Sbocchi lavorativi

Profilo: Economista
Funzioni: - economista per lo studio della situazione e delle tendenze dei mercati;
- economista per l'interpretazione dei processi finanziari;
- economista per la definizione dei processi e delle strategie di impresa;
- economista in uffici studi di istituzioni finanziarie;
- consulente economico sulla situazione e delle tendenze dei mercati;
- consulente economico per l'analisi dei processi finanziari;
- economista in uffici studi nell'amministrazione pubblica, centrale e locale;
- responsabile di uffici studi e ricerche sia presso intermediari finanziari sia presso imprese, con particolare riguardo a quelle operanti nel settore previdenziale ed assicurativo.

Competenze: - elevata conoscenza dei mercati nazionale e internazionale e delle principali teorie economiche;
- avanzate conoscenze in campo statistico ed econometrico;
- capacità di analisi e di intervento relativamente alle dinamiche macro economiche, inquadrate anche sotto il profilo giuridico.
Sbocchi professionali: Gli sbocchi professionali del laureato magistrale in Economia politica riguardano tutti quei settori della ricerca, accademica e operativa, che ha come obiettivo l'interpretazione della situazione e dell'evoluzione sia di singoli settori o mercati che dell'intero sistema economico. Si tratta di un campo di analisi, diretta anche alla formulazione di idonee proposte di intervento, necessario alle decisioni operative da parte delle aziende private, in particolare in campo finanziario, e delle amministrazioni pubbliche.

La verifica della validità dell’offerta formativa è avvenuta anche attraverso consultazioni informali con esponenti di organizzazioni le cui attività sono pertinenti rispetto agli sbocchi professionali attesi per i laureati. Al riguardo, il Corso di studi ha consultato tra gli altri l'Associazione di Alumni "Trinità dei Monti", il cui Presidente ha evidenziato al responsabile del CdS l'esigenza di inserire nel curriculum formativo talune competenze aggiuntive al fine di accrescere la rispondenza dell’offerta formativa con i fabbisogni formativi espressi dal mondo del lavoro.
Risulta inoltre degna di nota un’intensa attività di interazione e consultazione che il CdS ha intrattenuto nel corso del 2015 con l’Einaudi Institute for Economics and Finance (EIEF), un prestigioso ente di ricerca in campo economico istituito dalla Banca d’Italia. Lo scopo delle consultazioni era quello di istituire un percorso di eccellenza all’interno del corso di laurea magistrale in Economia politica, attivato con la partecipazione di Sapienza, EIEF, Banca d’Italia e Fondazione Roma. Il progetto non è stato realizzato ma l’intenso lavoro di interazione e di consultazione tra i rappresentanti del corso di studi e gli economisti dell’EIEF ha consentito di trarre indicazioni molto utili sulle modalità più appropriate per definire l’offerta formativa del corso di laurea magistrale in Economia politica.
La ricognizione qualitativa della domanda di formazione da parte del mondo produttivo viene anche integrata con risultanze di tipo quantitativo, quali quelle desunte dal sistema informativo Excelsior (2015), curato da Unioncamere, che indaga i fabbisogni professionali dell’industria e dei servizi.