Skip to content

Intelligenza Artificiale e Robotica - Frequentare - Percorso d'Eccellenza

Laurea magistrale - LM

Il percorso di eccellenza ha lo scopo di valorizzare la formazione degli studenti iscritti, meritevoli ed interessati ad attività di approfondimento e di integrazione culturale. Il percorso di eccellenza consiste in attività formative aggiuntive a quelle del corso di studio al quale è iscritto lo studente. Il complesso di tali attività non dà luogo al riconoscimento di crediti utilizzabili per il conseguimento dei titoli universitari rilasciati dall'Università La Sapienza. L'accesso al percorso di eccellenza avviene al termine del primo anno di corso, su domanda dello studente, che deve essere in possesso dei requisiti minimi illustrati nel seguito. Ad ogni studente verrà assegnato un tutore. Gli studenti Erasmus che svolgono una parte del loro curriculum presso una Università straniera ed hanno accesso al percorso di eccellenza possono svolgere parte del percorso di eccellenza presso l'istituzione estera che li ospita.

Modalità di accesso
Possono richiedere l'accesso al percorso di eccellenza gli studenti che al termine del primo anno di corso (30 novrembre) avranno superato tutti gli esami obbligatori del primo anno con media non inferiore a ventisette/trentesimi. In caso di parità di graduatoria, sara' data precedenza al più giovane. Il numero massimo di studenti ammessi al percorso di eccellenza è 10.
Al termine del secondo anno, per poter proseguire il percorso di eccellenza lo studente deve aver acquisito tutti i crediti formativi universitari (CFU) del secondo anno con media non inferiore a ventisette/trentesimi.

Contenuti del percorso di eccellenza
Secondo anno - Attività di tipo teorico e metodologico (100 ore):

  • partecipazione ad un corso indicato dal Consiglio d'Area sulla base di proposte formulate dai membri del Consiglio;
  • nell'ambito del suddetto corso, approfondimento di un argomento e stesura di una relazione relativa a tale approfondimento.

Terzo anno - Attività di tipo teorico e metodologico (100 ore):

  • partecipazione ad un ciclo di seminari a carattere teorico definito dal Consiglio d'Area sulla base di proposte formulate dai membri del Consiglio;
  • stesura di una tesina (in inglese) che approfondisce uno degli argomenti oggetto dei suddetti seminari.

Terzo anno - Attività di tipo progettuale (100 ore):

  • partecipazione ad un ciclo di seminari di aziende definito dal Consiglio d'Area sulla base di proposte formulate dai membri del Consiglio;
  • nell'ambito di un corso di progetto, approfondimento di un argomento e relativa realizzazione progettuale.