Internazionale

Gli allievi del corso di laurea in Ingegneria meccanica possono partecipare alle borse di studio per esami e tesi in università europee, secondo i progetti Erasmus per Studio e Erasmus Traineeship 

Requisito minimo di accesso: iscrizione con almeno 40 cfu conseguiti.

Inoltre la forte vocazione internazionale del corso di laurea si ritrova nella possibilità di un percorso interamente in lingua inglese (mechanical engineering design) e di 4 percorsi con possibilità di doppio titolo con le seguenti Università:

doppio titolo italo-statunitense New York University  curricula:
1.Automazione 
2.Gestione della produzione industriale

doppio titolo italo-statunitense  Georgia Tech University  curriculum:
1.Materiali

doppio titolo italo-francese Pierre and Marie Curie University  curriculum:
1.Meccanica Computazionale

Per maggiori informazioni sui curricula consultare il percorso formativo / frequentare

Responsabile di Consiglio d'Area dei percorsi a doppio titolo:
- Prof.Eduardo Palermo (eduardo.palermo@uniroma1.it)

 

E' possibile inoltre accedere ad un riconoscimento di doppio titolo italia-venezuelano per i curricula:

1.Progettazione meccanica 
2.Energia 
3.Produzione industriale 
4.Veicoli 
5.Progettazione industriale 
6.Meccanica generale 
7.Mechanical Engineering Design

Per informazioni rivolgersi alla Sig.ra Cristina Bomboi  (cristina.bomboi@uniroma1.it)

 

Per maggiori informazioni su Erasmus+ e sue borse di studio:
-> https://www.uniroma1.it/it/pagina/erasmus-0
-> https://www.uniroma1.it/it/pagina/bandi-erasmus-2018-2019-motivi-di-studio 

Riferimenti Erasmus + di facoltà:
 Ufficio: chiostro della Facoltà 
 E-mail: ingerasmus@uniroma1.it 

Responsabili Erasmus+ di Consiglio d'Area:
 prof. Dionisio Del Vescovo dionisio.delvescovo@uniroma1.it 
 prof. Enrico Sciubba  enrico.sciubba@uniroma1.it   

Referente: Dionisio Del Vescovo ( dionisio.delvescovo@uniroma1.it )

 

Nella presente pagina si forniscono informazioni utili alla partecipazione al progetto Erasmus+.

 

Collegamenti utili

Informazioni generali: pagine dedicate della Sapienza.

Questioni organizzative: pagine dedicate della Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale.

Responsabile Accademico della Mobilità (RAM) per Ingegneria Meccanica: prof. Dionisio Del Vescovo

 

Indicazioni generali e requisiti per la partecipazione al bando di selezione

  1. La gran parte delle operazioni necessarie sia per documentarsi sia formali si effettuano online a partire dalle pagine sopra indicate.

  2. Attendere la pubblicazione del bando ERASMUS di Facoltà, pubblicato generalmente nel mese di Febbraio di ogni anno accademico per partenze nell’a.a. successivo.

  3. Scegliere le sedi estere tra quelle indicate dalla Facoltà, preferenzialmente tra quelle che hanno come referente un docente di Ingegneria meccanica, quindi dell’area Mechanics and Metal Trades e affini. Il bando permette di indicare nella domanda più di una scelta, indicando chiaramente la priorità nella scelta delle sedi.

  4. Verificare di essere in possesso del livello linguistico richiesto dalla/e sede/i di interesse, come riportato nell’elenco delle sedi di destinazione.

  5. Compilare il modulo Learning Agreement (LA), cioè del progetto formativo da seguire all’estero: esso consiste nella scelta degli esami da sostenere presso la sede estera, indicando i corrispondenti esami del proprio piano di studi che si intendono sostituire. È necessario predisporre un Learning Agreement per ciascuna scelta. La scelte sono fatte dallo studente in totale autonomia, ma dovranno essere accettate dal RAM di Ingegneria Meccanica.

  6. Consegnare la domanda con il Learning Agreement e tutti i documenti richiesti dal bando all’ufficio ERASMUS di Facoltà entro i termini di scadenza del bando.

  7. Attendere l’esito della selezione di Facoltà.

 

Compilazione del Learning Agreement

La compilazione di questo documento deve essere fatta preliminarmente per la partecipazione al bando di selezione e poi eventualmente in forma definitiva in caso di vincita del bando.

Nella compilazione del LA, è necessario tener conto che il Consiglio di Corso di Studio di Ingegneria Meccanica richiede che, in conseguenza agli ECTS conseguiti nell’Università estera durante l'Erasmus, la convalida di esami e laboratori del proprio Piano di studio non superi 30 CFU (Crediti Formativi Universitari), corrispondenti al carico medio di un semestre di studio; in aggiunta consente, in caso di permanenza oltre il semestre per la preparazione della tesi di Laurea magistrale presso l’Università estera, di acquisire ulteriori 15 CFU.

Non è richiesta una sostituzione degli esami italiani con esami esteri che abbiano una rispondenza integrale nel titolo e nei contenuti. Il RAM per Ingegneria meccanica valuta la congruenza culturale complessiva del progetto formativo proposto dallo studente con il Learning Agreement ed è disponibile su appuntamento per fornire consigli e indicazioni agli studenti prima della consegna del Learning Agreement all’ufficio ERASMUS di Facoltà.

Per formulare con consapevolezza il progetto curriculare che si intenderà svolgere presso l’Università di destinazione (Learning Agreement), gli studenti dovranno consultare, prima di formulare la domanda, le informazioni disponibili nei siti internet delle sedi ospitanti (eventuale numero min e/o max di crediti da conseguire, possibilità di sostenere esami al di fuori della Facoltà ricevente, requisiti linguistici, dead-lines per l’invio della documentazione, etc …)

 

I vincitori di borsa ERASMUS

  1. I vincitori di borsa ERASMUS quindi completeranno l’iscrizione presso l’Università ricevente con invio dei documenti richiesti dall’università stessa, da verificare sul sito internet della sede ospitante.

  2. Se una volta giunti presso la sede universitaria ospitante, uno o più corsi indicati nel proprio Learning Agreement per qualunque motivo non dovessero essere erogati, è possibile contattare per e-mail entro il RAM di Ingegneria e p.c. il presidente del CdS e proporre le modifiche che, una volta approvate verbalmente, lo studente le inserisce nel CF (Change Form).

  3. Lo studente al rientro, non appena ne sia in possesso, consegna online il Transcript of Records, in base al quale e ai regolamenti vigenti Il RAM di Ingegneria meccanica propone allo studente quali e con quali voti i corsi italiani indicati nel LA ed eventualmente modificati tramite il CF possono essere verbalizzati. È facoltà dello studente accettare anche solo parzialmente le verbalizzazioni proposte.