Sbocchi lavorativi

Profilo: Project and Construction Manager
Funzioni: I laureati magistrali in ‘Gestione del progetto e della costruzione dei sistemi edilizi’, applicando le proprie capacità alla risoluzione di problemi complessi, potranno svolgere funzioni di elevata responsabilità presso enti e aziende pubbliche e private, società di ingegneria, imprese di costruzione, industrie del settore dell'edilizia, società di gestione dei sistemi edilizi, oltre che nel campo della libera professione e della consulenza.
La laurea magistrale in ‘Gestione del progetto e della costruzione dei sistemi edilizi’, ha lo scopo di formare una figura professionale che, a fronte dell'innovazione che oggi caratterizza il mondo delle costruzioni e della trasformazione della domanda di professionalità nel settore edilizio, sia in grado di operare nell’ambito della complessa gestione dei processi nel suo intero ciclo, a partire dalla fase esecutiva, a quella costruttiva, fino a quella di dismissione dell’edificio.

Le competenze associate alla funzione di gestione dei sistemi e processi edilizi riguardano i seguenti ambiti:
- tecnologico-costruttivo,
- strutturale e impiantistico,
- dell'organizzazione e gestione del processo edilizio e dei suoi sistemi,
- della sostenibilità degli interventi di adeguamento, di trasformazione,
- del controllo della qualità dei processi e dei prodotti.


Competenze: I ruoli che la figura di laureato in ‘Gestione del progetto e della costruzione dei sistemi edilizi’, può assumere nel contesto professionale interessano gli ambiti del settore pubblico e privato delle costruzioni. Il CdS intende fornire una preparazione utilizzabile nei primi anni di impiego per operare con un adeguato livello di autonomia e capacità nell’ambito della intera filiera del processo edilizio, presso le Stazioni appaltanti, le imprese di costruzione e le strutture professionali di progettazione e consulenza e fornitura di servizi per la progettazione, la realizzazione, la costruzione di sistemi edilizi nuovi ed esistenti.
Gli sbocchi occupazionali riguardano il complesso delle attività di gestione del progetto e della costruzione dei sistemi edilizi,
(project manager), gestione dei costi e processi di costruzione (construction manager), gestore di servizi (facility manager), per il settore privato e pubblico delle costruzioni; supporto e assistenza alle attività di coordinamento della progettazione esecutiva integrata; supporto e assistenza al direttore di produzione e dei lavori, collaudatore, nel settore delle costruzioni edili alla scala del manufatto edilizio, individuando i problemi, analizzandone la complessità, elaborando soluzioni idonee e appropriate;
- Funzionario tecnico dipendente di Pubbliche Amministrazioni che svolgono funzione di Stazione Appaltante, col ruolo di supporto al RUP e/o di DL;
- Supporto alla formulazione di bandi per appalti di servizi di diagnostica, di rilievo e di progettazione, di lavori e forniture necessari alla realizzazione delle opere;
- Funzionario tecnico presso Enti pubblici o Aziende private che gestiscono parchi immobiliari, impiegato col ruolo di Responsabile della manutenzione e gestione immobiliare (Facility Manager);
- Ingegnere per il settore civile-edile svolgendo la propria attività in forma libero-professionale, previo superamento dell’esame di stato

Sbocchi professionali: I ruoli che la figura di laureato in ‘Gestione del progetto e della costruzione dei sistemi edilizi’, può assumere nel contesto professionale potranno essere:
- gestore di progetti (project manager), gestore dei costi e processi di costruzione (construction manager), gestore di servizi (facility manager), per il settore privato e pubblico delle costruzioni;
- coordinatore della progettazione esecutiva integrata;
- direttore di produzione e dei lavori, collaudatore, nel settore delle costruzioni edili alla scala del manufatto edilizio, individuando i problemi, analizzandone la complessità, elaborando soluzioni idonee e appropriate;
- Funzionario tecnico dipendente di Pubbliche Amministrazioni che svolgono funzione di Stazione Appaltante, col ruolo d RUP e/o di DL;
- la formulazione di bandi per appalti di servizi di diagnostica, di rilievo e di progettazione, di lavori e forniture necessari alla realizzazione delle opere;
- la pianificazione e l’esecuzione dei controlli sull’avanzamento dei lavori e sul loro compimento;
- Funzionario tecnico presso Enti pubblici o Aziende private che gestiscono parchi immobiliari, impiegato col ruolo di Responsabile della manutenzione e gestione immobiliare (Facility Manager);
- Ingegnere per il settore civile-edile svolgendo la propria attività in forma libero-professionale, previo superamento dell’esame di stato.


Per verificare l'adeguata progettazione ed erogazione del Corso di Laurea Magistrale sono previsti incontri, con cadenza periodica annuale, con i rappresentanti delle organizzazioni della produzione di beni e servizi e delle professioni, già interpellati in occasione della fase di istituzione del Corso di studi; inoltre è previsto di estendere le consultazioni ad ulteriori organizzazioni professionali, alle associazioni di settore e ad alcuni rappresentanti del mondo del lavoro.
Tra i soggetti portatori di interesse verso il corso di Laurea si ritiene opportuno incontrare, come già avvenuto in fase di istituzione, tra gli altri:
Rappresentanti dell'Associazione di categoria, che rappresenta le organizzazioni italiane di ingegneria, architettura e consulenza tecnico-economica (OICE); Rappresentanti dell'Associazione Italiana dei Responsabili ed Esperti di Gestione Progetto (ASSIREP, Istituto Italiano di Project Management); Rappresentanti di società di ricerca e promozione nell'ambito dell'imprenditoria del progetto;
Rappresentanti di società e studi di progettazione e ingegneria e consulenza che operano in ambito nazionale e internazionale;
Rappresentanti del Ministero Infrastrutture e Trasporti;
Rappresentanti del Settore del Facility Management;
La modalità di consultazioni successive prevedono incontri diretti e somministrazione di questionari rivolti alle organizzazioni coinvolte.
Il rapporto degli incontri sarà disponibile presso la Segreteria della Presidenza.