Percorso formativo

 

Lanciatori (percorso formativo valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-francese o italo-venezuelano)

Primo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1044962 - CONTROL SYSTEMS Primo semestre 9 ING-INF/04 Inglese
1021961 - GASDINAMICA Primo semestre 9 ING-IND/06 Italiano
1012717 - MECCANICA DEL VOLO SPAZIALE Primo semestre 9 ING-IND/03 Italiano
AAF1147 - ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO Primo semestre 1 Italiano
1044657 - COSTRUZIONI SPAZIALI Secondo semestre 9 Italiano
1016596 - ELETTRONICA Secondo semestre 6 ING-INF/01 Italiano
1051386 - SPACE MISSIONS AND SYSTEMS Secondo semestre 9 ING-IND/05 Inglese
1021995 - PROPULSIONE SPAZIALE Secondo semestre 9 ING-IND/07 Italiano

Secondo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
- A SCELTA DELLO STUDENTE Secondo semestre 12 Italiano
AAF1021 - PROVA FINALE Secondo semestre 23 Italiano
LANCIATORI - 6 cfu a scelta in B Vai al gruppo ING-IND/07
LANCIATORI - 12 cfu a scelta in B Vai al gruppo
LANCIATORI - 6 cfu a scelta in C Vai al gruppo

Satelliti (percorso formativo valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-francese o italo-venezuelano)

Primo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1044962 - CONTROL SYSTEMS Primo semestre 9 ING-INF/04 Inglese
1021961 - GASDINAMICA Primo semestre 9 ING-IND/06 Italiano
1012717 - MECCANICA DEL VOLO SPAZIALE Primo semestre 9 ING-IND/03 Italiano
AAF1147 - ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO Primo semestre 1 Italiano
1044657 - COSTRUZIONI SPAZIALI Secondo semestre 9 Italiano
1016596 - ELETTRONICA Secondo semestre 6 ING-INF/01 Italiano
1051386 - SPACE MISSIONS AND SYSTEMS Secondo semestre 9 ING-IND/05 Inglese
1021995 - PROPULSIONE SPAZIALE Secondo semestre 9 ING-IND/07 Italiano

Secondo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
- A SCELTA DELLO STUDENTE Secondo semestre 12 Italiano
AAF1021 - PROVA FINALE Secondo semestre 23 Italiano
SATELLITI - 6 cfu a scelta in B Vai al gruppo ING-IND/04
SATELLITI - 12 cfu a scelta in B Vai al gruppo
SATELLITI - 6 cfu a scelta in C Vai al gruppo

Missioni (percorso formativo valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-francese o italo-venezuelano o italo-portoghese)

Primo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1044962 - CONTROL SYSTEMS Primo semestre 9 ING-INF/04 Inglese
1021961 - GASDINAMICA Primo semestre 9 ING-IND/06 Italiano
1012717 - MECCANICA DEL VOLO SPAZIALE Primo semestre 9 ING-IND/03 Italiano
AAF1147 - ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO Primo semestre 1 Italiano
1044657 - COSTRUZIONI SPAZIALI Secondo semestre 9 Italiano
1016596 - ELETTRONICA Secondo semestre 6 ING-INF/01 Italiano
1051386 - SPACE MISSIONS AND SYSTEMS Secondo semestre 9 ING-IND/05 Inglese
1021995 - PROPULSIONE SPAZIALE Secondo semestre 9 ING-IND/07 Italiano

Secondo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
- A SCELTA DELLO STUDENTE Secondo semestre 12 Italiano
AAF1021 - PROVA FINALE Secondo semestre 23 Italiano
MISSIONI - 6 cfu a scelta in B Vai al gruppo ING-IND/05
MISSIONI - 12 cfu a scelta in B Vai al gruppo
MISSIONI - 6 cfu a scelta in C Vai al gruppo

Telerilevamento spaziale (percorso formativo valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-francese o italo-venezuelano)

Primo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1044962 - CONTROL SYSTEMS Primo semestre 9 ING-INF/04 Inglese
1044769 - SISTEMI E SENSORI RADIO Primo semestre 6 ING-INF/03 Italiano
1012717 - MECCANICA DEL VOLO SPAZIALE Primo semestre 9 ING-IND/03 Italiano
1044518 - TELERILEVAMENTO A MICROONDE Primo semestre 9 ING-INF/02 Italiano
AAF1147 - ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO Primo semestre 1 Italiano
1044657 - COSTRUZIONI SPAZIALI Secondo semestre 9 Italiano
1044775 - ELETTRONICA E SENSORI OTTICI Secondo semestre 9 Italiano
1051386 - SPACE MISSIONS AND SYSTEMS Secondo semestre 9 ING-IND/05 Inglese

Secondo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1021872 - PROPULSORI ASTRONAUTICI Secondo semestre 6 ING-IND/07 Italiano
1051389 - SPACE GUIDANCE AND NAVIGATION SYSTEMS Secondo semestre 6 ING-IND/05 Inglese
1044032 - FLUIDODINAMICA GEOFISICA E ASTROFISICA Secondo semestre 6 ING-IND/06 Italiano
- A SCELTA DELLO STUDENTE Secondo semestre 12 Italiano
AAF1021 - PROVA FINALE Secondo semestre 23 Italiano
TELERILEVAMENTO SPAZIALE - 6 cfu a scelta in C Vai al gruppo

Aerospace engineering (percorso formativo valido anche ai fini del conseguimento del doppio titolo italo-francese o italo-venezuelano o italo-portoghese) - in lingua inglese

Primo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
1044962 - CONTROL SYSTEMS Primo semestre 9 ING-INF/04 Inglese
10589505 - SPACEFLIGHT MECHANICS Primo semestre 9 ING-IND/03 Inglese
1051403 - COMPRESSIBLE FLOWS Primo semestre 9 Inglese
AAF1147 - ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO Primo semestre 1 Italiano
1056174 - AEROSPACE STRUCTURES Secondo semestre 9 Inglese
1051386 - SPACE MISSIONS AND SYSTEMS Secondo semestre 9 ING-IND/05 Inglese
1051405 - SPACE PROPULSION Secondo semestre 9 Inglese

Secondo anno

Orientamento unico
Insegnamento Semestre CFU SSD Lingua
- A SCELTA DELLO STUDENTE Secondo semestre 12 Italiano
AAF1021 - PROVA FINALE Secondo semestre 23 Italiano
AEROSPACE ENGINEERING - 6 cfu a scelta in B (ING-IND/04) Vai al gruppo ING-IND/04
AEROSPACE ENGINEERING - 6 cfu a scelta in B (ING-IND/05) Vai al gruppo ING-IND/05
AEROSPACE ENGINEERING - 6 cfu a scelta in B (ING-IND/06) Vai al gruppo ING-IND/06
AEROSPACE ENGINEERING - 6 cfu a scelta in B (ING-IND/07) Vai al gruppo ING-IND/07
AEROSPACE ENGINEERING - 6 cfu a scelta in C Vai al gruppo

Gruppi Opzionali

Lo studente deve acquisire 6 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1044024 - LIQUID ROCKET ENGINES Secondo anno Primo semestre 6 ING-IND/07 Inglese
1044027 - SOLID ROCKET MOTORS Secondo anno Primo semestre 6 ING-IND/07 Inglese
Lo studente deve acquisire 12 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1044024 - LIQUID ROCKET ENGINES Secondo anno Primo semestre 6 ING-IND/07 Inglese
1037939 - MECCANICA DEL VOLO DEI LANCIATORI Secondo anno Primo semestre 6 ING-IND/03 Italiano
1044027 - SOLID ROCKET MOTORS Secondo anno Primo semestre 6 ING-IND/07 Inglese
1021817 - IPERSONICA Secondo anno Secondo semestre 6 ING-IND/06 Italiano
1051389 - SPACE GUIDANCE AND NAVIGATION SYSTEMS Secondo anno Secondo semestre 6 ING-IND/05 Inglese
1051390 - ANALISI TERMICA E TERMOELASTICA DELLE STRUTTURE AEROSPAZIALI Secondo anno Secondo semestre 6 ING-IND/04 Italiano
Lo studente deve acquisire 6 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1041428 - DIGITAL CONTROL SYSTEMS Secondo anno Primo semestre 6 ING-INF/04 Inglese
1041541 - AEROSPACE MATERIALS Secondo anno Secondo semestre 6 ING-IND/22 Inglese
1021807 - IMPIANTI ELETTRICI SPAZIALI Secondo anno Secondo semestre 6 ING-IND/33 Italiano
Lo studente deve acquisire 6 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1037948 - TECNOLOGIE DEI MATERIALI AEROSPAZIALI Secondo anno Primo semestre 6 ING-IND/04 Italiano
1041548 - MULTIBODY SPACE STRUCTURES Secondo anno Secondo semestre 6 ING-IND/04 Inglese
Lo studente deve acquisire 12 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1037948 - TECNOLOGIE DEI MATERIALI AEROSPAZIALI Secondo anno Primo semestre 6 ING-IND/04 Italiano
10589414 - ADVANCED SPACECRAFT DYNAMICS Secondo anno Primo semestre 6 ING-IND/03 Inglese
1041548 - MULTIBODY SPACE STRUCTURES Secondo anno Secondo semestre 6 ING-IND/04 Inglese
1021872 - PROPULSORI ASTRONAUTICI Secondo anno Secondo semestre 6 ING-IND/07 Italiano
1041550 - SPACECRAFT DESIGN Secondo anno Secondo semestre 6 ING-IND/05 Inglese
10589414 - ADVANCED SPACECRAFT DYNAMICS Secondo anno Secondo semestre 6 ING-IND/03 Inglese
Lo studente deve acquisire 6 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1021772 - ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI RADAR Secondo anno Primo semestre 6 ING-INF/03 Italiano
1037937 - ELETTRONICA DEI SISTEMI SPAZIALI Secondo anno Primo semestre 6 ING-INF/01 Italiano
1021807 - IMPIANTI ELETTRICI SPAZIALI Secondo anno Secondo semestre 6 ING-IND/33 Italiano
Lo studente deve acquisire 6 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1051406 - SPACE ROBOTIC SYSTEMS Secondo anno Primo semestre 6 ING-IND/05 Inglese
1051389 - SPACE GUIDANCE AND NAVIGATION SYSTEMS Secondo anno Secondo semestre 6 ING-IND/05 Inglese
Lo studente deve acquisire 12 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1051406 - SPACE ROBOTIC SYSTEMS Secondo anno Primo semestre 6 ING-IND/05 Inglese
1037948 - TECNOLOGIE DEI MATERIALI AEROSPAZIALI Secondo anno Primo semestre 6 ING-IND/04 Italiano
1037949 - TRAIETTORIE INTERPLANETARIE Secondo anno Primo semestre 6 ING-IND/03 Italiano
10589414 - ADVANCED SPACECRAFT DYNAMICS Secondo anno Secondo semestre 6 ING-IND/03 Inglese
1021872 - PROPULSORI ASTRONAUTICI Secondo anno Secondo semestre 6 ING-IND/07 Italiano
1051389 - SPACE GUIDANCE AND NAVIGATION SYSTEMS Secondo anno Secondo semestre 6 ING-IND/05 Inglese
Lo studente deve acquisire 6 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1022771 - ARTIFICIAL INTELLIGENCE I Secondo anno Primo semestre 6 ING-INF/05 Italiano
1037937 - ELETTRONICA DEI SISTEMI SPAZIALI Secondo anno Primo semestre 6 ING-INF/01 Italiano
1055721 - HUMAN FACTORS Secondo anno Secondo semestre 6 MED/08 Inglese
Lo studente deve acquisire 6 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1021772 - ELABORAZIONE DELLE IMMAGINI RADAR Secondo anno Primo semestre 6 ING-INF/03 Italiano
1055890 - GEODESIA SPAZIALE E GEOMATICA Secondo anno Primo semestre 6 ICAR/06 Italiano
1022231 - SISTEMI RADAR SPAZIALI Secondo anno Primo semestre 6 ING-INF/03 Italiano
1042022 - OSSERVAZIONE DELLA TERRA Secondo anno Secondo semestre 6 ING-INF/02 Italiano
1055889 - INTERNET PER L'AEROSPAZIO Secondo anno Secondo semestre 6 ING-INF/03 Italiano
Lo studente deve acquisire 6 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1041536 - AEROELASTICITY Secondo anno Primo semestre 6 ING-IND/04 Inglese
1041575 - EXPERIMENTAL TESTING FOR AEROSPACE STRUCTURES Secondo anno Primo semestre 6 ING-IND/04 Inglese
1041548 - MULTIBODY SPACE STRUCTURES Secondo anno Secondo semestre 6 ING-IND/04 Inglese
Lo studente deve acquisire 6 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1051406 - SPACE ROBOTIC SYSTEMS Secondo anno Primo semestre 6 ING-IND/05 Inglese
1051389 - SPACE GUIDANCE AND NAVIGATION SYSTEMS Secondo anno Secondo semestre 6 ING-IND/05 Inglese
1041550 - SPACECRAFT DESIGN Secondo anno Secondo semestre 6 ING-IND/05 Inglese
Lo studente deve acquisire 6 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1041639 - AIRCRAFT AERODYNAMICS AND DESIGN Secondo anno Primo semestre 6 ING-IND/06 Inglese
1041535 - EXPERIMENTAL AERODYNAMICS Secondo anno Primo semestre 6 ING-IND/06 Inglese
1055722 - AEROACOUSTICS Secondo anno Secondo semestre 6 ING-IND/06 Inglese
Lo studente deve acquisire 6 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1041540 - ENVIRONMENTAL IMPACT OF AIRCRAFT ENGINES Secondo anno Primo semestre 6 ING-IND/07 Inglese
1044024 - LIQUID ROCKET ENGINES Secondo anno Primo semestre 6 ING-IND/07 Inglese
1044027 - SOLID ROCKET MOTORS Secondo anno Primo semestre 6 ING-IND/07 Inglese
1041538 - COMBUSTION Secondo anno Secondo semestre 6 ING-IND/07 Inglese
Lo studente deve acquisire 6 CFU dagli esami presenti nel gruppo
Insegnamento Anno Semestre CFU SSD Lingua
1022771 - ARTIFICIAL INTELLIGENCE I Secondo anno Primo semestre 6 ING-INF/05 Italiano
1041428 - DIGITAL CONTROL SYSTEMS Secondo anno Primo semestre 6 ING-INF/04 Inglese
1041541 - AEROSPACE MATERIALS Secondo anno Secondo semestre 6 ING-IND/22 Inglese
10589446 - CONTROL OF FLYING ROBOTS AND ROBOTIC SYSTEMS Secondo anno Secondo semestre 6 ING-INF/04 Inglese

Anno accademico 2018/19

Corso di studio in
INGEGNERIA SPAZIALE E ASTRONAUTICA
Classe LM 20 – Ingegneria aerospaziale e astronautica

Regolamento didattico

Il Regolamento didattico del corso di studio è costituito da due sezioni:

 Offerta formativa
La sezione descrive il percorso formativo, ne illustra gli obiettivi e riporta il Manifesto del corso di studio.

 Norme generali
Nella sezione è riportato il quadro normativo sull’offerta formativa e sono presentate le regole generali per la gestione della carriera degli studenti.

Sito web del Consiglio d’Area Didattica di Ingegneria aerospaziale
http://www.ingaero.uniroma1.it


Sezione I – Offerta formativa

Obiettivi formativi specifici
Il Corso di studio Magistrale in Ingegneria spaziale e astronautica ha l’obiettivo di offrire allo studente una formazione scientifica e professionale avanzata con specifiche competenze ingegneristiche che gli consentano di affrontare problemi complessi la cui soluzione richiede l’utilizzo di moderne metodologie di analisi, progettazione, simulazione e ottimizzazione. Il Corso si propone inoltre di offrire agli studenti adeguate competenze sulle tecnologie fondamentali che caratterizzano l'accesso allo spazio, l'utilizzo delle orbite terrestri e l'esplorazione spaziale, con particolare riferimento agli aspetti sistemistici e scientifici dei lanciatori, delle missioni interplanetarie dei veicoli astronautici e delle missioni umane nello spazio.
La formazione è finalizzata allo sviluppo degli strumenti di indagine e di progetto più avanzati e all'innovazione nell'industria spaziale. Esempi sono: il miglioramento delle prestazioni dei sistemi di lancio volti alla riduzione del costo di inserimento in orbita per unità di massa di carico utile, la riduzione delle masse dei carichi paganti (piattaforme, sensori, unità di potenza) e la maggiore efficienza di produzione ed utilizzo della potenza disponibile a bordo. I campi di investigazione sono rielaborati in funzione della presenza di un equipaggio umano, dando particolare rilievo alle tecniche ed ai sistemi per il supporto della vita umana nello spazio. Tali capacità sono conseguibili grazie all'arricchimento del solido patrimonio di conoscenze già acquisito con la laurea, che si approfondisce sul piano metodologico ed applicativo attraverso il biennio di studi della laurea magistrale.

Descrizione del percorso
Il percorso formativo si articola in quattro curricula tematici (Lanciatori, Satelliti, Missioni e Telerilevamento spaziale) e in un curriculum (Aerospace engineering) completamente in lingua inglese, rivolto primariamente agli studenti con titolo di studio straniero. Tre curricula (Lanciatori, Satelliti e Missioni) hanno in comune il primo anno, organizzato in 7 moduli per un totale di 60 CFU, durante il quale vengono fornite o consolidate le conoscenze nei settori caratterizzanti l'ingegneria spaziale e astronautica (gasdinamica, costruzioni spaziali, meccanica del volo spaziale, propulsione spaziale, sistemi spaziali) e vengono fornite le informazioni di base in settori quali l'elettronica e l’automatica. Nel secondo anno questi curricula prevedono insegnamenti articolati in gruppi a scelta, all’interno dei quali lo studente seleziona tre moduli per complessivi 18 CFU nei settori caratterizzanti.
Il primo anno del quarto curriculum, Telerilevamento spaziale (7 moduli, 57 CFU), ha alcuni corsi in comune con i precedenti percorsi, ma accanto ad essi si introducono i temi della sensoristica e del telerilevamento dallo spazio. Nel secondo anno questo curriculum presenta una struttura differente dagli altri, con tre insegnamenti obbligatori per un totale di 21 CFU.
Infine, il curriculum Aerospace engineering propone nel primo anno 6 moduli per 54 CFU sulle materie proprie dell’Ingegneria spaziale (come per i primi tre percorsi) e sui sistemi di controllo. Al secondo anno prevede la scelta di un corso in ciascuno dei settori caratterizzanti, su un ampio gruppo di tematiche dove sono incluse anche materie proprie dell’ingegneria aeronautica.
Tutti i curricula prevedono inoltre la scelta di un modulo da 6 CFU in una materia affine, all’interno di specifici gruppi a scelta, e 12 CFU a scelta libera dello studente.
La quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altra attività formativa di tipo individuale è pari ad almeno il 60% del totale.
Il Corso di studio Magistrale in Ingegneria spaziale e astronautica fa parte di una rete italo-francese per l'acquisizione del doppio-titolo presso l’ISAE-SUPAERO di Tolosa. L'accordo tra La Sapienza e l’Istituto francese definisce le modalità operative per conseguire il titolo. Consultare la sezione Internazionali del sito del CAD Consiglio d’Area Didattica (CAD) di Ingegneria Aerospaziale (www.ingaero.uniroma1.it) per le informazioni.

Sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati
Le tipologie di attività per l'ingegnere spaziale e astronautico sono quelle della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi nelle imprese, nella pubblica amministrazione o come libero professionista. I principali profili professionali sono rappresentati da:
- progettista e responsabile tecnico
- responsabile di prodotti e linee di prodotti
- responsabile della manutenzione
- specialista in una o più discipline del settore: aerodinamica, costruzioni e strutture, impianti e sistemi aerospaziali, meccanica del volo, propulsione, telecomunicazioni e telerilevamento
- addetto alla certificazione o ai processi di assicurazione della qualità.
I laureati esercitano la loro professione tipicamente nei seguenti ambiti lavorativi:
- industrie del settore spaziale
- piccole e medie imprese dell’indotto dell’industria operante nel settore spaziale
- centri di ricerca pubblici e privati nazionali ed internazionali
- agenzie spaziali nazionali ed internazionali
- società di consulenza
- società di servizi, enti di certificazione.
Il laureato magistrale in Ingegneria spaziale e astronautica è inoltre qualificato per inserirsi nelle attività dei settori affini che traggono vantaggio dall'elevato contenuto scientifico e tecnologico proprio di questo ambito culturale.

MANIFESTO DEGLI STUDI 2018/19

Il progetto formativo si articola in cinque curricula, uno dei quali è erogato in lingua inglese:
• A – Lanciatori
• B – Satelliti
• C – Missioni
• D – Telerilevamento spaziale
• E – Aerospace engineering

PRIMO ANNO (a.a. 2018/19)

CURRICULA A - LANCIATORI, B - SATELLITI, C - MISSIONI
Insegnamento L SSD CFU Tipologia attività Sem. Sede
Control systems EN ING-INF/04 9 C 1 SPV
Gasdinamica IT ING-IND/06 9 B 1 SPV
Meccanica del volo spaziale IT ING-IND/03 9 B 1 SPV
Costruzioni spaziali IT 9 B 2 SPV
Mod. 1 - Analisi e progetto di strutture spaziali ING-IND/04 (6)
Mod. 2 - Strutture in materiale composito ING-IND/04 (3)
Elettronica IT ING-INF/01 6 C 2 SPV
Space missions and systems EN ING-IND/05 9 B 2 SPV
Propulsione spaziale IT ING-IND/07 9 B 2 SPV

CURRICULUM D – TELERILEVAMENTO SPAZIALE
Insegnamento L SSD CFU Tipologia attività Sem. Sede
Control systems EN ING-INF/04 9 C 1 SPV
Sistemi e sensori radio IT ING-INF/03 6 C 1 SPV
Telerilevamento a microonde IT ING-INF/02 9 C 1 SPV
Meccanica del volo spaziale IT ING-IND/03 9 B 1 SPV
Costruzioni spaziali IT 9 B 2 SPV
Mod. 1 - Analisi e progetto di strutture spaziali ING-IND/04 (6)
Mod. 2 - Strutture in materiale composito ING-IND/04 (3)
Elettronica e sensori ottici
Mod 1 – Elettronica
Mod 2 – Sensori ottici IT
ING-INF/01
ING-INF/01 9
(6)
(3) C 2 SPV
Space missions and systems EN ING-IND/05 9 B 2 SPV

CURRICULUM E – AEROSPACE ENGINEERING
Insegnamento L SSD CFU Tipologia attività Sem. Sede
Control systems EN ING-INF/04 9 C 1 SPV
Spaceflight mechanics EN ING-IND/03 9 B 1 SPV
Compressible flows
Mod 1 – Theory of compressible flows
Mod 2 – Numerical methods for compressible flows EN
ING-IND/06
ING-IND/06 9
(6)
(3) B 1 SPV
Aerospace structures
Mod 1 – Fundamentals of aerospace structures
Mod 2 – Finite element analysis EN
ING-IND/04
ING-IND/04 9
(6)
(3) B 2 SPV
Space missions and systems EN ING-IND/05 9 B 2 SPV
Space propulsion
Mod 1 – Fundamentals of aerospace propulsion
Mod 2 – Rocket propulsion EN
ING-IND/07
ING-IND/07 9
(3)
(6) B 2 SPV

SECONDO ANNO (a.a. 2019/20)

CURRICULUM A - LANCIATORI
6 CFU a scelta fra i seguenti insegnamenti di tipologia B
Insegnamento L SSD CFU Sem. Sede
Liquid rocket engines EN ING-IND/07 6 1 SPV
Solid rocket motors EN ING-IND/07 6 2 SPV

12 CFU a scelta fra i seguenti insegnamenti di tipologia B
Insegnamento L SSD CFU Sem. Sede
Ipersonica IT ING-IND/06 6 2 SPV
Liquid rocket engines EN ING-IND/07 6 1 SPV
Meccanica del volo dei lanciatori IT ING-IND/03 6 1 SPV
Solid rocket motors EN ING-IND/07 6 2 SPV
Space guidance and navigation systems EN ING-IND/05 6 2 SPV
Analisi termica e termoelastica delle strutture aerospaziali IT ING-IND/04 6 2 SPV

6 CFU a scelta fra i seguenti insegnamenti di tipologia C
Insegnamento L SSD CFU Sem. Sede
Aerospace materials EN ING-IND/22 6 2 SPV
Digital control systems EN ING-INF/04 6 1 ARI
Impianti elettrici spaziali IT ING-IND/33 6 2 SPV

CURRICULUM B - SATELLITI
6 CFU a scelta fra i seguenti insegnamenti di tipologia B
Insegnamento L SSD CFU Sem. Sede
Multibody space structures EN ING-IND/04 6 2 SPV
Tecnologie dei materiali aerospaziali IT ING-IND/04 6 1 SPV

12 CFU a scelta fra i seguenti insegnamenti di tipologia B
Insegnamento L SSD CFU Sem. Sede
Multibody space structures EN ING-IND/04 6 2 SPV
Propulsori astronautici IT ING-IND/07 6 2 SPV
Spacecraft design EN ING-IND/05 6 1 SPV
Tecnologie dei materiali aerospaziali IT ING-IND/04 6 1 SPV
Advanced spacecraft dynamics EN ING-IND/03 6 2 SPV

6 CFU a scelta fra i seguenti insegnamenti di tipologia C
Insegnamento L SSD CFU Sem. Sede
Elaborazione delle immagini radar IT ING-INF/03 6 1 SPV
Elettronica dei sistemi spaziali IT ING-INF/01 6 1 SPV
Impianti elettrici spaziali IT ING-IND/33 6 2 SPV

CURRICULUM C – MISSIONI
6 CFU a scelta fra i seguenti insegnamenti di tipologia B
Insegnamento L SSD CFU Sem. Sede
Space guidance and navigation systems EN ING-IND/05 6 2 SPV
Space robotic systems EN ING-IND/05 6 1 SPV

12 CFU a scelta fra i seguenti insegnamenti di tipologia B
Insegnamento L SSD CFU Sem. Sede
Advanced spacecraft dynamics EN ING-IND/03 6 2 SPV
Propulsori astronautici IT ING-IND/07 6 2 SPV
Space guidance and navigation systems EN ING-IND/05 6 2 SPV
Space robotic systems EN ING-IND/05 6 1 SPV
Tecnologie dei materiali aerospaziali IT ING-IND/04 6 1 SPV
Traiettorie interplanetarie IT ING-IND/03 6 1 SPV

6 CFU a scelta fra i seguenti insegnamenti di tipologia C
Insegnamento L SSD CFU Sem. Sede
Artificial intelligence I EN ING-INF/05 6 1 ARI
Human factors EN MED/08 6 2 SPV
Elettronica dei sistemi spaziali IT ING-INF/01 6 1 SPV

CURRICULUM D – TELERILEVAMENTO SPAZIALE
Insegnamento L SSD CFU Tipologia attività Sem. Sede
Propulsori astronautici IT ING-IND/07 6 B 2 SPV
Space guidance and navigation systems EN ING-IND/05 6 B 2 SPV
Fluidodinamica geofisica e astrofisica IT ING-IND/06 6 B 2 SPV

6 CFU a scelta fra i seguenti insegnamenti di tipologia C
Insegnamento L SSD CFU Sem. Sede
Elaborazione delle immagini radar IT ING-INF/03 6 1 SPV
Geodesia spaziale e geomatica IT ICAR/06 6 1 SPV
Osservazione della terra IT ING-INF/02 6 2 SPV
Internet per l’aerospazio IT ING-INF/03 6 2 SPV
Sistemi radar spaziali IT ING-INF/03 6 1 SPV

CURRICULUM E – AEROSPACE ENGINEERING
6 CFU a scelta fra i seguenti insegnamenti di tipologia B
MATERIA L SSD CFU Sem. Sede
Aeroelasticity EN ING-IND/04 6 1 SPV
Experimental testing for aerospace structures EN ING-IND/04 6 1 SPV
Multibody space structures EN ING-IND/04 6 2 SPV

6 CFU a scelta fra i seguenti insegnamenti di tipologia B
MATERIA L SSD CFU Sem. Sede
Space guidance and navigation systems EN ING-IND/05 6 2 SPV
Spacecraft design EN ING-IND/05 6 1 SPV
Space robotic systems EN ING-IND/05 6 1 SPV

6 CFU a scelta fra i seguenti insegnamenti di tipologia B
MATERIA L SSD CFU Sem. Sede
Aircraft aerodynamics and design EN ING-IND/06 6 1 SPV
Aeroacoustics EN ING-IND/06 6 2 SPV
Experimental aerodynamics EN ING-IND/06 6 1 SPV

6 CFU a scelta fra i seguenti insegnamenti di tipologia B
MATERIA L SSD CFU Sem. Sede
Combustion EN ING-IND/07 6 1 SPV
Environmental impact of aircraft engines EN ING-IND/07 6 2 SPV
Liquid rocket engines EN ING-IND/07 6 1 SPV
Solid rocket motors EN ING-IND/07 6 2 SPV

6 CFU a scelta fra i seguenti insegnamenti di tipologia C
Insegnamento L SSD CFU Sem. Sede
Aerospace materials EN ING-IND/22 6 2 SPV
Artificial Intelligence I EN ING-INF/05 6 1 ARI
Digital Control Systems EN ING-INF/04 6 1 ARI
Control of flying robots and robotic systems EN ING-INF/04 6 1 ARI

ALTRE ATTIVITA’ COMUNI

Valut. CFU Tipologia attività
Esami scelta dello studente E 12 D
Altro V 1 AAF
Prova finale 23 E

Legenda
IT: corso erogato in italiano; EN: corso erogato in lingua inglese.
Tipologia attività formativa: A di base, B caratterizzanti, C affini ed integrative, D a scelta dello Studente, E relative alla prova finale, AAF altre attività formative (art 10,comma1 lettera d), E stage e tirocinio.
Valutazione: E esame, V verifica idoneità
Sede: SPV via Eudossiana 18,ARI via Ariosto 25.

Materie a scelta
Per quel che riguarda i 12 crediti a scelta, lo studente potrà selezionare le materie nell’ambito degli insegnamenti del Corso di studio non già inclusi nel proprio curriculum, dei corsi della Laurea Magistrale in Ingegneria aeronautica o di materie di settori affini erogate da altri Corsi di studio magistrali. Il CAD deve approvare la congruenza degli insegnamenti selezionati con il percorso formativo.

Servizi di tutorato
Il Corso di studio si avvale dei servizi di tutorato messi a disposizione della Facoltà. I docenti Paolo Gaudenzi, Luciano Iess, Francesco Nasuti, Marcello Onofri e Fabio Santoni svolgono attività di tutorato disciplinare a supporto degli studenti.


Sezione II – Norme generali

Requisiti di ammissione
Gli studenti che intendono iscriversi al corso di laurea magistrale in Ingegneria spaziale e astronautica devono essere in possesso della laurea di durata triennale o di altro titolo di studio conseguito in Italia o all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente, ed essere in possesso di specifici requisiti curriculari e sulla preparazione personale.

A) Candidati in possesso di un titolo italiano con ordinamento disciplinato dal DM 270/04 o dal DM 509/99
• Requisiti curriculari
a) Per gli studenti con una media ponderata, calcolata su tutti i crediti con voto in trentesimi acquisiti e utili per il conseguimento della laurea di primo livello, uguale o maggiore di 22/30 e minore di 24/30, i requisiti curriculari richiesti sono:
- conseguimento di un numero minimo di CFU nei seguenti ambiti di SSD:
CFU SSD
72 MAT/03-/05-/06-/07-/08, FIS/01-/02-/05, CHIM/07
ING-IND/03-/04-/05-/06-/07-/08-/09-/10-/11-/13-/14-/15-/22-/31,
ICAR/08, ING-INF/01-/02-/03-/04-/05
271 MAT/05-/07, FIS/01
271 ING-IND/03-/04-/05-/06-/07
(1) Da intendersi tra i 72 del primo gruppo
Nota: lo studente che non soddisfa i requisiti dovrà sostenere gli esami singoli assegnati dalla Commissione di ammissione.

b) Per gli studenti con una media ponderata uguale o maggiore di 24/30 e minore di 26/30, i requisiti curriculari richiesti sono:
- conseguimento di un numero minimo di CFU nei seguenti ambiti di SSD:
CFU SSD
72 MAT/03-/05-/06-/07-/08, FIS/01-/02-/05, CHIM/07
ING-IND/03-/04-/05-/06-/07-/08-/09-/10-/11-/13-/14-/15-/22-/31,
ICAR/08, ING-INF/01-/02-/03-/04-/05
271 MAT/05-/07, FIS/01
271 ING-IND/03-/04-/05-/06-/07-/08-/09-/14, ING-INF/02-/03-/04
(1) Da intendersi tra i 72 del primo gruppo
Nota: lo studente che non soddisfa i requisiti dovrà sostenere gli esami singoli assegnati dalla Commissione di ammissione.

c) Per gli studenti con una media ponderata uguale o maggiore di 26/30, i requisiti curriculari richiesti sono il conseguimento di un numero minimo di CFU nei seguenti ambiti di SSD:
CFU SSD
72 MAT/03-/05-/06-/07-/08, FIS/01-/02-/05, CHIM/07
qualunque ING-IND, ICAR/08, ING-INF/01-/02-/03-/04-/05
271 MAT/05-/07, FIS/01
(1) Da intendersi tra i 72 del primo gruppo
Nota: lo studente che non soddisfa i requisiti dovrà sostenere gli esami singoli assegnati dalla Commissione di ammissione.

Agli studenti di cui ai commi b) e c) si raccomanda di confrontare il proprio curriculum con il Regolamento didattico del corso di laurea in Ingegneria aerospaziale e con il Syllabus (riportato in allegato nel Regolamento didattico del corso di studio di Ingegneria spaziale e astronautica), e di adeguare autonomamente la propria preparazione.

I requisiti curriculari di accesso si intendono automaticamente soddisfatti per:
- i laureati in Ingegneria aerospaziale della classe L-9 “Ingegneria aerospaziale” DM 270/04 conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”
- i laureati in Ingegneria aerospaziale della classe L-10 “Ingegneria aerospaziale” DM 509/99 conseguita presso l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.

• Verifica della preparazione personale
Sono ammessi i candidati per i quali la media ponderata delle votazioni conseguite nella laurea di primo livello è uguale o maggiore di 22/30.
Per l’ammissione al curriculum E - Aerospace engineering è richiesta una certificazione di livello B2 o equivalente della conoscenza della lingua inglese.

B) Candidati in possesso di un titolo conseguito all'estero o di un titolo italiano con ordinamento diverso da quelli disciplinati dal DM 270/04 o dal DM 509/99
La verifica della preparazione personale e dei requisiti curriculari sarà svolta dalla Commissione di ammissione che esaminerà il curriculum degli studi, le motivazioni e gli altri elementi di valutazione che saranno presentati, quali periodi di studio all’estero, tirocini ed esperienze lavorative. I candidati potranno essere chiamati dalla Commissione di ammissione a sostenere un colloquio.
Per l’ammissione al curriculum E - Aerospace engineering si richiede una certificazione di livello B2 o equivalente della conoscenza della lingua inglese.

Trasferimenti e modalità di verifica dei periodi di studio all’estero
In caso di trasferimento da altro Ateneo, da altra Facoltà della Sapienza o da altro corso di studio, il CAD potrà riconoscere i crediti acquisiti di norma in misura non superiore a quelli dei settori scientifico-disciplinari (SSD) previsti nel Manifesto degli studi e fino ad un massimo di 12 CFU in SSD non previsti dal Manifesto degli studi.
In conformità con il Regolamento didattico di Ateneo nel caso di studi, esami e titoli accademici conseguiti all’estero, il CAD esamina di volta in volta il programma ai fini dell’attribuzione dei crediti nei corrispondenti settori scientifici disciplinari.
I corsi seguiti nelle Università Europee o estere, con le quali l’Ateneo ha in vigore accordi, progetti e/o convenzioni, vengono riconosciuti secondo le modalità previste dagli accordi.
Gli studenti possono, previa autorizzazione del CAD, svolgere un periodo di studio all’estero nell’ambito del progetto LLP Erasmus. Per le opportunità di svolgimento di periodi di studio all’estero consultare la sezione Internazionale nel sito del CAD (www.ingaero.uniroma1.it)
In caso di decadimento dalla qualità di studente, il CAD potrà deliberare il reintegro esclusivamente nell’ultimo ordinamento vigente, riconoscendo tutti o in parte i crediti acquisiti.
Le informazioni sulle procedure di trasferimento, riconoscimento CFU e reintegro sono riportate nel Manifesto degli studi dell’Ateneo nella sezione Pratiche studenti nel sito del CAD.

Studenti decaduti
In caso di decadimento dalla qualità di studente, il CAD potrà deliberare il reintegro esclusivamente nell’ultimo ordinamento vigente, riconoscendo tutti o in parte i crediti acquisiti.
Per la procedura di reintegro consultare il Manifesto degli studi dell’Ateneo.

Riconoscimento crediti
Il CAD può riconoscere come crediti le conoscenze e abilità professionali certificate ai sensi della normativa vigente in materia, nonché altre conoscenze e abilità maturate in attività formative di livello post-secondario alla cui progettazione e realizzazione l’Università abbia concorso. Tali crediti vanno a valere di norma sui 12 CFU relativi agli insegnamenti a scelta dello studente. In ogni caso, il numero massimo di crediti riconoscibili in tali ambiti non può essere superiore a 6.

Modalità didattiche
Le attività didattiche sono di tipo convenzionale e distribuite su base semestrale.
Gli insegnamenti sono impartiti attraverso lezioni frontali, esercitazioni in aula, attività in laboratorio e lavori di gruppo, organizzando l’orario delle attività in modo da consentire allo studente un congruo tempo da dedicare allo studio personale.
La durata nominale del corso di studio è di 4 semestri, pari a due anni. Lo studente è iscritto “fuori corso” quando ha seguito il corso di studi per la sua intera durata ma non ha conseguito la laurea o non ha superato tutti gli esami necessari per l’ammissione all’esame finale.

• Crediti formativi universitari
Il credito formativo universitario (CFU) misura la quantità di lavoro svolto da uno studente per raggiungere un obiettivo formativo. I CFU sono acquisiti dallo studente con il superamento degli esami o con l’ottenimento delle idoneità, ove previste.
Il sistema di crediti adottato nelle università italiane ed europee prevede che ad un CFU corrispondano 25 ore di impegno da parte dello studente, distribuite tra le attività formative collettive istituzionalmente previste (ad es. lezioni, esercitazioni, attività di laboratorio) e lo studio individuale.
Nel corso di studio in Ingegneria spaziale e astronautica, in accordo con l’art. 23 del Regolamento didattico di Ateneo, un CFU corrisponde a 10 ore di lezione frontale, oppure a 12 ore di laboratorio o esercitazione guidata.
Le schede di ciascun insegnamento, consultabili sul sito web del CAD, riportano la ripartizione dei CFU e delle ore di insegnamento nelle diverse attività, insieme ai prerequisiti, agli obiettivi formativi e ai programmi.
Il carico di lavoro totale per il conseguimento della laurea è di 120 CFU, corrispondenti a 3.000 ore di impegno da parte dello studente.
La quota dell’impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altra attività formativa di tipo individuale è pari ad almeno il 60%.

• Calendario didattico
Di norma, la scansione temporale è la seguente:
- primo semestre: da fine settembre a dicembre
- prima sessione di esami: gennaio
- seconda sessione di esami: febbraio
- secondo semestre: da fine febbraio a maggio
- terza sessione di esami: giugno
- quarta sessione di esami: luglio
- quinta sessione di esami: settembre.
Il dettaglio delle date di inizio e fine delle lezioni di ciascun semestre e di inizio e fine di ciascuna sessione d’esami è pubblicato sul sito web www.ingaero.uniroma1.it (Sezione Calendari).
I periodi dedicati alle lezioni e agli esami non possono sovrapporsi. In deroga a tale norma, sono previsti due appelli straordinari, di norma nel periodi ottobre-novembre e marzo-aprile, riservati agli studenti fuori corso e agli studenti che alla data dell’appello hanno esaurito tutte le frequenze.

• Frequenza
La frequenza non è obbligatoria tranne che per i corsi di Experimental aerodynamics e Experimental testing for aerospace structures (curriculum E).

• Verifica dell’apprendimento
La verifica dell’apprendimento relativa a ciascun insegnamento avviene di norma attraverso un esame (E) che può prevedere prove orali e/o scritte secondo modalità definite dal docente e comunicate insieme al programma. Per alcune attività non è previsto un esame ma un giudizio di idoneità (V); anche in questo caso le modalità di verifica sono definite dal docente.

Programmi e modalità di verifica dell’apprendimento
I programmi dei corsi e le modalità di esame sono consultabili sul sito del CAD di Ingegneria aerospaziale (www.ingaero.uniroma1.it) nella sezione del corso di studio.

Percorsi formativi
Ogni studente deve ottenere l’approvazione ufficiale del proprio percorso formativo da parte del CAD prima di poter verbalizzare esami relativi ad insegnamenti che non siano obbligatori per tutti gli studenti, pena l’annullamento dei relativi verbali d’esame. Nello specifico il CAD valuta la congruenza dei corsi proposti dallo studente con il percorso didattico.
Gli studenti sono tenuti a presentare il proprio piano di studio (funzione Percorso formativo di Infostud) all’inizio del primo anno di corso [indicativamente nel periodo dicembre - gennaio e nello specifico nei periodi che vengono di volta in volta riportati sul sito (www.ingaero.uniroma1.it) del CAD di Ing. aerospaziale (sezione News)].
Il Percorso formativo può essere ripresentato negli anni successivi (a novembre) per proporre modifiche di curriculum e/o di esami. Il sistema prevede l'approvazione di un solo Percorso formativo per anno accademico.

Ammissione agli esami del secondo anno
Per sostenere gli esami relativi agli insegnamenti del 2° anno lo studente deve avere acquisito almeno 27 crediti su insegnamenti del 1° anno.

Anticipo esami
Per i soli iscritti al curriculum E – Aerospace engineering, al fine di completare il carico didattico di 60 crediti per il 1° anno, lo studente può anticipare uno dei corsi di orientamento del 2° anno o dei corsi a scelta libera. I CFU degli esami anticipati non sono considerati nel computo dei CFU necessari per il passaggio all’anno successivo.
Per le modalità di richiesta degli anticipi consultare la sezione Pratiche studenti nel sito web del CAD.

Regime a tempo parziale
Gli immatricolandi e gli studenti del corso di studio possono optare per il regime di tempo parziale e conseguire un minor numero di CFU annui rispetto a quelli previsti.
È opportuno passare al part-time quando ci si immatricola sapendo già di avere poco tempo da dedicare allo studio, oppure se si è fuori corso. I termini e le modalità per la richiesta del regime a tempo parziale nonché le relative norme sono stabilite nel Manifesto degli Studi di Ateneo e sono consultabili sul sito web della Sapienza (http://www.uniroma1.it/didattica/regolamenti/part-time).

Percorsi di eccellenza
Il CAD di Ingegneria aerospaziale istituisce un percorso di eccellenza per ciascuno dei suoi corsi di studio con lo scopo di valorizzare la formazione degli studenti meritevoli ed interessati ad attività di approfondimento metodologico e applicativo su tematiche di interesse nel settore.
Il percorso consiste in attività formative, aggiuntive a quelle curriculari, volte a valorizzare gli studenti che, durante il primo anno del corso di studi, abbiano dato prova di essere particolarmente meritevoli.
L’accesso al Percorso di eccellenza avviene su domanda dell’interessato; i requisiti richiesti sono:
- acquisizione entro il 30 novembre di tutti i CFU previsti nel primo anno
- conseguimento di una media pesata dei voti di esame non inferiore a 27,5/30, con votazione non inferiore a 24/30 in alcuna prova.
Contestualmente al conseguimento del titolo di Laurea entro i limiti previsti dal corso di studio, lo studente che abbia terminato positivamente il percorso di eccellenza riceve un’attestazione che sarà registrata sulla carriera dello studente stesso. Unitamente a tale certificazione, l’Ateneo conferisce allo studente un premio pari all’importo delle tasse versate nell’ultimo anno.
I termini e le modalità per la domanda di partecipazione al percorso sono indicati sul sito web del CAD (sezione STUDENTI / Percorsi di eccellenza), dove si può anche prendere visione del bando di concorso e scaricare il facsimile della domanda di ammissione.

Prova finale
La prova finale consiste nello svolgimento di una tesi sperimentale, progettuale o compilativa su argomenti relativi agli insegnamenti del Corso di Laurea Magistrale, da svilupparsi sotto la guida di un docente appartenente al Consiglio didattico relativo, anche in collaborazione con enti pubblici e privati, aziende manifatturiere e di servizi, centri di ricerca operanti nel settore di interesse.
Nel corso dell’elaborazione della tesi lo studente dovrà, in primo luogo, analizzare la letteratura tecnica relativa all'argomento in studio. Il laureando dovrà poi, in maniera autonoma e, a seconda della tipologia della tesi, proporre soluzioni al problema sviluppando ove appropriato una adeguato modello matematico del sistema. Nel caso di tesi sperimentale, lo studente dovrà elaborare un piano della sperimentazione che consenta di ottenere i risultati desiderati. Lo tesi progettuale è dedicata allo studio delle caratteristiche di lanciatori o veicoli spaziali e dei relativi sottosistemi, inclusi i payload. Tesi di questo tipo riguardano anche l’analisi e pianificazione di missioni spaziali. Alla prova finale sono attribuiti 23 CFU.
La votazione finale si basa sulla valutazione della media dei voti degli esami sostenuti, della dissertazione e della discussione finale. La Commissione di laurea esprime la votazione in centodecimi e può, a maggioranza, concedere al candidato il massimo dei voti con lode.

Stage
In sostituzione della prova finale lo studente può svolgere un tirocinio, al quale sono assegnati 23 CFU. Al momento dell’approvazione dello stage è prevista la nomina di un tutor accademico, scelto fra i docenti del CAD, e di un tutor aziendale che seguono lo svolgimento dell’attività di stage. La verifica dei risultati è condotta dal tutor accademico.

Valutazione della qualità
Il corso di studio, in collaborazione con l’Ateneo, contribuisce a rilevare l’opinione degli studenti frequentanti per tutti gli insegnamenti. Il sistema di rilevazione è integrato con un percorso qualità la cui responsabilità è affidata al gruppo di auto-valutazione, docenti, studenti e personale del corso di studio. I risultati delle rilevazioni e delle analisi del gruppo di auto-valutazione sono utilizzati per azioni di miglioramento delle attività formative. 
Allegato

Syllabus
Il Syllabus ha l’obiettivo di informare gli studenti in ingresso sulle conoscenze, competenze e abilità necessarie per affrontare con successo il percorso formativo in Ingegneria spaziale e astronautica, in modo che possano verificare e, ove appropriato, adeguare autonomamente la propria preparazione.
Matematica e metodi numerici
Trigonometria: funzioni trigonometriche, teorema di Pitagora, formule di trasformazione degli angoli, formula di Eulero.
Geometria analitica: sistemi di coordinate cartesiane, equazioni e curve, distanze, angoli, intersezioni di oggetti geometrici. Retta tangente e normale ad una curva. Cambiamenti di coordinate.
Analisi Matematica: limiti, continuità, calcolo differenziale; calcolo integrale; successioni e serie; derivate parziali e direzionali; funzioni a valori vettoriali; integrali definiti, indefiniti e impropri; integrali curvilinei; integrali multipli; integrali di superficie; operatori differenziali: gradiente, divergenza, rotore; identità vettoriali; teoremi di Gauss-Green, Stokes, divergenza.
Algebra lineare: calcolo matriciale, sistemi lineari di equazioni; autovalori e autovettori.
Equazioni differenziali ordinarie: equazioni lineari e non lineari del primo ordine; equazioni lineari del secondo ordine, equazioni di Eulero; problemi ai dati iniziali.
Metodi numerici: metodi per la determinazione di radici di equazioni algebriche lineari e non lineari, metodi di quadratura; ottimizzazione libera.
Elementi di programmazione: qualunque linguaggio di programmazione (preferiti: Matlab, Fortran, Mathematica).

Chimica
Struttura atomica della materia; proprietà periodiche degli elementi; legami chimici inter ed intramolecolari; reazioni fisiche e chimiche e contenuti energetici a loro associati; equilibri chimici, ionici e di solubilità; elementi di cinetica chimica e di elettrochimica; fondamenti chimici della corrosione.

Fisica e Meccanica analitica
Grandezze fisiche, sistemi di unità di misura e metodo scientifico: teoria della misura, elementi di probabilità, errori.
Meccanica classica del punto materiale, dei sistemi di punti materiali e del corpo rigido: leggi di Newton, equazioni cardinali e principi di conservazione.
Sistemi macroscopici e principi della termodinamica: temperatura e calore, I e II principio della termodinamica.
Campi di forze: campo gravitazionale e campo elettrostatico.
Leggi fondamentali dell’elettromagnetismo: equazioni di Maxwell.
Onde e vibrazioni: Oscillazioni e propagazione delle onde elastiche ed elettromagnetiche.
Meccanica analitica ed equazioni di Lagrange.

Scienza dei materiali
Principali classi di materiali, proprietà, relazioni analitiche per la scelta/dimensionamento/ tratta-mento in funzione delle condizioni di sollecitazione e di esercizio di base. Materiali cristallini e amorfi; deformabilità, viscoelasticità, recupero e ricristallizzazione, diagrammi di fase binari, diffusione allo stato solido. Proprietà meccaniche e fisiche, materiali metallici (acciai, leghe di alluminio, superleghe, cenni alle leghe di titanio e magnesio), correlazioni tra microstruttura, processi e proprietà. Ceramici, prove meccaniche e statistica di Weibull. Shock termico. Materiali polimerici e compositi a matrice polimerica. Degrado chimico dei materiali, cause e prevenzione. Degrado per usura, rivestimenti. Indici di merito per la scelta dei materiali.

Elettrotecnica
Analisi di circuiti e reti elettrici: regime statico, regime periodico sinusoidale, sorgenti di tensione e corrente, sistemi monofase, sistemi trifase.
Conversione elettromeccanica dell’energia. Principio di funzionamento delle macchine elettriche: trasformatori, motori, generatori.
Cenni sulla produzione, distribuzione ed utilizzo dell’energia elettrica.

Meccanica applicata e disegno
Analisi di velocità ed accelerazione di meccanismi piani. Forze agenti in un sistema meccanico e analisi dinamica. Forze scambiate nei principali dispositivi per la trasmissione e trasformazione del moto (meccanismi, flessibili, ingranaggi, rotismi). Sistemi vibranti a un grado di libertà. Sistemi vibranti a n gradi di libertà.
Conoscenza del disegno tecnico e della relativa normativa ISO. Conoscenze di base di modellazione solida.

Meccanica dei solidi
Cinematica e statica dei continui deformabili: descrittori del moto e della deformazione, descrittori delle forze interne (sforzo), leggi di conservazione, legami costitutivi e solidi elastici lineari. Il problema di De Saint Vénant. Analisi statica di sistemi di travi: diagrammi di carico (taglio, momento flettente e spostamento).

Aerodinamica:
Concetti di base della fluidodinamica: Equazioni del flusso in forma integrale e differenziale.
Flussi irrotazionali incompressibili: teoremi di Kelvin ed Helmholtz, equazione di Bernoulli, soluzioni elementari e sovrapposizione delle soluzioni.
Profili ed ali: classificazione e caratteristiche dei profili, generazione della portanza; ali finite.
Flussi viscosi: strato limite laminare su lastra piana, separazione dello strato limite, cenni alla turbolenza e alla transizione.
Flussi compressibili: comprimibilità di un fluido, velocità del suono. Flussi unidimensionali stazionari, flussi isentropici, urto normale.

Meccanica del volo
Proprietà fisiche dell’atmosfera, atmosfera di riferimento. Concetti fondamentali sulla fisica del volo atmosferico.
Nozioni di base di meccanica orbitale, in particolare la soluzione analitica del problema dei due corpi nel piano della traiettoria.

Propulsione
Fondamenti di termochimica. Fondamenti di trasmissione del calore. Cicli termodinamici: Carnot, Brayton, Diesel, Otto. Concetti base di generazione e costo della spinta in motori a getto.

Strutture
Sforzo e deformazione: equazioni di equilibrio, legami costitutivi per solidi elastici lineari, legame cinematico deformazione spostamento, equazioni di compatibilità, stato di sforzo e deformazione piani (funzione di Airy).
Strutture aeronautiche: scenari di carico e diagrammi di manovra di velivoli. Caratteristiche generali delle strutture e dei materiali aeronautici: elementi strutturali elementari (membri assiali, pannelli a sforzo di taglio, elementi flessionali e torsionali), trasferimento di carico nelle strutture alari e fusoliera, materiali metallici e compositi. Flusso di taglio in strutture a parete sottile. Carico di punta di travi. Criteri di rottura. Dinamica strutturale: vibrazioni libere e forzate per sistemi discreti. Smorzamento e risonanza.

DESCRIZIONE DEL PERCORSO DI FORMAZIONE
Il percorso formativo si articola in quattro curricula tematici (Lanciatori, Satelliti, Missioni e Telerilevamento spaziale) e in un curriculum (Aerospace engineering) completamente in lingua inglese, rivolto primariamente agli studenti con titolo di studio straniero. Tre curricula (Lanciatori, Satelliti e Missioni) hanno in comune il primo anno, organizzato in 7 moduli per un totale di 60 CFU, durante il quale vengono fornite o consolidate le conoscenze nei settori caratterizzanti l'ingegneria spaziale e astronautica (gasdinamica, costruzioni spaziali, meccanica del volo spaziale, propulsione spaziale, sistemi spaziali) e vengono fornite le informazioni di base in settori quali l'elettronica e l’automatica. Nel secondo anno questi curricula prevedono insegnamenti articolati in gruppi a scelta, all’interno dei quali lo studente seleziona tre moduli per complessivi 18 CFU nei settori caratterizzanti. Il primo anno del quarto curriculum, Telerilevamento spaziale (7 moduli, 60 CFU), ha alcuni corsi in comune con i precedenti percorsi, ma accanto ad essi si introducono i temi della sensoristica e del telerilevamento dallo spazio. Nel secondo anno questo curriculum presenta una struttura differente dagli altri, con tre insegnamenti obbligatori per un totale di 18 CFU. Infine, il curriculum Aerospace engineering propone nel primo anno 6 moduli per 54 CFU sulle materie proprie dell’Ingegneria spaziale (come per i primi tre percorsi) e sui sistemi di controllo. Al secondo anno prevede la scelta di un corso in ciascuno dei settori caratterizzanti, su un ampio gruppo di tematiche dove sono incluse anche materie proprie dell’ingegneria aeronautica. Tutti i curricula prevedono inoltre la scelta di un modulo da 6 CFU in una materia affine, all’interno di specifici gruppi a scelta, e 12 CFU a scelta libera dello studente. La quota dell'impegno orario complessivo a disposizione dello studente per lo studio personale o per altre attività formative di tipo individuale è pari ad almeno il 60% del totale. Il Corso di studio Magistrale in Ingegneria spaziale e astronautica fa parte di una rete italo-francese per l'acquisizione del doppio-titolo presso l’ISAE-SUPAERO di Tolosa. L'accordo tra La Sapienza e l’Istituto francese definisce le modalità operative per conseguire il titolo. E’ inoltre stato istituito un percorso di doppio titolo con l’Instituto Superior Tecnico dell’Universidade de Lisboa. Consultare il sito del CAD Consiglio d’Area Didattica (CAD) di Ingegneria Aerospaziale ( www.ingaero.uniroma1.it ) per le informazioni.

DESCRIZIONE DEI METODI DI ACCERTAMENTO
La verifica dell'apprendimento relativa a ciascun insegnamento avviene di norma attraverso un esame che può prevedere prove orali e/o scritte secondo modalità definite dal docente e comunicate insieme al programma dell’insegnamento. Per alcune attività, quali quelle relative a moduli di laboratorio, non è previsto un esame ma un giudizio di idoneità; anche in questo caso le modalità di verifica sono definite dal docente, Per adeguare le informazioni sui metodi di accertamento della preparazione ai requisiti sulla trasparenza, dal 2017 la descrizione delle modalità di verifica è organizzata nella forma seguente:
a) Strumenti di accertamento: si chiede al docente di descrivere il tipo di prova prevista, aggiungendo eventualmente informazioni riguardo alla sua struttura e alle modalità di assegnazione del voto
b) Metodi di accertamento: è richiesto di esporre quali conoscenze e capacità deve possedere lo studente e come queste sono verificate in sede di esame
c) Criteri di valutazione: questa voce completa la descrizione della prova e deve chiarire i criteri usati nella valutazione, possibilmente facendo riferimento ai risultati di apprendimento esposti a seguito del programma, ed esplicitando la relazione tra il grado di conoscenze e capacità dimostrate dallo studente e la valutazione finale del docente.
Le informazioni relative al programma e ai metodi di accertamento di ogni insegnamento sono reperibili nei link agli insegnamenti presenti nella sezione A4b, oltre ad essere inserite nel sistema informatico di Ateneo per essere visibili agli studenti nella sezione del sito della Sapienza dedicata all’offerta formativa.

Il percorso di formazione è descritto al seguente indirizzo:
https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2018/29396/cds

Il piano di studio, con l’elenco degli insegnamenti e delle altre attività formative, la loro collocazione temporale nei diversi anni di corso e periodi didattici, nonché la organizzazione su 2 canali ovvero a canale unico è visualizzabile all’indirizzo: https://corsidilaurea.uniroma1.it/it/corso/2018/29396/programmazione con riferimento al corrente a.a.

Nella pagina del Cad, all’indirizzo
http://www.ingaero.uniroma1.it/index.php?option=com_content&view=article... si possono trovare i Regolamenti didattici dei diversi a.a. che riportano, tra le altre informazioni, l’elenco delle propedeuticità.