico, etico, psicologico - Teorie e modelli infermieristici
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Primo semestre |
6 |
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INFERMIERISTICA GENERALE |
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Primo semestre |
3 |
MED/45 |
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TEORIA DEL NURSING |
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Primo semestre |
2 |
MED/45 |
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DEONTOLOGIA INFERMIERISTICA |
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Primo semestre |
1 |
MED/45 |
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1047895 - FONDAMENTI DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI CONTESTI ASSISTENZIALI
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L’insegnamento “Fondamenti della salute e sicurezza nei contesti assistenziali” si prefigge lo scopo di fornire conoscenze: a) sulla struttura ospedaliera e sulla organizzazione; b) sulle norme d’igiene necessarie per prevenire la diffusione delle infezioni nosocomiali; c) l’epidemiologia e l’eziologia di alcune di queste; d) le principali nozioni di farmacodinamica e farmacocinetica, farmacoterapia clinica e generalità di somministrazione dei farmaci; gli effetti terapeutici e collaterali della terapia farmacologica comprese le loro complicanze; e) la normativa in materia della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento agli obblighi del datore di lavoro, del lavoratore, del medico competente; i tipi di rischio: biologico, chimico e fisico connessi con l’esercizio professionale al fine di predisporre gli interventi necessari per la propria e l’altrui tutela nei luoghi di lavoro; i fattori di rischio nei diversi ambienti di vita e le modalità di prevenzione, i livelli e gli interventi di prevenzione rivolti alla sorgente di infezione e all’ambiente; la promozione alla salute nel contesto dei processi di salute – malattia. Contenuti Le norme d’igiene necessarie per prevenire la diffusione delle infezioni nosocomiali; l’epidemiologia e l’eziologia di alcune infezioni nosocomiali; le principali nozioni di farmacodinamica e farmacocinetica, farmacoterapia clinica e generalità di somministrazione dei farmaci; gli effetti terapeutici e collaterali della terapia farmacologica comprese le loro complicanze; la normativa in materia della tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro con particolare riferimento agli obblighi del datore di lavoro, del lavoratore, del medico competente; i tipi di rischio: biologico, chimico e fisico connessi con l’esercizio professionale;i fattori di rischio nei diversi ambienti di vita e le modalità di prevenzione;i livelli e gli interventi di prevenzione rivolti alla sorgente di infezione e all’ambiente.
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Primo semestre |
6 |
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SALUTE E SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO |
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Primo semestre |
1 |
MED/44 |
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IGIENE GENERALE ED APPLICATA |
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Primo semestre |
2 |
MED/42 |
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PROMOZIONE DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI CONTESTI ASSISTENZIALI |
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Primo semestre |
1 |
MED/45 |
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MICROBIOLOGIA GENERALE E CLINICA |
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Primo semestre |
1 |
MED/07 |
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EPIDEMIOLOGIA |
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Primo semestre |
1 |
MED/42 |
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1047896 - MECCANISMI FISIOPATOLOGICI DI BASE E DEI PRINCIPALI ORGANI ED APPARATI
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Obiettivo generale L’insegnamento di “Meccanismi fisiopatologici di base e dei principali organi ed apparati” si propone di sviluppare i seguenti obiettivi: conoscere le alterazioni funzionali dei diversi organi ed apparati del nostro organismo, le cause, i meccanismi patogenetici e le manifestazioni cliniche più tipiche delle suddette alterazioni. In particolare l’etiologia generale, il processo infiammatorio, le basi biologiche delle neoplasie, l’immunologia e le applicazioni in immunoematologia. Apprendere le metodologie di studio per la comprensione dei meccanismi eziopatogenetici dei maggiori sistemi dell’organismo, attraverso la conoscenza della fisiopatologia, della patologia clinica e della biochimica clinica. Contenuti Fisiopatologia generale; introduzione - Fisiopatologia del fegato - Fisiopatologia dell’apparato digerente – Diabete - Fisiopatologia del rene - Fisiopatologia endocrina, del sangue e emostasi - Fisiopatologia del cuore, circolazione e apparato respiratorio - Eziologia generale; Patologia genetica e molecolare; Riparazione delle ferite. Febbre; .Oncologia; Infiammazione. Batteriologia Forma, disposizione e struttura degli organismi procarioti; Criteri di classificazione; Concetto di patogenicità; Fonti d’infezione e vie di trasmissione; Quesito clinico e richiesta d’indagine; Cenni sui principali agenti eziologici d’infezione; Prevenzione delle infezioni. – Virologia - Struttura e classificazione dei virus; replicazione virale; Il laboratorio di virologia clinica; Herpes virus; Virus influenzali; Virus delle epatiti; HPV; HIV; Prevenzione delle infezioni. Macromolecole biologiche: definizione, struttura e funzione - Lipidi: acidi grassi saturi ed insaturi, trigliceridi, fosfolipidi, colesterolo e suoi derivati. Trasporto dei lipidi associati a lipoproteine. Membrane biologiche: struttura, modello a mosaico fluido, esperimento di Edidin. Trasporto di membrana: passivo (diffusione semplice e facilitata), attivo primario (pompa Na+/K) attivo secondario. Endocitosi mediata da recettori. Carboidrati: monosaccaridi, disaccaridi (maltosio, saccarosio, lattosio) e polisaccaridi (cellulosa, amido e glicogeno). Peptidoglicano. Aminoacidi e proteine: Struttura e proprietà degli aminoacidi. Legame peptidico. Livelli di organizzazione strutturale delle proteine: struttura primaria, secondaria (alfa elica e foglietto beta), terziaria e quaternaria. Denaturazione. Ripiegamento delle proteine. Proteine ibrose e globulari. Proteine del tessuto connettivo. Emoglobina e trasporto dell’ossigeno. Emoglobine mutanti: anemia a cellule falciformi. Principali proteine del plasma, anticorpi.Enzimi: concetti di base e cinetica. Sito attivo e specificità. Fattori che influenzano l’attività degli enzimi. Inibizione enzimatica. Vitamine: azione biochimica - Metabolismo: Anabolismo e catabolismo. Bioenergetica. Ossidazione del glucosio: glicolisi, ciclo di Krebs e fosforilazione ossidativa. Sintesi di ATP. Fermentazione lattica ed alcolica. Regolazione ormonale del metabolismo glucidico immunità naturale ed immunità acquisita - Principali cellule e molecole del sistema immunitario - Gli anticorpi - Il complemento - La risposta agli agenti infettivi e principi di vaccinazione - Le principali reazioni di ipersensibilità - - Le molecole del maggior complesso di istocompatibilità (MHC o HLA)
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Secondo semestre |
6 |
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PATOLOGIA GENERALE |
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Secondo semestre |
2 |
MED/04 |
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FISIOPATOLOGIA GENERALE |
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Secondo semestre |
1 |
MED/04 |
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IMMUNOLOGIA |
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Secondo semestre |
1 |
MED/04 |
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BIOCHIMICA CLINICA |
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Secondo semestre |
1 |
BIO/12 |
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PATOLOGIA CLINICA |
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Secondo semestre |
1 |
MED/05 |
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1035008 - PROCESSI SOCIALI E PSICOLOGICI DELL'INDIVIDUO
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L’insegnamento di “Processi sociali e psicologici dell’individuo” ha lo scopo di avviare lo studente a un grado di sviluppo di competenze comunicative, educative e relazionali, fondate su un’ampia riflessione antropologica. Il corso prevede l’approfondimento di tematiche storiche, antropologiche, pedagogiche e psicologiche fondamentali per un approccio globale al bisogno di assistenza infermieristica. Inoltre ha lo scopo di permettere allo studente di riconoscere i segni e sintomi legati alle principali patologie ed effettuare un’anamnesi infermieristica. Contenuti Concetto di professionalità tra personalità e motivazione; elementi di base della pragmatica della comunicazione umana ; errori del comportamento; stili di comunicazione nella relazione di aiuto; La pedagogia del positivismo inglese. Owen: il mutuo insegnamento. Gabelli:la funzione civile della scuola.. Agazzi:la scuola materna Montessori:la casa dei bambini. Decroly:bisogni e centri di interesse Skinner: Comportamentismo. Maslow:La piramide dei bisogni. Bloom:tassonomia degli obiettivi. Haward Gardner: intelligenze multiple differenza tra antropologia culturale e antropologia sociale; concetto di cultura, società, conflitto, scambio, dono, debito, istituzioni sociali, struttura sociale, funzione, cambiamento sociale, network analysis (rete), identità, corpo, malattia, igiene, immigrazione, relativismo culturale; introduzione alla storia della medicina; origini della medicina; la medicina in occidente; dal medioevo al XIX secolo: le rivoluzioni in medicina; rapporto infermiere-paziente; la promozione alla salute nel contesto dei processi di salute – malattia; l’educazione sanitaria; Il processo di apprendimento – insegnamento.
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Secondo semestre |
6 |
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PSICOLOGIA GENERALE |
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Secondo semestre |
1 |
M-PSI/01 |
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ANTROPOLOGIA SOCIALE |
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Secondo semestre |
1 |
M-DEA/01 |
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STORIA DELLA MEDICINA |
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Secondo semestre |
1 |
MED/02 |
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METODOLOGIA CLINICA |
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Secondo semestre |
1 |
MED/09 |
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PEDAGOGIA GENERALE |
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Secondo semestre |
1 |
M-PED/01 |
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INFERMIERISTICA DEI PROCESSI EDUCATIVI E RELAZIONALI |
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Secondo semestre |
1 |
MED/45 |
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1035010 - PROCESSI INFERMIERISTICI METODOLOGICI E CLINICI
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L’insegnamento “Processi infermieristici metodologici e clinici” si propone di far acquisire agli studenti le competenze per valutare i bisogni della persona assistita e per trattare i problemi assistenziali di base attraverso l’utilizzo della metodologia infermieristica e dell’evidence based nursing
Il pensiero critico, il processo scientifico, la diagnosi infermieristica - I bisogni fondamentali dell’adulto e del bambino: respirazione, mobilizzazione, eliminazione, termoregolazione, alimentazione, igiene. Definizioni di EBM ed EBN Concetti di validità scientifica, efficacia ed efficienza - Banche dati e repertori bibliografici - Pubblicazioni primarie, secondarie e letteratura grigia - Linee guida, protocolli e procedure - Stili bibliografici: Vancouver e Apa Style
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Secondo semestre |
6 |
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INFERMIERISTICA CLINICA |
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Secondo semestre |
3 |
MED/45 |
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METODOLOGIA INFERMIERISTICA ED EBN |
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Secondo semestre |
3 |
MED/45 |
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1035602 - TIROCINIO I |
Al termine del tirocinio di primo anno lo studente sarà in grado di effettuare l’osservazione e la valutazione dei bisogni, quale processo fondamentale per la comprensione dei problemi infermieristici.
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Secondo semestre |
13 |
MED/45 |
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AAF1186 - PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA |
Al termine del corso lo studente sarà in grado di: leggere e comprendere testi e articoli di riviste infermieristiche, sostenere una conversazione su argomenti di carattere generale e scientifico, comprendere le istruzioni per l’uso di apparecchiature e materiale sanitario, foglietti illustrativi di farmaci, loro posologia, diluizione, ecc.. Identificare le principali strutture della lingua e comprenderne il senso generale. Costruire e scrivere delle frasi corrette dal punto di vista sintattico e lessicale utilizzando le strutture grammaticali fondamentali della lingua ed il vocabolario progressivamente appresi.
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Secondo semestre |
4 |
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