Percorso formativo

Lo spettro di possibilità (12-18 cfu) offerto nell’ambito delle materie a scelta dello studente è tale in quanto funzionale alla costruzione di un percorso formativo aperto agli interessi trasversali dello studente, libero di scegliere tra i numerosi settori scientifico disciplinari offerti dall'Ateneo coerenti con gli obiettivi formativi del corso ed evitando che un'eccessiva ricchezza della lista delle Attività affini o integrative introduca indeterminatezza nel percorso formativo. I crediti attribuiti alle attività a scelta dello studente trovano inoltre motivazione anche nell’opportunità, che offrono allo studente, di arricchire le proprie competenze in funzione degli sbocchi professionali specifici (ad esempio “esperto in tecnologie digitali per lo spettacolo”) previsti dal corso di studi.

Curriculum unico

Primo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1051989 - STORIOGRAFIA DEL TEATRO MUSICALE Primo semestre 6 L-ART/07 Italiano
TEATRO, CINEMA, DANZA E ARTI DIGITALI (I) Vai al gruppo
DISCIPLINE STORICO ARTISTICHE Vai al gruppo
MEDIOLOGIA E ANTROPOLOGIA Vai al gruppo
AFFINI (1) Vai al gruppo
AFFINI (2) Vai al gruppo

Secondo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
- A SCELTA DELLO STUDENTE Secondo semestre 18 Italiano
AAF1738 - LABORATORI DI SPETTACOLO Secondo semestre 4 Italiano
AAF1789 - TIROCINI E LABORATORI Secondo semestre 2 Italiano
AAF1016 - PROVA FINALE Secondo semestre 18 Italiano
TEATRO, CINEMA, DANZA E ARTI DIGITALI (2) Vai al gruppo
AFFINI (3) Vai al gruppo

Gruppi Opzionali

Lo studente deve acquisire 30 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1052155 - PRODUZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO TEATRALE E DI DANZA Primo anno Primo semestre 6 L-ART/05 Italiano
10589361 - CINEMA ITALIANO Primo anno Primo semestre 12 Italiano
1052190 - PROBLEMI DI STORIOGRAFIA DELLO SPETTACOLO Primo anno Secondo semestre 12 Italiano
1052192 - STORIA TEORIE E TECNICHE DELLA DANZA Primo anno Secondo semestre 12 Italiano
1042069 - ELABORAZIONE DIGITALE DELL'IMMAGINE Primo anno Secondo semestre 12 Italiano
1055545 - ANALISI DEI FORMAT TELEVISIVI Primo anno Secondo semestre 6 L-ART/06 Italiano
Lo studente deve acquisire 6 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1036125 - ISTITUZIONI DI REGIA A Secondo anno Primo semestre 6 L-ART/05 Italiano
1025358 - REALIZZAZIONE AUDIOVISIVA Secondo anno Primo semestre 6 L-ART/06 Italiano
10589465 - FILM E MEDIA EDUCATION Secondo anno Primo semestre 6 L-ART/06 Italiano
1052151 - COREOGRAFIA DIGITALE Secondo anno Secondo semestre 6 L-ART/05 Italiano
1052152 - TEORIE E TECNICHE DELLA RECITAZIONE NELLO SPETTACOLO MODERNO E CONTEMPORANEO Secondo anno Secondo semestre 6 L-ART/05 Italiano
Lo studente deve acquisire 6 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1005268 - STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA Primo anno Primo semestre 6 L-ART/03 Italiano
1051820 - STORIA DELLA FOTOGRAFIA Primo anno Primo semestre 6 L-ART/03 Italiano
1026961 - STORIA DELL'ARTE MEDIEVALE Primo anno Secondo semestre 6 L-ART/01 Italiano
1025122 - STORIA DELL'ARTE MODERNA Primo anno Secondo semestre 6 L-ART/02 Italiano
Lo studente deve acquisire 6 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1015318 - ANTROPOLOGIA CULTURALE Primo anno Primo semestre 6 M-DEA/01 Italiano
1036351 - MEDIOLOGIA DELLA LETTERATURA DELL'ARTE E DELLO SPETTACOLO Primo anno Secondo semestre 6 SPS/08 Italiano
Lo studente deve acquisire 6 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1052148 - POLITICA E ESTETICA DELLA PERFORMANCE Primo anno Primo semestre 6 L-ART/05 Italiano
1048031 - WEB SERIES E PRODUZIONI MULTIMEDIALI Primo anno Secondo semestre 6 L-ART/06 Italiano
1047923 - RICERCHE DI STORIA DELLA DANZA Primo anno Secondo semestre 6 L-ART/05 Italiano
10589777 - SCENEGGIATURA PER IL CINEMA E LA SERIALITA' Primo anno Secondo semestre 6 L-ART/06 Italiano
Lo studente deve acquisire 6 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1052150 - CINEMA AMERICANO Primo anno Primo semestre 6 L-ART/06 Italiano
1045118 - TECNICHE DEL RESTAURO DIGITALE DELLE IMMAGINI E DEL FILM Primo anno Secondo semestre 6 L-ART/06 Italiano
1045009 - ESTETICHE E LINGUAGGI DEL TEATRO CONTEMPORANEO Primo anno Secondo semestre 6 L-ART/05 Italiano
1025152 - CRITICA CINEMATOGRAFICA Primo anno Secondo semestre 6 L-ART/06 Italiano
10589523 - SOCIOLOGIA DELL'IMMAGINARIO Primo anno Secondo semestre 6 SPS/08 Italiano
Lo studente deve acquisire 12 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1042080 - PROBLEMI DI STORIOGRAFIA DEL TEATRO E DELLO SPETTACOLO Secondo anno Primo semestre 6 L-ART/05 Italiano
1023828 - ETNOMUSICOLOGIA Secondo anno Primo semestre 6 L-ART/08 Italiano
10589441 - MODELLI DI REGIA NEL CINEMA CONTEMPORANEO Secondo anno Primo semestre 6 L-ART/06 Italiano
1042081 - METODOLOGIA DELLA CRITICA DELLO SPETTACOLO Secondo anno Secondo semestre 6 L-ART/05 Italiano
1045046 - STORIA TEORIE E TECNICHE DELLA DANZA Secondo anno Secondo semestre 6 L-ART/05 Italiano
1045063 - ELABORAZIONE DIGITALE DELL'IMMAGINE Secondo anno Secondo semestre 6 L-ART/05 Italiano
1052153 - ARCHIVI E MUSEI DIGITALI PER LO SPETTACOLO DAL VIVO Secondo anno Secondo semestre 6 L-ART/05 Italiano
1052158 - TECNICHE DI SCRITTURA DEL SUONO E DELLE IMMAGINI DIGITALI Secondo anno Secondo semestre 6 L-ART/05 Italiano
10589432 - ECONOMIA DEI MEDIA E PRODUZIONE CINEMATOGRAFICA Secondo anno Secondo semestre 6 L-ART/06 Italiano

CdS in Teatro, cinema, danza e arti digitali
Classe: LM-65

a) Il CdS è articolato in un curriculum unico;
b) Gli insegnamenti di cui sono costituiti i percorsi formativi, con l’indicazione dei settori scientifico-disciplinari di riferimento e dell’eventuale articolazione in moduli, sono pubblicati nel manifesto;
c) Gli insegnamenti e i crediti loro assegnati sono pubblicati nel manifesto. Il CdS non prevede propedeuticità;
d) Le attività a scelta dello studente e il relativo numero dei crediti sono pubblicati nel manifesto;
e) Le modalità per l’eventuale passaggio e/o trasferimento da altri corsi di studio sono disciplinate dal manifesto degli studi di ateneo dell’a.a. corrente;
f) La modalità di svolgimento della didattica è convenzionale. Le modalità di verifica della preparazione consistono in: esame orale, in certi casi anche in prove in itinere e esame scritto;
g) Il CdS nomina uno o più docenti che hanno il compito di verificare la conoscenza delle lingue straniere. I relativi crediti sono riportati nel manifesto;
h) Il CdS nomina uno o più docenti che hanno il compito di verificare le altre competenze. I relativi crediti sono riportati nel manifesto;
i) Il CdS nomina uno o più docenti che hanno il compito di verificare i risultati degli eventuali stages, tirocini e dei periodi di studio all’estero. I relativi crediti sono riportati nel manifesto;
j) Le altre disposizioni su eventuali obblighi degli studenti sono riportate nella carta dei diritti e i doveri delle studentesse e degli studenti consultabile al seguente indirizzo:
http://www.uniroma1.it/documenti/studenti/CartaDiritti.pdf;
k) Il CdS prevede modalità di frequenza convenzionali. Il CdS non prevede modalità di frequenza anche per gli studenti part-time;
l) Il CdS prevede il riconoscimento, a seguito di verifiche, dei crediti acquisiti in altri Corsi di studio de “La Sapienza” o di altre Università, in conformità al proprio manifesto degli studi;
m) Le modalità di tutorato didattico sono finalizzate ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso degli studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle attitudini ed alle esigenze dei singoli. I servizi di tutorato collaborano con gli organismi di sostegno al diritto allo studio e con le rappresentanze degli studenti, concorrendo alle complessive esigenze di formazione culturale degli studenti e alla loro compiuta partecipazione alle attività universitarie (legge 341/1990, art. 13);
n) Il CdS dichiara che insegnamenti corrispondenti ad almeno 60 crediti sono tenuti da professori o ricercatori inquadrati nei relativi settori scientifico-disciplinari e di ruolo presso l’ateneo, ovvero in ruolo presso altri atenei sulla base di specifiche convenzioni tra gli atenei interessati. Nessun professore o ricercatore di ruolo è stato conteggiato in totale più di due volte per insegnamenti comunque tenuti sia nel proprio che in altri atenei. Per consultare l’elenco dei docenti, si rinvia alla programmazione a.a. 2016/17 – 2017/18;
o) Oltre ai requisiti presenti in Ordinamento richiesti per l’accesso al corso di laurea magistrale in Spettacolo, moda e arti digitali, il CdS verifica la personale preparazione mediante l’analisi della carriera dello studente, con particolare attenzione al curriculum del Corso di Studi triennale;
p) Nella fase di redazione dei piani di studio, lo studente riceverà indicazioni per la compilazione di uno o più piani di studio consigliati.

Il progetto del percorso formativo prevede il conseguimento di abilità e conoscenze teoriche, storiche e critiche negli ambiti delle arti sceniche, del cinema, dei media e delle culture digitali, con una serie di insegnamenti affini nelle aree della storia dell’arte, dell’antropologia e dell’etnomusicologia. Il corso di studio presenta un solo insegnamento obbligatorio (Storiografia del teatro musicale), sviluppato in chiave interdisciplinare a metà tra la musica, il teatro e il cinema (con riferimento ai rapporti tra il mondo operistico e l’audiovisivo). Il primo anno si concentra anzitutto sull’acquisizione di una buona competenza storiografica centrata sul lavoro sui documenti e il materiale d’archivio (Problemi di storiografia del teatro: SSD L-ART/05; Forme e modelli di cinema italiano: SSD L-ART/06; Storia teoria e tecniche della danza: SSD L-ART/05). Affianco a questi insegnamenti, che proseguono e rafforzano le conoscenze acquisite nella laurea di primo livello, il corso di studio prevede moduli specifici, di carattere più marcatamente professionalizzante e tecnico, come i moduli dedicati alle tecnologie delle immagini digitali e al video-mapping, o quelli di approfondimento delle dinamiche della produzione e dell’organizzazione economica del cinema e del teatro. Nei due ulteriori gruppi opzionali, lo studente può scegliere due moduli da 6 CFU tra insegnamenti dell’area di storia dell’arte (arte medievale, moderna, contemporanea), storia della fotografia, antropologia culturale, o mediologia della letteratura dell’arte e dello spettacolo. Sempre al primo anno di corso, lo studente può iniziare a confrontarsi con le discipline più specialistiche, esercitando le proprie preferenze nei due gruppi opzionali “affini”, ovvero privilegiando l’ambito dei cinema e dei media (tra cui un modulo specificatamente dedicato alle tecniche di restauro digitale dell’immagine filmica, SSD: L-ART/06), quello delle arti performative (Politica e estetica della performance, SSD: L-ART/05) o delle culture teatrali (Estetiche e linguaggi del teatro contemporaneo, SSD: L-ART/05). L’ampiezza dell’offerta nei gruppi opzionali consente inoltre agli studenti di cogliere ulteriori occasioni di approfondimento destinando a questo scopo i 12 CFU previsti come a scelta libera dello studente. Nel secondo anno, lo studente ha a disposizione due gruppi opzionali nei quali può costruire un approfondimento specifico, di taglio più pratico-laboratoriale, sia nel campo della produzione cinematografica (Realizzazione audiovisiva, SSD: L-ART/06), sia nelle tecnologie digitali applicate allo spettacolo (Archivi e musei digitali applicati allo spettacolo dal vivo, SSD: L-ART/05; Coreografia digitale, SSD: L-ART/05), potendo costruire dei percorsi progressivi. A titolo di esempio, sostenere il modulo di Tecniche della sceneggiatura (SSD: L-ART/06) nel primo anno e in seguito mettere alla prova le conoscenze acquisite sostenendo l modulo dedicato in modo specifico alla scrittura delle serialità televisiva contemporanea (Analisi dei format televisivi, SSD: L-ART/06). D’altro canto, uno dei punti di forza del corso di studi è la ricchezza e l’ampiezza dell’offerta di laboratori curati sia dai docenti, sia da professionisti dello spettacolo, caratterizzati da una forte dimensione pratico-professionalizzante. Ai laboratori si affianca una costante attività di organizzazione di eventi, seminari, presentazioni di film in uscita e spettacoli, che si offrono come un'occasione decisiva di confronto diretto tra gli studenti e i professionisti dello spettacolo

La maggior parte degli insegnamenti presenti nell’offerta formativa prevede, oltre alla didattica frontale, esercitazioni di carattere pratiche sia legate alla scrittura (vedi il laboratorio permanente dedicato alla composizione delle tesi di laurea) sia all’audiovisivo (unite a competenze informatiche applicate ad archivi e biblioteche; gestione e conservazione delle risorse elettroniche; padronanza del lessico tecnico in una lingua dell’UE). Le modalità di accertamento delle conoscenze acquisite prevedono sia esami orali che scritti, ma anche verifiche pratiche (esercitazioni, realizzazione di video di montaggio, come nel caso dei video-essay, utilizzati anche ai fini della valutazione delle conoscenze acquisite sia nell’ambito teorico che in quello pratiche).

L’attività di tirocinio è concordata sotto la responsabilità scientifica e didattica dei docenti preposti, in sinergia con l’ufficio del manager didattico del corso di studi. Trattandosi di un’attività che consente allo studente di testare sul campo le proprie conoscenze e spesso rappresenta il punto di partenza per la tesi finale, il corso di studio cura con particolare attenzione la stipula di convenzioni tra Sapienza e istituti di conservazione di Stato, pubblici o privati, italiani o stranieri. A titolo di esempio si citano, per quanto riguarda l’organizzazione d eventi culturale, la Festa Internazionale del cinema di Roma, il Roma Web Fest, La Casa del cinema, per quanto riguarda archivi e biblioteche, la biblioteca Luigi Chiarini del Centro Sperimentale di Cinematografica, la Casa dei teatri, per quel che riguarda infine un esperienza specifica nel mondo della produzione, le case Kimera Film, Imago Film, e il gruppo Freamantle Media, responsabile della produzione di format e fiction televisive tra i più importanti del mercato europeo e internazionale.