Internazionale

Con il programma Erasmus+, gli studenti, ricevendo un piccolo sostegno economico, possono seguire i corsi in un'università straniera senza costi aggiuntivi di iscrizione e ottenere il riconoscimento degli studi svolti all'estero (esami, tesi di laurea, tirocini ecc.). Il soggiorno di studio può avere una durata minima di 3 mesi e massima di 12 mesi.
Per partecipare a questo programma, basta rispondere al Bando Erasmus+. Generalmente ogni anno vengono pubblicati due o tre bandi dove si trovano tutte le informazioni riguardanti:
- sedi universitarie (se ne possono scegliere una principale e una di riserva), piano di studio, aspetti logistici, area della borsa (deve essere coerente con ciò che si studia), livello di conoscenza della lingua del paese ospitante (molte Università richiedono una conoscenza certificata della lingua).
Il primo bando viene generalmente pubblicato tra febbraio e marzo ed è rivolto a studenti che potranno scegliere se partire nel primo semestre (settembre/ottobre) o nel secondo semestre (gennaio/febbraio/marzo dell’anno successivo). Il secondo bando viene di solito pubblicato tra maggio e giugno ed è rivolto a studenti che partiranno nel secondo semestre, e lo stesso sarà per un eventuale terzo bando che può essere pubblicato nel mese di luglio.

Il bando per gli studenti di Lettere e Filosofia si trova qui: http://www.lettere.uniroma1.it/didattica/avvisi-erasmus


Come partecipare
Lo studente deve compilare la “Domanda di candidatura on line” (link nel bando) entro la scadenza indicata seguendo attentamente le istruzioni. Per assistenza tecnica, è possibile compilare il modulo di Help Desk (link nel bando).
A ciascuno studente verrà assegnato un punteggio calcolato in base ai criteri dichiarati nel bando.

La graduatoria verrà pubblicata sul sito di Ateneo (link nel bando).


Learning agreement e application form
Conseguita la borsa, lo studente dovrà compilare il Learning Agreement e l'Application Form.

Nel Learning Agreement è riportato l’elenco degli esami che lo studente desidera sostenere presso l’Università estera; la sua compilazione dovrà avvenire dopo aver consultato le informazioni relative all’offerta formativa dell’Università ospitante e dopo aver concordato la scelta degli esami con il RAM del corso di studio.
Durante la permanenza all'estero, se necessario, lo studente può modificare le scelte inserite nel Learning Agreement attraverso la compilazione del Change Form. La modifica deve essere accettata e sottoscritta da tutte le parti coinvolte.
Nell'Application Form sono riportate alcune informazioni quali il corso di laurea frequentato, gli esami sostenuti con relativa votazione, le conoscenze informatiche ed altre informazioni personali.


Registrazione presso l'università straniera
Una volta avuto il nulla osta dell'università straniera, lo studente dovrà registrarsi presso questa università. La registrazione consiste generalmente nella compilazione di un Application Form on line (un secondo Application Form qualora l’Università ospitante preveda alloggi per studenti Erasmus) e nella stampa e invio dello stesso (Info sulle università straniere qui:
http://www.lettere.uniroma1.it/didattica/offerta-formativa/erasmus/universit-partner). Molte università straniere contatteranno direttamente i vincitori (via e-mail) per spiegazioni e informazioni sulle loro procedure di registrazione.


Firma del contratto
Per formalizzare la partecipazione al programma Erasmus e avviare così l'iter riguardante l'erogazione della borsa, lo studente dovrà presentarsi all'Ufficio Erasmus di Dipartimento per la firma del contratto.


Pagine web da consultare periodicamente
Pagina Erasmus di Ateneo
Pagina Erasmus della Facoltà di Lettere e Filosofia
Pagina Erasmus del Dipartimento di Lettere e Culture moderne

 

Per informazioni
Per informazioni didattiche rivolgersi al Responsabile Accademico della Mobilità (RAM), prof.ssa Cristina Mantegna (cristina.mantegna@uniroma1.it).

È inoltre consigliabile visitare i siti delle Università partner e la pagina web dedicata alle informazioni didattiche sulle sedi; per informazioni amministrative invece rivolgersi al Responsabile Amministrativo Erasmus (RAEF), Sig. Fabio Giuffrè (fabio.giuffre@uniroma1.it)

 

Ufficio Erasmus
Orario di ricevimento:

Lunedì e Martedì 10.00-12.00
Mercoledì 14.00-15.00

Erasmus + TRAINEESHIP 


Sono a disposizione degli studenti 350 contributi di mobilità per compiere esperienze di tirocinio presso aziende pubbliche o private in uno dei Paesi Europei partecipanti al Programma. Le domande devono essere inviate entro il 10 maggio 2019 ore 14.00. Informazioni e bando disponibili al link: https://www.uniroma1.it/it/pagina/erasmus-traineeship

Sapienza ogni anno offre ai propri studenti di laurea triennale, magistrale e dottorato (purchè privi di borsa), la possibilità di trascorrere un periodo di studio, per sostenere esami o fare ricerca tesi in una delle oltre 140 Istituzioni extra-UE con le quali ha in vigore accordi bilaterali, anche detti protocolli aggiuntivi. Per ulteriori dettagli https://www.uniroma1.it/it/pagina/borse-accordi-bilaterali

Il programma Erasmus+ International Credit Mobility (ICM) è un progetto promosso e finanziato dall’Unione europea, che consente di vivere esperienze di studio verso destinazioni extra-UE. Il programma è aperto a studenti di tutte le facoltà. Vai alla pagina sul sito di ateneo https://www.uniroma1.it/it/pagina/mobilita-extra-ue

Vuoi fare la tesi al'estero?

Per ogni anno accademico, la Facoltà di Lettere e Filosofia pubblica un bando per l'assegnazione di borse di studio per tesi all'estero.

Consulta il bando qui https://www.lettere.uniroma1.it/bandi_categoria/borsa-tesi-estero

Sapienza offre molte opportunità per studiare e lavorare all'estero.

Vai alla pagina sul sito di Ateneo https://www.uniroma1.it/it/pagina/andare-allestero

Scegliere Sapienza: informazioni e notizie per chi proviene dall'estero https://www.uniroma1.it/it/pagina/scegliere-sapienza

Il bando di concorso, per titoli ed esami, è riservato a neolaureati e prevede l'attribuzione di borse di studio per la frequenza di corsi o attività di perfezionamento presso istituzioni estere e internazionali di livello universitario. Vai alla pagina sul sito di ateneo https://www.uniroma1.it/it/pagina/borse-di-perfezionamento-allestero