Sbocchi lavorativi

Profilo: REGISTA, DOCUMENTARISTA
Funzioni: - regista teatrale
- documentarista – regista di cortometraggi
- regista televisivo e di web series

Competenze: - capacità di interpretazione di testi drammaturgici, letterari, visivi e musicali
- elaborazione di ipotesi artistiche riguardanti nuove tendenze e applicazione di nuove tecnologie nel campo della produzione di spettacoli teatrali, di opere cinematografiche a carattere documentaristico e cortometraggi, di prodotti televisivi e del web
- identificazione e sperimentazione di nuove prospettive estetiche e stili emergenti, di nuove tendenze nel teatro, nella danza, nel cinema, nella televisione e nel web
- definizione di nuovi concepts per nuovi prodotti spettacolari nel campo teatrale, cinematografico, televisivo e dei nuovi media
- direzione artistica e coordinamento dei gruppi di lavoro di artisti e tecnici integrati nel sistema produttivo di uno spettacolo teatrale, di un documentario/cortometraggio, di un programma televisivo, di una web series

Sbocchi professionali: Teatri di prosa e teatri di danza pubblici e privati, società di produzione cinematografiche e televisive pubbliche e private, società di produzione di prodotti per la rete (web series)

Profilo: DIRETTORE ARTISTICO, DI PROGRAMMAZIONE E ORGANIZZAZIONE DELLO SPETTACOLO
Funzioni: - direttore artistico di teatri, festival, eventi spettacolari
- responsabile della programmazione culturale di teatri, festival, eventi spettacolari
- responsabile dell’organizzazione teatrale, cinematografica, di eventi spettacolari, di mostre di settore

Competenze: - direzione creativa e supervisione di progetti artistici nel campo dello spettacolo dal vivo, del cinema, della televisione, del web
- design e organizzazione di eventi culturali, mostre
- concept e organizzazione di spazi commerciali di settore
- ricerca e ideazione di nuove forme di distribuzione
- creative concept e direzione di riviste, format televisivi, blogs e siti web dedicati, visual books , cataloghi per il merchandising e la promozione
- concept e organizzazione di eventi per la comunicazione sui media
- direzione e sviluppo di specifiche ricerche finalizzate alla migliore conoscenza e informazione sulla storia, il mondo e le tendenze dello spettacolo
- direzione e sviluppo delle attività di formazione del pubblico

Sbocchi professionali: - Teatri di prosa e teatri di danza pubblici e privati, società di produzione cinematografica e televisiva, società di produzione di prodotti per la rete (web series)
- istituzioni pubbliche e private, aziende, fondazioni, gruppi editoriali e webcompanies interessate alla cultura del spettacolo dal vivo, del cinema, della televisione e dei nuovi media
- agenzie impegnate nella pubblicità e nella promozione di iniziative di settore
- agenzie e società impegnate in programmi commerciali e in convegni, mostre, fiere, nel management di eventi e nell’ideazione di nuove forme promozionali per la diffusione della cultura dello spettacolo in nuovi mercati
- consulenza e management aziendale per musei, fondazioni, gallerie, biblioteche, archivi etc.


Profilo: AUTORE DI SCRIPT PER LO SPETTACOLO
Funzioni: - sceneggiatore
- soggettista per il cinema, televisione, web series
- critico teatrale e di danza
- critico cinematografico e televisivo
- redattore di riviste web
- autore e programmista in emittenti televisive e radiofoniche e in internet
- autore di testi critici per programmi di sala, festival, mostre

Competenze: - abilità tecnico-letteraria di elaborazione di testi per lo spettacolo
- conoscenza approfondita delle differenti tipologie dei linguaggi dello spettacolo in relazione all’uso della narrazione, dei dialoghi, del commento testuale verbale
- - conoscenza approfondita delle nuove metodologie della critica dello spettacolo
- - conoscenza approfondita della storiografia dello spettacolo

Sbocchi professionali: - Teatri di prosa e teatri di danza pubblici e privati, società di produzione cinematografica e televisiva, società di produzione di prodotti per la rete (web series)
- istituzioni pubbliche e private, aziende, fondazioni, gruppi editoriali e webcompanies interessate alla cultura del spettacolo dal vivo, del cinema, della televisione e dei nuovi media


Profilo: ESPERTO IN TECNOLOGIE DIGITALI PER LO SPETTACOLO
Funzioni: - design e progettazione di video-mapping
- design e progettazione di animazione 3D, composing, tecniche dell’animazione della performance
- conservatore e restauratore di documenti digitali dello spettacolo
- operatore di riprese ed editing televisivo

Competenze: - abilità progettuale e tecnica nelle nuove tendenze nel video-mapping, nell’animazione in 3D, nel composing
- conoscenze delle applicazioni di nuove tecnologie per la conservazione e il restauro dei prodotti digitali
- conoscenze avanzate nel campo della ripresa video e audio digitale, dell’editing e della post-produzione

Sbocchi professionali: - Teatri di prosa e teatri di danza pubblici e privati, società di produzione cinematografica e televisiva, società di produzione di prodotti per la rete (web series)
- consulenza per musei, fondazioni, gallerie, biblioteche, videoteche, archivi etc.


Profilo: OPERATORE TEATRALE
Funzioni: - specialista nell’educazione e formazione artistica in ambito dello spettacolo dal vivo
- operatore teatrale nel campo pedagogico, terapeutico del disagio sociale e dell’associazionismo

Competenze: - conoscenze teorico-pratiche nel campo dell’espressione corporea e vocale
- - esperienza e pratica del teatro sociale acquisita attraverso il tirocinio presso istituzioni e associazioni operanti nel campo del disagio sociale

Sbocchi professionali: - consulente presso scuole pubbliche e private
- consulente presso istituzioni pubbliche e private operanti nel campo del disagio sociale


La consultazione sul progetto formativo è avvenuta attraverso vari incontri con soggetti rappresentativi dei campi e delle aree di interesse del Cds, in particolare si veda l’incontro del 15 aprile 2016 con i soggetti istituzionali coinvolti nel progetto del “Distretto tecnologico della cultura del Lazio” (CNR, Atenei del Lazio, MIUR e MIBACT). In quest’occasione, la presentazione del piano di rilancio delle imprese culturali del Lazio attraverso lo sblocco di nuovi fondi è stata anche l’occasione per individuati spazi di intervento nella didattica e nella formazione utili agli sviluppo del settore audiovisivo, dello spettacolo dal vivo, e delle imprese culturali. In particolare, in questa occasione, si segnalava l’importanza di definire i profili culturali e professionali dello studente alla luce delle continue evoluzioni tecnologiche e legislative del settore. Si veda in tal senso la proposta di inserimento nella Legge di stabilità 2018 della nuova qualifica giuridica di “Impresa culturale e creativa”, settore che può rivelarsi un fondamentale bacino di accoglienza per i laureati in materie professionalizzanti come il cinema, l’organizzazione dello spettacolo dal vivo e le culture digitali (e che incide sul 6% della ricchezza complessiva prodotta in Italia; cfr., in particolare, i dati del Rapporto 2017 “Io sono cultura”, elaborato da Fondazione Symbola e Unioncamere e il rapporto di Federculture, Impresa Cultura. “Gestione, innovazione, sostenibilità”, Roma, 2017). Nella stessa direzione, con una particolare attenzione al rinnovo della didattica, si sono mosse le consultazioni con alcuni professionisti e docenti del “Columbia College”, prestigiosa “film e media school” di Hollywood (incontro del 5 aprile 2016) e con il DG cinema del MIBACT, Nicola Borrelli, (incontri del 10 marzo 2017 e 8 giugno 2017). In particolari, le consultazioni con il Mibact sono state promosse dal Cds al fine di discutere le necessità didattiche e formative più utili alla luce della nuova Legge sul sistema audiovisivo. In tal senso, rispetto alla consultazioni passate, si sono via via precisati in modo ancora più specifico alcuni aspetti della formazione e dell’offerta stage e tirocini, senza per questo dimenticare gli aspetti già evidenziati in passato, aspett sui quali il Cds continua a insistere (la capacità di gestire e trasmettere informazioni, anche provenienti da fonti e supporti differenti, di sottometterle a critica e di organizzarle in maniera logica; la capacità di analisi e interpretazione delle fonti documentali; la composizione di testi scritti di taglio saggistico-argomentativo, oltre che creativo,come nel caso del testo drammaturgico o della sceneggiatura; una solida formazione storico-critica di base, legata non solo alle discipline dello spettacolo, ma agli sviluppi più ampi della cultura alla luce delle trasformazioni industriali e tecnologiche). Tuttavia, alla luce dei nuovi scenari appaiono come aspetti da consolidare e migliorare:

- La formazione nel campo della legislazione europea dello spettacolo e dell’audiovisivo

- La formazione nel campo del diritto d’autore

- Il rafforzamento, sia nel campo della didattica erogata che nell’offerta di laboratori, del settore della produzione dei media e della cultura d’impresa, legata in modo particolare alle imprese digitali e alle case di produzione televisiva, con particolare riferimento al tessuto industriale della piccola e media impresa audiovisiva operante a Roma e nel Lazio

- L’apertura al settore della “Film e Media Literacy”, come strumento formativo utile per quegli studenti interessati all’insegnamento nell’ambito della didattica dell’audiovisivo e dei media

Sono previste ulteriori consultazioni in data da definirsi.