Laurearsi

La prova finale consiste nella preparazione e nella discussione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di uno o più docenti, avente ad oggetto l'approfondimento, anche tramite una ricerca empirica, di problematiche affrontate nel percorso formativo.
L'attribuzione di 18 crediti è apparsa sufficiente, in quanto in molti dei corsi della laurea magistrale si svolgono, oltre all'attività didattica convenzionale, anche seminari e gruppi di studio per approfondimenti metodologici e tematici inerenti le problematiche dell'analisi, della gestione e della governance delle attività turistiche e le loro interazioni settoriali e territoriali, attività tutte complementari a quelle di predisposizione della tesi. La tesi rappresenta pertanto un momento di ulteriore approfondimento, autonomia e maturità di un itinerario già perseguito nelle discipline specialistiche previste nel curriculum.

Lo studente concorda l’argomento della tesi con il relatore, che ne segue l’elaborazione, in una disciplina prevista nel proprio percorso formativo magistrale (di norma tra le attività caratterizzanti e le attività affini o integrative).
La prova finale consiste nella preparazione e nella discussione, davanti ad apposita Commissione costituita da almeno 7 componenti, di una tesi elaborata in modo originale dallo studente, sotto la guida di uno o più docenti. Viene privilegiato lo svolgimento di una ricerca empirica, volta all’approfondimento di problematiche affrontate nel percorso formativo.
L’impegno richiesto allo studente deve essere strettamente commisurato al numero di CFU (18) assegnati dall’ordinamento alla prova finale.
La Commissione è chiamata a valutare in primis la qualità del lavoro (oltre che la qualità della discussione), tenendo conto, nella valutazione finale complessiva, del complessivo curriculum del laureando magistrale e del tempo impiegato per il conseguimento del titolo, secondo le regole generali della Facoltà di Economia.
La votazione relativa alla prova finale può anche essere inferiore al voto medio curricolare.