Internazionale

IN SCADENZA IL BANDO ERASMUS 2019

 

Per le destinazioni UE contattare la prof.ssa Daniela De Leo

per le destinazioni extra UE contattare le prof.sse Anna Irene Del Monaco e Francesca Giofrè

 

 


 

ESERCITAZIONI DI LINGUA INGLESE: martedi 11 dicembre inizierà primo ciclo di approfondimento della lingua inglese (Grammar) tenuto dalla Dott.ssa Masiello.

 

Le lezioni avranno luogo il martedi, dalle 14 alle 16 in aula G42.


USCITO IL BANDO ERASMUS 2018

Il programma Erasmus promuove l'attività di cooperazione transnazionale tra le istituzioni di istruzione superiore; finanzia la mobilità per fini di studio (SMS) e di tirocinio (SMP) degli studenti tra le università europee in tutte le discipline e i livelli di studio (dottorato compreso) e favorisce il riconoscimento accademico degli studi all'interno della Comunità europea.


La mobilità degli studenti per soggiorni di studio Erasmus consente la frequenza di un'università europea, tra quelle che partecipano al programma, dove poter seguire corsi e sostenere esami relativi al proprio curriculum accademico oppure di svolgere studi per la propria tesi di laurea. Il soggiorno di studio può avere una durata minima di tre e massima di dodici mesi, per ogni ciclo di studi da svolgersi nell'arco temporale compreso tra il 1 giugno e il 30 settembre dell'anno successivo.


La mobilità degli studenti per tirocini formativi Erasmus permette di svolgere tirocini presso imprese, centri di formazione e di ricerca con sede in uno dei paesi partecipanti al programma. La durata dell'attività di tirocinio è compresa tra i due e i dodici mesi da effettuarsi nel periodo 1 giugno- 30 settembre dell'anno successivo, per svolgere all'estero esclusivamente attività di tirocinio a tempo pieno riconosciuta come parte integrante del programma di studi dello studente/dottorando dal proprio Istituto di appartenenza. Il tirocinio può essere svolto anche dopo la laurea a condizione che la selezione avvenga prima del conseguimento del titolo. Il numero di mesi di mobilità si somma a quelli dei periodi Erasmus per studio, fino al massimo previsto dal programma (12 mesi per ciclo).


Condizioni generali di partecipazione.
La partecipazione al programma Erasmus della Sapienza Università di Roma avviene concorrendo ai bandi annuali. 

PER TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE PER PROGETTARE LA PROPRIA ESPERIENZA ERASMUS: contattare i R.A.M. del corso di laurea e l'ufficio Erasmus Architettura 

http://www.architettura.uniroma1.it/erasmus

PROGRAMMA ERASMUS+ FORMAZIONE E ORIENTAMENTO

ORARIO DI APERTURA UFFICIO ERASMUS
Lunedì  ore  10:00-13:00
Giovedì ore  10:00-13:00

Responsabile Scientifico Erasmus di Facoltà
prof.ssa Barbara Pizzo
barbara.pizzo@uniroma1.it (link sends e-mail)

Responsabile Amministrativo Erasmus di Facoltà (RAEF)
dott.ssa Maria Vittoria Di Roberto
architetturaerasmus@uniroma1.it (link sends e-mail)

Staff Ufficio Erasmus di Facoltà
Rosanna Cavallaro 
dott.ssa Maria Carlotta D’Addona

Pagina Internazionale Ateneo Sapienza


 


 

Il Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura incoraggia le opportunità di formazione e tirocinio all'estero, accoglie studenti provenienti da tutti i Paesi e sostiene le collaborazioni scientifiche e didattiche con le Università straniere.

La REFERENTE PER L'INTERNAZIONALIZZAZIONE del CdL in Scienze dell'Architettura è la prof.ssa Daniela De Leo 

REFERENTI ACCADEMICI per la MOBILITA' (RAM) del Corso di Laurea in Scienze dell'Architettura:

Carola Clemente  -  Daniela De Leo

Il corso di laurea in Scienze dell'Architettura partecipa al programma Erasmus incoraggiando i propri studenti a trascorrere un periodo di formazione all'estero e accogliendo numerosi studenti incoming nei propri corsi.

Incoraggia l'ingresso di studenti stranieri e la collaborazione scientifica e didattica internazionale anche tramite l'organizzazione di Summer Schools aperte a studenti provenienti da tutto il mondo che posseggano un diploma di scuola superiore.

Favorisce la formazione internazionale dei propri studenti tramite l'organizzazione di Workshops internazionali.